Considerando che il Doc sta ultimando la nuova consolle per il cappio, a mia volta avrei in animo già da questo fine settimana di mettere le mani sui caricatori del cappio per provare ad ultimarli. I lavori per giungere a quanto ci si era programmato, ovvero avere una serie di caricatori per manovrare più treni in entrata ed in uscita, non dovrebbero occuparmi molto tempo.
Prima di iniziare questi lavori ho però la necessità di soddisfare un paio di quesiti.
Il primo nasce dalla lunghezza dei convogli. Tutti ricordiamo i convogli che hanno girato sul modulare la scorsa settimana a Novegro. Escludendo il passeggeri con 7 carrozze che avrà avuto una lunghezza complessiva attorno a 1,7/1,9 metri, ho la sensazione che anche altri convogli avessero lunghezze superiori al metro. Un esempio per tutti: il convoglio tutto giallo di assistenza realizzato da Adolfo, osservandolo nelle diverse foto scattate mi pare abbia una lunghezza superiore al metro.
Anche il convoglio che ho fotografato sul caricatore composto da 8 vagoni merci supera il metro, la loco sborda di qualche centimetro dal caricatore.
Immagine:
448,89 KB
Considerando che la lunghezza del modulo rettilineo del cappio è di 1,25 metri, chiedo a tutti voi su quale lunghezza basarmi per realizzare i caricatori. Io ritengo 1 metro di caricatore decisamente corto in base a quanto visto a Novegro. Voi che dite?
L’altro quesito che dovrei soddisfare è relativo al numero di convogli che circoleranno e stazioneranno contemporaneamente su “n” caricatori durante le diverse manifestazioni. In base a questo numero di convogli si potrà stabilire di quanti caricatori il modulare necessita.
Inoltre, scambiando 2 chiacchiere con Andrea, si è notato l’assoluta necessità dei caricatori non tanto per la loro prima idea di funzione (carico/scarico convogli e magazzino convogli grazie ad una serie di caricatori che si terranno pronti a lato del modulare), ma all'esigenza di evitare di caricare i convogli direttamente sui diversi moduli per non danneggiare la loro linea aerea. Questa esigenza mi sembra essere decisamente prioritaria e se si aggiunge a questa riflessione il mio quesito precedente ed il numero di convogli abilitati a circolare, mi sorge spontaneo chiedere a tutti voi quanto siano necessari i caricatori sfilabili da 1 metro di lunghezza o se sarebbe meglio 2 binari fissi di carico e scarico di lunghezza superiore ed eventualmente di quale lunghezza.
A tutti voi la risposta
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT