Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#351 Messaggio da Edimau »

saverD445 ha scritto:

Bel quadro Doc, per quanto riguarda gli interrutori a levetta del piano caricatore credo vada bene cosi, risulta come i miei sezionatori che bloccano i convogli , il funzionamento è lo stesso.

Per il fatto della mancata segnalazione , credo dipenda dal motore peco che come gli hornby non tengono la posizione e di fatto non danno il contato con la corrente di ritorno per la segnalazione...

Se ho creduto male mi farò passare alle armi da Edgardo e Roberto ... solo che poi il cannonau chi lo porta ??

:cool: :cool: :cool:

Tranquillo, per passarti alle armi non useranno mai i fucili, ma il....cannonau!!!!! :grin: :grin: :grin:

Maurizio

Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#352 Messaggio da roy67 »

Corretto Mauro.
Se controllavi bene, non succedeva solo che i led non cambiassero stato, ma tutto il relè rimaneva fermo. Questo perché il motore peco assorbiva tutta la scossa in linea, senza lasciarne al relè.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano

#353 Messaggio da Flavio »

Wow Doc! complimenti per lo studio e la realizzazione. Mi sembra tutto perfetto e ben fatto come tuo solito standard.
Come si è detto a Novegro, adesso non ci resta che trovare con calma quella mezza giornata conveniente ad entrambi per applicare la consolle ai moduli.
Se lunedì sera ci vedremo a Bereguardo si potrà valutare assieme per quando programmare l'intervento.
Ciao
Flavio
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Flavio
Socio GAS TT

#354 Messaggio da Flavio »

Considerando che il Doc sta ultimando la nuova consolle per il cappio, a mia volta avrei in animo già da questo fine settimana di mettere le mani sui caricatori del cappio per provare ad ultimarli. I lavori per giungere a quanto ci si era programmato, ovvero avere una serie di caricatori per manovrare più treni in entrata ed in uscita, non dovrebbero occuparmi molto tempo.
Prima di iniziare questi lavori ho però la necessità di soddisfare un paio di quesiti.
Il primo nasce dalla lunghezza dei convogli. Tutti ricordiamo i convogli che hanno girato sul modulare la scorsa settimana a Novegro. Escludendo il passeggeri con 7 carrozze che avrà avuto una lunghezza complessiva attorno a 1,7/1,9 metri, ho la sensazione che anche altri convogli avessero lunghezze superiori al metro. Un esempio per tutti: il convoglio tutto giallo di assistenza realizzato da Adolfo, osservandolo nelle diverse foto scattate mi pare abbia una lunghezza superiore al metro.
Anche il convoglio che ho fotografato sul caricatore composto da 8 vagoni merci supera il metro, la loco sborda di qualche centimetro dal caricatore.

Immagine:
Immagine
448,89 KB

Considerando che la lunghezza del modulo rettilineo del cappio è di 1,25 metri, chiedo a tutti voi su quale lunghezza basarmi per realizzare i caricatori. Io ritengo 1 metro di caricatore decisamente corto in base a quanto visto a Novegro. Voi che dite?

L’altro quesito che dovrei soddisfare è relativo al numero di convogli che circoleranno e stazioneranno contemporaneamente su “n” caricatori durante le diverse manifestazioni. In base a questo numero di convogli si potrà stabilire di quanti caricatori il modulare necessita.

Inoltre, scambiando 2 chiacchiere con Andrea, si è notato l’assoluta necessità dei caricatori non tanto per la loro prima idea di funzione (carico/scarico convogli e magazzino convogli grazie ad una serie di caricatori che si terranno pronti a lato del modulare), ma all'esigenza di evitare di caricare i convogli direttamente sui diversi moduli per non danneggiare la loro linea aerea. Questa esigenza mi sembra essere decisamente prioritaria e se si aggiunge a questa riflessione il mio quesito precedente ed il numero di convogli abilitati a circolare, mi sorge spontaneo chiedere a tutti voi quanto siano necessari i caricatori sfilabili da 1 metro di lunghezza o se sarebbe meglio 2 binari fissi di carico e scarico di lunghezza superiore ed eventualmente di quale lunghezza.
A tutti voi la risposta

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#355 Messaggio da saverD445 »

Flavio, il mio merci era piu' o meno 1,50 mt
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#356 Messaggio da adobel55 »

Flavio,
il convoglio servizi siamo all'incirca sul 1,10 m. circa.
Ciao.
Adolfo

Flavio
Socio GAS TT

#357 Messaggio da Flavio »

Grazie Valerio per la tua comunicazione. :wink:
Ho sentito Adolfo poco fa e mi ha confermato che il suo convoglio è lungo all'incirca un metro.

Intanto con Jack94 si dovrebbe realizzare il convoglio di carri pianali.
Si pensava ad un convoglio non inferiore a 6 carri (170 mm ognuno). Anche in questo caso il convoglio si aggirerà tra 1,2 e 1,5 metri.

A Novegro ho trovato dei profilati per ultimare i carri cisterna che avevo parlato tempo fa nel forum.
Dovrei riuscire a completare un convoglio di 12 cisterne, ognuna misura 140 mm.
Dalla baia tedesca per pochi Euro ho portate a casa ben 16 cisterne a 4 assi della BTTB in 2 differenti aste.
Non tutte sono sanissime e come detto da questo lavoro almeno 12 cisterne dovrebbero uscire.
Tutto il convoglio misurerebbe quindi oltre 1,5 metri.
Anche se sto cambiando tutti gli assali, di questo convoglio servirà prima verificare come riuscirà a scorrere sui binari.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#358 Messaggio da Docdelburg »

Al di là della lunghezza dei convogli (che non è una costante fissa immodificabile!) c'è il problema posto giustamente da Flavio di come gestire la parte di modulo deputata al carico/scarico.
A mio avviso varrebbe la pena di fare un primo passo con una postazione fissa lunga quanto il modulo.
Trattandosi di soluzioni che vanno poi verificate e provate durante le manifestazioni, meglio non complicarsi la vita e valutare come si comportano due binari di 120 cm (più o meno la lunghezza del modulo) posti su una mensola fissata ai moduli del cappio.
Abbiamo visto che nella stessa giornata i convogli circolano per parecchio tempo e non c'è la necessità di continuare a cambiarli; usare quindi inizialmente i due binari fissi (al posto dei futuri caricatori) non sarà un problema e ci permetterà di capirne l'utilità in base alle dimensioni.
La gestione elettrica di tali binari è già prevista dall'ultima versione della consolle che andrà anch'essa valutata e provata.
Credo in sostanza che portare in manifestazione una serie graduale di modifiche ci permetta di meglio programmare il lavoro da fare e trovare le migliori soluzioni senza disturbare oltremodo il funzionamento globale del plastico.

roy67
Socio GAS TT

#359 Messaggio da roy67 »

Concordo Mauro. A Novegro si è riusciti a risolvere tutti i grattacapi che inevitabilmente posso esserci in un impianto appena congegnato.
Ora, qualsiasi modifica, entrerà a far parte dell'impianto. Troppe modifiche in contemporanea potrebbero portarci ad avere di nuovo tanti grattacapi da risolvere. Poche per volta daranno invece il tempo di essere studiate e risolte immediatamente (eventualmente ce ne fossero).

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#360 Messaggio da gavinca »

Se teniamo i caricatori fissi io metterei anche una rete para-cadute, perchè agganciare ma soprattuto sganciare i ganci tillig a novegro era piuttosto difficoltoso.
Più che altro si sganciavano quando non dovevano e quando dovevi sganciarli non ne volevano sapere :sad:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#361 Messaggio da Andrea »

Flavio, finalmente una miniatura all'altezza della bellezza del modulo (con un pensiero anche ad Adolfo...) :wink:

vecchia miniatura:

Immagine

nuova miniatura:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#362 Messaggio da cararci »

Andrea ha scritto:

nuova miniatura:

Immagine

Diritti d'autore, please!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Flavio
Socio GAS TT

#363 Messaggio da Flavio »

Anteprima dei nuovi caricatori da 150cm.:
la struttura è definitiva ed è ancorata ai 2 moduli della Rocca del Re.

Nelle seguenti foto i binari sono solo appoggiati. Nel breve termine saranno incollati direttamente sul piano di legno che verrà verniciato di nero come i lati dei moduli.

Immagine:
Immagine

53,09 KB

Immagine:
Immagine
46,71 KB

La mia prima sensazione che ho avuto è stata quella di posizionare uno sfondo azzurro cielo dietro al profilo montuoso del modulo, questo per limitare la visione al pubblico! Voi che dite?

A presto :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#364 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Flavio, lo sfondo blu dovrebbe starci benissimo :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#365 Messaggio da Docdelburg »

Bel lavoro! Curioso di vederli dal vivo e in funzione. :wink:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#366 Messaggio da adobel55 »

Direi che lo sfondo potrebbe andare, oppure una montagna a metà.
Ciao
Adolfo

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#367 Messaggio da v200 »

Buona l'idea di una quinta scenografica che divida l'area di lavoro dalla parte pubblica, ricordatevi però di illuminare l'area di lavoro con dei led che potrebbe risultare in ombra.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#368 Messaggio da saverD445 »

Flavio, ottimo, finalmente avremo i caricatori...

Quest'anno sul mio modulo risulta difficoltoso inserire i vari convogli come l'anno scorso.

Si , direi che sono favorevole ad un panello che abbia i colori del cielo con qualche abbozzo di nuvole e separare la scena della preparazione dei convogli e concordo con roby, ci vedo bene o dei led o un braccio con una lampada da tavolo ...

B0hh ... o bipp ?? :wink:

Meno male manca poco.. non vedo l'ora di stare su :geek:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#369 Messaggio da 58dedo »

Ciao Flavio,
finalmente i caricatori!!! :grin: .
Ottimo lavoro
Se devi creare una quinta di divisione rappresentando il cielo, ti consiglio di acquistare l'azzurro cielo RAL 5015, ti dico ciò perchè in settimana ho terminato i fondali dei miei due moduli che presenterò a Novegro. Ho utilizzato questo colore per avere omogeneità di fondo.
Ulteriore info, i miei pannelli salgono 30 cm. dal bordo superiore della struttura :wink:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#370 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Flavio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#371 Messaggio da Riccardo »

bel lavoro Flavio, non avremo più problemi ad inserire e togliere convogli !!! :cool: :cool: :cool:

58dedo ha scritto:

...... ti consiglio di acquistare l'azzurro cielo RAL 5015, ti dico ciò perchè in settimana ho terminato i fondali dei miei due moduli che presenterò a Novegro. Ho utilizzato questo colore per avere omogeneità di fondo.
.....

Diego, sei partito per la "tangente" .... :cool: :cool:
Non hai letto la normativa che prevede il fondale con strisce alterne di RAL 9005 e RAL 9010 ????? :cool: :cool: :cool:
Riccardo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#372 Messaggio da dilan »

Un bel lavoro!
Ottima l'idea di dividere con uno sfondo il piano caricatore dal resto del plastico.
Antonio

roy67
Socio GAS TT

#373 Messaggio da roy67 »

Bravo Flavio.

Finalmente..... Avremo in funzione i caricatori a Novegro 2015!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#374 Messaggio da Fabrizio »

Molto bene Flavio :wink: Un passo molto utile anche per lo sviluppo dell'altro settore modulare GASTT, ovvero i rotabili. Con tali caricatori sarà possibile cambiare in maniera più agevole i convogli, in modo da permettere ai futuri possessori di treni di caricarli rapidamente e farli girare sul modulare.

Si potrebbe anche pesare di mettere una sorta di "pubblicità" nei pressi del caricatore, per rendere noto agli appassionati la possibilità per loro di partecipare al GASTT con dei treni da far girare sul modulare. Non so, per esempio "porta il tuo treno sul modulare GASTT".

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#375 Messaggio da 58dedo »

@ Riccardo
chiaramente azzurro cielo anteriore e il retro, per rispetto delle norme, nero!!! :wink:

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”