PLASTICO MODULARE GAS TT

MODULO: Torre Prarola

di Diego Sozzi

 

Vi presentiamo il nostro costruendo modulo GAS TT per la cui progettazione ci siamo ispirati a filmati e a documenti reperiti nel web.

 

In QUESTE PAGINE del Forum GAS TT potrete seguire tutto il "work in progress", mentre in questa pagina troverete i "comunicati stampa" che racconteranno la nostra realizzazione.

QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

COMUNICATO N. 1 (9/11/2014)

La società
QUATERMAN s.r.l., dopo lunghe ed estenuanti riunioni del CdA, ricerche, progetti e studi di fattibilità, con somma soddisfazione annuncia il definitivo progetto per il nuovo modulo che arricchirà il noto modulare GAS TT.
Denominazione: Torre Prarola

Dimensioni modulo: cm. 130x55

Altezza massima prevista: cm. 20 (presunta dal piano ferro escluso piante)

Alimentazione: piena linea

Tempi di consegna: Novegro 2015
veduta lato visitatore



Vista lato sinistro.

Vista lato destro.

L'apertura dei lavori con la posa della prima pietra avverrà il 24 novembre p.v. presso la sede della QUATERMAN s.r.l.
Cordiali saluti.
QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

COMUNICATO N. 2
(14/11/2014)


A seguito della richiesta di astensione facoltativa temporanea avanzata dal Socio di Minoranza, Sig. Dellabella Massimo (Badmax28 nel Forum GAS TT), il CdA della Società
QUATERMAN s.r.l., preso atto delle motivazioni, accetta la temporanea sospensione facoltativa del Socio di Minoranza e nomina in sostituzione il Sig. Sozzi Andrea.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N. 3 (2/12/2014)


Con massima soddisfazione siamo lieti di comunicare che la prima pietra è stata posata e benedetta dall'ArciDiacono di Treviso Sua Eminenza Papa Elettrone III. Purtroppo non possiamo divulgare le immagini del servizio fotografico essendo Sua Eminenza intervenuta in forma privata.
A breve, l'ufficio stampa, divulgherà le immagini degli attuali sviluppi della nuova tratta di riviera.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N. 4 (2/12/2014)


Terminati i festeggiamenti per la posa della prima pietra, è stato ufficialmente aperto il cantiere della nuova tratta denominata "Torre Prarola", le maestranze hanno dapprima provveduto alla preparazione del fondo per la successiva installazione dei binari.

In contemporanea una squadra di minatori ha realizzato la galleria con tratto in curva versante sinistro.

Parallelamente una squadra di carpentieri ha iniziato ad armare la struttura della futura torre.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N. 5 (14/12/2014)

 

A seguito degli ultimi controlli effettuati antecedenti all'installazione della linea ferroviaria, si è riscontrato un possibile cedimento del terreno, pertanto si è dovuto sospendere i lavori in attesa del nuovo sopralluogo geologico. Al termine del sopralluogo, per evitare possibili cedimenti, si è dovuto ricorrere ad interventi urgenti di rafforzamento inserendo dei muri di contenimento. Grazie all'opera delle squadre edili, il risultato è il seguente.

 

Lato sinistro.

La parte centrale è rimasta intatta.

Lato destro.

Inoltre grazie all'estrema disponibilità delle maestranze, si è provveduto all'inserimento della torre Prarola.

Ci scusiamo di non poter pubblicare una fotografia panoramica, ma a causa delle avverse condizioni atmosferiche, l'elicottero non ha potuto alzarsi in volo.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.6 (16/12/2014)


Nonostante i ritardi causati dagli interventi non previsti dei muri di sostegno, stiamo lentamente raggiungendo gli standard operativi preventivati, grazie anche all'intervento del Socio di Minoranza.

Inizia a vedersi la futura orografia del modulo.

Nel frattempo la squadra edile, senza imprevisti, ha completato l'ingresso della galleria.

Dopo insistenze, nonostante le condizioni atmosferiche, l'elicottero ha preso il volo a bassa quota riuscendo a scattare due fotografie panoramiche.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.7 (16/12/2014)


Con la collaborazione della nota ditta PENELLOGRAFO SNC sono iniziati i lavori di decorazione della costruenda tratta. Si allegano le immagini della scogliera terminata (purtroppo il mare leggermente mosso e la luce odierna non danno la reale qualità di coloritura)
.

Si tiene a precisare che la coloritura del mare è solo indicativa. Quanto prima sarà nostra premura inoltrare ulteriori immagini, nella speranza di immortalare i reali colori.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.8 (2/1/2015)

 

A seguito dell'installazione dei binari e del cablaggio dell'impianto elettrico, il 31 dicembre 2014, dopo alcune modifiche ed un attento controllo del Supervisore Sig. Rosatti, abbiamo ottenuto il collaudo definitivo dell'impianto elettrico. Il successivo passo è l'approntamento dell'orografia della nuova tratta, le immagini riportano la struttura ancora in fase di preparazione e studio di alcuni particolari.

 


Orografia a monte (si è provveduto a lasciare sul fondale una finestra d'ispezione).

 


La parte sinistra dovrà ancora salire di circa 10-12 cm., andando a degradare fino a 7 cm. dell'estremità di destra, nella parte centrale ci sarà un pianoro dove verranno installate un paio di serre.

 


Si è già inoltre provveduto allo studio, progettazione e definizione della palificazione, sono previsti per il binario pari n. 7 pali di cui n. 5 in tiro e n. 2 a spingere, prevedendo gli spazi creati appositamente per l'alloggiamento del plinto di base per il sostegno dei pali.
La commessa è già stata inoltrata alla Società RBK, ma credo che prima del mese di marzo non verranno consegnati.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.9 (18/1/2015)

 

I lavori sono proseguiti, dando una fisionomia ormai definitiva all'orografia, inoltre la scogliera e le gallerie, dopo continui consulti tra i Soci, hanno raggiunto una coloritura che riteniamo più reale e consona al modulo.

 

 

Ulteriori foto nel Forum GAS TT.
Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.10 (25/1/2015)

 

La società Penellografo, nota azienda controllata dalla Quaterman Holding, ha ripreso l'attività di coloritura delle rocce, hanno raggiunto una buona qualità cromatica ma non pensiamo possa essere la cromia definitiva, si allegano alcune immagini di ieri mattina.

 


Panoramica dell'azienda agricola Sassolio.

 

 

particolare dell'imbocco della galleria Sassolungo.

 

 

e Sassocorto.

 

 

veduta dal casello.

 

 

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.11 (1/2/2015)

 

Dalla data odierna si informa che la quasi totalità della zona collinare è stata ceduta al Cav. Sassolio, noto imprenditore e proprietario dell'azienda agricola Sassolio e Presidente dell'omonima squadra locale di calcio.
Nel prendere possesso dei terreni il Cav. Sassolio ha già provveduto all'installazione di due serre atte alla coltura di verdure, nel prossimo futuro, visto la positiva sperimentazione effettuata a ridosso del dosso delle ginestre in zona faro di Caprazoppa, la parte destra della proprietà verrà adibita alla coltivazione intensiva della lavanda. Lo stato di avanzamento lavori delle serre.
 


Al momento attuale la struttura è mancante della copertura che verrà installata al termine delle semine e trapianti.
La terra di riporto, adottando la coltivazione biologica, è stata sterilizzata e irrorata esclusivamente con acqua di fonte.
Il tutto dovrà essere ancorato e raccordato con il terreno collinare.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.12 (8/2/2015)

 

L'azienda agricola del Cav. Sassolio lentamente, sta prendendo forma; le serre sono installate e all'interno sono state trapiantate le prime piante di insalata (indivia e lattuga) e pomodorini (ciliegini e datterini).

 

 

 


Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.13 (13/2/2015)

 

La nascente Azienda Agricola Cav. Sassolio è in continua fase di completamento, inoltre notizia dell'ultima ora ha ottenuto il permesso dal locale Corpo Forestale per l'abbattimento parziale di un piccolo bosco con l'impegno di mantenere pulito il sottobosco della restante parte.


 

Il muretto delle serre si è arricchito di una fioritura di gerani a cascata.

 


 

I primi filari di lavanda.

 

 

Il disboscamento che è ancora in fase di asciugatura e dovrà essere completato con piante abbattute e sul versante a scendere vi sarà il boschetto.

 

 

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.14 (14/2/2015)

 

Oggi sono state effettuate le verifiche di connessione con il modulo "Faro di Caprazoppa", l'allineamento è soddisfacente, lievi disallineamenti in fase di assemblaggio che non inficia il transito dei convogli.

 

 

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.15 (5/3/2015)


L'ufficio stampa al momento non ha immagini da pubblicare, siamo in fase di preparazione di ulteriori step che incrementeranno lo scenery del modulo in fase di realizzazione. A breve aggiorneremo con nuove immagini del work in progress.
Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.16 (7/3/2015)

 

Come anticipato nel precedente comunicato, si inoltrano alcune immagini scattate oggi al tramonto.

 

 

La massicciata è stata collocata, si passerà successivamente alla coloritura. Nell'immagine sottostante si sta terminando la flora del versante destro del modulo, compreso il sottobosco.



 

COMUNICATO N.17 (15/3/2015)

 

La società QUATERMAN SRL è lieta di rendere pubblico il nuovo logo aziendale realizzato da Luca Testi, studente del IV anno di Liceo artistico.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.18 (17/3/2015)

 

Si inoltrano ulteriori immagini del work in progress: la piantumazione dei simil lecci è terminata.

 

 

 

Inoltre si è provveduto a posizionare il ballast con nuova coloritura.

 

 


Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.19 (3/4/2015)

 

In previsione della prossima esposizione alla quale la Società QUATERMAN srl parteciperà, il Model Show di Malpensa, l'ufficio stampa ha provveduto a redigere due brochure che sintetizzano "cenni storici e geografici" dei due moduli che verranno esposti. I contenuti sono visibili QUI. Le brochure plastificate, verranno fissate su 2 lastre di plexiglass appositamente modellate e fissate alla struttura del modulare. Il leggio occupa lo spazio che si crea tra il modulo e la catenella di protezione.

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.20 (4/4/2015)

 

L'ufficio stampa della Società QUATERMAN srl, nella speranza di fare cosa lieta a tutti i partecipanti al forum, inoltra una serie di immagini degli aggiornamenti del costruendo modulo.

 

 

 

 


Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.21 (12/4/2015)

 

Nel rispetto dei termini contrattuali, la ditta TIRACAVI spa, ha consegnato i documenti attestanti il collaudo della linea aerea, pertanto la tratta ferroviaria è utilizzabile da qualsiasi tipo di locomotore. In contemporanea l'azienda agricola Cav. Sassolio ha piantumato i giovani ulivi, completando le terrazze che sovrastano la ferrovia. Si inoltrano alcune immagini:
 

 

 

 

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.22 (18/4/2015)

 

Si inoltrano le prime immagini del work in progress della zona a mare.

 


 

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.23 (21/4/2015)

 

L'ufficio stampa della QUATERMAN srl, comunica che con netto anticipo rispetto ai termini di consegna previsti, la tratta ferroviaria denominata "Torre Prarola" sarà consegnata entro la prima decade di maggio. Si ringraziano anticipatamente tutte le maestranze che hanno partecipato e permesso la realizzazione di questa tratta, naturale prosecuzione dell'ormai nota tratta "faro di Caprazoppa". Si posta una delle ultime immagini prima della comunicazione di chiusura definitiva del cantiere.
 

 

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

COMUNICATO N.24 (26/4/2015)

 

Il CdA della Società QUATERMAN SRL, letti e approvati i verbali comunica, con soddisfazione, il termine anticipato della chiusura del cantiere della tratta denominata "Torre Prarola". Si ringraziano tutti coloro che hanno sostenuto, incoraggiato e criticato questa nuova sfida. Si voleva concludere con effetti speciali, ma preferiamo chiudere con le ultime immagini, soprattutto per chi non avrà la possibilità di vedere il modulo in esposizione... il mare...

 

 

 

Bene, si è chiusa questa seconda avventura, spero che il mio finto "linguaggio forbito e formale" sia stato gradito.
Grazie di nuovo a tutti belli e brutti, ci vediamo alle prossime mostre!

Cordiali saluti. QUATERMAN s.r.l. - Il Socio di Maggioranza

 

Partecipa QUI alla discussione del forum GAS TT sul modulo "Torre Prarola".