Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

"La valle del vapore"  -  Adolfo - Lazio

Già alcuni di voi mi conoscono, mi chiamo Adolfo, vivo a Roma e sin da piccolo ho avuto la passione del modellismo ferroviario.

Ho realizzato alcuni piccoli diorami statici che vi racconto nelle pagina delle fotostorie: in questo caso il protagonista è un piccolo diorama in scala HO di ambientazione FS.

Rappresenta il classico deposito locomotive e primi interventi di manutenzione di una ipotetica stazione "Valle del Vapore" con relativa carbonaia.

Il DL è alquanto frequentato da una 741 che va a rifornirsi di carbone ed acqua ed una 625 che è ferma li per piccola manutenzione.

Nel frattempo il personale FS è intento a scaricare due carri di carbone appena portati da una piccola locomotiva di manovra utilizzata per questa attività, mentre una 835 è ferma in fondo al tronchino in attesa di un futuro utilizzo.

Il Diorama misura 65cm x 25cm, è interamente autocostruito ed il materiale rotabile è  Rivarossi scala 1:80.

Il deposito è stato realizzato in carton plume così come la torre dell'acqua il cui serbatoio è stato ricavato da un tappo di appretto spray. Ho curato anche gli interni per rendere il tutto il più realistico possibile.

Ed ecco gli ultimi scatti grazie ai quali è possibile rivivere i mitici anni del vapore...

Adolfo Bellabona