Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
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Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
apro questa discussione per parlare della circolazione del materiale rotabile sul modulare, in quanto sia a Novegro che a Verona sono emersi dei problemi sui vari tipi di ganci e sui profili delle ruote che spesso sono causa di deragliamenti.
Il materiale rotabile è quello che volontariamente tutti mettiamo a disposizione con gioia, tuttavia nel compesso presenta caratteristiche molto diverse.
Ne parlavamo a Verona; molti rotabili hanno ganci di diversi tipi e ci obbligano a creare composizioni forzate.
L'ideale sarebbe poter stabilire nel limite del possibile un tipo di gancio efficiente tra quelli disponibili sul mercato.
Purtroppo non tutto il materiale rotabile potrà essere aggiornato, probabilmente solo quello che dispone di portaganci a norme NEM.
Per i rotabili che non possono essere aggiornati si potrà cercare di creare composizioni uniformi.
L'altro aspetto che citavo prima riguarda i bordini delle ruote che sono anch'essi causa di deragliamenti, in quanto i moduli sono realizzati con binario codice 83. Ne parlavo con Carlo Gavinelli mentre ammiravo i suoi stupendi carri cisterna elaborati, spesso saltavano sui cuori dei deviatoi e purtroppo in un punto critico del tracciato uno è caduto a terra andando in mille pezzi
Anche qui, sarebbe opportuno nel limite del possibile sostituire gli assali con elementi a profilo ribassato. Tillig ha in catalogo confezioni da 8 sale che si adattano abbastanza bene ai carrelli dei carri con le quali abbiamo verificato un notevole miglioramento della circolazione.
In conclusione, i problemi si verificano sempre in curva e sui cuori, sia per quanto riguarda i ganci che per le sale e a volte anche per impuntamenti delle coulisse del gancio.
E' abbastanza frustrante dover rimettere in carreggiata un convolgio deragliato durante un'expo e anche se lo si fa per passione credo che andrebbe il più possibile evitato.
Lascio a voi la parola.
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Selezioniamo, scegliamo e sostituiamo ganci e ruote.
Ciao
Adolfo
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Purtroppo non conosco ciò che il mercato possa fornire per risolvere il problema, ma sono certo che, chi è più informato di me sulla scala TT, possa trovare soluzione.
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Da tenere presente che le loco essendo in analogico sono meno fluide che con l'alimentazione digitale e sono soggette, soprattutto dopo la ripartenza da un blocco, a strattonare ed anche questo, considerando la leggerezza dei carri ad assi, contribuisce al deragliamento dei convogli che giunti su punti critici non trovano scampo all'inconveniente in questione.
Volendo mantenere il gancio standard, si potrebbe acquistare l'apposito calibro e, prima che il materiale sia posto sul modulare, controllare uno ad uno l'altezza del gancio e l'inclinazione del "dente" di aggancio.
Suggerirei, altresì, di dotarci di un carro pulisci binari, da posizionare "una tantum" innanzi ad un convoglio in maniera tale da garantire una costante pulizia dei binari sia per la conduzione che per l'eventuale intrusione di piccoli oggetti e/o granelli di ballast che si possano staccare e successivamente depositare sui cuori degli scambi creando gli antiestetici deragliamenti....
Ciao, Carlo
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
I ganci .
Il gancio classico ad occhiello ( tipo BTTB per intenderci ) è brutto e per esperienza personale durante le mostre lo bloccavo infilandoci una molletta di quelle che tengono insieme i fogli in ufficio. Direi che è da scartare assolutamente.
Il gancio moderno ( Tillig, divenuto ormai uno standard ) è molto bello da vedersi, sembra che ci siano le manichette d'' aria compressa, tuttavia secondo me è un poco troppo preciso, i nostri vagoni sono leggeri e sugli scambi è facile che "saltellino" , con il risultato che basta un movimento di pochi decimi di mm perchè il veicolo si sganci.
Una soluzione potrebbe essere quella di zavorrare tutti i veicoli.
Terzo tipo di gancio è quello più moderno di Roco, possiedo una motrice e tre cisterne equipaggiate con questo gancio, ma ho bisogno di un pochino di tempo per fare qualche prova. Tuttavia mi sembra che abbia delle ottime caratteristiche anche se non è molto bello da vedere.
A voi la replica [:I][:I][:I][:I][:I][:I]
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Lo stesso problema non si presente invece sulle loco un po' datate ?
Invece per i ganci ho fatto qualche ricerca su internet e avrei trovato questo sito che propone diverse soluzioni anche per i carri vecchi.
Mi sembra ci siano i ganci Tillig ma con l'aggancio tipo BTTB oppure il portagancio Nem da applicare sui carri non provvisti.
http://www.makieciarz.pl/elementy-taboru-cat-237.html
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Massimo ha scritto:
...
Il gancio moderno ( Tillig, divenuto ormai uno standard ) è molto bello da vedersi, sembra che ci siano le manichette d'' aria compressa,......
A voi la replica [:I][:I][:I][:I][:I][:I]
Massimo, intendi questi ?
Immagine:
17,26 KB
che sono quelli installati su tutte le ultime produzioni tillig, decisamente più affidabili dei precedenti.
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Che ne pensate ??.
Ciao.
Adolfo
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Da questo punto di vista siamo fortunati, perché il mio Vice è un vero esperto in materia.
Non sarà una grande spesa, per cui potremmo pensare ad un acquisto come associazione e provvedere alla sostituzione in occasione della prossima mostra.
Su tale aspetto, lascio però che si pronunci il Tesoriere.
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Lo chiedo perché...
Sabato, sotto sera, prima di tornare a casa, ho mamneggiato alcuni vecchi carri BTTB (credo) del Doc. Me li sono guardati bene... e pensavo di installarvi le lanterne di fine convoglio. (azionate a betterie)
Però, tale carro (che ho meschinamente intascato... con l'approvazione del proprietario... Mauro) installa i ganci ad occhiello.. Non a norma NEM.
Le ruote sono plastiche (sostituirle non è un problema), il circuitino interno darà sufficiente peso al carro.. ma se il gancio non è affidabile....
Attendo quindi istruzioni ed info sul da farsi... Altrimenti non procedo.
Modificarlo per installare un porta gancio a norme NEM (se esiste) non è un problema.
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Andrea ha scritto:
............
potremmo pensare ad un acquisto come associazione e provvedere alla sostituzione in occasione della prossima mostra.
Su tale aspetto, lascio però che si pronunci il Tesoriere.
è un'ottima soluzione per "uniformare" i rotabili che circolano sul modulare TT.
Definiti ganci e ruote idonee possiamo procedere con la sostituzione.
Per l'aspetto economico si potrebbero raccogliere le richieste dei soci e fare un'acquisto collettivo
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Indubbiamente esiste un problema ganci che si evidenzia anche nel cercare di comporre i convogli e quindi va assolutamente affrontato e risolto.
Altro problema indubbio è l'eccessiva leggerezza di molti rotabili ma l'introduzione di una zavorra potrebbe creare problemi grossi di trazione nel primo tratto del cappio di Flavio dove c'è una leggera salita su cui alcune loco a Novegro si piantavano.
Secondo me circolano ancora troppi rotabili acquistati a buon mercato (e tra questi metto i miei vagoni refrigerati) che evidenziano dei limiti nella qualità di circolazione. Occorre fare una scelta più oculata negli acquisti e provare a rendere migliori quelli esistenti che si intendono utilizzare elaborando ganci, sale e carrelli e zavorrandoli minimamente in modo da portarli ad almeno 40-50g i due assi e 60-80g quelli a carrelli.
Ipotizzo questi pesi in relazione alle norme Fremo per i carri in HO.
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Ricordo che la norma NEM 302 prevede che il peso dei carri (in scala TT) sia di 0,25 grammi per millimetro di lunghezza. Per cui, un carro lungo 80 mm deve pesare almeno 20 gr.
http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem302.pdf
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Sarebbe opportuno però che ciascuno ne smontasse uno per controllare l'attacco sul portagancio.
Gli articoli a cui faccio riferimento sono:
08840 confezione da 8 ganci
08841 confezione da 56 ganci
08846 confezione da 2 ganci
08847 confezione da 10 ganci
08848 confezione da 50 ganci
08849 confezione da 20 ganci
Inoltre c'è un sistema di accoppiamento interessante per realizzare composizioni bloccate:
08827 confezione da 20 barre
http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html
Per le ruote avevamo provato queste con Carlo:
08819 confezione da 8 sale
http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
roy67 ha scritto:
Esistono, come per la scala H0, applicativi per la modifica ed installazione ganci NEM?
Ciao Roberto, sono disponibili, di produzione Peho, dei complessi formati da timone di allontanamento e portagancio unificato a norma NEM, ne monterò un paio sul vagone in ottone che da anni sto costruendo.
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
cliccare Produkte, poi Spur TT, di nuovo su Kurzkupplungkulisse 100 (confezione 1 cinematismo) oppure 101 (confezione da 10 cinematismi).
Qualcuno li commercializzerà in Italia?
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Inoltre c'è un sistema di accoppiamento interessante per realizzare composizioni bloccate:
08827 confezione da 20 barre
http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html
Forse sono la persona meno indicata per dare suggerimenti sui ganci, ma se utilizzassimo un gancio tradizionale come questo?
Immagine:
3,9 KB
50 pezzi costano poco più di 32 euro (10 pz costano 5,76 euro)
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Consiglierei uno screening o censimento preliminare di tutti i rotabili presenti in associazione, che potrebbero circolare sul modulare.
In funzione dei risultati sulla situazione generale dei rotabili quali: presenza o meno del portagancio, tipologia del gancio, tipologia asse/bordino, peso del rotabile, si potrà meglio procedere con l'unificazione degli stessi e la pianificazione degli interventi/acquisti da compiere obbligatoriamente, pena esclusione dalla circolazione (accantonamento) nelle manifestazioni ufficiali.
Praticamente come se foste un'azienda ferroviaria che deve decidere come fare il revamping di tutti i suoi rotabili ai fini dell'interoperabilità.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html
E hanno il gancio Tilling.
Ho solo una loco Piko serie Hobby che ha un gancio diverso ma ho visto che si puo' cambiare.
Direi che i ganci Tillig di quel tipo dovrebbero essere questi.
20 pz 19,17 Euro
http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Però posso consigliare ganci affidabili.
Sabato ho notato che spesso non si sganciavano i ganci fra loro, ma si disinseriva l'innesto NEM dal cinematismo. Spesso lo sganciamento era conseguenza di deragliamento.
Riassumendo, sostituendo le sale con sale metalliche a norma NEM, si scongiura oltre il 50% dei deragliamenti, portando il carro al corretto peso, si può salire al 70%, mettere una micro goccia di colla vinilica sull'innesto NEM dei ganci aumenterebbe ancor di più l'affidabilità.
Rimane il problema ganci... Quali scegliere?
Non ho esperienza, ma credo che i ganci corti Tillig siano i migliori, ricordano gli affidabilissimi Fleischmann in H0.
Considerando che i nuovi prodotti (quasi tutti Tillig) sono tutti commercializzati con ganci di tipo.... Tillig... La scelta credo sia automatica.
Presto mi cimenterò ad elaborare un carro G in scala TT, dotandolo di cinematismi Peho (quelli consigliati da Massimo), sostituzione sale, etc....
Se il risultato sarà più che soddisfacente potrei modificarne altri....
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
Tutte le ultime produzioni e non solo di tillig ma anche di hadl hanno quei ganci
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298,32 KB
le specifiche sono quelle scritte da Edgardo
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Gli articoli a cui faccio riferimento sono:
08840 confezione da 8 ganci
08841 confezione da 56 ganci
08846 confezione da 2 ganci
08847 confezione da 10 ganci
08848 confezione da 50 ganci
08849 confezione da 20 ganci
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Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)
roy67 ha scritto:
Considerando che i nuovi prodotti (quasi tutti Tillig) sono tutti commercializzati con ganci di tipo.... Tillig... La scelta credo sia automatica.
Giuste osservazioni, partiamo da qui per decidere il tipo di gancio.