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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno a tutti
come già detto nella presentazione ho 24 anni e sono un geometra. per lavoro trovo a dover realizzare 3 plastici di modeste dimensioni con tema "il castello di sarzano" nella sua evoluzione storica.
dopo aver letto diverse discussioni ho deciso di fare una prova e realizzare un piccola torretta. ho tagliato le sagome dei lati, inciso con uno stumento adatto il pietrame e tutti i dettagli. fin che tutti i pezzi erano disassemblati il lavoro mi pareva ben riuscito.
il problema che montando i 4 lati insieme si vede la vistosissima linea di giunzione dei pezzi. guardando le foto di tutti voi ESPERTISSIMI modellisti non si percepisce nulla e mi piacerebbe arrivare ad un buon livello di finitura degli angolari.
qualcuno saprebbe aiutarmi e darmi qualche consiglio su come evitare la linea di giunzione.
Ciao Arris, io normalmente le stucco con della pasta acrilica, una volta essiccata la carteggio con della carta vetro fine e la giunzione non si vede; ci sono poi altri accorgimenti, ad esempio la fila di pietre angolari che fungono da ornamento nascondono gran parte della giuntura ed accentuano l'angolo.....comunque se posti qualche foto si potrebbero dare consigli più mirati.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
La tecnica più complessa, ma sicuramente quella che da i migliori risultati è tagliare a 45° i lati dei muri che si devono accostare, soprattutto se non si può nascondere la giuntura con pietre angolari o altro. Tagliare a 45° gradi il forex non è difficile perchè basta avere una piccola pialla da modellisti e passarla sullo spigolo con l'inclinazione voluta; altra modalità è quella di smussare l'angolo con la lama del cutter usato a "grattare". Ultimo suggerimento l'uso di carta vetrata. Se l'angolo non è 45° eatti ma di più, nessun problema perchè con un listello 5x5 mm all'interno di rinforza la giunzione.
Ciao
Saverio
Io uso un sistema piu tradizionale,basato proprio sull'edilizia.
Al momento in cui devo incollare,i due pezzi faccio una miscela di colla vinilica 50% e stucco 50%,mettendolo su la parte in cui andrano i pezzi, da unire.
Una volta accoppiati ci sarà una fuoriuscita di materiale,che andro con un spatolina a lisciare,dopo asciugatura passaggio di carta vetrata.....Il tutto con una buona listellatura robusta all'interno,come rinforzo e poi uso di cianoacrilico,per incollaggio finale. :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek:
La tecnica più complessa, ma sicuramente quella che da i migliori risultati è tagliare a 45° i lati dei muri che si devono accostare, soprattutto se non si può nascondere la giuntura con pietre angolari o altro. Tagliare a 45° gradi il forex non è difficile perchè basta avere una piccola pialla da modellisti e passarla sullo spigolo con l'inclinazione voluta; altra modalità è quella di smussare l'angolo con la lama del cutter usato a "grattare". Ultimo suggerimento l'uso di carta vetrata. Se l'angolo non è 45° eatti ma di più, nessun problema perchè con un listello 5x5 mm all'interno di rinforza la giunzione.
Ciao
Saverio
essendo un castello, e tutti gli edifici ad esso annessi non ho problemi ad evidenziare e camuffare l'angolare con le pietre.
ora proverò a rifare un test smussando e rinforzando l'interno dello spigolo, e stuccandolo all'esterno.
In alternativa ci sono colle specifiche per il forex che sciolgono leggermente lo strato superficiale permettendo di ottenere incollature molto pulite.
In alternativa ci sono colle specifiche per il forex che sciolgono leggermente lo strato superficiale permettendo di ottenere incollature molto pulite.
Ci puoi dire gentilmente di che colle stai parlando? Non c'è problema a citare marche e prodotti se la cosa non è sfacciatamente a fini promozionali.
Una è Cosmofen Plus HV. Parto in vacanza una settimanetta e al ritorno ti so dire di più: sto aspettando una fornitura dal mio spacciatore di forex di fiducia.
Si può usare anche la colla Milluput, è bicomponente, quando la si impasta la si inumidisce con dell'acqua tiepida per renderla più lavorabile, una volta essiccata la si può carteggiare e colorare facilmente.
Ha il doppio vantaggio di coprire le fessure e di aiutare a tenere le parti unite essendo una colla.
Con sei euro o poco più copri le fessure delle costruzioni di un intero paese del plastico.
Il Milliput è una resina epossidica, non una vera e propria colla. Se gli edifici sono esposti a sbalzi di temperatura, si stacca dal forex (purtroppo). Per il resto è veramente un'ottima idea!
- Ciao Handy ; perdonami , ma ho l'impressione che tu ti stia complicando un po troppo la vita , l'unione di due angoli è semplicissima , si fa veramente in un lampo, l'importante è che i pezzi siano stati perfettamente tagliati diritti e controllati durante l'unione con una squadra, il forex va unito con la solita e rapidissima cianoacrilica , non servono colle epossidiche bicomponenti o tipo la Cosmofen Plus HV, non ha senso ; se eventualmente risultassero fessure nell'unione , basta de semplice stucco da plastimodellismo , ottimo il Molack o Rewell per es. ma non Milliput, non serve ! Infine basta carteggiare accuratamente con carta a grana media su un tamponcino piatto di legno i e vedrai che ogni fessura sparirà, per conferma controlla dando una leggera passata di grigio medio opaco, ti permetterà così di evidenziare eventuali imperfezioni ; allego una foto di una mia casetta-provino....
Buongiorno,
vorrei anche io realizzare delle pareti in forex che si intersecano a 45 gradi e mi piace l'idea della pialla. Ho guardato un po su amazon e in generale su internet ma non trovo nessun prodotto che faccia quel lavoro, o meglio ho trovato qualcosa ma che lavora sul cartongesso.
Mi sapete linkare o consigliare qualcosa ?
grazie
sma835_47 ha scritto:
La tecnica più complessa, ma sicuramente quella che da i migliori risultati è tagliare a 45° i lati dei muri che si devono accostare, soprattutto se non si può nascondere la giuntura con pietre angolari o altro. Tagliare a 45° gradi il forex non è difficile perchè basta avere una piccola pialla da modellisti e passarla sullo spigolo con l'inclinazione voluta; altra modalità è quella di smussare l'angolo con la lama del cutter usato a "grattare". Ultimo suggerimento l'uso di carta vetrata. Se l'angolo non è 45° eatti ma di più, nessun problema perchè con un listello 5x5 mm all'interno di rinforza la giunzione.
Ciao
Saverio
the.will77 ha scritto:
vorrei anche io realizzare delle pareti in forex che si intersecano a 45 gradi e mi
potresti provare anche a fresare i bordi (lo puoi fare anche a lima se hai la mano buona) come da foto. Quando poi li incolli, già col colore non si vede niente, se ci passi una piccola mano di stucco, garanzia al 100%
Buongiorno,
vorrei anche io realizzare delle pareti in forex che si intersecano a 45 gradi e mi piace l'idea della pialla. Ho guardato un po su amazon e in generale su internet ma non trovo nessun prodotto che faccia quel lavoro, o meglio ho trovato qualcosa ma che lavora sul cartongesso.
Un vecchio trucco,
fissa della carta abrasiva sul piano del tavolo da lavoro con nastro di carta adesivo poi riesci a levigare gli spigoli a 45 ° delle pareti in forex passando la parete leggermente inclinata da dx a sx.
Avendo una più ampia superficie levigante che una lima gli angoli delle pareti risultano meglio definiti e in piano
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Ohhhh questo è un bel trucchetto ! mi sa che prenderò spunto!
Grazie ancora
v200 ha scritto:
Un vecchio trucco,
fissa della carta abrasiva sul piano del tavolo da lavoro con nastro di carta adesivo poi riesci a levigare gli spigoli a 45 ° delle pareti in forex passando la parete leggermente inclinata da dx a sx.
Avendo una più ampia superficie levigante che una lima gli angoli delle pareti risultano meglio definiti e in piano