Modulo GAS TT
- Edgardo_Rosatti
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Modulo GAS TT
L'idea e quella che è stata discussa tra alcuni soci nell'ultima fiera di Novegro 2017, cioè quella di realizzare un modulo di piena linea con un fascio di deviatoi sul binario dispari (quello interno) per alternare il transito di diversi convogli.
Qui il layout:
Layout:
102,75 KB
In pratica si tratta solo di nascondere il binario dispari (lato operatore) per realizzare un fascio di deviatoi.
Il binario pari (lato osservatore) può essere gestito a piacimento.
Qui il 3D del modulo:
Immagine:
178,99 KB
Il modulo sarà di piena linea, quindi senza reed e segnali. Inoltre potrà avere una gestione manuale o automatica in base al circuito elettrico che verrà implementato.
Questo aspetto sarà da definire in fase di realizzazione.
Allego il file SCARM del layout che misura 200X55 centimetri.
ED
GAS_TT_modulo_fascionascosto.zip (9,06 KB)
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Re: Modulo GAS TT
Ciao!!!
- sal727
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Re: Modulo GAS TT
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Re: Modulo GAS TT
Viene da se che con una stazione di mezzo sarebbe tutto complicato.
A me piacerebbe anche con tutti e due binari di linea a vista e sul dispari l'uscita.
Ciao
Adolfo
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Re: Modulo GAS TT
Ripeto: sconsiglio ecc ecc (ho già scritto).
Fra nottambuli ci intendiamo!!!!
Ciao!!!
- Edgardo_Rosatti
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Re: Modulo GAS TT
adobel55 ha scritto:
L'idea è buona, il fascio binari conviene farlo nascosto, perché tale modulo dovrà servire da caricatore di treni.
Viene da se che con una stazione di mezzo sarebbe tutto complicato.
A me piacerebbe anche con tutti e due binari di linea a vista e sul dispari l'uscita.
Ciao
Adolfo
In realtà è solo un moduo di piea linea [Adolfo, mi allaccio al tuo post [:I]].
I binari devono essere nascosti perchè l'operatore, dall'altra parte, deve poter fare quello che vuole.
In pratica il modulo dovrà essere il più semplice possibile e non sarà una stazione con blocco elettrico ma solo di piena linea.
Nota:
Qui mi sa che pochi hanno capito e compreso come funziona il nostro plastico modulare.
Con tutto rispetto, chi parla di stazioni dovrebbe prima leggere le norme del modulare e capire come funzionano i relè bistabili che sono l'ABC del nostro impianto.
Non voglio sgridare nessuno, è solo un cordiale invito.
ED
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Re: Modulo GAS TT
Da quanto ho capito serebbe un modulo doppio da 2 mt, per consettire una distanza discreta per poter passare con le mani fra un convoglio e l'altro.
La gestione elettrica credo sia la più semplice:
Interruzione alimentazione sul binario con instradamento d'ingresso.
Selezione binario d'uscita (entrambi i deviatoi entrata/uscita in modo d'avere anche continuità di traffico).
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Re: Modulo GAS TT
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Re: Modulo GAS TT
Solo col deviatoio si andrà sui binari di sosta per alternanza, caricamento e scaricamento convogli, in piena libertà dell'operatore e non visibile dal pubblico.
Proprio per evitare problemi al transito, proponevo il binario dispari esterno, lontani dalle manovre manuali, bracci, gomitate.
Ciao
Adolfo
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Re: Modulo GAS TT
Con binari di stazionamento di circa 125 cm., abbiamo sufficiente spazio per far sostare qualsiasi convoglio, sia merci che passeggeri e si avrebbe spazio per divertirci scenograficamente
- Riccardo
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Re: Modulo GAS TT
Sicuramente meglio avere la parte "tecnica" nascosta e pulita da scenognafia per una migliore operatività manuale
- saverD445
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Re: Modulo GAS TT
Interessante l'idea di avere solo il binario di corsa lato visitatori e il fascio nascosto.
Molto utile ,come detto da Riccardo ,per immettere convogli senza saltare i blocchi, uno entra e uno esce ..
Bene bene... mi piace
- cararci
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Re: Modulo GAS TT
Domanda da profano: un'eventuale coulisse, anche semplicemente manuale, sarebbe improponibile?
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Re: Modulo GAS TT
adobel55 ha scritto:
Proprio per evitare problemi al transito, proponevo il binario dispari esterno, lontani dalle manovre manuali, bracci, gomitate.
Ciao
Adolfo
Se non ci sono controndicazioni tecniche, mi sembra la soluzione esteticamente migliore.
Trovo bruttino vedere un linea a due binari che inspiegabilmente ne vede scomparire uno.
O si fa una galleria con un rilievo che li nasconde tutti e due o si fanno tutti e due a vista, poi si devia dal binario dispari e si fanno tutte le modifiche che si vuole.
Non è da buttare neppure l'idea di Salvatore (non per mettere in circolo i rotabili) è già un po' che mi frulla per la testa: una bella e ampia stazione composta da più moduli, che ne riproduca una reale fatta a più mani.
Un po' come Carnate , ma qui andiamo OT e se ne potrebbe riparlare in altra discussione.
- Edgardo_Rosatti
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Re: Modulo GAS TT
Francesco:
"Ed, ciao! Sconsiglio di nascondere il fascio di deviatoi. fate invece una stazione di piccola grandezza, sul tipo di Taormina, e lasciate i treni a vista (come in esposizione). Avrete qualche complicazione sui segnali, ma a me sembra più bello la stazione!"
Si, ma in questo caso si tratta di fare stazioni vere e proprie che sono già in progettazione come quella di Diego e la mia del modulo Brianza [:I]
Quella di Diego è in avanzata fase di realizzazione, mentre la mia un po' meno [:I]
Sal:
"Dico la mia, invece di fare una stazione nascosta, perchè non fare una splendida stazione in bella mostra con lo stesso numero di binari e fare le stesse operazioni"
Rispondo come per Francesco; le stazioni le stiamo già facendo. Questa proposta invece non è una stazione modellistica, ma una stazione "tecnica" che sia poco dispendiosa da realizzare (deviatoi a parte) e pratica. Inoltre, essendo tecnica dovrà servire al "gioco della circolazione dei treni". Volendo possono essere usati dei tiretti per l'azionamento dei deviatoi.
Giuseppe:
"Se non ci sono controndicazioni tecniche, mi sembra la soluzione esteticamente migliore.
Trovo bruttino vedere un linea a due binari che inspiegabilmente ne vede scomparire uno."
Controindicazioni tecniche non ce ne sono; solo robe da elettricisti/modellisti [:I]
Dici che ti sembra la soluzione migliore, però trovi bruttino vedere la linea che vede scomparire un binario. Ma non è detto!
Parliamone, tuttavia, la logica del modulo è semplice e se si trova un buon scenario si può realizzare(?).
Grazie a tutti per i consilgi e suggerimenti.
ED
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Re: Modulo GAS TT
Non è facile curare il paesaggio! Potreste fare una sorta di rudere incastonato in una montagna, dove il binario pari si vede parzialmente, il dispari scompare del tutto. Deve essere come portare il fondale più avanti, in modo che dietro possiate lavorare senza nemmeno essere visti! Se vi va, appena posso faccio qualche schizzo a penna!
Ciao!!!
- acampanella
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Re: Modulo GAS TT
formalmente il corretto tracciato è il binario posto più in alto nello schema e quindi più vicino all'operatore.
non sarebbe il caso di lasciare i due binari paralleli e di mettere due bivi?
ciao
Andrea
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Re: Modulo GAS TT
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34,23 KB
Praticamente il fascio nascosto sta dietro al fondale. Questo vi consente di fare tutte le operazioni di cambio dei treni senza essere visti. E i comandi del fascio nasosto possono stare benissimo sul posto. Il vero problema sarà adeguarlo al sistema modulare.
Ciao!!!
- saverD445
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Re: Modulo GAS TT
A me piace l'idea di un solo binario a vista.. non dimentichiamoci dei moduli fatti da Diego che hanno il binario interno in galleria .
Per il fatto del "corretto tracciato", i treni non vanno veloci e dunque credo che possano impegnare uno dei qualsiasi binari senza problemi .
Credo che questa soluzione per un modulo di servizio sia giusta .
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Re: Modulo GAS TT
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- 58dedo
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Re: Modulo GAS TT
- la base del concetto è creare una stazione nascosta, che permette una circolazione di più convogli ma in contemporanea poter gestire la diversa sequenza dei convogli (la gestione potrebbe essere manuale oppure automatica)
- la possibilità di un binario per eventuali "carichi" e "scarichi" di convogli dal modulare (a Novegro se ne sentiva la mancanza)[:I]
In sostanza la stazione nascosta da più movimento, immaginate entra il convoglio A ma dalla stazione esce il convoglio F, poi arriva il convoglio B ed esce G, entra C ed esce H, arriva D ed esce A....se a Novegro abbiamo utilizzato 6-7 convogli con questo sistema riusciremmo a far circolare 9-10 convogli, semplicemente senza fabbricati d'arredo, segnali, solo 6-8 deviatoi, la scenografia e la magia è fatta
- gavinca
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Re: Modulo GAS TT
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Forse con due moduli standard da 100 il fascio di binari è un po' corto.
Comunque è una buona soluzione per variare e inserire o togliere i convogli.
- squirrel
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Re: Modulo GAS TT
Bene : immaginando che sul lato piu' lontano dal pubblico ci fosse il simulacro di una attivita' produttiva e che l' ultimo binario corresse oltre il muro di cinta della fabbrica valicandolo in due punti con opportuni cancelli di accesso, si otterrebbe di nascondere al pubblico il binario, permettendo di caricare e scaricare li' i convogli. Naturalmente il muro di cinta potrebbe essere anche qualcosa di piu' elevato, tipo la facciata di un capannone.
- Edgardo_Rosatti
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Re: Modulo GAS TT
nel secondo disegno con gli scivoli servirebbe più spazio verso gli operatori, tuttavia potrebbe ospitare due operatori ai lati.
Però i fasci dei deviatoi devono unirsi, altrimenti i treni escono da dove sono entrati ed il fascio di destra non servirebbe a nulla.
Infine si creerebbe un cappello di prete con la necessità di elettrificarlo in modo corretto; non impossibile ed interessante.
Diego:
è prorpio come dici e se ricordate bene per chi c'era a Novegro, vicino al bar c'era un modulare in scala N con un modulo simile.
gavinca:
nel tuo disegno tutti i treni devoni avere una lunghezza massima di 1 metro, mentre nella mia proposta la lunghezza è leggermente variabile.
Ovviamente rimane l'intrigante soluzione della coulisse.
squirrel:
non sapevo che nella stazione di Sesto S.G. ci fosse quel particolare tracciato. L'idea dello scenario non è male.
Un'altra idea di scenario potrebbe essere marittima con il binario in vista (pari) che corre su una sottomurazione ad archi e con di fronte il mare.
Un po' come la riviera ligure in alcuni punti, o qualcosa di simile.
Ho provato a modificare il tracciato:
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ED
- MrPatato76
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Re: Modulo GAS TT
Ho letto con estremo interesse questa discussione, e mi avete fatto venire l'acquolina in bocca con l'idea dell'acciaieria!
Conosco bene quell'angolo di Sesto essendo cresciuto proprio in quella parte della città....e ricordo ancora i convogli di rottami che attraversavano la città per andare poi proprio nel fascio di ricovero della stazione (ormai tristemente smantellato), l'Unione, il Concordia....Ripensandoci vedo ancora le fumate rosse che uscivano dal capannone (ancora esistente) quando facevano le colate....
Sigh Ricordi di quand'ero ragazzo.....