vi presento la mia nuova idea modellistica, questa volta in scala TT 1:120
Si tratta di un elettrotreno ad alta velocità pensato per circolare sul plastico modulare del Gruppo Appassionati Scala TT. Il nome di fantasia della azienda di trasporto, così come il nome commerciale (sempre di fantasia) del treno sara Evalix.
Su spunto di quanto già fatto da Diego e Valerio, Evalix sarà una ipotetica azienda di trasporto che espleta un servizio passeggeri con treni ad alta velocità, utilizzando treni ETR 403.
Per l'elaborazione parto da un modello commerciale, il modello Piko 47007 che riproduce un treno ICE 3 (DB 403) nella configurazione di quattro pezzi http://www.piko-shop.de/index.php?vw_ty ... w_id=13933
Ecco qui il treno appena giunto a casa mia con corriere UPS
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610122338_IMG_20160930_193858.jpg)
129,6 KB
Ad una prima occhiata il treno appare abbastanza ben dettagliato e rifinito. E' dotato di unità motorizzata con trasmissione a doppio cardano, telaio in metallo e doppio volano. L'unità motorizzata è una delle due vetture centrali, quella "Bord Bistrò"
Siccome il treno sarà pesantemente elaborato, ho provveduto subito a trasferirlo in officina per le prime analisi
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610122413_P1010025.jpg)
114,97 KB
Il treno ha condotta elettrica passante e prese di corrente su tutti i carrelli, gli interni sono tutti riprodotti, compresa la cabina di guida con conducente. Ha fari rossi e bianchi ed è predisposto per il digitale. L'unità di trazione ha 4 anelli di aderenza.
Un gancio con connessione elettrica passante
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610122443_IMG_20160930_194316.jpg)
85,9 KB
l'aggancio fra le unità non è dei più semplici, poiché occorre fare molta attenzione a non rovinare i piccoli pin del connettore elettrico. Tuttavia, una volta formato il treno, tutto sembra stabile e sicuro.
Connessione fra unità motrice intermedia e unità rimorchiata intermedia
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610122620_IMG_20160930_194736.jpg)
89,33 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610122637_P1010017.jpg)
100,71 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/20161012274_P1010018.jpg)
101,98 KB
La scorrevolezza delle vetture, dotate di lamelle prendicorrente, non è delle migliori, quindi interverrò su questo aspetto in sede di elaborazione.
Per la circolazione dell'elettrotreno sul plastico modulare, serviranno delle modifiche elettriche, perché così come configurato non si fermerebbe sui blocchi, essendo che il treno ha la captazione su tutta la lunghezza del convoglio.
La captazione, quindi, sarà limitata alla sola vettura di testa, mentre la corrente sarà portata all'unità motrice centrale tramite la condotta elettrica passante. Tuttavia doterò il treno di un ulteriore sistema (attivabile e disattivabile tramite un selettore posto sotto la pancia del treno) in grado di rilevare la presenza della tensione sul primo carrello e disattivare la trasmissione della corrente al motore quando detto primo carrello si trova su un sezionamento aperto, ovvero privo di tensione. La mancanza di tensione al primo carrello, provocherà l'arresto completo del mezzo. In caso dia varia o malfunzionamento di detto sistema, la presa di corrente sarà limitata alla sola unità di testa.
Saranno mantenuti le luci di testa e coda sempre accese, anche a treno fermo sui sezionamenti, così come è possibile che preveda una illuminazione interna (ora non presente), anch'essa sempre accesa a treno fermo e in moto.
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610123735_IMG_20161001_004337.jpg)
129,95 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610123755_P1010012.jpg)
134,44 KB
il raggio minimo di curvatura dichiarato è 287 mm, mentre sarà de verificare il comportamento dinamico del treno. Essendo provvisto di unità motorizzata centrale, una carrozza sarà sempre in spinta.
Il treno ad alta velocità "Evalix" sarà allestito con due livelli di servizio, "Comoda" e "Conveniente", due nomi italiani scelti per rappresentare al meglio il fatto che si tratterà di un treno italiano. IL treno sarà ricolorato completamente in livrea rossa, con inserti di nero, grigio e argento. Poiché il treno sarà riverniciato, sarà nesessario rifare anche tutte le marcature e le scritte, oltre che naturalmente il logo del nome commerciale "Evalix". Dette scritte saranno realizzate con decal.
Unità intermedia con pantografo
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/20161012570_IMG_20161001_004626.jpg)
107,96 KB
Unità motrice intermedia
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610125718_IMG_20161001_004849.jpg)
111,6 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610125735_P1010013.jpg)
99,3 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/201610125758_P1010014.jpg)
95,52 KB
A breve inizieranno le operazioni di smontaggio del treno e vi terrò aggiornati passo-passo del procedere dei lavori. Prima inizierò con i lavori di adattamento elettrico, cui seguiranno alcune prove che spero di potere eseguire in occasione di qualche manifestazione, poi seguiranno i lavori di carrozzeria. A seconda ci come di presenta la carrozzeria, deciderò se sverniciare o meno il treno.
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/20161013042_P1010015.jpg)
110,16 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/20161013059_P1010021.jpg)
111,7 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/20161013119_P1010020.jpg)
129,18 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/20161013140_P1010024.jpg)
133,46 KB
![Immagine](http://www.scalatt.it/public/data/Fabrizio/20161013211_P1010023.jpg)
131,46 KB
La riuscita dell'esperimento non è per nulla garantita
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Il progetto nasce dal fatto che, se il treno riuscirà ad essere circolante, avrò un modo pratico e maneggevole per poter partecipare alle varie manifestazioni senza la necessità di dovere gestire il modulo con l'auto. Questo treno sta in una piccola scatola che potrò trasportare agevolmente usando i mezzi pubblici. Diversamente mi sarò sicuramente divertito con una elaborazione di materiale rotabile
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Ciao
Fabrizio