GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Concept Modulo Coulisse

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Concept Modulo Coulisse

#1 Messaggio da gavinca »

Apro questa discussione per presentare un'idea di qualche tempo fa che ho ripreso di recente.
Innanzitutto "concept modulo", un po' come le concept car dei saloni dell'auto, perchè probabilmente questo modulo non sarà mai realizzato ma potrebbe essere lo spunto per discutere e approfondilre l'argomento.

Lo scopo del modulo coulisse così come l'ho immaginato ha come obbiettivo quello di movimentare/alternare la circolazione dei treni sul modulare, da usare in aggiunta al caricatore della Rocca del Re che forse è più utile per immettere e rimuovere i convogli.

Come al solito un'immagine rende meglio l'idea:
Immagine:
Immagine
107,12 KB

Immagine:
Immagine
22,25 KB

Il controllo della coulisse è affidata a motore passo-passo controllato da Arduino e processing.

Al momento ho scritto il codice per processing e per arduino e ho recuperato il motore passo-passo e relativo meccanismo di movimento da un vecchio scanner.
Sono quindi pronto per realizzare un piccolo prototipo e verificare se quello che ho pensato può anche funzionare.

Se l'argomento suscita un po' di interesse vi aggiorno con le prossime puntate.



Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4682
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#2 Messaggio da cararci »

L'idea è bella. Quanto dovrebbe essere lungo il modulo per consentire il caricamento di convogli anche lunghi?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

La cosa è interessante, lo stesso concetto (scanner / arduino) è stato applicato per il trasbordatore del deposito locomotive e, prima o poi, sarà terminato [8].
Ma la tua coulisse, sarebbe nascosta?
Perché non so se nella realtà esistano sistemi per spostare interi convogli.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#4 Messaggio da Andrea »

Argomento di sicuro interesse anche se poi magari non si concretizzerà.
Parliamone. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2391
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#5 Messaggio da 58dedo »

Ottima idea Ingegnere!!
Potrebbe avere la funzione di una stazione nascosta, addirittura senza la deviazione dalla piena linea, il convoglio entra nella coulisse e riparte l'altro convoglio in automatico programmato con arduino, il tutto ben celato alla vista del visitatore.
La profondità e lunghezza del modulo non potranno certamente essere lo standard 100x55 :wink: :smile:

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#6 Messaggio da adobel55 »

Interessante si !!
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
claudio
Socio GAS TT
Messaggi: 968
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 9:47
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#7 Messaggio da claudio »

Sono d'accordo con il Maestro Diego, senza deviatoi che potrebbero dare problemi.
Claudio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#8 Messaggio da marioscd »

abbiamo affrontato anche noi (CMP) l'argomento, tempo fa, relativamente ad una coulisse da utilizzare sull'impianto FREMO.
un prototipo di tale coulisse è stata realizzata da Loredano (sulla base di precedenti esperienze) ma ancora siamo lontani da un'ottimizzazione del sistema.
I problemi, essenzialmente sono 2 (e riguardano in particolar modo un oggetto per la scala H0, ovvero con dimensioni ragguardevoli) 1) la coulisse deve per forza di cose essere un modulo unico. In TT non so che esigenze potreste avere ma in H0 vuol dire, nella migliore delle ipotesi, utilizzandola per una linea secondaria termica, un oggetto di almeno 2,5 metri di lunghezza.
La coulisse deve essere leggera e rigida. Probabilmente, per questo motivo, forse conviene realizzarla partendo da una struttura metallica in alluminio, piuttosto che il classico cassonato in legno compensato.
Altro problema grosso, far muovere con precisione, senza impuntature, un cassetto lungo 2 o più metri non è affatto semplice.
Servono almeno due giunti solidali (presumibilmente attraverso viti senza fine) e di conseguenza bisogna avere un doppio motore che deve funzionare perfettamente con lo stesso numero di passi oppure un motore unico ma con rimandi meccanici su due estremità. Un solo motore nel centro è praticamente inutilizzabile a causa delle possibili impuntature del cassetto dovute a disallineamenti. Insomma... la struttura meccanica non è affatto banale ne semplice...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#9 Messaggio da gavinca »

Questo è il file scarm della coulisse.

modulo_coulisse01.zip (1,62 KB)

@Carlo: Così come l'ho immaginata è composta da 2 moduli standard da 100 x 55 cm e il pannello mobile può ospitare un treno della lunghezza di un metro circa.
Si potrebbe anche allungare ma sempre tutto in teoria perchè poi per la realizzazione pratica ho diversi dubbi.
Ho trovato alcune realizzazioni dei modellisti inglesi e americani che la chiamano " traverser fiddle yard" da cui prendere spunto, invece non ho trovato il corrispondente tedesco ...

@Giuseppe: sì, sarebbe molto simile al tuo ponte trasbordatore e la mia idea sarebbe di farlo nascosto da un edificio tipo OMV con un finto fascio di binari perchè l'unico accesso aperto è quello centrale (idem in uscita).
Immagine:
Immagine
287,38 KB

@Diego: per me è meglio evitare che la piena linea passi sempre dalla coulisse, in caso di problemi diventerebbe un normale modulo piena-linea.

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#10 Messaggio da gavinca »

marioscd ha scritto:

abbiamo affrontato anche noi (CMP) l'argomento, tempo fa, relativamente ad una coulisse da utilizzare sull'impianto FREMO.
un prototipo di tale coulisse è stata realizzata da Loredano (sulla base di precedenti esperienze) ma ancora siamo lontani da un'ottimizzazione del sistema.
I problemi, essenzialmente sono 2 (e riguardano in particolar modo un oggetto per la scala H0, ovvero con dimensioni ragguardevoli) 1) la coulisse deve per forza di cose essere un modulo unico. In TT non so che esigenze potreste avere ma in H0 vuol dire, nella migliore delle ipotesi, utilizzandola per una linea secondaria termica, un oggetto di almeno 2,5 metri di lunghezza.
La coulisse deve essere leggera e rigida. Probabilmente, per questo motivo, forse conviene realizzarla partendo da una struttura metallica in alluminio, piuttosto che il classico cassonato in legno compensato.
Altro problema grosso, far muovere con precisione, senza impuntature, un cassetto lungo 2 o più metri non è affatto semplice.
Servono almeno due giunti solidali (presumibilmente attraverso viti senza fine) e di conseguenza bisogna avere un doppio motore che deve funzionare perfettamente con lo stesso numero di passi oppure un motore unico ma con rimandi meccanici su due estremità. Un solo motore nel centro è praticamente inutilizzabile a causa delle possibili impuntature del cassetto dovute a disallineamenti. Insomma... la struttura meccanica non è affatto banale ne semplice...

ciao


Grazie Mario, sono i dubbi che ho anch'io e girando per il web non rono riuscito a trovare soluzioni alla mia portata, perchè troppo sofisticate meccanicamente oppure coulisse di ridotte dimensioni :sad:

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Appena posso ti metto una foto dell'evoluzione del mio.
Come dice Mario, ci sono stati problemi di impuntamento.
Nella prova senza il ponte montato funzionava bene e con precisione.
Ma montando il ponte, nascevano i problemi.
Adesso ho modificato la struttura, ho smontato un altro scanner e ora scorre su due barre laterali che sembrano aver eliminato i problemi dell'impuntamento.
Ho passato la questione a mio figlio per vedere se lo scorrimento con un solo motore è regolare ( a mano mi sembra un po' duro), quando avrà tempo di fare le prove vedremo.
E tieni presente che si tratta di un trasbordatore poco più lungo di una locomotiva.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#12 Messaggio da adobel55 »

Premetto che non è che ci capisca molto in merito, ma credo che coulisse lunghe sia meglio gestirle con movimento manuale con meccanismo di blocco di allineamento.
Ciao.
Adolfo

Esempio
Immagine:
Immagine
71,09 KB

Guardate cosa ho trovato !!! la conferma di quanto detto da Mario.

Immagine:
Immagine
91,62 KB


Vedere il filmato.


Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#13 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ho letto con molto interesse questa discussione, credo che sarebbe utilissima, tuttavia ci sono alcune cose da tenere presente:
1 - un cassetto - come è già stato detto richiede una struttura molto rigida per evitare "inchiodamenti" del settore traslante e disassamenti dei binari.
2 - la lunghezza, anche se siamo in scala TT , inizia ad essere considerevole, ci vorranno tre moduli.
A questo punto non sarebbe più pratico e semplice un fascio binari ( tre o cinque binari ) collegati con scambi ai due binari di corsa? avrebbe un aspetto più realistico, minori costi e maggiore semplicità costruttiva.
Ma devo convenite che la soluzione del grande carrello traslatore sarebbe affascinante.
:geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#14 Messaggio da Marshall61 »

Argomento ed idea interessante, modulo particolare, ma credo anche io che sia irto di difficoltà.....in ogni caso Carlo hai fatto bene ad aprire la discussione la seguirò con vivo interesse..... :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#15 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Conosco da tempo questo progetto, in quanto il buon Gavinca è un ottimo programmatore e parlando con lui di Processing mi ha svelato che ha questo sogno nel cassetto.
Mi permetto di parlare così Carlo, e di postare un'immagine del simulatore software che hai realizzato [:I]

Simulatore Coulisse mono direzione:
Immagine
73,76 KB

Il simulatore consente di attivare o meno i vari itinerari di arrivo, transito e partenza, inoltre include una registrazione degli eventi tramite log.

Leggo dei vari problemi inerenti alla meccanica e a quanto pare, chi sta provando a realizzarla trova molte difficoltà che non saranno facili da risolvere.
Seguirò anche io con molto interesse questa discussione.

Edgardo
ED

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#16 Messaggio da gavinca »

adobel55 ha scritto:

Premetto che non è che ci capisca molto in merito, ma credo che coulisse lunghe sia meglio gestirle con movimento manuale con meccanismo di blocco di allineamento.
Ciao.
Adolfo

Esempio
Immagine:
Immagine
71,09 KB

Guardate cosa ho trovato !!! la conferma di quanto detto da Mario.

Immagine:
Immagine
91,62 KB


Vedere il filmato.



Se questi "figuri" hanno accantonato il progetto la vedo veramente dura !!

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#17 Messaggio da gavinca »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Conosco da tempo questo progetto, in quanto il buon Gavinca è un ottimo programmatore e parlando con lui di Processing mi ha svelato che ha questo sogno nel cassetto.
Mi permetto di parlare così Carlo, e di postare un'immagine del simulatore software che hai realizzato [:I]

Simulatore Coulisse mono direzione:
Immagine
73,76 KB

Il simulatore consente di attivare o meno i vari itinerari di arrivo, transito e partenza, inoltre include una registrazione degli eventi tramite log.

Leggo dei vari problemi inerenti alla meccanica e a quanto pare, chi sta provando a realizzarla trova molte difficoltà che non saranno facili da risolvere.
Seguirò anche io con molto interesse questa discussione.

Edgardo



Confermo quanto scritto da Ed, il simulatore scritto in processing è pronto e in gran parte è copiato dal suo, ma è più che altro un esercizio di programmazione, il secondo passo è stato scrivere il programma per arduino che "dialoga" con il simulatore.
Il terzo passo sarà quello di realizzare un piccolo prototipo e poi vedremo.
Condivido tutti i dubbi che avete espresso.

Se avete un po' di tempo questa è una coulisse fatta a regola d'arte


Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#18 Messaggio da marioscd »

no Carlo, il progetto non è stato affatto accantonato!! diciamo che al momento è stato "congelato" perchè avevamo altre priorità più impellenti ma sono convinto che presto lo riprenderemo in mano e quindi posso anche dirti che siamo disponibili a collaborare (per quanto possiamo) e studiare qualche soluzione insieme!

ciao

PS quella della foto è stato il primo tentativo di coulisse. Ne abbiamo (anzi... Loredano ne ha...) concepita una successiva a questa, strutturata in alluminio e molto più leggera. Ma ancora si deve lavorare sulla meccanica
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#19 Messaggio da roy67 »

Ciao Carlo. Le perplessità che tutti hanno espresso hanno fondamento.

I sistemi A.P.C. (Automatic Pallet Change) delle fresatrici hanno anche loro gli stessi problemi, nonostante siano progettati e costruiti con materiali ed apparecchiature d'alto livello.
Le vibrazioni e l'escursione termica dovuta a temperatura ambiente, danno molto spesso problemi di affidabilità/allineamento dei piani di trasbordo del pallet.

Questo è il video di un sistema A.P.C., tanto per far capire di cosa si tratta:

E' da intendere come una grande coulisse, con la capacità di trasbordare tavole del peso di qualche centinaio di Kg (normalmente 500-800 Kg nei formati standard), nonostante dotate di motori brushless, encoder e sistemi complessi di gestione elettronica, nel tempo danno comunque problemi.

Per esperienza posso dirti che:
- Non vuole installata su basamento di legno (si muove ed è molto soggetto a dilatazioni/torsioni date da temperatura e umidità) ma su telaio rigido d'alluminio, senza giunzioni elastiche, ma un solo pezzo, eventualmente assemblabile, ma rigido..
- Le guide voglio parallele fra loro con precisione centesimale.
- A lato delle guide è meglio installare le viti a ricircolo (comandate da 2 motori, oppure un solo motore con 2 rinvii meccanici).
- Più le viti di cursione sono vicine alla guida di supporto, meno torsioni meccaniche saranno presenti, quindi più preciso il posizionamento.

Nei sistemi A.P.C. è possibile tarare l'accelerazione, guadagno, e posizionamento dei motori, nonostante tutto bisogna tarare il posizionamento ogni 2-3 mesi... :wink:
Nella coulisse non hai queste tarature, utilizzerai un motore passo-passo.. Quindi il problema si presenterà anche più volte al giorno.

A mio parere, anziché una coulisse a movimento lineare, sarebbe più affidabile con sistema rotante, pilotata da "croce di malta".
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#20 Messaggio da cf69 »

Condividendo le perplessità e sottoscrivendo quanto appena esposto da Roberto sull'obbligatorietà di una struttura metallica e l'utilizzo di un sistema di controllo di elevata precisione, ritengo che per un modulo da plastico siffatto si andrebbe incontro ad un elevato dispendio di risorse tecniche/economiche.
Consentitemi di sparare una delle mie stupidate.
Nell'ottica di un uso prettamente modellistico e del contenimento dei costi penso che per risolvere i problemi di allineamento si possa adottare una soluzione semplice, già vista che nel tempo si è rivelata molto affidabile.
Il mio pensiero va al sistema di catenaccio della piattaforma girevole Rivarossi, che per posizionare il ponte esattamente davanti le 11 uscite per le rimesse utilizzava una bobina che sollevava un pistoncino ad ogni avvio del motore di rotazione del ponte.
Il pistoncino dopo l'impulso iniziale assecondando la forza impressa dalla molla di contrasto, premeva sul piano della fossa fino ad incontrare il foro posto in corrispondenza di ogni uscita, impegnando il foro e fuoriuscendo rispetto alla sua posizione durante la traslazione, tale pistoncino spostava il contatto spegnendo il motore della piattaforma.
Per riattivare il movimento della piattaforma, occorreva eccitare nuovamente la bobina di ritegno che, sollevando il pistoncino di blocco ristabiliva il contatto elettrico avviando il motore per la rotazione.
Di seguito alcune foto della piattaforma tratte dal forum.

Immagine:1
Immagine
98,96 KB

Immagine:
Immagine
77,11 KB

Qui invece una descrizione del funzionamento:
http://www.rivarossi-memory.it/Sistema_ ... a_girevole

http://www.rivarossi-memory.it/Allegati ... 969_02.jpg

Per il meccanismo di traslazione si potrebbe utilizzare il metodo delle barre filettate+dadi che il buon Antonio Trissati (TRISSA) illustra qui per il suo P.L., adattandolo alla traslazione del ponte trasbordatore:
http://www.webalice.it/trissa/Manufatti_speciali.html

Buona continuazione
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Personalmente sono poco d'aiuto, il progetto è complesso è difficoltoso ma molto interessante, seguiro la discussione con piacere :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#22 Messaggio da liftman »

Io sono al solito perplesso... [8]

Capisco che per progetti tipo il ponte trasbordatore di Giuseppe, serve precisione millimetrica per far funzionare decentemente il tutto (indipendentemente dal tipo di mezzo usato per il movimento), ma per una "normale" coulisse, tipo quella della foto pochi post su, lo scorrimento della piattaforma, può essere benissimo effettuato con 2 banali guide per cassetti tipo queste:


Immagine:
Immagine
18,56 KB

che funzionano bene anche con cassetti lunghi più di un metro, e con pesi relativamente importanti. Al limite possono esser messe ulteriori guide al centro se si vuol essere sicuri... o no? :sad:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#23 Messaggio da saverD445 »

Scusate... è usare il sistema delle stampati ? un motore e una cinghia dentata che fa scorrere il tutto...
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#24 Messaggio da giuseppe_risso »

saverD445 ha scritto:

Scusate... è usare il sistema delle stampati ? un motore e una cinghia dentata che fa scorrere il tutto...



E' quello che ho usato io, ma ci sono sempre gli impuntamenti.
Il peso delle cartucce è irrisorio rispetto a quello di un trasbordatore.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#25 Messaggio da roy67 »

Il problema è proprio la sopportazione del peso, che spesso è anche sbilanciato, la dove mancherà il convoglio.
L'unica soluzione (e tiro in ballo l'amico Flavio che ha più esperienza di me nel campo) è l'utilizzo di guide lineari di tipo Rollon.

http://www.rollon.com/IT/it/prodotti/gu ... easyslide/
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”