2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Angoli edifici in forex

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Arris
Nome: Arris
Regione: Emilia Romagna
Città: Casina
Stato: Non connesso

Angoli edifici in forex

#1 Messaggio da Arris »

Buongiorno a tutti :smile:
come già detto nella presentazione ho 24 anni e sono un geometra. per lavoro trovo a dover realizzare 3 plastici di modeste dimensioni con tema "il castello di sarzano" nella sua evoluzione storica.

dopo aver letto diverse discussioni ho deciso di fare una prova e realizzare un piccola torretta. ho tagliato le sagome dei lati, inciso con uno stumento adatto il pietrame e tutti i dettagli. fin che tutti i pezzi erano disassemblati il lavoro mi pareva ben riuscito.

il problema che montando i 4 lati insieme si vede la vistosissima linea di giunzione dei pezzi. guardando le foto di tutti voi ESPERTISSIMI modellisti non si percepisce nulla e mi piacerebbe arrivare ad un buon livello di finitura degli angolari.

qualcuno saprebbe aiutarmi e darmi qualche consiglio su come evitare la linea di giunzione.

spero di essere stato chiaro.

grazi ea tutti in anticipo :grin:

Arris

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: Angoli edifici in forex

#2 Messaggio da cararci »

Nell'unica casetta finora costruita in forex ho nascosto la giunzione con uno spiedino tagliato a metà longitudinalmente:

Immagine:
Immagine
379,18 KB

Sicuramente quelli più esperti di me avranno adottato soluzioni più
"professionali".
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Arris, io normalmente le stucco con della pasta acrilica, una volta essiccata la carteggio con della carta vetro fine e la giunzione non si vede; ci sono poi altri accorgimenti, ad esempio la fila di pietre angolari che fungono da ornamento nascondono gran parte della giuntura ed accentuano l'angolo.....comunque se posti qualche foto si potrebbero dare consigli più mirati..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

#4 Messaggio da simone.lippi »

Direi che la cosa più semplice da fare è stuccare la giunzione e poi carteggiarla per bene...

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#5 Messaggio da sma835_47 »

La tecnica più complessa, ma sicuramente quella che da i migliori risultati è tagliare a 45° i lati dei muri che si devono accostare, soprattutto se non si può nascondere la giuntura con pietre angolari o altro. Tagliare a 45° gradi il forex non è difficile perchè basta avere una piccola pialla da modellisti e passarla sullo spigolo con l'inclinazione voluta; altra modalità è quella di smussare l'angolo con la lama del cutter usato a "grattare". Ultimo suggerimento l'uso di carta vetrata. Se l'angolo non è 45° eatti ma di più, nessun problema perchè con un listello 5x5 mm all'interno di rinforza la giunzione.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

toni
Nome: antonio
Città: cisliano

#6 Messaggio da toni »

Stucco e carta abrasiva una volta asciugato. Anche a più riprese se alla prima si vedono ancora le giunzioni
Antonio

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#7 Messaggio da Gianfranco »

Io uso un sistema piu tradizionale,basato proprio sull'edilizia.
Al momento in cui devo incollare,i due pezzi faccio una miscela di colla vinilica 50% e stucco 50%,mettendolo su la parte in cui andrano i pezzi, da unire.
Una volta accoppiati ci sarà una fuoriuscita di materiale,che andro con un spatolina a lisciare,dopo asciugatura passaggio di carta vetrata.....Il tutto con una buona listellatura robusta all'interno,come rinforzo e poi uso di cianoacrilico,per incollaggio finale. :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek:
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Anch'io per i miei lavori stucco la giuntura e poi carteggio.
Successivamente sul forex puoi riprodurre le pietre d'angolo.
Antonio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

sma835_47 ha scritto:

La tecnica più complessa, ma sicuramente quella che da i migliori risultati è tagliare a 45° i lati dei muri che si devono accostare, soprattutto se non si può nascondere la giuntura con pietre angolari o altro. Tagliare a 45° gradi il forex non è difficile perchè basta avere una piccola pialla da modellisti e passarla sullo spigolo con l'inclinazione voluta; altra modalità è quella di smussare l'angolo con la lama del cutter usato a "grattare". Ultimo suggerimento l'uso di carta vetrata. Se l'angolo non è 45° eatti ma di più, nessun problema perchè con un listello 5x5 mm all'interno di rinforza la giunzione.
Ciao
Saverio

Per me , questo, é il sistema migliore.

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Città: Novellara

#10 Messaggio da claudio »

Concordo con Severino, io uso la stessa tecnica,è un po piu laboriosa ma efficace.

Ciao Claudio
Claudio

Arris
Nome: Arris
Città: Casina

#11 Messaggio da Arris »

Grazie a tutti per le risposte.

essendo un castello, e tutti gli edifici ad esso annessi non ho problemi ad evidenziare e camuffare l'angolare con le pietre.
ora proverò a rifare un test smussando e rinforzando l'interno dello spigolo, e stuccandolo all'esterno.

vi rigrnazio ancora per la pazienza!!!
Arris

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#12 Messaggio da Handyman »

In alternativa ci sono colle specifiche per il forex che sciolgono leggermente lo strato superficiale permettendo di ottenere incollature molto pulite.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Città: Madrid (España)

#13 Messaggio da Docdelburg »

Handyman ha scritto:

In alternativa ci sono colle specifiche per il forex che sciolgono leggermente lo strato superficiale permettendo di ottenere incollature molto pulite.

Ci puoi dire gentilmente di che colle stai parlando? Non c'è problema a citare marche e prodotti se la cosa non è sfacciatamente a fini promozionali. :wink:

Handyman

#14 Messaggio da Handyman »

Una è Cosmofen Plus HV. Parto in vacanza una settimanetta e al ritorno ti so dire di più: sto aspettando una fornitura dal mio spacciatore di forex di fiducia.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Aland
Nome: SAMUELE
Città: Cantù

#15 Messaggio da Aland »

Si può usare anche la colla Milluput, è bicomponente, quando la si impasta la si inumidisce con dell'acqua tiepida per renderla più lavorabile, una volta essiccata la si può carteggiare e colorare facilmente.

Ha il doppio vantaggio di coprire le fessure e di aiutare a tenere le parti unite essendo una colla.

Con sei euro o poco più copri le fessure delle costruzioni di un intero paese del plastico.
Samuele

Handyman

#16 Messaggio da Handyman »

Il Milliput è una resina epossidica, non una vera e propria colla. Se gli edifici sono esposti a sbalzi di temperatura, si stacca dal forex (purtroppo). Per il resto è veramente un'ottima idea!

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#17 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Handy :smile: ; perdonami , ma ho l'impressione che tu ti stia complicando un po troppo la vita , l'unione di due angoli è semplicissima , si fa veramente in un lampo, l'importante è che i pezzi siano stati perfettamente tagliati diritti e controllati durante l'unione con una squadra, il forex va unito con la solita e rapidissima cianoacrilica , non servono colle epossidiche bicomponenti o tipo la Cosmofen Plus HV, non ha senso ; se eventualmente risultassero fessure nell'unione , basta de semplice stucco da plastimodellismo , ottimo il Molack o Rewell per es. ma non Milliput, non serve ! Infine basta carteggiare accuratamente con carta a grana media su un tamponcino piatto di legno i e vedrai che ogni fessura sparirà, per conferma controlla dando una leggera passata di grigio medio opaco, ti permetterà così di evidenziare eventuali imperfezioni ; allego una foto di una mia casetta-provino.... :wink:

Immagine

Andrea :smile:

the.will77
Nome: William
Città: Chiari

#18 Messaggio da the.will77 »

Buongiorno,
vorrei anche io realizzare delle pareti in forex che si intersecano a 45 gradi e mi piace l'idea della pialla. Ho guardato un po su amazon e in generale su internet ma non trovo nessun prodotto che faccia quel lavoro, o meglio ho trovato qualcosa ma che lavora sul cartongesso.

Mi sapete linkare o consigliare qualcosa ?

grazie

sma835_47 ha scritto:

Ciao
Saverio
William

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#19 Messaggio da liftman »

the.will77 ha scritto:
vorrei anche io realizzare delle pareti in forex che si intersecano a 45 gradi e mi

potresti provare anche a fresare i bordi (lo puoi fare anche a lima se hai la mano buona) come da foto. Quando poi li incolli, già col colore non si vede niente, se ci passi una piccola mano di stucco, garanzia al 100%

Immagine:
Immagine
262,89 KB

Immagine:
Immagine
171,6 KB

Immagine:
Immagine
129,16 KB
Ciao!
Rolando

gavinca
Socio GAS TT
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#20 Messaggio da gavinca »

the.will77 ha scritto:

Buongiorno,
vorrei anche io realizzare delle pareti in forex che si intersecano a 45 gradi e mi piace l'idea della pialla. Ho guardato un po su amazon e in generale su internet ma non trovo nessun prodotto che faccia quel lavoro, o meglio ho trovato qualcosa ma che lavora sul cartongesso.

Mi sapete linkare o consigliare qualcosa ?

grazie

La levigatrice proxxon?

Immagine:
Immagine
23,8 KB

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#21 Messaggio da adobel55 »

Io ho comprato un taglierino che taglia a 90° o 45°.
Lo devo ancora provare però.
Ciao.
Adolfo

Qui il Link
http://www.matterlab.it/taglio_laser/it ... -dafa.html

Immagine:
Immagine
15,16 KB

the.will77

#22 Messaggio da the.will77 »

la levigatrice è fin troppo costosa !

proverò la taglierina di Adolfo ! Grazie mille.
William

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#23 Messaggio da v200 »

Un vecchio trucco,
fissa della carta abrasiva sul piano del tavolo da lavoro con nastro di carta adesivo poi riesci a levigare gli spigoli a 45 ° delle pareti in forex passando la parete leggermente inclinata da dx a sx.
Avendo una più ampia superficie levigante che una lima gli angoli delle pareti risultano meglio definiti e in piano :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

the.will77

#25 Messaggio da the.will77 »

Ohhhh questo è un bel trucchetto ! mi sa che prenderò spunto!
Grazie ancora
:smile:

v200 ha scritto:

Un vecchio trucco,
fissa della carta abrasiva sul piano del tavolo da lavoro con nastro di carta adesivo poi riesci a levigare gli spigoli a 45 ° delle pareti in forex passando la parete leggermente inclinata da dx a sx.
Avendo una più ampia superficie levigante che una lima gli angoli delle pareti risultano meglio definiti e in piano :wink:
William

Torna a “EDIFICI & SCENERY”