Ciao Carlo. Credo che molto dipenda dal tipo di torrente che vuoi fare.
Nel caso del silicone, secondo me, il risultato del lato sinistro non era poi così male. Soprattutto immaginando poi la riproduzione di tutta la vegetazione di contorno. I colori della parte sinistra non erano male. Quelli di destra no, credo ci siano variazioni troppo repentine.
I risultato con il silicone, riferendomi al lato sinistro, sarebbero andati bene per riprodurre un fiume di pianura o un fiume dalla portata di acqua abbastanza grossa. Talvolta, alcuni fiumi acquistano colorazioni particolari.
Se invece vuoi riprodurre un torrente di montagna, in effetti, l'acqua più spesso è in quantità minore ed è più trasparente. Si vedono molto le rocce sotto e il fondo.
In questo caso secondo me l'ultima foto rende bene l'effetto.
Non so se il fondo sarebbe da fare più scuro. Forse potresti usare una maggiore variabilità nei colori delle sabbie, virando come colori attorno a quella grigia che hai usato. Secondo me non è tanto il colore, quanto dare una maggiore variabilità cromatica del letto che potrebbe aiutare.
Considera poi che c'è da riprodurre anche tutta la vegetazione attorno e potrai usare una varietà ampia di colori per riprodurla. Potrebbero esserti utili anche dei colori trasparenti per vetro, magari per simulare i punti di contatto tra rocce e acqua.
Secondo me, realizzando l'ambiente circostante, otterrai un bel risultato.
Non so se farei modifiche.
Dipende anche dal fatto che tu abbia magari la possibilità di fare qualche prova fuori opera.
Con il silicone credo si possa agevolmente riprodurre un fiume di pianura, un fiume di grossa portata o il mare, ma per un piccolo torrente di montagna forse non ha la giusta trasparenza. Il prodotto che hai usato invece mi sembra abbia un ottimo livello di trasparenza/brillantezza, proprio simile all'acqua di torrente.
In definitiva, a me sembra un bel lavoro