GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

La "Valle Incantata" - (Fotostoria)

(a cura di Andrea)

Siamo nel 1956, l'estate è ormai alle porte e l'afa già incomincia a farsi sentire.
Un treno passeggeri trainato da una Locomotiva BR38, ha appena lasciato una piccola stazione secondaria alla cui uscita i binari incominciano a scendere con una leggera curva verso sinistra.

La "valle incantata"
La "valle incantata"
La locomotiva passa subito, costeggiando i loro basamenti, al di sotto di due ponti a travi scatolari.
Poco dopo ecco un frontone di galleria che si imbocca dopo aver percorso un breve tratto tra due elevati muri di contenimento.
In questo tratto la vegetazione è scarna considerando anche la poca quantità di sole che penetra tra le due pareti a strapiombo.
Sulla destra si può notare una zona con terreno piuttosto friabile nella quale è visibile una precedente frana.
Il portale che conduce in stazione
Il portale che conduce in stazione
I due ponti a travi scatolari
I due ponti a travi scatolari
Sulla sommità invece si intravede, oltre ad un gregge di pecore al pascolo, un piccolo cottage in mezzo ad una variegata vegetazione attraversata da alcuni sentieri che portano verso monte.
Il cottage
Il cottage
Il gregge di pecore
Il gregge di pecore
Fa davvero caldo e si sente.
Il macchinista è ben contento di imboccare la lunga galleria: "finalmente un pò di ombra" sussurra il fuochista.
La percorrono a bassa andatura e dopo un breve tratto, grazie alle aperture laterali distanziate da colonne in "pietra naturale", si godono finalmente un poco di refrigerio.
Intanto a monte, un merci trainato da una Locomotiva BR50 ha appena superato un lunghissimo viadotto.
Una breve curva a ridosso di un posto di blocco ed eccolo superare a velocità ridotta un ponte in pietra ad archi.
Il ponte ad archi in pietra
Il ponte ad archi in pietra
Il posto di blocco
Il posto di blocco
Il paesaggio è davvero invitante ed il cielo azzurro sembra rendere ancora più incantevole la valle.
È un giorno di festa e si vede.
Un'intera famiglia di turisti è a ridosso di un ponticello mentre, a poca distanza, l'affollamento è ancora più intenso.
Il ponticello (autocostruito con stuzzicadenti)
Il ponticello (autocostruito con stuzzicadenti)
Il belvedere
Il belvedere
Un paio di coppiette stazionano sul belvedere ed altre ancora sulla terrazza panoramica mentre due persone con tanto di zaino sulle spalle, ammirano il panorama dal ponte in legno posizionato subito dopo la chiesetta che si nota in lontananza.
Il merci prosegue la sua corsa in perfetto orario superando, questa volta a velocità più sostenuta, la discesa in trincea a ridosso di un sentiero nel bosco.
Il ponte in legno
Il ponte in legno
La discesa in trincea
La discesa in trincea
Un attimo dopo la BR50 è a ridosso della chiesetta, in uno dei tratti più affollati del diorama: "La messa è appena terminata" sussurra il macchinista.
Il merci prosegue la sua discesa lasciando alla propria destra una Casa Cantoniera con ripostiglio sul lato e sottotetto rivestito in legno.
Vi è annessa una costruzione per ricovero legna e una zona dedicata al rifornimento di pietrisco e carbone.
Nell'area adiacente c'è una toilette all'aperto, una piccola baracca in legno ed uno spiazzo per accettare legna da ardere.
Chiesa e Casa Cantoniera
Chiesa e Casa Cantoniera
Superato il lungo ponte a travi scatolari e lasciata alla spalle una baracchetta in legno, il merci deve rallentare bruscamente: degli operai stanno infatti lavorando alacremente alla sostituzione della vecchia staccionata in ferro.
I lavori in corso lungo la linea ferroviaria
I lavori in corso lungo la linea ferroviaria
I lavori in corso lungo la linea ferroviaria
I lavori in corso lungo la linea ferroviaria
I lavori in corso lungo la linea ferroviaria
I lavori in corso lungo la linea ferroviaria
Il sole è a picco ed il macchinista si sente un privilegiato alla guida della BR50 che sta per imboccare una nuova galleria.
Prima del portale c'è una baracca in legno utilizzata come rifugio per i manovali proprio a ridosso della verde pineta.
La verde pineta PRIMA…
La verde pineta PRIMA…
… e DOPO
… e DOPO
Fuori dal tunnel, la locomotiva costeggia un muro di contenimento per poi superare una vecchia baracca per cantonieri.
Fa sempre più caldo e certo non invidiamo il povero manovale che, badile alla mano, sta riempiendo un secchio di carbone.
Vecchia baracca per cantonieri
Vecchia baracca per cantonieri
"Siamo in perfetto orario" sussurra il macchinista, mentre il merci supera l'altro ponte a travi scatolari per imboccare l'ultimo lungo tratto di galleria.
Brevi parti del tunnel sono anche aperte ed il panorama è invitante.
La prima "luce" è data da tre arcate in pietra naturale (di fronte al pascolo), la seconda da una breve apertura tra le rocce.
"Eccoci arrivati" sussurra il fuochista: "aspettiamo il verde ed entriamo in stazione" ribatte il macchinista.
Siamo a ridosso dell'ultimo frontone che immette in stazione.
Una stazione a sette binari attende i nostri protagonisti ma questa è un'altra storia e soprattutto un altro diorama…
P.S. la fotostoria è ambientata in Germania, successivamente il diorama è stato italianizzato.
La "valle incantata" vista dal satellite.
La "valle incantata" vista dal satellite
La "valle incantata" vista dal satellite
Visita il Sito della "Valle incantata" .

Indietro
Copyright 2009 - - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.