Mi chiamo Massimiliano, abito in provincia di Lucca e la mia passione per i treni ed il modellismo ferroviario, nasce in giovanissima età.
Fin da piccolo, mia nonna mi portava a vedere i treni nella "mia" piccola stazione di Ponte a Moriano, sulla linea della Garfagnana.
Bei tempi… anche perché allora si che le stazioni erano curate!
Il tracciato si sviluppa su una superficie di 390 cm per 190 cm ed è il classico ovale, modificato per renderlo un pò più movimentato.
Il sistema è analogico con i necessari sezionamenti, la trazione è diesel, i mezzi rigorosamente FS e l'epoca di ambientazione tra la III e la IV.
I binari utilizzati sono i Roco GeoLine.
Il plastico è stato creato su due livelli, al primo si trova la stazione principale, dalla quale partono due linee.
La linea principale è a doppio binario e forma una anello chiuso.
La linea scende con un semi elicoidale che costeggia il laghetto, arriva al livello zero, attraversa il caratteristico passaggio a livello e si
trova quindi parallela alla stazione.
Successivamente costeggia un frutteto e quindi una zona con stalla e cavalli.
C'è anche una linea a binario singolo che, entrando in galleria sotto al borgo, affronta la curva e porta ad una stazione di testa.
La stazione principale di transito, si chiamo Verni C.le, in onore del paese dei miei nonni.
Altri tre binari tronchi vengono utilizzati per lo stazionamento dei rotabili e per il traffico delle merci.
Inquadratura della carbonaia, anche in notturna.
Per le chiusure, ho utilizzato pezzi di polistirolo e schiuma polieuretanica, poi tagliata nella parte in eccesso.
La realizzazione dei terreni è fatta con un miscuglio di polvere di legno e colla vinilica, le pareti rocciose sono realizzate con la corteccia
delle legna e stuccate con la polvere di legno.
Attraverso vari strati di colore, ho raggiunto l'effetto roccia.
Ecco una parete rocciosa in località "Lavacchio".
Le strade asfaltate sono state invece realizzate con il kerakoll successivamente dipinto con colori acrilici.
Sia le stazioni che le abitazioni sono commerciali, la rimessa è invece autocostruita.
Aggiornamento Aprile 2013
I lavori sono andati avanti con la Realizzazione della Rocca di S. Martino.
Realizzato il rifornitore di gasolio in forex, colorato e sporcato con colori acrilici, rivisto il colore della rimessa, rifatto il tetto e
sporcato nuovamente il tutto.
Un saluto da Massimiliano
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.