Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Azzurro di fondo per il modulare GAS TT

Ambietazioni - edifici - strutture - scenari - paesaggi - vegetazione.
Messaggio
Autore
58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Azzurro di fondo per il modulare GAS TT

#51 Messaggio da 58dedo »

@Valerio,
a essere precisi l'altezza è 29 cm. dal piano ferro, sono pannelli di compensato da 3 mm. e sono fissati alla struttura del modulo con viti. Il colore di fondo è una smalto opaco all'acqua RAL 5015 (quindi reperibile in tutta Italia), le nuvole sono aerografate e per essere la prima volta che uso l'aerografo non sono malaccio.
A Novegro l'inaugurazione :wink:

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#52 Messaggio da gavinca »

:cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#53 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto:

@Valerio,
a essere precisi l'altezza è 29 cm. dal piano ferro, sono pannelli di compensato da 3 mm. e sono fissati alla struttura del modulo con viti. Il colore di fondo è una smalto opaco all'acqua RAL 5015 (quindi reperibile in tutta Italia), le nuvole sono aerografate e per essere la prima volta che uso l'aerografo non sono malaccio.
A Novegro l'inaugurazione :wink:

Inaugurazione riuscita alla grande e direi anche nelle mostre successive il colpo d'occhio era notevole.
E' il caso di tornare a parlarne...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#54 Messaggio da adobel55 »

Onestamente devo dire che ero scettico, ma visto lo sfondo montato sui moduli di Diego l'effetto e buono.
Si adatta a tutti ?
Per il mio ci sto facendo un pensiero.
Ciao
Adolfo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#55 Messaggio da adobel55 »

Si potrebbe dare come regola che lo sfondo parte a 29 cm piano del ferro e può salire a seconda esigenze e riscendere poi dalla parte opposta a 29 cm.
Un po' come la regola delle testate per armonia di accoppiamento.
Ciao
Adolfo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#56 Messaggio da marioscd »

Sfondo ed illuminazione sono in grado di valorizzare un plastico (specie se modulare) più di mille altri accorgimenti. Io sono da sempre uno strenuo sostenitore del loro uso...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#57 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

Sfondo ed illuminazione sono in grado di valorizzare un plastico (specie se modulare) più di mille altri accorgimenti. Io sono da sempre uno strenuo sostenitore del loro uso...

ciao!

Quotato :grin:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#58 Messaggio da MrMassy86 »

Fa davero la sua figura, io sono favorevole :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#59 Messaggio da Riccardo »

assolutamente d'accordo
fondale e illuminazione = accoppiata vincente !!! :wink:
Riccardo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#60 Messaggio da cararci »

Già in altra discussione avevo affermato il mio accordo per il fondale. Del resto nel mio plastico casalingo è stata una delle prima cose che ho istallato.
Bisognerà risolvere il problema dell'uniformità, con parametri precisi che ognuno dovrà seguire. A questo proposito si potrebbe pensare ad una fotografia riprodotta su pannelli di forex o altro materiale, con misure standard modulari di lunghezza pari ai moduli più numerosi, quelli di un metro, ritagliabili o accorpabili all'occorrenza. Il pannello-fondale, oltre che ai possessori di moduli già presenti, potrebbe essere fornito insieme alle testate a chiunque costruisse un nuovo modulo. L'alternativa sarebbe che ognuno producesse il suo fondale, rispettando i parametri scelti di comune accordo, ma con il rischio (o la certezza) di diversità cromatiche anche minime, ma che si noterebbero, dovute ad esecuzioni comunque individuali.
Ma è un problema anche quello delle diverse altezze dei singoli pannelli di fondale. In effetti pensare ad un procedere su e giù del fondale in base ai rilievi dei moduli non è il massimo. D'altra parte un fondale tutto dell'altezza maggiore (penso alla Cava di marmo) sarebbe impensabile per motivi pratici e di visibilità da parte degli operatori, per cui credo che di necessità si creerà un saliscendi antiestetico del bordo superiore a seconda dell'altezza di alcuni moduli.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

58dedo
Socio GAS TT

#61 Messaggio da 58dedo »

dopo una strenua battaglia e voluta forzatura all'interno del gruppo, noto con immenso piacere che altri addetti della congrega siano favorevoli all'introduzione del fondale. :smile:
Tengo a precisare che i pannelli sono dei prototipi e che altezza dal piano e coloritura (che reputo ottimale) sono indicativi.
Vorrei provare ad utilizzare pannelli di forex a differenza del compensato, soprattutto per la facilita di piegatura per i moduli curvi e la leggerezza del prodotto.
Le soluzioni di realizzazione sono due: coloritura manuale o applicazione di fotografie panoramiche.
Per la coloritura manuale consiglio la realizzazione ad un ristretto numero di soci (1-2) per poter avere una omogeneità di risultato pittorico dei pannelli, l'applicazione della fotografia è molto più semplice ma difficilmente applicabile al nostro modulare :wink:

E luce sia!!! altro step che condivido pienamente e che darà ulteriore valore al modulare

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#62 Messaggio da Fabrizio »

Mi trovo d'accordo per il sicuro impatto scenico positivo di fondale e luci. Meno entusiasta del fatto che questo avrà dei costi per il modellista (ok, pochi, ma io ad esempio sono già oltre i limite per me sostenibile con le spese per partecipare alle manifestazioni :sad: ) e che il fatto di dovere rispondere a precise specifiche non consentirà i modellisti di sfruttare quanto già (magari) hanno in casa. Altro aspetto che mi disturba e il fatto di avere ulteriori materiali da gestire.

Il fatto di imporre un determinato colore o di fare il fondale con un certo materiale piuttosto che un altro, per esempio, non mi consentirebbero di usare quanto ho già in casa. Sarei costretto ad acquistare nuovo materiale e colori e soprattutto a continuare ad aggiungere rimasugli nel mio laboratorio. Lo "spreco" mi infastidisce non tanto dal lato economico ma molto da quello etico, poiché io sono un "riciclone".

Non prendetemi come il guastafeste, i lati positivi li abbiamo già elencati, qualcosa di negativo va pur ricercato no? :wink:

Se è da fare lo farò e mi adeguerò allo standard, perché in un gruppo è giusto che sia così. Ma tanto meno potrò sfruttare quello che ho, tanto più la logistica andrà ad appesantirsi, tanto più dovrò spendere e tanto più sarà probabile il salto di qualche manifestazione e l'allungamento dei tempi realizzativi (sono costretto a diluire le spese).

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

58dedo
Socio GAS TT

#63 Messaggio da 58dedo »

@Carlo
esprimo un mio pensiero:
- i fondali/pannelli dovranno avere delle norme specifiche (altezza dal piano e coloritura) per tutti i moduli "standard" (rettilinei, lunghezza cm.100 e curvi esterni/interni a largo raggio - guizzo, faro, vigneti- mentre per le curve strette è da studiare) e per i cappi (da studiare ma reputo molto semplice la realizzazione) e dovranno essere forniti dall'associazione (avendo in gestione anche i moduli donati), la quale gestirà i pannelli ad ogni esposizione.
- i fondali/pannelli di moduli non standardizzati (torre Prarola e cava di marmo), l'associazione provvederà a creare i pannelli come da normative e personalizzato (cave di marmo) e verranno poi venduti ai proprietari.
- i proprietari dei moduli "standard" potranno acquistare il pannello dall'associazione e chiaramente la gestione sarà ad esclusiva responsabilità del proprietario.

da valutare l'eventuale richiesta di personalizzazione del fondale, valutando con le norme, la compatibilità

Penso sia la soluzione ideale per:

- avere la scenografia omogenea
- i proprietari eviterebbero ulteriore materiale da acquistare, trasportare e gestire

Andrea
Socio GAS TT

#64 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto:
Per la coloritura manuale consiglio la realizzazione ad un ristretto numero di soci (1-2) per poter avere una omogeneità di risultato pittorico dei pannelli, l'applicazione della fotografia è molto più semplice ma difficilmente applicabile al nostro modulare :wink:

Ripartirei da Qui.
Personalmente escluderei il discorso fotografico anche in prospettiva futura.
Sarei per una soluzione come quella adottata da Diego, valutando la tonalità dell'azzurro.
Inoltre per il discorso uniformità, andrebbe realizzato da una persona e Diego già si era offerto volontario.
Sul tema costi, ne parleremo nel Consiglio Direttivo, personalmente sarei favorevole ad un acquisto di "Gruppo", ovvero finanziato dall'Associazione, in fin dei conti serve ad arricchire il nostro impianto modulare.
Ragioniamo su colorazione e misure, per fare uno standard su ogni singolo modulo, personalizzandolo qualora necessario.

@ Diego ci fornisci una indicazione di massima relativa ai costi di un singolo pannello (media del pollo)?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#65 Messaggio da MrPatato76 »

Propongo di aggiornare le norme a questo punto per normare il fondale ( altezza, colore, ....) in modo da avere un riferimento univoco.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#66 Messaggio da MrPatato76 »

......dimenticavo: stessa proposta anche per l'illuminazione.
Qui il problema diventa un po' più articolato: come alimentiamo le luci?
Esiste una condotta da sfruttare nelle schede? Se si Può sopportare il carico generato dall'assorbimento delle luci del plastico in configurazione massima?
Serve una nuova condotta?
Alimentiamo in 230V? (decisamente pericoloso..)
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#67 Messaggio da Riccardo »

bene, siamo a buon punto.
dai vari interventi,
- sono d'accordo principalmente sul tema costi, l'Associazione potrebbe farsi carico delle spese materiali (pannelli, colori, viteria ecc.). A tal proposito credo si debbano fare più pannelli di quanti ora necessari per avere nel tempo copertura per tuTTi per non avere tonalità diverse
- d'accordo anche sul tema "mano" ossia sul ridurre l'esecuzione dei pannelli al minor personale possibile, sempre per l'uniformità
- per la tonalità qui si apre un dibattito soggettivo. Consiglio per qualche periodo di aprire la finestra di casa e in vari momenti della giornata osservare il cielo per darne un codice (RAL o PANTONE)...... :wink:
..... ovviamente i milanesi vedranno sempre grigio ..... ma si posso avvicinare alle Alpi .... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#68 Messaggio da Fabrizio »

Per alimentare le luci, credo sia impossibile usare la condotta. I cavi sono troppo piccoli per un assorbimento così elevato. La soluzione più semplice credo sia dotare ogni modulo di un alimentatore 230V/12V e alimentare una striscia led. La condotta a 230V già c'è, sarebbe la prolunga con prese.
Fabrizio

58dedo
Socio GAS TT

#69 Messaggio da 58dedo »

@Fabrizio,
l'ideale come illuminazione sarebbe quella vista a Bologna installata sul plastico in N stile americano, molto semplice e d'effetto con faretti 12/24volt.
Con la striscia led, parlo da ignorante,hai l'illuminazione diffusa mentre con i faretti dall'alto si potrebbe valorizzare dei particolari dei moduli.

Ma incominciamo a definire il fondale poi l'illuminazione[:I] :wink:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#70 Messaggio da liftman »

Più che altro, per avere una buona illuminazione dei moduli, serve che l'ambiente non sia troppo luminoso, altrimenti è energia butata e non valorizza nulla :wink:
Ciao!
Rolando

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#71 Messaggio da sal727 »

Penso che sia una cosa tranquillamente risolvibile con un crepuscolare, con pochi componenti si fa, e si accende al momento opportuno in modo che si possa notare.

Andrea
Socio GAS TT

#72 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto:
- i fondali/pannelli di moduli non standardizzati (torre Prarola e cava di marmo), l'associazione provvederà a creare i pannelli come da normative e personalizzato (cave di marmo) e verranno poi venduti ai proprietari.

Indi per cui modifichiamo in ceduti in consegna e custodia. :wink:
Allego il link con i nostri moduli, per ognuno di essi ci sono le varie misure.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#73 Messaggio da giuseppe_risso »

Riccardo ha scritto:
..... ovviamente i milanesi vedranno sempre grigio ..... ma si posso avvicinare alle Alpi .... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Immagine

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

#74 Messaggio da stizzy »

La illuminazione migliore in assoluto è quella impiegata in musei e pinacoteche costituita da faretti muniti di lente che permette di agire sul cono di luce. Purtroppo costosa.
Vedi
http://www.archeomatica.it/musei/luce-l ... ambrosiana
http://www.lumencenteritalia.com/

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#75 Messaggio da Massimo Salvadori »

giuseppe_risso ha scritto:
marioscd ha scritto:

ciao!

Quotato :grin:

Ariquoto !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Torna a “SCENERY - IDEE TEMATICHE”