Mi trovo d'accordo per il sicuro impatto scenico positivo di fondale e luci. Meno entusiasta del fatto che questo avrà dei costi per il modellista (ok, pochi, ma io ad esempio sono già oltre i limite per me sostenibile con le spese per partecipare alle manifestazioni

) e che il fatto di dovere rispondere a precise specifiche non consentirà i modellisti di sfruttare quanto già (magari) hanno in casa. Altro aspetto che mi disturba e il fatto di avere ulteriori materiali da gestire.
Il fatto di imporre un determinato colore o di fare il fondale con un certo materiale piuttosto che un altro, per esempio, non mi consentirebbero di usare quanto ho già in casa. Sarei costretto ad acquistare nuovo materiale e colori e soprattutto a continuare ad aggiungere rimasugli nel mio laboratorio. Lo "spreco" mi infastidisce non tanto dal lato economico ma molto da quello etico, poiché io sono un "riciclone".
Non prendetemi come il guastafeste, i lati positivi li abbiamo già elencati, qualcosa di negativo va pur ricercato no?
Se è da fare lo farò e mi adeguerò allo standard, perché in un gruppo è giusto che sia così. Ma tanto meno potrò sfruttare quello che ho, tanto più la logistica andrà ad appesantirsi, tanto più dovrò spendere e tanto più sarà probabile il salto di qualche manifestazione e l'allungamento dei tempi realizzativi (sono costretto a diluire le spese).
Ciao
Fabrizio