Evalix
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Evalix
vi presento la mia nuova idea modellistica, questa volta in scala TT 1:120
Si tratta di un elettrotreno ad alta velocità pensato per circolare sul plastico modulare del Gruppo Appassionati Scala TT. Il nome di fantasia della azienda di trasporto, così come il nome commerciale (sempre di fantasia) del treno sara Evalix.
Su spunto di quanto già fatto da Diego e Valerio, Evalix sarà una ipotetica azienda di trasporto che espleta un servizio passeggeri con treni ad alta velocità, utilizzando treni ETR 403.
Per l'elaborazione parto da un modello commerciale, il modello Piko 47007 che riproduce un treno ICE 3 (DB 403) nella configurazione di quattro pezzi http://www.piko-shop.de/index.php?vw_ty ... w_id=13933
Ecco qui il treno appena giunto a casa mia con corriere UPS
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Ad una prima occhiata il treno appare abbastanza ben dettagliato e rifinito. E' dotato di unità motorizzata con trasmissione a doppio cardano, telaio in metallo e doppio volano. L'unità motorizzata è una delle due vetture centrali, quella "Bord Bistrò"
Siccome il treno sarà pesantemente elaborato, ho provveduto subito a trasferirlo in officina per le prime analisi
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Il treno ha condotta elettrica passante e prese di corrente su tutti i carrelli, gli interni sono tutti riprodotti, compresa la cabina di guida con conducente. Ha fari rossi e bianchi ed è predisposto per il digitale. L'unità di trazione ha 4 anelli di aderenza.
Un gancio con connessione elettrica passante
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l'aggancio fra le unità non è dei più semplici, poiché occorre fare molta attenzione a non rovinare i piccoli pin del connettore elettrico. Tuttavia, una volta formato il treno, tutto sembra stabile e sicuro.
Connessione fra unità motrice intermedia e unità rimorchiata intermedia
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La scorrevolezza delle vetture, dotate di lamelle prendicorrente, non è delle migliori, quindi interverrò su questo aspetto in sede di elaborazione.
Per la circolazione dell'elettrotreno sul plastico modulare, serviranno delle modifiche elettriche, perché così come configurato non si fermerebbe sui blocchi, essendo che il treno ha la captazione su tutta la lunghezza del convoglio.
La captazione, quindi, sarà limitata alla sola vettura di testa, mentre la corrente sarà portata all'unità motrice centrale tramite la condotta elettrica passante. Tuttavia doterò il treno di un ulteriore sistema (attivabile e disattivabile tramite un selettore posto sotto la pancia del treno) in grado di rilevare la presenza della tensione sul primo carrello e disattivare la trasmissione della corrente al motore quando detto primo carrello si trova su un sezionamento aperto, ovvero privo di tensione. La mancanza di tensione al primo carrello, provocherà l'arresto completo del mezzo. In caso dia varia o malfunzionamento di detto sistema, la presa di corrente sarà limitata alla sola unità di testa.
Saranno mantenuti le luci di testa e coda sempre accese, anche a treno fermo sui sezionamenti, così come è possibile che preveda una illuminazione interna (ora non presente), anch'essa sempre accesa a treno fermo e in moto.
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il raggio minimo di curvatura dichiarato è 287 mm, mentre sarà de verificare il comportamento dinamico del treno. Essendo provvisto di unità motorizzata centrale, una carrozza sarà sempre in spinta.
Il treno ad alta velocità "Evalix" sarà allestito con due livelli di servizio, "Comoda" e "Conveniente", due nomi italiani scelti per rappresentare al meglio il fatto che si tratterà di un treno italiano. IL treno sarà ricolorato completamente in livrea rossa, con inserti di nero, grigio e argento. Poiché il treno sarà riverniciato, sarà nesessario rifare anche tutte le marcature e le scritte, oltre che naturalmente il logo del nome commerciale "Evalix". Dette scritte saranno realizzate con decal.
Unità intermedia con pantografo
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Unità motrice intermedia
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A breve inizieranno le operazioni di smontaggio del treno e vi terrò aggiornati passo-passo del procedere dei lavori. Prima inizierò con i lavori di adattamento elettrico, cui seguiranno alcune prove che spero di potere eseguire in occasione di qualche manifestazione, poi seguiranno i lavori di carrozzeria. A seconda ci come di presenta la carrozzeria, deciderò se sverniciare o meno il treno.
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La riuscita dell'esperimento non è per nulla garantita
Il progetto nasce dal fatto che, se il treno riuscirà ad essere circolante, avrò un modo pratico e maneggevole per poter partecipare alle varie manifestazioni senza la necessità di dovere gestire il modulo con l'auto. Questo treno sta in una piccola scatola che potrò trasportare agevolmente usando i mezzi pubblici. Diversamente mi sarò sicuramente divertito con una elaborazione di materiale rotabile
Ciao
Fabrizio
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Re: Evalix
Comodità e convenienza al vostro/nostro servizio...
Naturalmente ti ho sbattuto... in prima pagina!
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Re: Evalix
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Re: Evalix
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Re: Evalix
Interessante il progetto sulla parte elettrica,
seguirò con molto interesse.
A quanto o capito per il trasporto prevedi un contenitore in modo da contenerlo assemblato?
Sarebbe utile visto la delicatezza delle prese/ganci
- roy67
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Re: Evalix
Ho proprio in mente diu...... Quindi... conseguentemente.... cadrebbe proprio a "tort'lein".
Volevo parlarne a Novegro con i "Grandi Padri dell'Associazione".. Poi, però, una serie di conosciuti problemi ci ha "intrappolato"... Ed io me ne sono scordato.
- Fabrizio
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Re: Evalix
@Diego a.d. Compagnia di Ponente. Potete stare tranquilli, possessore del 100% delle azioni Evalix è il Gruppo Bradipo (Bradipo Costruzioni, Evalix). I lavori di costruzione del nuovo mezzo proseguiranno con i tempi e le procedure sui tempi già note ai più. La sede del gruppo rimane la medesima: Gruppo Bradipo, Via della Tartaruga, 545 - Lenta (VC). Un po' contrastante il fatto che ci si voglia buttare nel settore Alta Velocità, parola assai contrastante e non presente nei nostri vocabolari.
@Roby La scatola per il trasporto sarà la medesima confezione di vendita, poi farò una ulteriore scatola per contenere tutto, ma purtroppo il treno dovrò trasportarlo smontato. Montato sarebbe lungo circa un metro, il che non agevola le operazioni. I ganci sono abbastanza delicati, ma già il fatto che il treno sarà usato solo in alcune manifestazioni, ovvero verosimilmente due-tre volte l'anno, aiuta. Farò attenzione nei montaggi/smontaggi, ma purtroppo trasportarlo montato non è possibile, anche se sarebbe l'ideale.
@Roberto roy68, ma anche tutti gli esperti di elettronica del forum. Mi serviranno poi i vostri consigli per la parte elettronica. In mente ho qualcosa, ma il vostro aiuto sarà indispensabile
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Re: Evalix
E' un'idea molto bella: Mi piacerebbe vederlo in movimento sul grande plastico modulare!!!
Ciao!!!
- Fabrizio
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Re: Evalix
Se Criss Amon lo vuole guidare, gli faremo fare volentieri un giro
Ciao
Fabrizio
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Re: Evalix
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Re: Evalix
Dovrai magari attenderte lo studio e l'ingegnerizzazione dell'apparato.. ma non mancherà l'appoggio... Fidati!
- adobel55
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Re: Evalix
Ciao
Adolfo
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Re: Evalix
Buon lavoro .
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Re: Evalix
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Re: Evalix
Tuttavia, siccome io ho il vizio delle elaborazioni , farò comunque un sistema in grado di escludere la captazione del secondo carrello della unità semipilota di testa quando sotto il primo carrello non c'è tensione. In questo modo il treno potrà viaggiare anche a tutta velocità senza problemi.
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Re: Evalix
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Re: Evalix
se hai bisogno sai a chi rompere le scatole!
Marco
- Fabrizio
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Re: Evalix
Ieri sera ho cominciato a smontare il treno. Partirò dalle unità semipilota di testa e unità motrice centrale. Elaboro metà treno per volta, in modo da avere sempre un riferimento, sopratutto per dimensione e posizionamento delle scritte quando sarà ora di fare le decal.
Inizialmente mi occuperò dell'impianto elettrico. Il treno ha la captazione sulla unità semipilota di testa, non motorizzata. La corrente viene poi portata alla unità motrice in posizione paracentrale tramite la condotta elettrica passante. Questo fa si che, il treno, sia del tutto paragonabile a una normale composizione di locomotiva e carrozze.
Il problema, però, potrebbe nascere dal fatto che l'unità sempilota di testa è abbastanza lunga. Viaggiando a massima velocità è possibile il salto del blocco. Ho quindi pensato ad una modifica dell'impianto elettrico del treno per permettere la captazione fissa solo dal primo carrello della unità sempilota di testa, mentre il secondo carrello sarebbe inserito solo quando il primo carrello si trova sotto tensione.
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Il dispositivo A1 dovrebbe essere un dispositivo che, prendendo tensione dal carrello 1, chiude un relè connettendo anche il carrello 2. Quando il primo carrello entra sul sezionamento, rimane senza tensione, il relè si diseccita e toglie alimentazione dal carrello 2. Il dispositivo dovrebbe anche avere una sorta di zavorra elettrica, in modo che siano discriminati eventuali falsi contatti dovuti allo sporco. Ovvero, il dispositivo, dovrebbe avere una certa capacità elettrica in modo che tolga alimentazione al relè solo quando il carrello 1 è proprio sotto il sezionamento aperto, cioè manchi tensione da almeno qualche millisecondo. Questo perché il dispositivo non tolga tensione dal carrello 2 quando invece si tratta di falsi contatti o sporco che tolgono temporaneamente tensione.
E' secondo voi fattibile una cosa del genere?
Intanto, alcune foto del treno smontato
Unità semipilota di testa
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Unità motrice paracentrale (carrozza bistrò)
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Semitreno unità semipilota di testa e unità motrice paracentrale
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- Andrea
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Re: Evalix
Comunque non ti montare la testa perchè sono capace anch'io di aprire i rotali.
Il problema è che poi non riesco più a richiuderli.
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Re: Evalix
I tre galli.
Ciao
Adolfo
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Re: Evalix
adobel55 ha scritto:
Asterix , Obelix ef Evalix.
I tre galli.
Come dicono qui, te si fora como un balcon!
- adobel55
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Re: Evalix
Ciao
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Re: Evalix
Andrea ha scritto:
.....(mi spieghi perchè gli hai dato questo nome?).
.....
Questo è un segreto aziendale La cosa non ha a che fare con dei galli, ma c'è comunque una correlazione tra un sito di esposizione e il nome.
Stavo anche valutando l'opportunità di installare un sistema di illuminazione, ma la cosa non credo sia opportuna. La vettura motrice ha l'interno completamente occupato dalla meccanica, quindi ci sono i finestrini scuri che la occultano in maniera abbastanza efficace. Se metto un impianto di illuminazione, sarebbero illuminate solo 3 vetture su 4, una rimarrebbe senza illuminazione. La cosa non mi sembra molto bella dal punto di vista estetico.