Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico de "l'urcela"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Il plastico de "l'urcela"

#1 Messaggio da coccinella56 »

Dopo tanto tempo passato ad ammirare gli altrui lavori, lunghe ore dedicate allo studio della parte elettronica,(partivo da zero), prove su prove di materiali vari quali legno, forex ed altri per realizzare ponti ed edifici, penso sia arrivato il momento di mostrare quello che sono riuscito a combinare fino ad ora sottoponendomi al vostro giudizio e per avvalermi ancora dei vostri consigli.
Premetto che il nome che ho dato al plastico trae ispirazione dal simbolo del mio paese che cercherò di replicare in qualche punto del plastico assieme ad altri particolari come la piccola chiesetta di San Rocco od il vecchio lavatoio:
Immagine:
Immagine
137,39 KB

Immagine:
Immagine
89,07 KB

Immagine:
Immagine
122,52 KB

Il tracciato si sviluppa sul perimetro di un locale di 5 metri per 3,5, un ex fienile da me ristrutturato e dotato di corrente e riscaldamento, la scala è HO ed il periodo tra III e IV epoca, ma non essendo particolarmente dotato di cura e precisione, mi concederò sicuramente delle licenze temporali, per ora uso con soddisfazione il multimouse della Roco, in futuro vedremo...

Ho pensato di realizzare una linea a doppio senso che in futuro vorrei elettrificata, che partendo dalla stazione principale (ancora da progettare), compie fondamentalmente un anello passando tramite elicoidali da una stazione nascosta dotata di 5 binari per ogni senso di marcia, questa già finita e dotata di frenata ABC, rilevatori di presenza e relativo sinottico, il tutto perfettamente funzionante, il che mi rende particolarmente orgoglioso, realizzata grazie soprattutto ai consigli di questo forum,(ho il timore che se Roy dovesse vedere queste foto avanzerebbe dei diritti d'immagine per il sinottico).

Dalla stazione principale parte anche una linea non elettrica che sale portando ad una stazione secondaria e ad alcuni insediamenti produttivi ancora da definire (miniera o segheria o qualcos'altro).
Intendo realizzare tutto in proprio quindi portali, ponti, edifici saranno autocostruiti; è obiettivamente un progetto molto ambizioso la cui realizzazione contavo di spalmare su diversi anni, fu concepito alcuni anni fa quando contavo di raggiungere a breve l'età pensionabile, ma la :cool: :cool: :cool: fornero prima ed :cool: :cool: altri poi mi hanno condannato fino al 2020, comunque non ho alcuna fretta di finirlo, questo posto è diventato per me un' oasi di pace ed evasione da tutto il resto del mondo.

Ecco il progetto:
La linea a doppio senso rossa e blu da stazione princ. a scendere gradualmente fino all'elicoidale e la linea termica gialla da stazione princ. a stazione secondaria a livello + 25 cm ca.
Immagine:
Immagine
687,97 KB
Le due stazioni nascoste:

Immagine:
Immagine
676,25 KB

Immagine:
Immagine
676,25 KB
Alcune foto, la stazione nascosta:

Immagine:
Immagine
93,93 KB
Il relativo quadro sinottico:
Immagine:
Immagine
87,82 KB

Alcune panoramiche:
Immagine:
Immagine
73,1 KB

Immagine:
Immagine
90,58 KB

Immagine:
Immagine
67,99 KB

Immagine:
Immagine
83,96 KB

Immagine:
Immagine
85,29 KB
Prossimo obiettivo sarà la realizzazione della stazione principale, dove immagino ci sarà un discreto movimento di merci e treni passeggeri ed anche una piattaforma girevole che con molto ottimismo conto di autocostruirmi. Spero che qualche esperto mi sappia dare consigli in merito al piano stazione, per ora è tutto grazie per l'attenzione.
:cool:

Ciao Valerio.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Il plastico de "l'urcela"

#2 Messaggio da v200 »

WOW :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Che plastichetto!
Complimenti Valerio,fai con calma da come hai impostato ne verrà fuori un plastico di tutto rispetto.
Seguirò i lavori.
Roby
P.S ma è il I° ?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Valerio, è un progetto di tutto rispetto :grin:
Quello che fino ad ora hai realizzato è tutto ben fatto, verrà fuori sicuramente un bel plastico :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Che bell' impianto..... Complimenti Valerio. :cool:
Egidio Lofrano

coccinella56

#5 Messaggio da coccinella56 »

Grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento, cercherò di meritarmeli.
Ciao Valerio.

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#6 Messaggio da marione »

Mamma mia che lavoroNe !
ComplimentoNi !

Marione
Mario Mancastroppa

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

#7 Messaggio da Docdelburg »

Che dire Valerio.....in bocca la lupo per l'imponente impresa! :grin:
Intanto complimenti per quello che fin qui hai realizzato e un bravo per come lo stai conducendo. :cool:

coccinella56

#8 Messaggio da coccinella56 »

Grazie doc, seguo sempre con interesse i tuoi interventi, spero di riuscire a conoscerti personalmente durante il prossimo evento a Malpensa.
Ciao Valerio.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#9 Messaggio da Andrea »

Caspita Valerio, niente male direi!
Oltre al plastico, trovo di estremo interesse il quadro sinottico. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

coccinella56

#10 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Andrea, ho solo messo in pratica quanto trovato sul forum, il funzionamento mi sembra semplice:

Immagine:
Immagine
87,82 KB
dei cinque percorsi solo uno sarà messo a verde, quello abilitato dal selettore e quindi il treno transiterà dalla stazione nascosta ripetutamente, per cambiare convoglio metto l' interruttore su stop, verifico l'arrivo del treno tramite spia blu quindi col selettore indico il nuovo percorso e col pulsante aziono la matrice di diodi che muove fino a 4 deviatoi.
La logica dei sezionamenti mi indicherà con la spia "blocco uscite" se vi sono ostacoli a valle della stazione nascosta e nel contempo toglierà tensione alla stessa impedendo di fatto l'uscita del treno.
L'ho provato e riprovato ed il sistema mi sembra valido, l'unico limite che ci ho trovato è il fatto che quando col selettore cambio percorso la spia gialla indica correttamente la tensione al binario prescelto ma se non si aziona il pulsante l' itinerario non viene abilitato.
Comunque mi piace il risultato, anche graficamente lo trovo gradevole ma che lavorone, 42 led, selettori, pulsanti, interruttori, i moccoli per imparare a saldare i cavi ai connettori Dsub per collegare il tutto ma quando tutto ha cominciato a funzionare la soddisfazione è stata grande.
Ciao Valerio.

acampanella
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

#11 Messaggio da acampanella »

Andrea ha scritto:

Caspita Valerio, niente male direi!
Oltre al plastico, trovo di estremo interesse il quadro sinottico. :cool:

Concordo con il Presidente!
grazie della spiegazione Valerio.
cercherò di farne buon uso!
Andrea
Andrea C.

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#12 Messaggio da dilan »

Complimenti per il bel progetto, stai procedendo molto bene.
Antonio

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#13 Messaggio da cararci »

Davvero congratulazioni, è una grande opera!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#14 Messaggio da v200 »

Solo la passione per il modellismo ci fa fare queste opere!
Valerio il pannello sinottico e da manuale.
Grazie per le spiegazioni.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#15 Messaggio da Digtrain »

Bravissimo!!! :wink:

Ottima realizzazione. :grin:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

coccinella56

#16 Messaggio da coccinella56 »

Non posso far altro che ringraziare, posso dire che anche a 60 anni si può ancora imparare tanto, basta avere un obiettivo e l'umiltà di riconoscere le competenze di tanti di voi e la disponibilità che dimostrate ad ascoltare ed aiutare disinteressatamente.
Ciao Valerio.

france65
Nome: Francesco
Città: Bornasco

#17 Messaggio da france65 »

Complimenti Valerio!
Un gran bel progetto e un gran bell'inizio.
Mi incuriosisce la soluzione che hai adottato, o pensi di adottare, sul "ponte levatoio" (in basso a sinistra osservando lo schema del tuo circuito), e che ti permette di accedere al centro del plastico.
A meno che tu non abbia deciso di lasciare quel tratto "fisso" e di passarci sotto.
A breve anche io dovrò cominciare a mettere giù una soluzione di "ponte levatoio" per accedere al centro del mio plastico, e se qualcuno ha trovato qualche brillante soluzione sono ben contento di copiargli l'idea (dietro consenso ovviamente :grin: :grin: :grin: :grin: )
Un salutone e buon lavoro
Francesco
Francesco

coccinella56

#18 Messaggio da coccinella56 »

Se non ricordo male su questo argomento aveva aperto una discussione Mauro un po' di tempo fa, comunque io dovendo far passare due volte una linea doppia ho adottato 2 diversi sistemi:

Immagine:
Immagine
77,79 KB
Immagine:
Immagine
49,12 KB

qui ho incernierato su un lato il ponte che quando è in posizione viene fissato con una vite tramite due bussole, una nel ponte e l'altra sul telaio, questo su entrambe le estremità.
L'altra soluzione è un ponte appoggiato sul telaio e fissato con lo stesso sistema di viti e bussole che non consentono nessun gioco mantenendo quindi l'allineamento dei binari, in entrambi i casi prima ho eseguito il fissaggio con viti e bussole e solo dopo ho piazzato i binari.

Immagine:
Immagine
71,98 KB

Immagine:
Immagine
77,93 KB
Ho fatto il lavoro questa estate ed il risultato è stato ottimo, poco tempo per mettere i ponti in posizione e perfetto allineamento.
Oggi ho fatto le foto e controllando le chiusure ho avuto due sorprese, nel primo caso o il ponte od il telaio si sono allungati anche se di pochissimo e di fatto non combaciano perfettamente, nel secondo caso il ponte si è leggermente imbarcato, quindi dovrò nel primo caso lavorare di lima, nel secondo provvedere al fissaggio con 4 anzichè due viti.
Ciao Valerio.

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#19 Messaggio da littlejohn »

Valerio complimenti. Un lavoro eccellente e progettato con cura. Interessante il, quadro sinottico. Sara' un plastico kolto bello, in bocca al lupo e buon lavoro. Attendo presto nuove foto ed aggiornamenti.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

coccinella56

#20 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Gian Luca, il prossimo passo è la progettazione della stazione entro questa estate.
Ciao Valerio.

luciano lepri
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze

#21 Messaggio da luciano lepri »

Non vedo l'ora di ammirare il paesaggio che ne verrà fuori. Complimenti per ora...bel plastico!
Luciano

coccinella56

#22 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Luciano ma devi armarti di tanta pazienza. Ho visto il tuo lavoro ed è veramente notevole, quello che più apprezzo è la finitura dei manufatti, edifici, portali e ponti sembrano veri, il cancello che hai realizzato è bellissimo con il muro che sembra reale, lo scorcio del torrente è spettacolare, io non trovo particolari difficoltà nè nella progettazione e nemmeno nella realizzazione dei vari componenti ma la parte artistica del lavoro mi mette in grossa difficoltà, pazienza col tempo si può sempre migliorare
Ciao Valerio.

coccinella56

#23 Messaggio da coccinella56 »

E' arrivato il momento di porre mano alla realizzazione della stazione principale e qui mi scontro con la mia scarsissima conoscenza dell' esercizio ferroviario. Come già accennato si tratta di una linea a doppio senso di marcia, (la rossa e la blu) chiusa ad ovale dotata di una piattaforma girevole per il ricovero delle sole loco elettrificate;
la linea gialla, (termica p.a.p.), avrà un suo deposito loco nella stazione secondaria,per ora solo accennata,
oltre ad avere un servizio passeggeri, caricherà varie materie prime, (tipo legname, materiale da estrazione ecc.) per portarle alla staz. princ. per spostarle su gomma o smistarle sulle linee rosse e blu.
Da qui la necessità di un deposito merci dove effettuare qualche manovra ed avere magari qualche binario di sosta.
Le giunzioni segnate con la x sono le posizioni di arrivo dei binari in stazione, già fissati al piano ma all'occorrenza si possono anche spostare.
Ho provato ad accennare una soluzione ma sinceramente non mi convince più di tanto, una cosa a cui tengo è avere una lunghezza dei binari in stazione di almeno 200 cm per avere convogli credibili.
Inutile dire che un aiuto da parte vostra sarà più che gradito.

Immagine:
Immagine
688,95 KB
Ciao Valerio.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro, Valerio. Mi piace molto anche il ponte mobile. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

coccinella56

#25 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Egidio, se hai anche qualche suggerimento ti assicuro che sarà molto gradito.
Ciao Valerio.

Torna a “SCALA H0”