Il Plastico della Liguria II
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- luciano lepri
- Nome: Luciano
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Il Plastico della Liguria II
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore

Il modulo centrale è quasi terminato, a breve potrò verificare gli accoppiamenti con il modulo di destra.
Immagine:
59,91 KB
Immagine:
55,64 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)

Anche perchè a forza di cercare spazi improbabili a casa mia mi stai convincendo che una bella passerella e molto più fattibile; vedremo.

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- Andreacaimano656
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Fabrizio
- Socio GAS TT

In realtà volevo fare un lavoro più accurato.... ma con la falegnameria non sono molto pratico. A posteriori, per chi volesse prendere esempio, dico che per le testate sarebbe meglio adottare un altra soluzione.
Sarebbe stato meglio sagomare un unico foglio di compensato, attaccandolo poi al telaio del modulo. In questo modo l'accoppiamento fra moduli sarebbe risultato sicuramente migliore.
Purtroppo certe cose si imparano solo strada facendo
Mauro, non sono molto esperto in tracciati (come invece sei tu

Nel ormai lontano 2000 comprai la rivista "I treni" e li vidi un bellissimo (a mio parere) plastico passerella inserito nella struttura di una abitazione. Da li nacque la mia passione per i plastici passerella e la decisione di farne uno. Non me ne sono mai più discostato.
Penso che, in spazi limitati, questi garantiscano una buona corrispondenza alla realtà. Però c'è la contropartita della gestione. Ovvero credo che, a livello di gestione e manovre, non siano particolarmente divertenti. Poi magari con opportuni stratagemmi si riesce a ottenere un buon "esercizio".
Intanto oggi ho provato l'accoppiamento tra il modulo centrale e quello di destra
Moduli visti dal fronte
Immagine:
47,84 KB
Immagine:
55,95 KB
Vista laterale, si intravede la sagoma della curva che seguirà la ferrovia. La parte ad ampio raggio sarà quella in vista.
Immagine:
56,78 KB
Particolare accoppiamento lato fronte. Questo è l'accoppiamento a vista. Dovrà essere realizzato su binario in curva con sopraelevazione della rotaia esterna. E' quello che presenta i maggiori problemi e quindi il supporto deve essere il più preciso possibile. Mi sembra che, nonostante ci siano incongruenze in alcune parti del modulo, l'accoppiamento in questo punto risulti abbastanza buono.
Con soli due moduli montati si può agire sui fissaggi con sufficiente libertà per aggiustare eventuali dislivelli. In corrispondenza di queste giunzioni sono previsti fissaggi aggiuntivi per tenere ferme le parti.
Immagine:
42,05 KB
Immagine:
45,94 KB
Accoppiamento lato retro
Immagine:
34,27 KB
In questo caso la planarità e buona, mentre c'è una marcata incongruenza nella distanza fra i moduli. In questo caso la fessura non dovrebbe dare problemi, poiché la giunzione avverrà con binari flessibili incastrati con scarpette a due monconi rettilinei, fissi, posti a 10 centimetri dalla fine delle curve. Sul giunto in questione il binario flessibile non presenta giunture ed è solo appoggiato. Sarebbe tuttavia opportuno evitare situazioni simili, che potevano essere risolte usando un unico foglio in multistrato di almeno 15 mm per realizzare le testate.
Particolare dei fissaggi principali. In corrispondenza delle giunzioni sul fronte sono previsti fissaggi aggiuntivi.
Immagine:
43,71 KB
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
di carpenteria.

- MrMassy86
- Socio GAS TT

- Sange
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Codogno
Buon Lavoro
- Fabrizio
- Socio GAS TT
dopo parecchio tempo ritorno su questo argomento per darvi nuove notizie. Purtroppo non buone.
In seguito a problemi di "rumorosità" con i vicini di casa ho dovuto fare un po' di modifiche agli arredamenti per spostare le camere da letto in luogo più distante dalle "emissioni sonore moleste"
Purtroppo la nuova configurazione non permette una agevole collocazione del mobile-vetrina, destinato al plastico, che si trova ora in questo stato

Immagine:

125,84 KB
I tre moduli, la cui carpenteria in legno era già pronta, necessitavano di qualche aggiustamento e forse sarebbe stato meglio scegliere una diversa modalità di costruzione della struttura.
Ne consegue che il progetto è per ora messo in stand-by, anche in virtù del fatto che il GASTT mi ha catturato (

Quando avevo costruito il primo plastico, per un uso casalingo, procedevo invogliato con i lavori. Ora però, con l'esperienza del modulare, sento sempre meno l'esigenza di avere un plastico personale, mentre sono più invogliato a procedere con i lavori per i moduli del plastico modulare GASTT. La soddisfazione nel condividere i lavori, nel ritrovarsi in diverse occasioni e nel far si che il modellismo non sia solo una esperienza individuale, mi danno più soddisfazione.
Un altro settore in cui ho deciso di puntare è quello dei treni reali e trasporto pubblico in generale. Da sempre i treni veri mi sono piaciuti di più di quelli modello, quindi ora potrò dedicare maggiori risorse a questo settore.
Quindi, poiché purtroppo le risorse economiche e di tempo sono limitate, ecco la scelta di accantonare questo progetto.
Nulla toglie che in futuro io possa costruire un nuovo plastico casalingo, perché la voglia di avere un impianto sempre disponibile in casa propria c'è sempre.
Per ora voglio vedere come evolve questa nuova fase "di modellismo in condivisione", ma soprattutto alla maggiore scoperta e studio del settore trasporti pubblici, in cui il modellismo fa la sua parte, essendo che userò i mezzi pubblici anche per tutto ciò che ne deriva dalle esigenze imposte dalla "condivisione" della esperienza modellistica (leggasi alle fiere di modellismo ferroviario ci vado in treno

Ciao
Fabrizio
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
Ricordo con piacere il precedente e, seppur di non grandi dimensioni era molto bello e curato nei particolari.
Purtroppo a volte nella vita si è costretti, nostro malgrado, a delle scelte e se ti appaga l'esperienza del modulare TT, che ti permette di incontrare tanti amici, ben venga.
Sono sicuro che col tempo riprenderai in mano il progetto
- Andrea
- Socio GAS TT
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Fabrizio ha scritto:
In seguito a problemi di "rumorosità" con i vicini di casa ho dovuto fare un po' di modifiche agli arredamenti per spostare le camere da letto in luogo più distante dalle "emissioni sonore moleste"
Mi spiace Fabrizio, buttiamola sul ridere.
Non ho capito se le emissioni sonore moleste provengono dalla loro camera da letto o dalla tua.
Nel caso provengano dalla loro, non essere invidioso perché si va all'inferno.
Nel caso provengano dalla tua... ti invidio!!!!!!!

- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo

PS: peccato Fabrizio, era un bel progetto !!
- Fabrizio
- Socio GAS TT

Quanto al plastico, avevo pensato a dei diorami....ma per ora, la linea è quella espressa sopra. Avevo anche pensato di tradire due volte il GASTT facendo un plastico in N, ma mi manca il materiale rotabile, se no a quest'ora le corna erano già sulla testa del gastt

Ciao
Fabrizio
- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
ma una idea per lo scartamento ridotto o ferrovie industriali non lo scarterei.
Roby
- Fabrizio
- Socio GAS TT
La Liguria l'avevo scelta proprio perché, per la sua natura, mi consentiva di riprodurre una importante e moderna ferrovia (seppur non nel settore alta velocità) in uno spazio abbastanza limitato.
Siccome ho posto per dei diorami sovrapposti, potrei pensare a diversi diorami riproducenti una qualche scena di una ferrovia AV e adatto per esporre un recente mezzo tipo ETR 500, ETR 485, ETR 600 o similare (ne basterebbe anche solo un pezzo e nemmeno motorizzato). Però vedere il treno in transito ha sempre il suo fascino

- Andrea
- Socio GAS TT
- Ruolo: Amministratore
Fabrizio ha scritto:
Riguardo le mie non ho mai ricevuto lamentele.
Vista la tarda ora e non essendo quindi in fascia protetta lo possiamo dire, questa notizia mi pare per te alquanto poco incoraggiante.

Scusate l'O.T.
- Fabrizio
- Socio GAS TT

- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
Immagine:
101,62 KB
Immagine:

150,89 KB
Siamo tra Riomaggiore e La Spezia, chi si accontenta di paesaggio e transito è un ottimo spunto. Una volta finito il modulare puoi sempre riprendere il cantiere H0. Prima di concentrarmi su Riomaggiore avevo preso in esame diversi tratti compresi tra gallerie. Da Genova a La Spezia non hai che da chiedere, la ferrovia Ligure di Levante l'ho battuta a tappeto!