Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il Plastico della Liguria II

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
luciano lepri
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Il Plastico della Liguria II

#76 Messaggio da luciano lepri »

Vai,vai Fabrizio! Non ti può fermare niente e nessuno!!!!!!!

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#77 Messaggio da cararci »

Buon lavoro, Fabrizio, vogliamo essere stupiti!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#78 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

Il modulo centrale è quasi terminato, a breve potrò verificare gli accoppiamenti con il modulo di destra.

Immagine:
Immagine
59,91 KB

Immagine:
Immagine
55,64 KB
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#79 Messaggio da Docdelburg »

Stai lavorando con molta accuratezza come tua abitudine; ti seguo con interesse! :grin:
Anche perchè a forza di cercare spazi improbabili a casa mia mi stai convincendo che una bella passerella e molto più fattibile; vedremo. :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#80 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Fabrizio, pulito e preciso come al solito :cool: ti seguo sempre con vivo interesse :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#81 Messaggio da Egidio »

Bravo Fabrizio....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#82 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bene Fabrizio, continua così :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Fabrizio
Socio GAS TT

#83 Messaggio da Fabrizio »

Grazie di nuovo a tutti :wink:

In realtà volevo fare un lavoro più accurato.... ma con la falegnameria non sono molto pratico. A posteriori, per chi volesse prendere esempio, dico che per le testate sarebbe meglio adottare un altra soluzione.

Sarebbe stato meglio sagomare un unico foglio di compensato, attaccandolo poi al telaio del modulo. In questo modo l'accoppiamento fra moduli sarebbe risultato sicuramente migliore.

Purtroppo certe cose si imparano solo strada facendo [8]

Mauro, non sono molto esperto in tracciati (come invece sei tu :wink: ). I plastici passerella mi sono sempre piaciuti e sono quelli che preferisco, perché sono i più vicini alla mia ottica, ovvero quella di vedere la ferrovia immersa in un ambiente.

Nel ormai lontano 2000 comprai la rivista "I treni" e li vidi un bellissimo (a mio parere) plastico passerella inserito nella struttura di una abitazione. Da li nacque la mia passione per i plastici passerella e la decisione di farne uno. Non me ne sono mai più discostato.

Penso che, in spazi limitati, questi garantiscano una buona corrispondenza alla realtà. Però c'è la contropartita della gestione. Ovvero credo che, a livello di gestione e manovre, non siano particolarmente divertenti. Poi magari con opportuni stratagemmi si riesce a ottenere un buon "esercizio".

Intanto oggi ho provato l'accoppiamento tra il modulo centrale e quello di destra

Moduli visti dal fronte

Immagine:
Immagine
47,84 KB

Immagine:
Immagine
55,95 KB

Vista laterale, si intravede la sagoma della curva che seguirà la ferrovia. La parte ad ampio raggio sarà quella in vista.
Immagine:
Immagine
56,78 KB

Particolare accoppiamento lato fronte. Questo è l'accoppiamento a vista. Dovrà essere realizzato su binario in curva con sopraelevazione della rotaia esterna. E' quello che presenta i maggiori problemi e quindi il supporto deve essere il più preciso possibile. Mi sembra che, nonostante ci siano incongruenze in alcune parti del modulo, l'accoppiamento in questo punto risulti abbastanza buono.

Con soli due moduli montati si può agire sui fissaggi con sufficiente libertà per aggiustare eventuali dislivelli. In corrispondenza di queste giunzioni sono previsti fissaggi aggiuntivi per tenere ferme le parti.

Immagine:
Immagine
42,05 KB
Immagine:
Immagine
45,94 KB

Accoppiamento lato retro

Immagine:
Immagine
34,27 KB

In questo caso la planarità e buona, mentre c'è una marcata incongruenza nella distanza fra i moduli. In questo caso la fessura non dovrebbe dare problemi, poiché la giunzione avverrà con binari flessibili incastrati con scarpette a due monconi rettilinei, fissi, posti a 10 centimetri dalla fine delle curve. Sul giunto in questione il binario flessibile non presenta giunture ed è solo appoggiato. Sarebbe tuttavia opportuno evitare situazioni simili, che potevano essere risolte usando un unico foglio in multistrato di almeno 15 mm per realizzare le testate.

Particolare dei fissaggi principali. In corrispondenza delle giunzioni sul fronte sono previsti fissaggi aggiuntivi.

Immagine:
Immagine
43,71 KB
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#84 Messaggio da Egidio »

Non sei un falegname, come di ci tu, ma la struttura del tuo plastico e' davvero ottima. Hai fatto davvero un bel lavoro
di carpenteria. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#85 Messaggio da MrMassy86 »

D'accordissimo con Egidio, dalle foto la struttura è fatta molto bene :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#86 Messaggio da Sange »

Vai Fabrizio.... costanza e perseveranza sono manna dal cielo... il tuo progetto mi intriga .. ti seguirò attentamente..

Buon Lavoro
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Fabrizio
Socio GAS TT

#87 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo ritorno su questo argomento per darvi nuove notizie. Purtroppo non buone.

In seguito a problemi di "rumorosità" con i vicini di casa ho dovuto fare un po' di modifiche agli arredamenti per spostare le camere da letto in luogo più distante dalle "emissioni sonore moleste" [8]

Purtroppo la nuova configurazione non permette una agevole collocazione del mobile-vetrina, destinato al plastico, che si trova ora in questo stato :sad:

Immagine:
Immagine
125,84 KB

I tre moduli, la cui carpenteria in legno era già pronta, necessitavano di qualche aggiustamento e forse sarebbe stato meglio scegliere una diversa modalità di costruzione della struttura.

Ne consegue che il progetto è per ora messo in stand-by, anche in virtù del fatto che il GASTT mi ha catturato ( :twisted: ) con il suo modulare e le sue tante attività.

Quando avevo costruito il primo plastico, per un uso casalingo, procedevo invogliato con i lavori. Ora però, con l'esperienza del modulare, sento sempre meno l'esigenza di avere un plastico personale, mentre sono più invogliato a procedere con i lavori per i moduli del plastico modulare GASTT. La soddisfazione nel condividere i lavori, nel ritrovarsi in diverse occasioni e nel far si che il modellismo non sia solo una esperienza individuale, mi danno più soddisfazione.

Un altro settore in cui ho deciso di puntare è quello dei treni reali e trasporto pubblico in generale. Da sempre i treni veri mi sono piaciuti di più di quelli modello, quindi ora potrò dedicare maggiori risorse a questo settore.

Quindi, poiché purtroppo le risorse economiche e di tempo sono limitate, ecco la scelta di accantonare questo progetto.

Nulla toglie che in futuro io possa costruire un nuovo plastico casalingo, perché la voglia di avere un impianto sempre disponibile in casa propria c'è sempre.

Per ora voglio vedere come evolve questa nuova fase "di modellismo in condivisione", ma soprattutto alla maggiore scoperta e studio del settore trasporti pubblici, in cui il modellismo fa la sua parte, essendo che userò i mezzi pubblici anche per tutto ciò che ne deriva dalle esigenze imposte dalla "condivisione" della esperienza modellistica (leggasi alle fiere di modellismo ferroviario ci vado in treno :cool: :cool: ).

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#88 Messaggio da MrMassy86 »

Mi dispiace Fabrizio che hai accantonato la costruzione del plastico, giustamente hai fatto i tuoi conti e privilegiato quello che ora ti attira di più come il modulare TT e i treni veri, comunque come hai detto non è un abbandono ma un momentaneo accantonamento, speriamo quindi in futuro di risentir parlare del "Plastico della Liguria 3.0" :wink: Massimiliano :cool:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#89 Messaggio da dilan »

Ciao Fabrizio, dispiace anche a me che, per il momento, hai deciso di abbandonare i lavori del plastico.
Ricordo con piacere il precedente e, seppur di non grandi dimensioni era molto bello e curato nei particolari.
Purtroppo a volte nella vita si è costretti, nostro malgrado, a delle scelte e se ti appaga l'esperienza del modulare TT, che ti permette di incontrare tanti amici, ben venga.
Sono sicuro che col tempo riprenderai in mano il progetto
Antonio

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#90 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto:
In seguito a problemi di "rumorosità" con i vicini di casa ho dovuto fare un po' di modifiche agli arredamenti per spostare le camere da letto in luogo più distante dalle "emissioni sonore moleste" [8]

Mi spiace Fabrizio, buttiamola sul ridere.
Non ho capito se le emissioni sonore moleste provengono dalla loro camera da letto o dalla tua.
Nel caso provengano dalla loro, non essere invidioso perché si va all'inferno.
Nel caso provengano dalla tua... ti invidio!!!!!!!

:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#91 Messaggio da Riccardo »

ecco, infatti, pensavo pure io queste cose :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

PS: peccato Fabrizio, era un bel progetto !!
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT

#92 Messaggio da Fabrizio »

Ragazzi, le emissioni sonore moleste provengono dalla camera dei vicini (ma anche dall'appartamento in generale) e sono dovute a insufficienti prestazioni. Riguardo le mie non ho mai ricevuto lamentele.

:cool:

Quanto al plastico, avevo pensato a dei diorami....ma per ora, la linea è quella espressa sopra. Avevo anche pensato di tradire due volte il GASTT facendo un plastico in N, ma mi manca il materiale rotabile, se no a quest'ora le corna erano già sulla testa del gastt :cool: Il mobile-vetrina è li, ma secondo me difficilmente rivedrà un plastico. Comunque....mai dire mai :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#93 Messaggio da v200 »

Auguri per la nuova avventura,
ma una idea per lo scartamento ridotto o ferrovie industriali non lo scarterei.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Fabrizio
Socio GAS TT

#94 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Roby. Beh....diciamo che non è il mio forte. Le mie preferenze sono sulla ferrovia moderna e di grande comunicazione, come per esempio l'alta velocità. Riprodurre una ferrovia ad alta velocità sarebbe ciò che mi piacerebbe di più.

La Liguria l'avevo scelta proprio perché, per la sua natura, mi consentiva di riprodurre una importante e moderna ferrovia (seppur non nel settore alta velocità) in uno spazio abbastanza limitato.

Siccome ho posto per dei diorami sovrapposti, potrei pensare a diversi diorami riproducenti una qualche scena di una ferrovia AV e adatto per esporre un recente mezzo tipo ETR 500, ETR 485, ETR 600 o similare (ne basterebbe anche solo un pezzo e nemmeno motorizzato). Però vedere il treno in transito ha sempre il suo fascino :wink:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#95 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto:
Riguardo le mie non ho mai ricevuto lamentele.

Vista la tarda ora e non essendo quindi in fascia protetta lo possiamo dire, questa notizia mi pare per te alquanto poco incoraggiante.

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Scusate l'O.T.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#96 Messaggio da Fabrizio »

Mi sa che hai capito male :cool: :cool: :cool: Non hai centrato qual'è il problema :cool: :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#97 Messaggio da Marco16.10 »

Fabrizio, se vuoi optare per un plastico casareccio di semplice realizzazione, ispirato alla ferrovia Ligure, ti propongo questo scorcio:

Immagine:
Immagine
101,62 KB

Immagine:
Immagine
150,89 KB

Siamo tra Riomaggiore e La Spezia, chi si accontenta di paesaggio e transito è un ottimo spunto. Una volta finito il modulare puoi sempre riprendere il cantiere H0. Prima di concentrarmi su Riomaggiore avevo preso in esame diversi tratti compresi tra gallerie. Da Genova a La Spezia non hai che da chiedere, la ferrovia Ligure di Levante l'ho battuta a tappeto!
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”