Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Il forum è tornato in linea.
A scanso di fantasiose ricostruzioni vi preciso che l'inconveniente era dovuto ad un errore sul server che ospita il domino "ScalaTT.it".
L'assistenza del provider ha resettato il server durante la notte e le crisi di astinennza segnalate dovrebbero diminuire.
Un grazie infinito a Tito per la consueta assistenza.
Tutto OK ragazzi, possiamo tornare a divertirci!
A proposito... viste tutte le segnalazioni via mail e telefoniche (grazie) mi domando: ma senza il nostro forum come faremmo?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Un grazie infinito a Tito per la consueta assistenza.
Tutto OK ragazzi, possiamo tornare a divertirci!
A proposito... viste tutte le segnalazioni via mail e telefoniche (grazie) mi domando: ma senza il nostro forum come faremmo?
Stamattina ero già con la corda al collo in riva al Piave (massima profondità in zona: 1,5 m.), quando Andrea mi ha restituito alla speranza di una vita serena!
Grazie a Tito e ad Andrea, amorevoli tutori della nostra integrità mentale!
piccola curiosità tecnica: se il server del forum era down, come mai il sito funzionava?
Forum e sito sono su due server diversi? (sarebbe strano).
[xx(]
Ebbane si... lo confesso l'oscuramento del forum è stata colpa mia, per poter disegnare una nuova versione del logo ( topic.asp?TOPIC_ID=8501 ) dovevo lasciar perdere i messaggi, e visto che ci rinunciavo io, ho fatto rinunciare tutti
piccola curiosità tecnica: se il server del forum era down, come mai il sito funzionava?
Non solo possono essere su server diversi, ma potrebbero risiedere anche in località distanti tra loro, dipende principalmente da come è instradata la richiesta dell'indirizzo. Pensa per esempio a quel sitarello che si chiama Google hanno alcune migliaia di server, localizzati in almeno 10 dadacenter diversi, e sparsi per il pianeta (usa, irlanda, forse germania... chi è curioso "googli" )
Non solo possono essere su server diversi, ma potrebbero risiedere anche in località distanti tra loro, dipende principalmente da come è instradata la richiesta dell'indirizzo. Pensa per esempio a quel sitarello che si chiama Google hanno alcune migliaia di server, localizzati in almeno 10 dadacenter diversi, e sparsi per il pianeta (usa, irlanda, forse germania... chi è curioso "googli" )
sì sì, ma la cosa che mi sembra strana è che uno stesso dominio possa stare su due server diversi...di solito mettono un dominio su un server, che può stare ovunque. Probabilmente mi viene da pensare che se cosi fosse è perchè il forum e il sito utilizzano due DB mysql diversi....
Meno male che il forum è tornato in linea . Anche io ieri sera, vedendo che da diverse ore il forum era irraggiungibile, volevo mandare una mail ad Andrea, poi ho pensato che già in molti lo stavano facendo e Andrea fosse già molto impegnato a rispondere o a risolvere il problema, così ho evitato, poi è apparso il messaggio sul sito.
Da quello che ho visto io l'errore era ASP, il che potrebbe spiegare come mai il sito (quasi esclusivamente HTML puro) era su ed il forum no. Alle volte ASP si pianta decisamente ed e sufficiente riavviare IIS o il modulo asp di Apache se il sever è linux. Il fatto che si pianti non è comunque buon segno
Da quello che ho visto io l'errore era ASP, il che potrebbe spiegare come mai il sito (quasi esclusivamente HTML puro) era su ed il forum no. Alle volte ASP si pianta decisamente ed e sufficiente riavviare IIS o il modulo asp di Apache se il sever è linux. Il fatto che si pianti non è comunque buon segno
Giulio, se il server è windows, credo che la roba ASP (come molta roba PHP) su aruba non possa proprio girare (es. vedi wordpress, joomla etc....) per motivi di loro policy aziendale (vendono Content Management System proprietario).
Effettivamente pensavo che il sito avesse un DB, invece vedendo il sorgente è tutto html, quindi questo mi spiegherebbe in effetti perchè il sito era su e il forum giu. [:0]
sì sì, ma la cosa che mi sembra strana è che uno stesso dominio possa stare su due server diversi...di solito mettono un dominio su un server, che può stare ovunque. Probabilmente mi viene da pensare che se cosi fosse è perchè il forum e il sito utilizzano due DB mysql diversi....
Il dominio punta certamente ad un singolo ip della rete del provider, ma le risorse occupate (il DB per esempio come citi anche tu) possono essere sparse per altri server, e rese disponibili in maniera trasparente. Per fare un esempio, un provider tipo altervista, che fornisce spazio web gratuito, non ha ovviamente un web server per ogni utente, ma un solo server che ospita più "home", ma chi vi accede non se ne accorge logicamente, e così per tutti i servizi erogati dal suddetto.
A propò... non credo che il sito ScalaTT.it faccia uso di DB, ma Andrea saprà/potrà illuminarci
gianfranco.p ha scritto:
se il server è windows, credo che la roba ASP (come molta roba PHP) su aruba non possa proprio girare (es. vedi wordpress, joomla etc....) per motivi di loro policy aziendale (vendono Content Management System proprietario).