vi presento il mio plastico, cominciato un paio di anni fa.
Tutto è cominciato da quando, con il mio primo stipendio, è arrivato questo stupendo mezzo sul mio ovalone che aveva circa 20 anni, mai finito
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Mi sono accorto però che il Frecciarossa deragliava sulle curve strette cosi come deragliava su qualsiasi scambio lima che percorreva in deviata.
Per cui dopo un pò decisi di disfare tutto per recuperare almeno il legno. Ho progettato su Wintrack il mio attuale plastico usando le dimensioni di tutta la stanza che con molta fatica ho rubato a mio padre. Ho pensato ad uno sviluppo a due livelli (linea lenta a livello 0 e linea veloce al secondo livello) a forma di ferro di cavallo perchè avevo bisogno di tanta linea di parata visto che prediligo più guardare i treni che sfilano che fare manovre. Inoltre volevo un plastico che si "staccasse" dalla parete. La postazione di manovra si trova nel centro della stanza per cui in qualsiasi posizione sei circondato da treni.
Ovviamente ho riservato spazio al deposito e qualche binario per manovre e per una stazione nascosta a tre binari
Questo è il progetto nella sua forma iniziale (stanza 3.5 x 3.6 mt)
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mentre qui c'è la parte dello scalo (in alto nella foto precedente) riprogettato adeguatamente ai miei scopi
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In questo progetto mancava però la possibilità di far circolare i treni solo sulla prima linea o sulla seconda perciò ho progettato due cappi (uno per livello) in corrispondenza dell'elicoidale, mentre altri 3 si trovano dalla parte opposta dove c'è lo scalo merci. Tutti e 5 i cappi sono gestiti in maniera autonoma da 5 moduli autocostruiti (progetto francese dei 4 tagli) che permettono la contemporanea occupazione dei 5 cappi senza mandare in blocco la centrale.
Nella seconda foto si può notare come il binario che porta alla stazione nascosta mi funge anche da precedenza o da manovra. Quindi mentre i treni circolano sul binario esterno, su quello interno posso farci qualsiasi cosa, oltre ad avere la possibilità di invertire una loco sia con la piattaforma che con il cappio stesso.
A differenza del progetto iniziale, la seconda linea prevede due curvoni del raggio di curvatura di circa 1000 mm per aumentare l'effetto realistico del treno in curva.
Per transitare da una parete all'altra ho costruito un "modulo" da 100cm circa semplicemente appoggiato su due L in ferro e il disegno del ponte è di derivazione autostradale.
Vi posto un pò di foto dei lavori, spero vi piacciano. A voi i commenti e suggerimenti
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Quanto prima vi posto ulteriori sviluppi riguardo ai marciapiedi della stazione e verniciature varie oltre che qualche video fatto on-board
Ciao
Davide