2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fondale per plastico

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Fondale per plastico

#26 Messaggio da gavinca »

Molto interessante tutta questa discussione.

Volevo chiedervi se avete già fatto stampare il fondale e avete ottenuto un buon risultato potete pubblicare anche chi lo ha fatto (se non vi crea problemi), così può essere utile ad altri.

seber
Nome: sergio
Regione: Liguria
Città: la spezia

#27 Messaggio da seber »

se si può inserire il nome è questo pixrtprinting.it
io l'ho utilizzato per lavoro più volte e sono sempre stato soddisfatto del loro lavoro, consiglio di fare attenzione quando si fa l'ordine a scegliere la consegna più lenta (normalmente 6-7 giorni) costa meno!
Sergio

seber

#28 Messaggio da seber »

scusate ho sbagliato a scrivere pixartprintin.it
Sergio

seber

#29 Messaggio da seber »

rimbambimento senile pixartprinting.it
Sergio

Firewalker
Regione: Lazio
Città: Roma

#30 Messaggio da Firewalker »

Non sapevo se per policy del forum era possibile postare il nome di aziende commerciali, comunque concordo con Sergio: io mi sono trovato molto bene con pixartprinting sia in termini di prezzo, che di qualità, che di servizio. Ho provato diversi supporti dal PVC al telo da bandiera che è economico e fa la sua bella figura soprattutto per dimensioni molto generose. Concordo anche sulla consegna più lenta :wink:
Carlo - WBS Games

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#31 Messaggio da Andrea »

In aggiunta a quanto raccontato in questa discussione (tra l'altro molto interessante), vi porto questa mia esperienza.
Una settimana fa, durante una pausa pranzo lavorativa, ho fatto un giro in un centro commerciale.
Curiosando, ho visto che avevano questo poster...

Immagine

L'ho comprato perchè mi è venuta subito un'idea....
Mi sembrava uno sfondo ideale per fotografare il modulo GAS TT "la "vecchia torre".
Mi sono subito messo al lavoro....

Immagine

Con un semplice ritaglio, ho poi ricavato la seguente immagine, senza alcun ritocco fotografico.

Immagine

Ma non mi sono fermato qui, la mia fantasia è andata oltre.
Ho preso lo spezzone di binario che ho realizzato per fotografare i miei modelli in TT (in verità anche quelli di Massimo) e mi sono divertito a scattare qualche foto.
Questo il set fotografico...

Immagine

Ho iniziato a scattare le prime foto posizionando il tratto di binario nel punto che mi pareva più consono alla scena che volevo fotografare.
Poi ho ritagliato le foto....

Immagine

E' stato sufficiente spostare il convoglio per avere un'inquadratura completamente diversa, in questo caso il fiume scorre a ridosso della linea ferrata...

Immagine

Si può giocare sulla profondità di campo e sulla prospettiva, semplicemente alzando o abbassando la macchina fotografica (ideale l'uso del cavalletto).

Immagine

Ma possiamo realizzare molte altre inquadrature differenti.
Basta alzare un po' il piano dei binari (o abbassare il poster)

Immagine

Come vedete la scena cambia, in questo caso gli abeti sono più bassi ed il corso d'acqua è scomparso...

Immagine

Ecco la foto ritagliata.

Immagine

Ma è sufficiente spostare l'inquadratura nella parte sinistra, per avere un paesaggio completamente differente...

Immagine

Giocando con l'altezza della macchina fotografica i pini si accorciano ulteriormente e allargando l'immagine, abbiamo due diifferenti panorami...

Immagine

Alziamo ancora il biano dei binari (o abbassiamo il poster) e saremo veramente in alta montagna....

Immagine

Immagine

Io ho usato sempre il medesimo convoglio, ma potremmo associare alla tipologia del paessaggio, delle composizioni differenti.
Se poi ci vogliamo sbizzarrire, possiamo divertirci con il fotoritocco e realizzare foto particolari...

Immagine

Alla fine servono un paio di elastici per riporre il nostro sfondo in un posto sicuro....

Immagine

Chiaramente è più un metodo che si rivela utile per scattare foto ai propri modelli o ad un diorama e meno ad un grande plastico, ma è possibile comunque inserire a piacere lo sfondo per fotografare parte del proprio plastico.
Tutto ciò al costo di 5 euro, quanto speso per acquistare il poster.

Quando ne troverò il tempo, proverò a scattare qualche foto anche nella mia valle incantata, il cui sfondo è rigorosamente azzurro....
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#32 Messaggio da cararci »

Bravo Andrea, bella idea e ottime foto!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#33 Messaggio da Riccardo »

GENIALE !!!
caspita, con un poster hai ricreato tante scenografie, OTTIMA idea :wink:
Riccardo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#34 Messaggio da Massimo Salvadori »

Grandiosa idea, la ado<font face="Arial">TT</font id="Arial">o senz' altro ![:I][:I][:I][:I]
Andrea sei grande !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#35 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ...ottima idea ed ottimi scatti....complimenti vivissimi!!!
....con il fondale è tutta un'altra cosa!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#36 Messaggio da centu »

io ho utilizzato vecchie cartoline dipinte a mano trovate sul web, che ho salvato sul pc e le ho ridimensionate con un programma che si chiama SmillaEnlarger, che si scarica gratis da internet.
poi al lavoro ho stampato le varie parti su A3.
ho comprato un foglio di cartone da 3 mm, l'ho tagliato a misura e l'ho dipinto di azzurro.
poi ho ritagliato i contorni delle cartoline ed ho creato una specie di collage; dove proprio non si riusciva a fare combaciare le cose ho messo davanti alberi o altro.

qui puoi farti un'idea del lavoro svolto
topic.asp?TOPIC_ID=8602&FORUM_ID=105&CA ... e=SCALA+H0

ciao
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#37 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissima idea Andrea e bellissime foto :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#38 Messaggio da dilan »

Ottima idea e bellissime inquadrature.
Antonio

Giuseppex
Nome: Giuseppe
Città: Caronno Pertusella

#39 Messaggio da Giuseppex »

bel suggerimento grazie
Giuseppe

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#40 Messaggio da adobel55 »

Ottima direi Andrea.
Ciao.
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#41 Messaggio da Egidio »

Bellissima ideaaaaaaa !!! :cool: B R A V O Andrea, sei molto arguto.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#42 Messaggio da claudio »

Ottimo Andre ..!!!! puoi cambiare professione e fare il fotografo,
ora non hai più bisogno dei miei montaggi :grin: :grin:

A parte tutto è veramente un bel lavoro.
Claudio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#43 Messaggio da liftman »

Bella pensata Andrea! Con poco sforzo si possono realizzare ottime foto non banali!
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Andrea »

claudio ha scritto:

Ottimo Andre ..!!!! puoi cambiare professione e fare il fotografo,
ora non hai più bisogno dei miei montaggi :grin: :grin:

Ma figurati Claudio... non riuscirei mai a fare cose del genere....

PRIMA

Immagine

DOPO (by Claudio)

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

francescocorti
Nome: francesco
Città: Como

#45 Messaggio da francescocorti »

Ritengo che lo sfondo sia forse più imortante della realizzazione plastico stesso, uno sfondo ben fatto potrebbe far semprare un plastico di 40 cm di profondità una ferrovia in un paesaggio reale.
Le foto di Andrea confermano la mia idea.
Il plastico che vorrei realizzare lo sto ancora studiando, sarà essenzialmente profondo 50-60 cm e seguirà le pareti perimetrali di una stanza lasciando totalmente libera la parte centrale per altri usi.
Tempo addietro avevo letto, non ricordo se in questo forum o da qualche altra parte, che veniva consigliato PRIMA di preparare e posizionare lo sfondo e POI di iniziare la costruzione del plastico, consiglio che effettivamente condivido.
Se devo partire con lo sfondo devo decidere come farlo perciò, dopo essermi riletto nuovamente tutta la discussione, Vi chiedo un consiglio.
Considerando che il plastico non sarà così "fotorealistico" come lo sfondo e poi sarà tridimensionale anzichè bidimensionale come la foto, al fine di abbinare al meglio lo sfondo col plastico ed evitare di farlo sembrare un cosa a se stante e che non c'entra niente, secondo Voi, preparata la foto "lunga" cosa conviene fare:
1 - stamparla così com'è?
2 - schiarirla?
3 - sfumarla e/o ridurre la definizione ed i dettagli?
4 - stamparla nel numero massimo di tonalità di colori possibile o ridurne il numero da milioni a migliaia o addirittura meno?
5 - stampa lucida o opaca?
Sarebbe bello fare tutte le possibili prove ma sarebbe un po' costoso a meno di farsi un mini diorama in scala Z e farci le prove con la propria stampante.

Un caro saluto a tutti ed un ringraziamento a chi mi potrà portare le sue esperienze.

Francesco
Francesco

Andrea
Socio GAS TT

#46 Messaggio da Andrea »

Non sono riuscito ad esimerli dal pubblicare una guida anche su questo tema...
https://www.scalatt.it/guida_fondale.htm

Per quanto concerne i quesiti di Francesco, credo che molto dipenda dai gusti personali.
Di certo la farei più simile alla realtà possibile. :wink:

JackTrain
Nome: jacopo

#47 Messaggio da JackTrain »

discorso interessantissimo e lavori stupendi! seguo :grin:
Ciao Jacopo

Marshall61

#48 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Francesco, secondo me trovare una fotografia sufficientemente lunga per coprire diciamo anche solamente una lunghezza di 2 o tre metri trovata in commercio è di difficile reperimento a meno che non acquisti dei fondali pronti che sono venduti da alcune ditte di ferromodellismo come la Faller o l'Aughen.
Il consiglio che ti posso dare è quello di scattare da te le fotografie mettendo la macchina fotografica su di un cavalletto messo "in bolla" per evitare sgradevoli effetti di parallasse dell'immagine, e scattare in seguenza un numero di fotogrammi tale da coprire una superficie di 180°, avendo l'accortezza di sovrapporre una minima parte di fotogramma sull'altro per consentire il successivo montaggio eseguito con un programma di fotoritocco per creare un'unico file che riproduca una panoramica a 180°; ovviamente dando per scontato che tu non possegga una fotocare particolare che consenta tale tipologia di ripresa delle'immagine in un solo scatto.
Nel caso in cui la lunghezza del plastico risultasse essere superiore ai 3 metri è conveniente ripetere la stessa immagine almeno una seconda volta avendo l'accortezza di trovare un punto di giunzione plausibile dell'immagine, evitando di ripetere un albero troppo alto, una casa particolare o un corso d'acqua, soggetti che, in una panoramica di quelle dimensioni, capitano una sola volta. :wink: :grin:
Premesso questo, un'immagine da stampare in quelle dimensioni deve avere un'ottima definizione e scattata non in Jpg ma con estensione Row quindi alla massima definizione, sarà in fase di montaggio che si ridurrà il contrasto dove serve così come la definizione che và a sfumare sulla linea dell'orizzonte.
Eviterei di schiare troppo l'immagine, sulle dimensioni su cui si stà ragionando si rischierebbe un effetto "slavato" dell'immagine e tenendo conto anche dell'illuminazione dell'ambiente dove è posto l'impianto che rischierebbe di far svanire la definizione dell'immagine anche solo con un'illuminazione soffusa....
Per il tipo di carta userei quella lucida e montata su supporto semirigido tipo il Forex da 1 cm. di spessore, anche per questioni di costi e comunque divisa in pannelli di lunghezza non superiore ad 1,20 mt. per un altezza di 70 cm. :wink:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#49 Messaggio da cararci »

I consigli di Carlo per l'esecuzione della foto sono perfetti. Aggiungo che, una volta realizzata l'immagine complessiva, montando le varie foto o con una singola foto purché scattata con una buona fotocamera, il risultato può essere inviato via internet ad uno delle tante ditte che producono gigantografie.
Io mi sono servito della pixartprinting, che stampa anche su PVC autoadesivo. Nel mio caso, lo striscione misura 9,50 m. x 90 cm. e mi è costato citca 90 euro. Lavorano velocemente e seriamente.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Marshall61

#50 Messaggio da Marshall61 »

Ottima "dritta" Carlo, non conoscevo questa Ditta, come prezzi mi sembra molto conveniente, ovviamente non essendoci intermediar iriescono a mantenere dei prezzi concorrenziali.....grazie per la segnalazione!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”