Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Presentazione

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
amassac
Nome: Alberto
Regione: Lombardia
Città: Albiate
Stato: Non connesso

Presentazione

#1 Messaggio da amassac »

Salve a tutti.

Mi chiamo Alberto e vivo in Brianza. Sin da bambino ho sviluppato una grande passione per i treni e il modellismo ferroviario. Da ragazzo ho costruito diversi plastici con il materiale Lima che mi fu regalato piano piano negli anni dai miei genitori e dai miei nonni. Questa passione non è mai scomparsa ma si è affievolita dopo i 16 anni per riapparire a sorpresa nel 2004 quando ho visitato con mia moglie e il mio figlio al tempo piccolo la Galleria Baumgartner a Mendrisio.
I vari plastici in esposizione sono piaciuti molto anche a mia moglie, al punto che quando all'uscita abbiamo visto un piccolo shop con materiale Marklin. Lei è stata d'accordo ad acquistare uno starter set digitale (grande errore [99] ) ...

... da allora non mi sono mai più fermato e piano piano ho costruito una collezione di rotabili Marklin di tutto rispetto. Per 17 anni non ho potuto fare nulla, solo montare i binari nel pavimento del salotto durante pochi periodi dell'anno- tipicamente a Natale. Il tutto comportava un lavoro immenso in quanto prima facevo il progetto in Wintrack che poi passavo a miei figli che montavano il tutto per il piacere di mia moglie. Nel 2021 la svolta: abbiamo comprato un appartamento adiacente dotato di taverna e quindi ho avuto finalmente modo di iniziare la costruzione del mio primo vero plastico.
La scala che ho sempre usato è H0 e come armamento, ho abbandonato Lima e ho scelto di usare il binario C della Marklin.

Il plastico ha una superficie di circa 8,5 mq ed è articolato su più livelli . Il progetto l'ho fatto con Wintrack e rappresenta un paesaggio alpino in cui sono presenti una linea elettrificata a doppio binario alimentata da due stazioni nascoste con una stazione di transito in vista e una linea secondaria per trazione diesel/vapore alimentata da una stazione nascosta, connessa a sua volta alle due stazioni nascoste della linea principale e infine a un piazzale dedicato della stazione principale all'altro estremo.

Il controllo del movimento è effettuato mediante Marklin CS3 che, interfacciata con iTrain, controlla in modo automatico tutto il plastico.

Mi piace elaborare il materiale di varie marche per renderlo compatibile con il sistema a tre rotaie, quindi alla collezione di materiale Marklin recentemente ho aggiunto diversi modelli italiani digitalizzati e adatattati all'alimentazione a 3 rotaie.

Recentemente ho inserito nel plastico anche il sistema Car Motion della Viessman.

Ho visitato il Vostro stand a Verona nell'ultimo model expo assieme ad un amico che mi ha parlato molto bene del Vostro forum ed eccomi qua.

Buona serata
Alberto

Alberto

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

Re: Presentazione

#2 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ciao Alberto, benvenuto nel forum e grazie della esauriente presentazione [257]

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Alberto benvenuto e grazie per la presentazione e per averci "messo la faccia".
Aspetto una discussione sul tuo plastico e ti ricordo che se lo desideri puoi scrivere una fotostoria con immagini e video spero esclusivi per il GAS TT dell'impianto che hai realizzato con tanta passione.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Alberto e ben arrivato tra noi [253] [253]
Giuliano

Luca Solis
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia

#5 Messaggio da Luca Solis »

Ciao Alberto.
Un caldo benvenuto anche da parte mia!

[104]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da adobel55 »

Ciao Alberto, benvenuto nel forum e grazie per la presentazione e per averci messo la faccia.

Nel darti il benvenuto, ti ricordiamo anche che forum ed associazione esistono grazie al sostegno degli associati. Se lo vorrai, potrai sostenerci anche tu nella nostra attività di divulgazione del comune hobby del fermodellismo. Trovi QUI i dettagli per una eventuale iscrizione all'associazione.

Nel ribadire che ciò è facoltativo, ti auguriamo una buona permanenza nel Forum GAS TT.

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#7 Messaggio da 58dedo »

ciao Alberto,
benvenuto in carrozza. [253]
Con Marklin ritorno bambino, il mio primo plastico ricevuto nel lontanissimo 66, ancora oggi ho tutto il materiale e quindici anni fa portai le loco a "sgranchire" sul plastico al museo Baumgartner (allora era concesso).
Meccanica e bellezza estetica sono impareggiabili

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Benvenuto Alberto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Alberto benvenuto tra noi!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#10 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Alberto, benvenuto anche da parte mia! [253]

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#11 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Alberto , benvenuto !! [264]

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#12 Messaggio da Andrea »

Benvenuto Alberto e grazie per la presentazione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PRESENTATEVI”