Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama di esposizione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
daddino84
Nome: Dario
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Diorama di esposizione

#1 Messaggio da daddino84 »

Buongiorno ragazzi ho realizzato un diorama di esposizione in scala HO.....vokevo sapere secondo voi se manca qualcosa.....

Poi un altra cosa vorrei se possibile far accendere i fari della loco e vorrei metterli a led e magari qualche segnale luminoso

Che ne pensate e una buona idea?
Allegati
15867679491672648244933218048238.jpg
15867679265953964786760147451057.jpg
15867679094708218992190048499925.jpg
15867678533512878266573089111248.jpg

Dario

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Diorama di esposizione

#2 Messaggio da Andrea »

Molto bello il diorama, mi piace.
A mio avviso potreti inserire delle tabelle con i ranghi di velocità o delle tavole di orientamento.
Guarda qui:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... locita.htm
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... amento.htm

Eventualmente anche un segnale luminoso potrebbe starci bene.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

daddino84

#3 Messaggio da daddino84 »

Ma se metto un segnale luminoso posso alimentarlo a batteria?

Poi un altra cosa vorrei fare una piccola tabella vome se fosse il nome della via....ma inserire la data di creazione

I segnali dove li posso trovare?
Dario

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Bel diorama Dario, davvero ben fatto!!
Magari le pecore le metterei nella parte alta, li vedo troppo a ridosso dei binari.
Personalmente non ci farei altro, mi sembra bello cosi, comunque per i segnali li trovi commerciali
https://www.discountmodels.it/104-bfc-i ... -7797.html
o li auto costruisci, penso che si possano alimentare anche con una batteria, passi i fili sotto e crei il sistema di alimentazione.
Per avere la loco con i fari accesi ferma dovresti averla in digitale ed aver comunque predisposto il binario per l'alimentazione, non credo che tu lo abbia fatto, direi che a questo punto non ti conviene.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

daddino84

#5 Messaggio da daddino84 »

Per la loco potrei staccare un filo dal motore cosi non cammina.......come segnale che potrei mettere secondo te. Poi mi e venuta in mente una cosa....vorrei mettere una targhetta con la data di creazione.
Dario

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da adobel55 »

Una batteria a 9 volt sarebbe sufficiente, come hai detto solo per alimentare il segnale e le luci della loco.

daddino84

#7 Messaggio da daddino84 »

Si si solo le luci della loco e il segnale magari un semaforo.......sapete che led prendere se vorrei cambiarli sulla loco e avere una luce bianca invece della gialla???
Dario

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#8 Messaggio da FrancoV »

Il complesso mi pare molto ben riuscito, anch'io sposterei le pecore, (benche un macchinista mi abbia raccontato di essere passato in mezzo a un gregge con gli effetti che lascio immaginare), per il resto metterei anch'io le targhe con i ranghi di velocità tralasciando la targa con l'anno di realizzazione perchè mi sembra esagerata rispetto all'importanza dell'opera ..... però se ti fa piacere fai come ti pare, nel caso direi che l'anno giusto sarebbe nell'ultimo decennio del 1800.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#9 Messaggio da adobel55 »

Dipende dallo spazio che hai per le luci, comunque puoi utilizzare le luci già presenti anche se sono lampadine.
Magari usi due batterie da 9 volt una per il segnale e una per i binari per le luci loco.
Comunque il segnale non è necessario, è a tuo gusto.
Ricorda che il segnale ha un led e devi mettere una resistenza a protezione perché di solito i led funzionano.
Ciao a 3 volt.

giannilucarino
Nome: Gianni
Città: Labico

#10 Messaggio da giannilucarino »

Il diorama lo trovo molto bello. Interessante l'idea di creare uno scenario da esposizione. Non avendo tanto spazio a casa credo che nel futuro sarà per me una scelta obbligata. Buon lavoro.
Gianni

daddino84

#11 Messaggio da daddino84 »

Grazie a tutti per i vostri consigli metto qualche tabells fi velocita e vedo come fare con i fare della loco magari giusto un led in galleria
Dario

daddino84

#12 Messaggio da daddino84 »

L ho fatto di esposizione per un motivo.....io ho un plastico in scala HO da 160x120....e questa loco la facevo girare li. Solo che il picvolo diceva che era lenta e quindi ho preso una roco cardanica con vagoni (usata).....cosi do la velocità al piccolo hahahah non sa che piu e lento e meglio e. Quindi mi rimaneva sta Rivarossi e ho deciso di fare uno piccolo da esposizione.

Magari la metto in una teca con dei led giusto per illuminare il tutto cosi ogni tanto mi faccio gli occhi
Dario

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#13 Messaggio da MrMassy86 »

daddino84 ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 21:57 Grazie a tutti per i vostri consigli metto qualche tabells fi velocita e vedo come fare con i fare della loco magari giusto un led in galleria
In galleria i led non ci vanno, le gallerie ferroviarie non sono come quelle stradali, non sono illuminate :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

daddino84

#14 Messaggio da daddino84 »

Lo farei piu per illuminare il treno e il diorama ma so che potrei perdere di realtà.......avevo pensato di non spostarr le pecore e mettere una staccionata.....che ne pensate?
Dario

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#15 Messaggio da FrancoV »

daddino84 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 17:32 ......avevo pensato di non spostarr le pecore e mettere una staccionata.....che ne pensate?
Beh, eventualmente una staccionata andrebbe messa a monte della ferrovia visto che dall'altra parte c'è la scarpata, quindi in ogni caso quelle pecore sono destinate a fare una brutta fine ....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Nick8526
Nome: Nicola

#16 Messaggio da Nick8526 »

Bellino!
Una domanda, se alzi la locomotiva, da sotto vedi i prismi dei fari?
In tal caso potresti far uscire 2 fibre ottiche dalle rotaie, appoggiandole sui prismi, mettendo la fonte della luce sotto il diorama.

In questo modo eviteresti di modificare la locomotiva e non consumeresti le lampadine del modello.
Nicola

daddino84

#17 Messaggio da daddino84 »

I prismi sarebbero i pezzi di plastica trasparente che conducono la luce? In tal caso si si vedono sono attaccati al telaio
Dario

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#18 Messaggio da Andrea »

La staccionata FS a ridosso della ferrovia (e a protezione delle pecore), a mio avviso ci sta.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

daddino84

#19 Messaggio da daddino84 »

Infatti lo avevo pensato
Dario

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#20 Messaggio da IpGio »

Bello... veramente!
Solo una cosa... il filo di contatto della catenaria, è fissata troppo alta, cosi come è ora il pantografo sbatte sulla parte superiore della galleria.
Fai riferimento alla norma NEM 102, la trovi sul sito FIMF.
Inoltre il palo lo porterei a circa due cm, dal bordo destro, cosi se devi usare il diorama per fare foto a dei tuoi modelli, con varie angolazioni, non impalli il soggetto con il palo.
Sul palo, eventualmente spostato puoi mettere l'etichetta della sua numerazione, che t'altro qualche collega ha appena pubblicato sul forum.
Da ultimo sul portale, puoi fissare la classica recinzione di protezione, vista la presenza della catenaria.
Un troncone di binario, buttato accanto alla massicciata...
Poi lascia passare qualche tempo, che salta sempre fuori qualcosa da aggiungere o modificare.

[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

daddino84

#21 Messaggio da daddino84 »

😏😏😏
Dario

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#22 Messaggio da Egidio »

Dario un bel lavoro e se vuoi la mia ti posso dire in sintesi cosa fare per rendere piu' realistico il dioramino.
1) Son d' accordo con chi mi ha preceduto che devi sistemare meglio la catenaria anche perche' il pendulo della catenaria stesso
entra nel portale della galleria.
2) Spostare le pecore, magari chi ti ha suggerito di metterle in cima al fronte della galleria e' meglio. Crea piu' movimento alla
scena. Magari in prossimita' si possono aggiungere piccoli particolari per curare la scenetta stessa. Magari un pastore, un cane da gregge,
una minuta costruzione di legno. In montagna sugli stazzi talvolta si incontrano questi piccole costruzioni contadine, usate per riporre attrezzi, ecc.
3) Piu' che un segnale in uscita alla galleria metterei una tabella di rango di velocita'. In tantissimi diorama ho visto questo elemento posizionato
proprio in uscita del tunnel.
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Nick8526
Nome: Nicola

#23 Messaggio da Nick8526 »

daddino84 ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 18:18 I prismi sarebbero i pezzi di plastica trasparente che conducono la luce? In tal caso si si vedono sono attaccati al telaio

confermo, allora potresti provare ad usare le fibre
Nicola

daddino84

#24 Messaggio da daddino84 »

Grazie mille per la disponibilità
Dario

daddino84

#25 Messaggio da daddino84 »

Per il momento le pecorelle e il cane pastore sono salite su..... Cosi evitiamo una carneficina
Allegati
15870666907343552941694029962676.jpg
Dario

Torna a “SCALA H0”