Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Piccola guida costruzione tetti sporgenti

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Piccola guida costruzione tetti sporgenti

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a tutti - Diverse volte mi è stato chiesto da chi da poco tempo si dedica a questo hobby : " come si costruisce un tetto a quattro falde " ? Mi è successo non molto tempo fa, da parte di un amico fermodellista, si trovava in difficoltà per questa operazione e sta realizzando uno splendido e grande plastico . Poichè ho appena terminato un mio modello in N che vedremo, ne approfitto per parlarne , spero di contribuire a risolvere questo noioso problema che per molti risulta difficile . Pensate che io ero un pessimo scolaro in geometria...hehehe :wink:
- Cercherò di spiegare come realizzare un tetto a falde sporgenti , anche se questo metodo può essere impiegato per tetti a filo perimetro , ed adatto per l'utilizzo di lastrine pestampate in plastica . Spero di risultare chiaro, l'operazione è più complessa a descriversi che a farsi, richiede solo un minimo di pratica .
- Allora, - CALIBRO - alla mano e si inizia :
- Appena terminate le pareti dell'edificio , prendiamone le misure del perimetro e realizziamo una base, un pezzo di plastica o forex o compensato da 1,5 mm va benissimo, l'importante è che sia un materiale rigido, non utlizzerei il cartoncino . Questa basetta dovrà sporgere di qualche millimetro , rispetto al perimetro, secondo necessità del modello da realizzare ; nel mio caso, avevo bisogno di un tetto con falde abbastanza estese , trattandosi di un edificio particolare, ma in genere per gli edifici in stile italiano, le falde risultano sempre poco sporgenti , quindi un paio di millimetri in più saranno sufficienti , tenendo naturalmente in considerazione anche lo spessore delle lastrine da utilizzare .
- Realizzata la basetta, ne tracciamo la sua metà longitudinalmente ed incolliamo un listello che servirà da supporto delle lastrine, naturalmente determinerà sia le altezze che la forma spiovente delle falde, dovremo decidere quanto alto e lungo dovrà essere :

Immagine

Ho calcolato quindi il suo centraggio perfetto :

Immagine

- Ora bisogna calcolare la larghezza delle falde, le lastrine prestampate dovranno ricoprire i bordi preventivamente smussati di sbiego, questo è necessario per tutti, lastrine comprese, per ottenere alla fine, ottime giunture, quindi si calcola la misura dal bordo del listello al perimetro della basetta :

Immagine
21,6 KB

Trovata la misura , taglieremo in larghezza le lastrine , per evitare errori meglio fare una prova preventiva su un pezzo di cartoncino tagliato della stessa misura , servirà a valutarne l'effetto , sprecare una lastrina
non è molto piacevole...attenzione .

Immagine

- Poi taglieremo eccedendo un po di più in lunghezza, ma molto poco , giusto quel millimetro in più per parte , mentre per il mio modello ho tagliato un pò di più, in pratica dovremo realizzare due trapezi :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta incollati questi due trapezi, non si tratta altro che trovare la larghezza delle falde laterali , realizzando due triangoli , partendo dal vertice del listello all'angolo della falda, in breve così :

Immagine

Immagine

- Ecco dunque il tetto realizzato , come al vero il colmo di questo edificio è ricoperto in lamiera, se eventualmente nell'esecuzione si presentino fessure, basta stuccarle .

Immagine

- Raccomando di rifinire sempre molto bene tutti i bordi per un risultato ottimale .

- IL MODELLO

Si tratta di un magazzino che verrà posto al lato del Deposito probabilmente in questo modo :

Immagine

Immagine

Non saprei dire quale fosse stato essattamente il suo uso , mi riferisco ai tre portoni centrali ( W.C. ? ) oppure ripostiglio per attrezzi ; naturalmente anche questo edificio è stato realizzato in forex .
La qualità delle foto, non rende molto giustizia al modello realizzato .

Immagine

Immagine

Immagine

- Ecco tutto , lascio a voi il giudizio di questa mia guida, mi auguro di essere stato utile ed esaustivo .. :wink:

Andrea

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Piccola guida costruzione tetti sporgenti

#2 Messaggio da Andrea »

Caspita Andrea, un'altra interessantissima guida.
Grazie, come sempre, per la condivisione.
Le lastrine dove le hai recuperate?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: .....utile e bellissima guida ed ottima realizzazione dell'edificio....complimenti vivissimi e grazie per le spiegazioni, sono molto utili!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Andrea e Carlo , mi fa piacere che questa mia piccola guida sia stata di vostro gradimento ; le lastrine sono della Vollmer , fortunatamente
sono riuscito a procurarmele, sono rimasto con il fiato sospeso per un bel po, altrimenti senza quelle , niente edifici....niente plastico , per come intendo farlo io, evitando i kits .

:cool:
Andrea

trenini
Nome: Loris
Città: Seravezza

#5 Messaggio da trenini »

sono contento di non essere solo a non sapere come fare un tetto a falde e menomale che ci sei tu Andrea a spiegare molto bene come si fà, io sono diventato matto per fare il tetto ad un edificio da mettere nel plastico poi un giorno è arrivato mio figlio che in un attimo di benevolenza mi ha fatto il disegno di come farlo se no per me gli omini della praiser dormivano sotto le stelle
Ciao Loris
Navari Loris

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#6 Messaggio da alexgaboardi »

quoto pienamente, un'altra interessantissima guida :grin: :grin:
Grazie mille della condivisione Andrea :wink: :wink:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

trenini
Nome: Loris
Città: Seravezza

#7 Messaggio da trenini »

Ah a proposito bellissimo quell'edificio anche se di italiano ne sà poco o sbaglio?
Ciao Loris
Navari Loris

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Andrea della chiarissima e piacevole guida. Complimenti per la finezza della realizzazione, tanto più che si tratta di scala N.
Non avevo mai fatto tetti a falde ma solo a due spioventi; grazie ancora!

Mauro

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

Di nulla Mauro.. Grazie a te :cool: :cool: mi fa piacere di essereti stato di aiuto , cosi come a Loris , :cool: .. questo edificio è in stile tedesco, epoca del vapore . Io avevo escogitato questo sistema parecchi anni fa e mi permise di realizzare diversi modelli , ottenendo ottimi risutati , spero lo possa essere anche per voi . :smile:

Andrea

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da adobel55 »

Andrea,
Non fà una piega.
Ottima guida e ralizzazione.
Ciao Adolfo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#11 Messaggio da Riccardo »

Grazie Andrea,
ottimi suggerimenti :cool:
Riccardo

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#12 Messaggio da gavinca »

Grazie Andrea ottima guida, molto utile.

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#13 Messaggio da Enrico57 »

Grazie Andrea! La guida è chiara e dettagliata come tutte le cose che fai! :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#14 Messaggio da marioscd »

ottima ed utilissima guida, Andrea! (x "l'altro" Andrea... andrebbe "pdieffata".......!!!!)

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#15 Messaggio da Egidio »

Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per la piccola costruzione riesci sempre ad essere cosi' impeccabile. Eppoi ti volevo tanto elogiare per gli aiuti che ci proponi come questa
guida, a mio avviso, di fondamentale importanza per la costruzione di tetti a 4 falde. Talvolta anche io ho dei problemi nella realizzazione esatta
delle falde. Ne faro' comunque tesoro quando in futuro mi occorrera'. Con rinnovata stima ti saluto. Egidio. :wink: :wink:
Egidio Lofrano

Andrew245

#16 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ancora a tutti , Amici , se mi verranno altre ideee , non mancherò di metterle a disposizione di questo forum :cool:

Andrea :smile:

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#17 Messaggio da massimiliano »

complimenti andrea un'altra guida con esauriente spiegazione ti cambierei il nome di andrew 245 in harry potter ...... che ne dici?

Andrew245

#18 Messaggio da Andrew245 »

massimiliano ha scritto:

complimenti andrea un'altra guida con esauriente spiegazione ti cambierei il nome di andrew 245 in harry potter ...... che ne dici?

- Hahahaha..Massi...prima ero un alieno.....ora anche Henry Potter...Hahahaha :cool: Bella questa ! :wink:

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#19 Messaggio da claudio »

Ciao Andrea bellissima spiegazione,come sempre. :smile: :smile: :smile: :smile:
Claudio

Andrew245

#20 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Claudio, addirittura non sapevo se postarlo oppure no questa piccola guida, ci sarebbe anche un altro metodo simile per tetti di maggior dimensione per una consistenza migliore , ovvero con alcuni rinforzi centrali e laterali da inserire, non cambia molto, questo è più che sufficiente . Posto lo stesso, l'esempio :

Immagine

Ciao :cool:

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#21 Messaggio da sergio giordano »

è sempre un piacere, oltre che un privilegio, imparare da te!!!!! :grin: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#22 Messaggio da Alex Corsico »

Bella realizzazione bravo, ma il teorema di pitagora non lo usa nessuno per calcolare queste cose? E' il metodo più veloce e semplice (alemeno per me)

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Alex Corsico ha scritto:

Bella realizzazione bravo, ma il teorema di pitagora non lo usa nessuno per calcolare queste cose? E' il metodo più veloce e semplice (alemeno per me)

ciao

Io. :cool:

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#24 Messaggio da claudioredaelli »

da qualche parte avevo trovato un foglio di cslcolo che, inseriti lunghezza, larghezza e altezza del tetto, calcolava le misure dei due trapezi e triangoli per il tetto; appeno riparo l'HD del pc di casa carico ilbakup e cerco il file.
Claudio

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#25 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:

ottima ed utilissima guida, Andrea! (x "l'altro" Andrea... andrebbe "pdieffata".......!!!!)

Certo... nascerà una nuova fotoguida. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “TECNICHE”