Quando avrò deciso tra le tre opzioni che ho in mente, aprirò il topic relativo.
Le idee sono queste:
1) Tratto della Mantova-Monselice che passa immediatamente a lato di PALAZZO TE (Mantova) , con riprodotto il suddetto con tanto di giardino.
Segue un estratto da Google Earth con edificio 3D. Ho scontornato i confini ideali per il modulo. Devo solo calcolarne le proporzioni e rendermene conto. Notare che la linea (a singolo binario, ma pazienza si può raddoppiare concedendosi licenza di deformare la realtà)
Immagine:
211,45 KB
Nella foto che segue ho evidenziato la posizione di un sottopasso pedonale risalente almeno a inizio secolo (molto caratteristico).
Immagine:
246,53 KB
2) PORTO FLUVIALE Commerciale di Valdaro (Mantova) con SCALO MERCI servito da sistema ferroviario e fabbricati logistici. Un dirigente dell'Azienda gestrice, amico di un assessore del Comune locale, mi ha promesso addirittura le planimetrie.
Negli estratti da google Earth due possibili moduli concatenati (quello di Sx seguito da quello di DX):
Immagine:
253,1 KBImmagine:
275,9 KB
3) Ricostruzione del tronco ferroviario in uso a inizio Novecento presso PORTO CATENA (dopo faticosa ricerca storica da intraprendere in Archivio di Stato et similia), sempre a Mantova. A inizio Novecento in quel luogo era insediata una fabbrica di ceramica (di cui oggi esistono le rovine) le chiatte a vela portavano la creta la quale veniva scaricata sulle sponde del lago di mezzo, per essere trasportata a mezzo di carri verso il vicino opificio. Fu utilizzato anche per rifornire la carbonaia di città. Nel 1916 gli Austriaci connessero il tronco ai vicini binari della Mantova-Monselice per ragioni di logistica militare.
Qualche foto d'epoca, a riguardo:
Immagine:

33,39 KB
Immagine:

200,56 KB
Immagine:

254,51 KB
Il bello sta proprio nella ricerca storica e nell'indagine da intraprendere, per scoprire con esattezza quale fosse l'antico percorso di raccordo dei binari alla linea principale.
Eventualmente la riproduzione della darsena potrebbe essere "falsata" facendo passare il binario di piena linea nelle immediate vicinanze, simulando una cosa non esattamente esistita, lasciando l'area del tronco di servizio materiale e merci, separata e indipendente dalla piena linea stessa.
Ci sarebbe un quarto candidato che sarebbe un ripiego un pò banale: un modulo passante con riprodotto il ponte a Nord della stazione di FRASSINE, già utilizzato da me nel plastico H0, ma in questo caso completo del canale dugale che vi scorre sotto (ovviamente sezionato), e della tangenziale che sovrapassa lo stesso immediatamente dopo.

Insomma idee ne ho, magari datemi un vostro parere circa la migliore e la più gradita per il gruppo.
L'intenzione di partire questa volta è seria.
Votate la migliore, dai.