2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Mi presento e... lancio una proposta in TT...

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Rascrow
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 19:48
Nome: Andrea
Regione: Molise
Città: Isernia
Stato: Non connesso

Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#1 Messaggio da Rascrow »

Salve a tutti!!
Sono un vostro fan e da qualche anno ammiro in silenzio i vostri stupendi lavori e i progressi che sta facendo il vostro splendido modulare!
Sono sempre stato affascinato dal fermodellismo, passione iniziata da quando ritrovai una e444 di mio padre in uno scatolo insieme ad alcuni vagoni e qualche binario.
Di li ho sempre avuto il pallino del plastico, ma per i soliti motivi di spazio, tempo, soldi e in scala h0 non sono mai riuscito a progettare qualcosa che mi soddisfacesse, anche utilizzando il validissimo SCARM.
Girovagando in internet, a caccia di soluzioni possibili, mi sono chiesto: “E se cambiassi scala?” Da qui a spulciare tutti i siti, blog e forum sulla scala N il passo è breve.
Dopo mesi di documentazione e ricerche mi resi conto che non era per me: troppo fattore di riduzione.
Pensavo: “Ci vorrebbe una scala intermedia” ed eccomi qui a scrivere su questo meraviglioso forum di questa scala che è la panacea di quasi tutti i mali
Quasi tutti per l' assenza di rotabili italiani (da qui la scelta quasi obbligata dell'epoca), anche se sono sicuro che molti di voi non la considerano negativa (via di autocostruzione!!! :grin: )

Ma veniamo al motivo del mio scrivere.
Ho da sempre sognato di realizzare un plastico in un locale 5,5x5 metri, e credo che resterà tale (intanto mi consolo invecchiando la mia Tartaruga e costruendo edifici e dioramini espositivi) ma è sempre bello sognare!!!
Allora chiedo a voi “guru” della scala TT di fare un gioco, un esercizio di stile... PROGETTIAMO UN PLASTICONE INSIEME??
Molti diranno: in una stanza 5,5x5 in h0 si fanno belle cosine, ma sono affascinato da questa scala e vorrei esplorarne le potenzialità.
Chiedo il vostro aiuto perchè ho l'occhio “settato” per la scala h0 e mi risulta difficile capire come sfruttare al meglio lo spazio disponibile!!

Quindi:
Ambientazione italiana
Epoca V/VI...e comunque prima del fine carriera del mitico etr450!! :geek: :geek:
Linea principale a doppio binario che termina in una Stazione di testa di confine, italo-resto d' Europa,posizionata in modo da avere la possibilità di ricreare uno scorcio di città.
DL (ispirato a Roma s. Lorenzo? MAGARI!!) con piattaforma girevole, piccolo scalo intermodale/merci.
Zona rialzo con ponte trasbordatore
Linea termica per la stazione di media/piccola importanza in quota e annesso piccolo scalo industriale. Lunga la linea termica immagino anche una piccola fermata per le precedenze.
Piano perimetrale con penisola/e: forma ad E, M, N, Z, TT...come più vi aggrada. Armamento Tillig.

Ed ora....atmosfera...
Il piazzale antistante la stazione, in una tiepida giornata di inizio settembre, è animato dall'andirivieni di un tram, oltre che dal solito fermento di autobus, viaggiatori e cittadini della, mi permetto di dire “nostra” città.
Dalla stazione seguiamo i convogli elettrici nel giro di parata che scompaiono al piano inferiore alternandosi nella stazione nascosta, ricomparendo dall'altra parte della radice della stazione e continuando, non necessariamente fermandosi, il giro dell' ovalone (con le mille variazioni sul tema possibili) a doppio binario.
Una Truman e una D141 si affrettano per comporre il convoglio passeggeri di turno, mentre una 245 smista svogliatamente gli ultimi carri merci. Nelle officine il lavoro è vivace e sulla piattaforma si intravedono i musoni imbronciati di qualche taurus e mille e mille mila caimano, tigri...uno Zoo!!
L'annuncio in stazione avvisa che sta per arrivare un XXX (leggasi convoglio estero) mentre il nostro etr450 in partenza dondola lentamente tra gli aghi dei deviatoi.
Intanto, il piccolo minuetto diesel, aspetta con ansia il via libera per instradarsi verso la sua banchina. In lontananza, e un po' più in alto, una tripla di 668 lascia la stazione in quota, attraversando un paesaggio montagnoso, via via collinare fino alla pianura cittadina.

Questo è il mio sogno. Vogliamo provare a farlo stare in questa stanza? Facciamogli prendere vita almeno virtualmente

P.S.- So che i primi commenti saranno: “hai dimenticato porto ed aeroporto”; “una funivia non la mettiamo?”; “...nel modulare ci sarà un kartodromo, vogliamo riprodurre Imola?”
Risponderei: "perché non sognare in grande...?"

P.P.S- Non inserisco i miei progetti precedenti perchè non vorrei influenzare nessuno, ma se volete “intossicarvi” la vista li pubblico senza problemi. Le misure della stanza sono al netto di tutti gli ingombri. Per la porta (a scomparsa nel muro) possiamo pensare ad ogni tipo di ponte mobile possibile!!

Spero vi piaccia come gioco. Grazie mille e scusate il poema!![:I]


Andrea

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23530
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#2 Messaggio da Andrea »

Ciao Andrea, ti do un grosso BENVENUTO nel forum e ti ringrazio per esserti unito a noi!
Ho spostato la tua discussione in area presentiamoci così possiamo darti un benvenuto come si deve.
Per quanto riguarda il progetto, vedrai che le dritte e i suggerimenti non mancheranno.
A tal proposito, ti suggerisco di aprire una discussione dedicata (va bene anche un "copia incolla") così ci possiamo concentrare sulla tua futura opera.

Infine, ricordo anche a te, come sismo soliti fare con i nuovi iscritti che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere!

topic.asp?TOPIC_ID=6711

Se hai difficoltà con l’inserimento dell’avatar, mandami una tua foto all’indirizzo info@scalatt.it che provvedo io al ritaglio e all’inserimento. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#3 Messaggio da Marshall61 »

Benvenuto nel Forum Andrea anche da parte mia!!! :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5638
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#4 Messaggio da Riccardo »

Ciao Andrea,
benvenuto anche da parte mia !!!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Rascrow</font id="red">

Salve a tutti!!
....... questa scala che è la panacea di quasi tutti i mali ....
[/quote]
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4302
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#5 Messaggio da saverD445 »

Ciao Andrea, benvenuto a bordo !
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
fabio_55
Socio GAS TT
Messaggi: 1119
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:50
Nome: Fabio
Regione: Lombardia
Città: Colle Brianza
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#6 Messaggio da fabio_55 »

Benvenuto nel forum, Andrea! :cool:

Ciao. :cool:
Fabio Grassi - "Da' a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita" (Mark Twain)

Avatar utente
Antonio De Santis
Socio GAS TT
Messaggi: 834
Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 15:28
Nome: Antonio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#7 Messaggio da Antonio De Santis »

Andrea, benvenuto a bordo!
Antonio De Santis - il plastico di Ponte Sesto

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7721
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

Benvenuto.
Prenderei in considerazioni l'ipotesi di riproporre il tema del plastico TT in apposita area.
Qui rischia di passare inosservato.

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#9 Messaggio da dilan »

Ciao Andrea, benvenuto!
Antonio

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#10 Messaggio da Massimo Salvadori »

Benvenuto ! L' idea è molto coinvolgente ! Avanti !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11269
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#11 Messaggio da adobel55 »

Benvenuto Andrea
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#12 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ciao Andrea benvenuto a bordo :grin: :grin: :grin:
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
e656pa
Messaggi: 187
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 16:04
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Alatri
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#13 Messaggio da e656pa »

Ciao e benvenuto da parte mia.
Un saluto,
Andrea Mangiapelo

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#14 Messaggio da Giannantonio »

Ciao Andrea, benvenuto.
Giannantonio

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1106
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#15 Messaggio da robiravasi62 »

benvenuto!!
Roberto

Avatar utente
Rascrow
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 19:48
Nome: Andrea
Regione: Molise
Città: Isernia
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#16 Messaggio da Rascrow »

Grazie per il benvenuto!
La foto: dovrei averne una...non ci avevo proprio pensato!! Rimedierò il prima possibile...

OK, la discussione per la proposta posso aprirla dove? Sempre in scala TT?
Spero sia una futura nostra opera...in fondo si tratta di riuscire a progettare con SCARM un impianto del genere...sulla realizzazione, lasciamo perdere!! :grin: :grin:
Il progetto finito potrebbe sempre essere inserito nella sezione spunti...chissà, qualche appassionato benestante russo ne finanzi la realizzazione e tutto il gruppo TT assunto a tempo indeterminato con una bella ricompensa mensile!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Scusatemi da ora per gli errori che farò (a milioni) usando questo forum!!
Andrea

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15717
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Andrea benvenuto tra noi :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7762
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#18 Messaggio da liftman »

Ciao benvenuto tra noi!! (un altro Andrea? ma quanti sono?) :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14133
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#19 Messaggio da Egidio »

Ciao Andrea, benvenuto !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6491
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#20 Messaggio da Docdelburg »

Ciao e benvenuto anche da parte mia! :grin:

Avatar utente
trenini
Messaggi: 1281
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 19:27
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#21 Messaggio da trenini »

Un grossissimo benvenuto Andrea
Ciao Loris
Navari Loris

Avatar utente
ila
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 12:34
Nome: ilario
Regione: Lombardia
Città: Castrezzato
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#22 Messaggio da ila »

Ciao Andrea e benvenuto :smile:
Ilario

Avatar utente
Flavio
Socio GAS TT
Messaggi: 1172
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:57
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#23 Messaggio da Flavio »

Ciao Andrea, benvenuto nel forum.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3674
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#24 Messaggio da lorelay49 »

Benvenuto :wink:
Giuliano

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2441
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Mi presento e... lancio una proposta in TT...

#25 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ciao Andrea, benvenuto tra di noi :cool:

Torna a “PRESENTATEVI”