Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#401 Messaggio da MrPatato76 »

Dai che ci troviamo in piazzetta per un aperetivo!!!

Ottimo lavoro Fabri!!

Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#402 Messaggio da Andrea »

MrPatato76 ha scritto:

Ottimo Fabrizio, procedi pian piano ma vai alla grande.
Ti stai godendo questa opera nel migliore dei modi.
Raggiungerò anch'io Roberto per l'aperitivo.
Mi raccomando, tieni i prezzi popolari e riserva uno sconto agli iscritto al GAS TT!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#403 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Fabrizio, i lavori procedono bene e il colpo d'occhio è molto gradevole :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#404 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio Borca ha scritto:

I moduli saranno fermi, ma ho visto cosa si muove nel tuo laboratorio :wink:

Non credere, anche quella vale per la gara :grin: Finirò dopo è vincerò :cool:

Eh no! non cambiamo le carte in tavola!
Il regolamento della gara prevede la vittoria per chi finisce il modulo per ultimo, il resto è fuori concorso.
E per il modulo sono tranquillo... pensa che sono un po' più indietro di come ero a Novegro 2013 :cool: .

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#405 Messaggio da Edimau »

giuseppe_risso ha scritto:

Il regolamento della gara prevede la vittoria per chi finisce il modulo per ultimo, il resto è fuori concorso.
E per il modulo sono tranquillo... pensa che sono un po' più indietro di come ero a Novegro 2013 :cool: .

Che fai come Penelope?? Di giorno lavori e la notte...sguasti??? :grin: :grin: :grin:
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#406 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:
filipo1 ha scritto:
.....
:razz: :razz: :razz: bravo :wink:

e grazie per la condivisione dei disegni degli edifici :smile:

Prego, figurati. Una volta disegnati, non costa nulla mettere il file sul forum. Tieni comunque presente che sono solo disegni di massima. quando effettivamente costruisco gli edifici, poi spesso devo fare degli aggiustamenti.

adobel55 ha scritto:
.....
Il lastricato per me non è troppo grande, tieni presente che le foto un po ingrandiscono i dettagli, inoltre si può pensare ad un lastricato con pietre grandi, no ?.
Ciao
Adolfo

In questo caso ho misurato e la pietra più grossa era di 8x5 mm, al vero sarebbero lastre di quasi 100x60 cm. Essendo una strada carrabile ho pensato fossero un po' troppo grosse, sarebbero state a rischio rottura. Ho così pensato a riprodurre i quadretti di porfido.

In effetti esistono anche lastre larghe, non so di quali dimensioni, ma le ho viste.
Il marciapiede della casa dove c'è la gelateria, ha pietre grosse. In quel caso le lascerò.

Immagine:
Immagine
115,62 KB

Il problema è che incidere le pietre piccole richiede una grande dose di pazienza :?
Andrea ha scritto:
MrPatato76 ha scritto:

Ottimo Fabrizio, procedi pian piano ma vai alla grande.
Ti stai godendo questa opera nel migliore dei modi.
Raggiungerò anch'io Roberto per l'aperitivo.
Mi raccomando, tieni i prezzi popolari e riserva uno sconto agli iscritto al GAS TT!

Quando il bar sarà aperto, potremmo prenderci un aperitivo nel dehor. I prezzi saranno molto popolari: 2,50 caffè (0, 50 associati GASTT, 15 interisti e iuventini) 10 euro aperitivo completo (2 associati GASTT, 20 interisti e iuventini). Pronunciando la parola "triplete" avrete un triplo caffè o aperitivo a prezzi quintuplicati.
giuseppe_risso ha scritto:

Guarda che le case non sono fissate, faccio in fretta a lasciarle a casa :cool: :cool:
Fabrizio

cipiferrari
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Veneto
Città: san bonifacio

#407 Messaggio da cipiferrari »

Ciao ragazzi.Uè fabbri.. sei proprio un grande, accidenti se è bello il tuo lavoro.Per la gara se è aperta a tutti io vinco di sicuro. Sono ancora fermo.Troppo poco tempo da dedicare al modulo e dovendomi spostare da mia madre per il lavoro faccio ancora più fatica.Ho appena iniziato il magazzino scorte,il resto ancora in altro mare.che si vince?? :grin: .Scherzi a parte sono proprio demoralizzato dalla cosa, pensavo poter fare di più ma.....Comunque sia tu continua così che vai alla grande.Gli edifici sono stupendi.Per il colore dei coppi nei tetti io ho usato un colore molto realistico.Ora sono al lavoro ma stasera se ce la faccio ti mando il tipo e la marca.Ciao a tutti
Claudio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#408 Messaggio da adobel55 »

Fabrizio,
della Evergreen esistone dei lastricati già pronti anche piccoli, però costano.
Altrimenti dovresti fare uno prototipo e poi fare stampi.
Ciao.
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT

#409 Messaggio da Fabrizio »

cipiferrari ha scritto:
.....che si vince?? :grin: .Scherzi a parte sono proprio demoralizzato dalla cosa, pensavo poter fare di più ma.....Comunque sia tu continua così che vai alla grande.Gli edifici sono stupendi.......

Chi perde (ovvero finisce prima) porta a Novegro un prodotto tipico della sua terra. Io per esempio, se finisco prima (ma non finisco :cool: ) porto bulloni (Torino, città della meccanica) :grin: . Roberto consigliava gianduiotti, ma mi dispiace deludervi... quelli si trovano solo in inverno :cool:

Non ti preoccupare e non demoralizzarti per i ritardi... è un hobby e si fa quando si può e ci si vuole svagare.

Grazie Adolfo, ho visto le lastrine. Ho guardato adesso

http://313modellismo.com/shop/index.php ... th=280_289

In effetti quelli piccoli sono belli. Però come dici costano....e per adattare il foglio al profilo della strada ci sarebbe stato abbastanza scarto, anche se in fondo non è che sarebbe stato poi un costo eccessivo.
Diciamo che molto conta anche il fatto di andarli a prendere.
Le incisioni le posso fare nel mio laboratorio all'occorrenza, si adattano alla perfezione al pezzo di forex e non costano nulla :wink: Alla fine danno un po' di lavoro, ma piano piano si fanno.

In fondo è anche un po' questa la mia "politica". Vorrei usare il più possibile materiali di recupero, non tanto per i costi (che comunque sono importanti), ma più che altro per scoprire quali usi si possano fare di tante cose che normalmente si buttano.

Per la piazza stavo studiando la tipica configurazione a porfido

Immagine

Ma mi risulta difficile tracciarla su cad :cool: . Tracciandola su cad, poi applicherei il foglio sul forex e ripasserei con il punteruolo
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#410 Messaggio da Egidio »

Caro Fabrizio, riguardando le ultime foto debbo ripetermi nei complimenti : stai realizzando davvero
cose egregie..... B R A V O !! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#411 Messaggio da Egidio »

cipiferrari ha scritto:
.....che si vince?? :grin: .Scherzi a parte sono proprio demoralizzato dalla cosa, pensavo poter fare di più ma.....Comunque sia tu continua così che vai alla grande.Gli edifici sono stupendi.......

Chi perde (ovvero finisce prima) porta a Novegro un prodotto tipico della sua terra. Io per esempio, se finisco prima (ma non finisco :cool: ) porto bulloni (Torino, città della meccanica) :grin: . Roberto consigliava gianduiotti, ma mi dispiace deludervi... quelli si trovano solo in inverno :cool:

Non ti preoccupare e non demoralizzarti per i ritardi... è un hobby e si fa quando si può e ci si vuole svagare.

Grazie Adolfo, ho visto le lastrine. Ho guardato adesso

http://313modellismo.com/shop/index.php ... th=280_289

In effetti quelli piccoli sono belli. Però come dici costano....e per adattare il foglio al profilo della strada ci sarebbe stato abbastanza scarto, anche se in fondo non è che sarebbe stato poi un costo eccessivo.
Diciamo che molto conta anche il fatto di andarli a prendere.
Le incisioni le posso fare nel mio laboratorio all'occorrenza, si adattano alla perfezione al pezzo di forex e non costano nulla :wink: Alla fine danno un po' di lavoro, ma piano piano si fanno.

In fondo è anche un po' questa la mia "politica". Vorrei usare il più possibile materiali di recupero, non tanto per i costi (che comunque sono importanti), ma più che altro per scoprire quali usi si possano fare di tante cose che normalmente si buttano.

Per la piazza stavo studiando la tipica configurazione a porfido

Immagine

Ma mi risulta difficile tracciarla su cad :cool: . Tracciandola su cad, poi applicherei il foglio sul forex e ripasserei con il punteruolo

Fabrizio ci sarebbe, a mio modesto parere, il sempre valido metodo del "certosino". Guardando il lastricato che vuoi riprodurre mi e' venuto in mente quello da me realizzato, alcuni anni fa, per il marciapiede della stazione secondaria, che ho poi rivenduto, appunto con tale metodo. Incollando uno ad uno i vari mattoncini fatti di guarnital. E poi ho stuccato le fughe tra i vari mattoni. E debbo dire che chi ha visto il mio lavoro e' rimasto colpito da tale particolarita'. Tra l'altro tale materiale citato permette con la sua alta resistenza e duttilita' di sopportare anche lo stucco. Costo dell' operazione praticamente zero. Pero' devi darci dentro per poter completare tutto il marciapiede.....Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT

#412 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per i complimenti Egidio.

Vero, il tuo metodo me lo ero dimenticato. Sicuramente renderebbe bene. Il problema è che in scala TT sarebbero dei quadratini di circa 1x1 mm :cool: .
L'idea però mi piace e invece di realizzare quel tipo di pavimentazione, potrei fare una pavimentazione in pietre più larghe, per accorciare un po' il lavoro, ma sempre ottenute mettendo quella carta da guarnizioni sul forex e poi stuccando. Potrei provare....
Fabrizio

Egidio

#413 Messaggio da Egidio »

Sicuramente una prova non ti costerebbe nulla.... Potresti cosi' sperimentare anche questo metodo. Che poi, me ne ero dimenticato,
si esalterebbe quando andresti a colorare in maniera sfalsata le varie mattonelle......... Peccato che non possiedo al momento foto
di quel lavoro che ti ho citato. Ti puoi solamente fidare delle mie parole....... :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT

#414 Messaggio da Fabrizio »

Tranquillo Egidio, mi fido. Mi ricordo un qualcosa di simile che avevi esposto ed era molto bello. L'unico inconveniente è proprio che ci vuole una pazienza incredibile per fare una cosa del genere.

Ora vedrò se mi rimane qualche pezzo di quella carta, dovrei averne da qualche parte. Se me ne rimane posso provare :wink:
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#415 Messaggio da Docdelburg »

Non l'ho mai messo in pratica, ma ho visto usare alcuni fogli di carta assorbente da cucina, tipo Scottex per intenderci. Ce ne sono alcuni tipi che una volta adagiati sul piano e spruzzati con acqua e colla vinilica, asciugano lasciando ben in evidenza la struttura della carta che molto assomiglia alle pavimentazioni fatte con mattoncini ad incastro.
Non vorrei sbagliarmi, ma se vai sul sito di Axel c'è la descrizione di tale metodo usato per riprodurre una banchina dell stazione ferroviaria.
Potrebbe essere una soluzione pratica e veloce adatta al tuo scopo.

Si ricordavo bene: questo è il link:

http://fermodellismo.over-blog.net/cate ... 47128.html

Fabrizio
Socio GAS TT

#416 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per avermi ricordato anche il metodo di Axel Mauro.
Anche questo è da prendere in considerazione. Vedo di che dimensioni sono i blocchetti della Scottex.
Sulla piazza vorrei simulare la pietra, ma i blocchi di cemento mi torneranno utili per il cortile del condominio, quello ultimo che ho fatto. Devo vedere se le dimensioni possono tornare in TT.
Fabrizio

Egidio

#417 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto:

Non l'ho mai messo in pratica, ma ho visto usare alcuni fogli di carta assorbente da cucina, tipo Scottex per intenderci. Ce ne sono alcuni tipi che una volta adagiati sul piano e spruzzati con acqua e colla vinilica, asciugano lasciando ben in evidenza la struttura della carta che molto assomiglia alle pavimentazioni fatte con mattoncini ad incastro.
Non vorrei sbagliarmi, ma se vai sul sito di Axel c'è la descrizione di tale metodo usato per riprodurre una banchina dell stazione ferroviaria.
Potrebbe essere una soluzione pratica e veloce adatta al tuo scopo.

Si ricordavo bene: questo è il link:

http://fermodellismo.over-blog.net/cate ... 47128.html

Per essere precisi si tratta di carta igienica della Scottex e non carta da cucina. Comunque e' un metodo che ho gia' sperimentato e che puoi tranqillamente utilizzare Fabrizio. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#418 Messaggio da dilan »

Ciao Fabrizio, anche io ho utilizzato il metodo di Alessandro per le banchine della stazione.
Come ha precisato Egidio, si tratta di una carta igienica scottex che ha quel tipo di disegno.

Immagine:
Immagine
341,09 KB

Purtroppo la foto non è molto nitida, ma a occhio a me sembra già troppo grande per la scala HO, quindi non credo possa andare bene per la scala TT.

In alternativa potresti copiare e stampare su carta da internet una pavimentazione idonea che, con colori molto diluiti, può essere colorata senza perdere il dettaglio delle fughe.

Immagine:
Immagine
322,36 KB

Ho adoperato questo metodo, ultrarapido, per riprodurre la pietra, ma può essere usato tranquillamente per riprodurre qualsiasi tipo di pavimentazione.
Antonio

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#419 Messaggio da Edimau »

Ciao Fabrizio, se può interessarti, qui da me a (Bastia Umbra) la piazza centrale, e la via di accesso e uscita sono lastricate con pietre da circa 90x40cm, con inseriti dei disegni in (credo) travertino.

Maurizio

P.S. se cerchi Piazza Mazzini Bastia umbra, ti fai un'idea.
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Egidio

#420 Messaggio da Egidio »

dilan ha scritto:

Ciao Fabrizio, anche io ho utilizzato il metodo di Alessandro per le banchine della stazione.
Come ha precisato Egidio, si tratta di una carta igienica scottex che ha quel tipo di disegno.

Immagine:
Immagine
341,09 KB

Purtroppo la foto non è molto nitida, ma a occhio a me sembra già troppo grande per la scala HO, quindi non credo possa andare bene per la scala TT.

In alternativa potresti copiare e stampare su carta da internet una pavimentazione idonea che, con colori molto diluiti, può essere colorata senza perdere il dettaglio delle fughe.

Immagine:
Immagine
322,36 KB

Ho adoperato questo metodo, ultrarapido, per riprodurre la pietra, ma può essere usato tranquillamente per riprodurre qualsiasi tipo di pavimentazione.

Molto bello e realistico il muro cosi' riprodotto. Posso chiederti qual'e' la fonte a cui hai attinto Antonio ? :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#421 Messaggio da cararci »

Fabrizio, ti seguo, in silenzio, ma ti seguo. Ottimo lavoro!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Fabrizio
Socio GAS TT

#422 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti e i consigli :wink:

Spero nel prossimo fine settimana di continuare i lavori.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#423 Messaggio da Andrea »

...Quando il bar sarà aperto, potremmo prenderci un aperitivo nel dehor. I prezzi saranno molto popolari: 2,50 caffè (0, 50 associati GASTT, 15 interisti e iuventini) 10 euro aperitivo completo (2 associati GASTT, 20 interisti e iuventini). Pronunciando la parola "triplete" avrete un triplo caffè o aperitivo a prezzi quintuplicati.

Ottimo Fabrizio, allora io posso stare sereno, lo sanno anche i muri che sono, sin dall'età della ragione, un accanito tifoso rossonero!

:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#424 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
......Ottimo Fabrizio, allora io posso stare sereno, lo sanno anche i muri che sono, sin dall'età della ragione, un accanito tifoso rossonero!

Fabrizio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#425 Messaggio da dilan »

Egidio ha scritto:
dilan ha scritto:

Immagine:
Immagine
341,09 KB

Immagine:
Immagine
322,36 KB

Molto bello e realistico il muro cosi' riprodotto. Posso chiederti qual'e' la fonte a cui hai attinto Antonio ? :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Ciao Egidio, inizialmente avevo pensato di riprodurre la pietra con lo stesso sistema adoperato per il ponte, ma, essendo ampia la superficie del muro da riempire, il lavoro sarebbe stato molto lungo.
Così, non avendo forex a disposizione, mi sono ispirato ai cartoncini murali della Faller e ho stampato su carta quello che ritenevo più idoneo.
Antonio

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”