GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao a tutti,
apro questa discussione per parlare della circolazione del materiale rotabile sul modulare, in quanto sia a Novegro che a Verona sono emersi dei problemi sui vari tipi di ganci e sui profili delle ruote che spesso sono causa di deragliamenti.

Il materiale rotabile è quello che volontariamente tutti mettiamo a disposizione con gioia, tuttavia nel compesso presenta caratteristiche molto diverse.
Ne parlavamo a Verona; molti rotabili hanno ganci di diversi tipi e ci obbligano a creare composizioni forzate.
L'ideale sarebbe poter stabilire nel limite del possibile un tipo di gancio efficiente tra quelli disponibili sul mercato.
Purtroppo non tutto il materiale rotabile potrà essere aggiornato, probabilmente solo quello che dispone di portaganci a norme NEM.
Per i rotabili che non possono essere aggiornati si potrà cercare di creare composizioni uniformi.

L'altro aspetto che citavo prima riguarda i bordini delle ruote che sono anch'essi causa di deragliamenti, in quanto i moduli sono realizzati con binario codice 83. Ne parlavo con Carlo Gavinelli mentre ammiravo i suoi stupendi carri cisterna elaborati, spesso saltavano sui cuori dei deviatoi e purtroppo in un punto critico del tracciato uno è caduto a terra andando in mille pezzi :cool:

Anche qui, sarebbe opportuno nel limite del possibile sostituire gli assali con elementi a profilo ribassato. Tillig ha in catalogo confezioni da 8 sale che si adattano abbastanza bene ai carrelli dei carri con le quali abbiamo verificato un notevole miglioramento della circolazione.

In conclusione, i problemi si verificano sempre in curva e sui cuori, sia per quanto riguarda i ganci che per le sale e a volte anche per impuntamenti delle coulisse del gancio.

E' abbastanza frustrante dover rimettere in carreggiata un convolgio deragliato durante un'expo e anche se lo si fa per passione credo che andrebbe il più possibile evitato.

Lascio a voi la parola.


ED

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#2 Messaggio da adobel55 »

Che dire, sono pienamente d'accordo.
Selezioniamo, scegliamo e sostituiamo ganci e ruote.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#3 Messaggio da roy67 »

Concordo con Edgardo. Sabato non c'era passaggio di convoglio che terminava senza problemi. Carri persi lungo il tracciato, deragliamenti... Era necessario fare la "guardia armata" ogni 3 moduli costantemente.

Purtroppo non conosco ciò che il mercato possa fornire per risolvere il problema, ma sono certo che, chi è più informato di me sulla scala TT, possa trovare soluzione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#4 Messaggio da Marshall61 »

Concordo anche io con le affermazioni di chi mi ha preceduto....bisognerebbe fare in modo di testare i vari ganci che sono messi a disposizione dal mercato e standardizzarli per i rotabili che vanno in mostra. La cosa come accennato da Edgardo, è fattibile per i rotabili che hanno in dotazione il portagancio a normativa NEM (si tratta solamente di sfilare i ganci in dotazione e rinfilare quelli scelti) mentre è difficoltoso per quelli che hanno la vecchia tipologia di gancio che andrebbe rimosso e sostituito con i nuovi portaganci spesso con un lavoro certosino di fresa dremel ed intaccando il piccolo telaio del carro.
Da tenere presente che le loco essendo in analogico sono meno fluide che con l'alimentazione digitale e sono soggette, soprattutto dopo la ripartenza da un blocco, a strattonare ed anche questo, considerando la leggerezza dei carri ad assi, contribuisce al deragliamento dei convogli che giunti su punti critici non trovano scampo all'inconveniente in questione.
Volendo mantenere il gancio standard, si potrebbe acquistare l'apposito calibro e, prima che il materiale sia posto sul modulare, controllare uno ad uno l'altezza del gancio e l'inclinazione del "dente" di aggancio.
Suggerirei, altresì, di dotarci di un carro pulisci binari, da posizionare "una tantum" innanzi ad un convoglio in maniera tale da garantire una costante pulizia dei binari sia per la conduzione che per l'eventuale intrusione di piccoli oggetti e/o granelli di ballast che si possano staccare e successivamente depositare sui cuori degli scambi creando gli antiestetici deragliamenti....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Sono completamente d' accordo con quanto enuncia Edgardo, è un problema che si presenta abbastanza spesso, questa è l' occasione per risolverlo.
I ganci .
Il gancio classico ad occhiello ( tipo BTTB per intenderci ) è brutto e per esperienza personale durante le mostre lo bloccavo infilandoci una molletta di quelle che tengono insieme i fogli in ufficio. Direi che è da scartare assolutamente.
Il gancio moderno ( Tillig, divenuto ormai uno standard ) è molto bello da vedersi, sembra che ci siano le manichette d'' aria compressa, tuttavia secondo me è un poco troppo preciso, i nostri vagoni sono leggeri e sugli scambi è facile che "saltellino" , con il risultato che basta un movimento di pochi decimi di mm perchè il veicolo si sganci.
Una soluzione potrebbe essere quella di zavorrare tutti i veicoli.
Terzo tipo di gancio è quello più moderno di Roco, possiedo una motrice e tre cisterne equipaggiate con questo gancio, ma ho bisogno di un pochino di tempo per fare qualche prova. Tuttavia mi sembra che abbia delle ottime caratteristiche anche se non è molto bello da vedere.
A voi la replica [:I][:I][:I][:I][:I][:I]
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4682
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#6 Messaggio da cararci »

Sono d'accordo anch'io con le osservazioni fin qui proposte ed aggiungo che la necessità di uniformare e migliorare i ganci sarà ancora più pressante in vista della progressiva estensione del modulare, che presto raddoppierà la lunghezza e quindi i possibili intoppi ai rotabili.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#7 Messaggio da gavinca »

Sulla sostituzione delle sale non c'è molto da aggiungere: quelle Tillig che abbiamo provato domenica sono più belle, piu scorrevoli e non saltellano come le originali Bttb in plastica, quindi saranno da sostituire almeno sui carri.
Lo stesso problema non si presente invece sulle loco un po' datate ?

Invece per i ganci ho fatto qualche ricerca su internet e avrei trovato questo sito che propone diverse soluzioni anche per i carri vecchi.
Mi sembra ci siano i ganci Tillig ma con l'aggancio tipo BTTB oppure il portagancio Nem da applicare sui carri non provvisti.
http://www.makieciarz.pl/elementy-taboru-cat-237.html

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#8 Messaggio da Riccardo »

anch'io concordo con Edgardo, avere dei convogli "stabili" garantisce buona parte di tranquillità, soprattutto nei momenti caotici quando neanche farlo apposta, coincidono con i deragliamenti...... :cool: :cool: :cool:
Massimo ha scritto:

...
Il gancio moderno ( Tillig, divenuto ormai uno standard ) è molto bello da vedersi, sembra che ci siano le manichette d'' aria compressa,......
A voi la replica [:I][:I][:I][:I][:I][:I]


Massimo, intendi questi ?

Immagine:
Immagine
17,26 KB

che sono quelli installati su tutte le ultime produzioni tillig, decisamente più affidabili dei precedenti.
Riccardo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#9 Messaggio da adobel55 »

Una volta effettuata la scelta, conviene fare una unica ordinazione per eventuale sconto quantità e poi ripartire il costo.
Che ne pensate ??.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#10 Messaggio da Andrea »

Pienamente d'accordo con Edgardo su quanto espresso in merito a ganci e ruote.
Da questo punto di vista siamo fortunati, perché il mio Vice è un vero esperto in materia.
Non sarà una grande spesa, per cui potremmo pensare ad un acquisto come associazione e provvedere alla sostituzione in occasione della prossima mostra.
Su tale aspetto, lascio però che si pronunci il Tesoriere.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#11 Messaggio da roy67 »

Esistono, come per la scala H0, applicativi per la modifica ed installazione ganci NEM?

Lo chiedo perché...
Sabato, sotto sera, prima di tornare a casa, ho mamneggiato alcuni vecchi carri BTTB (credo) del Doc. Me li sono guardati bene... e pensavo di installarvi le lanterne di fine convoglio. (azionate a betterie) :wink:

Però, tale carro (che ho meschinamente intascato... :cool: :cool: :cool: con l'approvazione del proprietario... Mauro) installa i ganci ad occhiello.. Non a norma NEM.
Le ruote sono plastiche (sostituirle non è un problema), il circuitino interno darà sufficiente peso al carro.. ma se il gancio non è affidabile.... :wink:

Attendo quindi istruzioni ed info sul da farsi... Altrimenti non procedo.

Modificarlo per installare un porta gancio a norme NEM (se esiste) non è un problema.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#12 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:

............
potremmo pensare ad un acquisto come associazione e provvedere alla sostituzione in occasione della prossima mostra.
Su tale aspetto, lascio però che si pronunci il Tesoriere.


:cool: :cool: :cool: è un'ottima soluzione per "uniformare" i rotabili che circolano sul modulare TT.
Definiti ganci e ruote idonee possiamo procedere con la sostituzione.
Per l'aspetto economico si potrebbero raccogliere le richieste dei soci e fare un'acquisto collettivo :wink:
Riccardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#13 Messaggio da Docdelburg »

Ho seguito poco il modulare a Verona ma ho valutato il problema in questione a Novegro.
Indubbiamente esiste un problema ganci che si evidenzia anche nel cercare di comporre i convogli e quindi va assolutamente affrontato e risolto.
Altro problema indubbio è l'eccessiva leggerezza di molti rotabili ma l'introduzione di una zavorra potrebbe creare problemi grossi di trazione nel primo tratto del cappio di Flavio dove c'è una leggera salita su cui alcune loco a Novegro si piantavano.
Secondo me circolano ancora troppi rotabili acquistati a buon mercato (e tra questi metto i miei vagoni refrigerati) che evidenziano dei limiti nella qualità di circolazione. Occorre fare una scelta più oculata negli acquisti e provare a rendere migliori quelli esistenti che si intendono utilizzare elaborando ganci, sale e carrelli e zavorrandoli minimamente in modo da portarli ad almeno 40-50g i due assi e 60-80g quelli a carrelli.
Ipotizzo questi pesi in relazione alle norme Fremo per i carri in HO.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#14 Messaggio da roy67 »

Giusto Mauro.

Ricordo che la norma NEM 302 prevede che il peso dei carri (in scala TT) sia di 0,25 grammi per millimetro di lunghezza. Per cui, un carro lungo 80 mm deve pesare almeno 20 gr.

http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem302.pdf
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#15 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Io sarei propenso verso il tipo Tillig moderno che è sembrato non dare problemi, in particolare su lippe si trovano tutti o quasi quelli che ci servono.
Sarebbe opportuno però che ciascuno ne smontasse uno per controllare l'attacco sul portagancio.

Gli articoli a cui faccio riferimento sono:
08840 confezione da 8 ganci
08841 confezione da 56 ganci
08846 confezione da 2 ganci
08847 confezione da 10 ganci
08848 confezione da 50 ganci
08849 confezione da 20 ganci

Inoltre c'è un sistema di accoppiamento interessante per realizzare composizioni bloccate:
08827 confezione da 20 barre
http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html

Per le ruote avevamo provato queste con Carlo:
08819 confezione da 8 sale
http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html
ED

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#16 Messaggio da Massimo Salvadori »

roy67 ha scritto:

Esistono, come per la scala H0, applicativi per la modifica ed installazione ganci NEM?

Ciao Roberto, sono disponibili, di produzione Peho, dei complessi formati da timone di allontanamento e portagancio unificato a norma NEM, ne monterò un paio sul vagone in ottone che da anni sto costruendo.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#17 Messaggio da roy67 »

Grazie Massimo. Eccoli: http://www.peho-kkk.de/

cliccare Produkte, poi Spur TT, di nuovo su Kurzkupplungkulisse 100 (confezione 1 cinematismo) oppure 101 (confezione da 10 cinematismi).

Qualcuno li commercializzerà in Italia?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#18 Messaggio da Massimo Salvadori »

15 anni fà avrei detto ... <font color="purple"><font face="Arial Black">Eurotoys</font id="Arial Black"></font id="purple"> ! :wink: :wink: :wink: Ah Ah Ah ! :wink: :wink: :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#19 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Siamo tutti daccordo che qualcosa va cambiato, ma nessuno fa proposte concrete.
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#20 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Inoltre c'è un sistema di accoppiamento interessante per realizzare composizioni bloccate:
08827 confezione da 20 barre
http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html

Forse sono la persona meno indicata per dare suggerimenti sui ganci, ma se utilizzassimo un gancio tradizionale come questo?

Immagine:
Immagine
3,9 KB

50 pezzi costano poco più di 32 euro (10 pz costano 5,76 euro)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#21 Messaggio da cf69 »

Anche se al di fuori dell'associazione (purtroppo :cool: ) esprimo il mio modestissimo parere.
Consiglierei uno screening o censimento preliminare di tutti i rotabili presenti in associazione, che potrebbero circolare sul modulare.
In funzione dei risultati sulla situazione generale dei rotabili quali: presenza o meno del portagancio, tipologia del gancio, tipologia asse/bordino, peso del rotabile, si potrà meglio procedere con l'unificazione degli stessi e la pianificazione degli interventi/acquisti da compiere obbligatoriamente, pena esclusione dalla circolazione (accantonamento) nelle manifestazioni ufficiali.
Praticamente come se foste un'azienda ferroviaria che deve decidere come fare il revamping di tutti i suoi rotabili ai fini dell'interoperabilità.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#22 Messaggio da saverD445 »

I carri che ho preso io sono tutti come questo ...

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

E hanno il gancio Tilling.

Ho solo una loco Piko serie Hobby che ha un gancio diverso ma ho visto che si puo' cambiare.

Direi che i ganci Tillig di quel tipo dovrebbero essere questi.
20 pz 19,17 Euro

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#23 Messaggio da roy67 »

Non ho esperienze in scala TT per quanto riguarda i ganci, quindi non posso dare concreti consigli.
Però posso consigliare ganci affidabili.

Sabato ho notato che spesso non si sganciavano i ganci fra loro, ma si disinseriva l'innesto NEM dal cinematismo. Spesso lo sganciamento era conseguenza di deragliamento.

Riassumendo, sostituendo le sale con sale metalliche a norma NEM, si scongiura oltre il 50% dei deragliamenti, portando il carro al corretto peso, si può salire al 70%, mettere una micro goccia di colla vinilica sull'innesto NEM dei ganci aumenterebbe ancor di più l'affidabilità.

Rimane il problema ganci... Quali scegliere?

Non ho esperienza, ma credo che i ganci corti Tillig siano i migliori, ricordano gli affidabilissimi Fleischmann in H0.
Considerando che i nuovi prodotti (quasi tutti Tillig) sono tutti commercializzati con ganci di tipo.... Tillig... La scelta credo sia automatica.

Presto mi cimenterò ad elaborare un carro G in scala TT, dotandolo di cinematismi Peho (quelli consigliati da Massimo), sostituzione sale, etc....

Se il risultato sarà più che soddisfacente potrei modificarne altri....
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#24 Messaggio da Riccardo »

quoto gli ultimi messaggi di Edgardo, Valerio e Roberto.
Tutte le ultime produzioni e non solo di tillig ma anche di hadl hanno quei ganci

Immagine:
Immagine
298,32 KB

le specifiche sono quelle scritte da Edgardo
Edgardo_Rosatti ha scritto:


Gli articoli a cui faccio riferimento sono:
08840 confezione da 8 ganci
08841 confezione da 56 ganci
08846 confezione da 2 ganci
08847 confezione da 10 ganci
08848 confezione da 50 ganci
08849 confezione da 20 ganci
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problematiche sul materiale rotabile (ganci/ruote)

#25 Messaggio da Andrea »

roy67 ha scritto:
Considerando che i nuovi prodotti (quasi tutti Tillig) sono tutti commercializzati con ganci di tipo.... Tillig... La scelta credo sia automatica.

Giuste osservazioni, partiamo da qui per decidere il tipo di gancio. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”