2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#201 Messaggio da gavinca »

Massimiliano anch'io uso i puravest a pennello per i manufatti.
Per i colori prova a controllare perchè quelli FS sono con finitura "satinata" e costano qualche centesimo in più mentre quelli "normali" sono opachi.
Io per i mattoni uso il rosso ossido ... comunque penso che una volta dato sul forex e sporcato non cambia molto rispetto al rosso vagone.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#202 Messaggio da MrMassy86 »

gavinca ha scritto:

Massimiliano anch'io uso i puravest a pennello per i manufatti.
Per i colori prova a controllare perchè quelli FS sono con finitura "satinata" e costano qualche centesimo in più mentre quelli "normali" sono opachi.
Io per i mattoni uso il rosso ossido ... comunque penso che una volta dato sul forex e sporcato non cambia molto rispetto al rosso vagone.

Grazie Carlo, anch'io per i manufatti ho deciso esclusivamente il pennello come facevo anche prima, l'aerografo c'è ma lo utilizzero per altre mansioni :wink:

Normalmente uso gli acrilici generici, specialmente se devo fare piccoli lavori dove sono sicuro della quantita di colore specialmente se costrtto a mischiare, nel caso dei manufatti che ho realizzato ho deciso di adoperare I puravast per due semplici motivi, si danno ottimamente col pennello e dovendo dipingere una superfice importante non avendo il grigio ma dovendolo creare con bianco e nero non vorrei terminare il colore preparato e non ritrovare la solita tonalita nel rifarlo, quindi preferisco un colore che vada bene e gia pronto da dare :wink:

Grazie per il consiglio del rosso ossido, io avevo il rosso vagone che mirimaneva da precedenti elaborazioni e ho puntato su quello, credo possa andare come si vede sotto :wink:

Infatti oggi sono andato avanti col Casello, in mattinata ho assemblato le prime parti, inserite le cornici e cosparse le pareti di stucco per simulare l'intonacatura(non la volvo perfetta, ma piuttosto grezza, credo di esserci riuscito), è stato quandi carteggiato il tutto in maniera leggera

Immagine:
Immagine
52,64 KB

Immagine:
Immagine
54,72 KB

E visto che i colori qui c'erano ho dato il primer e passata varie mani di colore finchè non ero soddisfatto del risultato

Immagine:
Immagine
60,26 KB

Immagine:
Immagine
61,88 KB

Voi che dite[?] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61
Città: Livorno

#203 Messaggio da Marshall61 »

Massimiliano, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti vivissimi!!!!
Ovviamente è in fase di lavorazione ma un suggerimento è quello di lumeggiare un pochino i mattoni, uno si ed uno no, con una o due tonalità di rosso più chiaro e rimarcare le fughe dei medesimi con un grigio molto scuro; pariteticamente rimarcare le crepe dell'intonaco sulla linea dove affiorano i mattoni. Così facendo, evidenzi ancora maggiormente la loro tridimensionalità e se dovessero risultare troppo "puliti" puoi passarci sopra una mano di inchiostro di china color seppia diluito nell'alcol denaturato e praticare delle lavature.....lascia una bella patina del tempo..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#204 Messaggio da Egidio »

Bravo Massimiliano stai andando davvero alla grande. Mi associo anch' io aia consigli che ti ha dato l' amico Carlo. Ottime considerazioni.... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#205 Messaggio da MrMassy86 »

Carlo ed Egidio vi ringrazio per i complimenti :grin:

@ Carlo

Avevo previsto la sporcatura e lumeggiatura per migliorare il realismo dell'edificio, cosa che avrei fatto a struttura completata, grazie per i vari consigli, sono ottimi e li seguiro molto volentieri, non ho mai provato quello dell'inchiostro a china con alcol e mi intriga molto provarlo :wink:

Vorrei farvi vedere una situazione sempre a livello embrionale di quello che avevo in mente, quello che segue sara un mini diorama che verra inglobato nel diorama principale

Immagine:
Immagine
59,96 KB

Immagine:
Immagine
76,46 KB

Cerco di spiegare l'idea, la prima foto è fatta lato strada, la seconda dall'alto
La base in compensato tagliata a misura rappresenta lo spazio utilizzabile, come si puo vedere nella parte opposta alla linea ferroviaria verra realizzato un casotto in lamiera che fungera da rimessa per gli attrezzi di un piccolo orto che nascera sul retro insieme a una pianta che non puo mancare, il casello verra a sua volta completamente recintato completamente in due modi: con un muretto(non ho ancora deciso se di mattoni o altro) lato fiume, retro e una parte lato strada dove ci sara l'orto e il resto con la tipica staccionata FS e relativo cancelletto d'entrata, il casello verrà anche illuminato(avrei voluto realizzare gli interni ma viste le esigue dimensioni ho tralasciato)
Dalla foto aerea si puo vedere l'inizio dei lavora per la travatuta del tetto(poi forex da 1mm e tegole) :wink:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

icovr66
Socio GAS TT
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona

#206 Messaggio da icovr66 »

Un bel progetto Massimiliano e un'ottima idea fare riferimento ad un ponte esistente, è una guida sicura, buon lavoro! :smile:
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT

#207 Messaggio da MrMassy86 »

icovr66 ha scritto:

Un bel progetto Massimiliano e un'ottima idea fare riferimento ad un ponte esistente, è una guida sicura, buon lavoro! :smile:

Ti ringrazio Enrico :razz: Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#208 Messaggio da MrMassy86 »

Buonasera a tutti :grin: Nuovi aggiornamenti sui lavori :wink:
Ho terminato il casello, ecco i lavori di questi giorni per raggiungfere l'effetto finale [:I]
Ho relizzato la travatura del tetto con i bastoncini da spiedino

Immagine:
Immagine
83,3 KB

Mi sono quindi ritagliato due pezi di forex da 1 mm per la copertura del tetto

Immagine:
Immagine
69,56 KB

che ha sua volta è stato rivestito con striscioline di cartoncino ondulato che avevo tenuto proprio per queste occasioni e realizzata la cornice giro giro, ecco il casello ultimato pronto la colorazione e sporcatura finale

Immagine:
Immagine
69,27 KB

Immagine:
Immagine
69,19 KB

Dopo la sporcatura ho inserito porte e finestre, progressiva chilometrica e pluviali, ecco il risultato finale ottenuto [:I]

Immagine:
Immagine
93,54 KB

Immagine:
Immagine
99,91 KB

Massimiliano :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#209 Messaggio da adobel55 »

Un Buon lavoro Massimiliano.
Come hai realizzato i pluviali ??
Ciao.
Adolfo

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#210 Messaggio da dilan »

Per il casello nel complesso hai fatto un buon lavoro, le tegole però mi sembrano un po' sovradimensionate, dovresti diminuire lo spazio fra una striscia e l'altra e trovare un cartoncino ondulato con le onde non più larghe di 2 mm.
Prova a guardare su "edifici e scenery" il mio intervento sul "casello abbandonato", troverai degli utili suggerimenti.
Ovviamente la mia osservazione vuole essere semplicemente costruttiva.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#211 Messaggio da MrMassy86 »

adobel55 ha scritto:

Un Buon lavoro Massimiliano.
Come hai realizzato i pluviali ??
Ciao.
Adolfo

Grazie Adolfo, i Pluviali sono realizzati in maniera molto semplice con lo stagno che utilizzo per le saldature, tagliato a misura, colorato ed incollato in sede :smile:
dilan ha scritto:

Per il casello nel complesso hai fatto un buon lavoro, le tegole però mi sembrano un po' sovradimensionate, dovresti diminuire lo spazio fra una striscia e l'altra e trovare un cartoncino ondulato con le onde non più larghe di 2 mm.
Prova a guardare su "edifici e scenery" il mio intervento sul "casello abbandonato", troverai degli utili suggerimenti.
Ovviamente la mia osservazione vuole essere semplicemente costruttiva.

Grazie Antonio, accetto sempre ben volentieri i tuoi consigli che mi aiutano a migliorare, per le tegole, non so se è un effetto fotografico, ma ho ricontrollato in base a quello che mi hai detto è l'onda del cartoncino è proprio di 2mm, quindi dovrei essere nei limiti, con calma riguardo il tuo splendito lavoro e magari trovo qualcosa per qualche intervento per migliorare il mio :wink:

Ciao ad entrambi Massimiliano :cool:

michele1971
Nome: Michele
Regione: Umbria
Città: Perugia

#212 Messaggio da michele1971 »

Ciao Massimiliano, direi che è un ottimo lavoro, Bravissimo! :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#213 Messaggio da MrMassy86 »

michele1971 ha scritto:

Ciao Massimiliano, direi che è un ottimo lavoro, Bravissimo! :cool:

Grazie mille Michele :grin: Massimiliano :cool:

Egidio

#214 Messaggio da Egidio »

Bravo... davvero molto bravo !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#215 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Bravo... davvero molto bravo !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Grazie mille Egidio [:I][:I][:I] ciao Massimiliano :cool:

Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta

#216 Messaggio da Supergolosone »

bravo Massimiliano ottimo lavoro :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT

#217 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie anche a te Libero :grin: Massimiliano :cool:

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#218 Messaggio da littlejohn »

Bravissimo Massimiliano,
un lavoro veramente con i fiocchi! Aspetto nuove foto.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

MrMassy86
Socio GAS TT

#219 Messaggio da MrMassy86 »

littlejohn ha scritto:

Bravissimo Massimiliano,
un lavoro veramente con i fiocchi! Aspetto nuove foto.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Grazie tante Gian Luca :grin: Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#220 Messaggio da MrMassy86 »

Buongiorno amici :grin:

Vi volevo far vedere il risultato ottenuto sul primo portale in base ai colori scelti sopra, manca la sporcatura ma secondo voi puo andare[?]

Immagine:
Immagine
71,93 KB

Il dubbio maggiore è sul grigio chiaro, non mi sempra una tonalita molto realistica[?]

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#221 Messaggio da cararci »

In effetti quel grigio forse è troppo carico, lo farei più chiaro.
Molto ben fatto il casello.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrMassy86
Socio GAS TT

#222 Messaggio da MrMassy86 »

cararci ha scritto:

In effetti quel grigio forse è troppo carico, lo farei più chiaro.
Molto ben fatto il casello.

Grazie Carlo, infatti anch'io più lo quardo e meno mi piace, vedro come migliorarlo :grin: Massimiliano :cool:

Marshall61
Città: Livorno

#223 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Massimiliano, il problema credo che non sia il grigio quanto le fughe delle pietre che sono della medesima tonalità.....prima di dipingere il grigio avresti dovuto fare una lavatura con il nero e, solo successivamente dare le mani di grigio molto diluito. Ad ogni buon conto potresti passare sulle pietre una mano di inchiostro di china di color seppia diluito con dell'alcool denaturato......invecchi le pietre e scurisce le fughe... :wink:
Successivamente dovresti lumeggiare con del color avorio le pietre per dare tridimensionalità, un pò come succede per le roccie.
Comunque hai fatto degli ottimi lavori, complimenti vivissimi!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio

#224 Messaggio da Egidio »

Pienamente d' accordo con i consigli tecnici dell' amico Carlo. E poi aggiungo anche che il colore troppo uniforme appiattisce la prospettiva
dell' oggetto in maniera inesorabile impoverendo il risultato finale. Questo compromette il risultato finale dell'opera. Secondo me usi dei colori troppo saturi e tonalita' troppo innaturali. In un altro post, se non sbaglio, ti avevo suggerito di procedere ad una sommaria prova prima di dover dare colore agli oggetti. Personalmente procedo sempre in tal senso, soprattutto per la scelta oculate della tinte e delle sfumature. Si evitano cosi' errori di cromia compromettendo il paragone con la realta' che l'oggetto stesso rappresenta.
E' sottinteso che cio' non sminuisce in nessun modo le tue capacita' anzi. Sono puntualizzazioni per fare meglio e non costituiscono in alcun modo
critiche negative. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#225 Messaggio da MrMassy86 »

Carlo ed Egidio vi ringrazio per i consigli :wink:

@ Carlo
La tecnica di colorazioen proposta è interessante, io normalmente faccio l'inverso, ovvero do prima la mano di base e poi con la sporcatura metto in risalto i particolari

@ Egidio

In realta ho fatto prima delle prove e sulla prova la cosa mi piaceva, quando ho fatto il portale il risultato non mi soddisfaceva più [xx(]

Qundi ho vuoluto riprovare da zero, ho fatto una nuova base grigia molto chiara che mi ha soddisfatto, ho tolto i vari stacchi di colore tra le cornici perchè non mi piaceva, una volta data la mano base ho poi sporcato il tutto con grigio scuro, nero e terra di siena dato con pennello a secco per dare risalto ai particolari, il risultato finale sicuramente è migliorabile ma per il momento sono soddisfatto di quello che ho fatto

Immagine:
Immagine
71,54 KB

Torna a “SCALA H0”