Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Tempo fa un amico mi aveva regalato dei comeli storici, dei vecchi trenini che avevo trovato in una soffitta di suo zio che purtroppo era morto, in un vecchio baule orami pieno di cianfrusaglie e muffa c'era una scatola di cartone con dentro binari e treni delle primissime produzioni della Rivarossi, stiamo parlando del decennio 50/60; le primissime carrozzerie in bachetilte e plastica nonchè tutte in metallo: sono combattuto se gettarle o cercare di renderle un pò più presentabili, anche se la vedo dura...... alcune devono essere cadute e hanno parti mancanti (ma questo è il meno, si potrebbero riparare) quello che mi preoccupa sono proprio le parti mancanti che non riuscirei sicuramente a trovare in giro...... Di seguito metto delle foto in modo che possiate darmi dei consigli sul ds farsi.
Ciao e grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti
Immagine: 119 KB[/size=1
Vecchia 626
Immagine: 107,42 KB
Locomotore diesel sconosciuto da manovra
Immagine: 120,08 KB
Carro di metallo
Immagine: 104,54 KB
Carrozza passeggeri in bachelite
Immagine: 110,35 KB
E424 in metallo e bachelite (pesa da paura)
Immagine: 114,44 KB
Locomotiva a vapore (sconosciuta)
Immagine: 118,18 KB
Locomotiva a vopore (assomiglia ad una 880)
Immagine: 120,66 KB
Altra locomotiva a vapore (sconosciuta)
Immagine: 112,96 KB
Locomotore da manovra diesel
Immagine: 117,39 KB
Carro pulisci binari (nella cisterna si metteva della benzina) tutto di metallo, pesantissimo
Ciao Giuliano, gettarle te lo sconsiglio assulutamente perchè anche nella loro condizione hanno mercato per i collezzionisti, se non hai idea di ristrutturarle puoi sempre provare a venderle e magari con i soldi ricavati ti compri qualcosa di attuale
Comunque sono davvero dei bei modelli se si considerano gli anni di progettazione, sono gli antenati di quello che ora troviamo in commercio, hanno per questo comunque un valore storico
La vaporiera che dici assomigliare ad una 880 mi sembra sia una 835, quella sotto sembrerebbe una 640 piuttosto malconcia [:I]
Curioso il primo loco manovra, sembrereppe qualcosa che deriva da una vaporiera, quello verdino invece è caruccio
Ciao Giuliano,
questi sono dei veri cimeli storici primi anni 50.
Anch'io, che sono uno smanettone, non oserei effettuare elaborazioni su questi modelli, sicuramente cercherei di restaurarli.
Certo non è facile trovare pezzi di ricambio, qualcosa bisognerà autocostruire, forse a Novegro potresti trovare qualcosa nel mercatino dell'usato.
Molto bello il 626 che da piccolo mi ha fatto sognare..., nella terzultima foto, la loco a vapore è di fantasia GR. 221 su ispirazione americana.
Se vuoi saperne di più vai sul sito Rivarossi Memory, vedrai che trovi buonaparte dei modelli in tuo possesso.
PS Se decidi di venderli, prima informati bene sulle quotazioni, alcuni pezzi hanno sicuramente un buon valore.
Alcuni pezzi sono sicuramente molto ricercati!!!!!!Strano che non sia arrivato il nostro Pecetta
..e datemi il tempo no?
@ Lorelay49,
A spanne hai in mano 3/400 euro di roba ma probabilmente se ci faccio du calcoli più impegnativi arrivi anche 6/7/800 euro!
Se li butti mi metto a cercare in tutte le discariche della tua città :geek:
NON venderli come rotti, prima prova a restaurarli.
Al tuo posto cercherei di risistemarli il più possibile vicino all'originale perché Rivarossi 1:80 non si elabora (perde il valore) ma si restaura.
Incominacia dal primo:
- funziona?
- puoi smontalro e pulirlo?
Se ti servono delle foto per capire che cosa manca c'è innanzitutto tutto il database di ebay (crcha un modello e guardi le foto dell'inserzionista) e poi c'è il http://www.rivarossi-memory.it.
Dai, metti da parte tutto il resto e dacci dentro con quelle bellezze, vedrai che te innamorerai e... così dopo NON li rivenderai MAI PIU' .
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?
Straquoto assolutamente Pecetta..... buttarli? Ma siamo matti? Anche solo per il valore storico vanno conservati!!!!!!!! Secondo me se li metti in vendita anche in quelle condizioni ci ricavi dei bei soldini, magari non cifre da capogiro ma forse anche interessanti.....
se proprio vuoi buttarli....IO e Pecetta saremmo pronti a recuperarli dal secchione dell'immondizia [:I]
i miei li tengo in vetrina,puliti e sistemati,ma con le tracce del tempo,quella nel bene e nel male è la storia del "ferro modellismo" in Italia,ed anche un esempio di quello che l'ingegno e la costanza degli Italiani di un tempo potevano fare
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
... Urka! che bei pezzi , Giuliano !....buttarli ? Ma scherziamo , anzi se proprio è così , mi piantono sotto casa tua in attesa, rovistando tra la spazzatura... fammi sapere ..partirei a razzo, sono già vestito, prendo un aereo e vengo a prenderli io, PRIMA di Pecetta e Fabio addirittura li lascerei così come stanno, una spolveratina senz'altro , riaggiustati dove necessario, ma lasciati il più possibile originali , niente riverniciature a mio avviso.....La E 626 è bellissima , da loro un bel posto in una vetrinetta !
Ragazzi, avete tutti detto quello che mi volevo sentir dire......... NON BUTTARE NULLA e in effetti non lo avrei fatto se non altro per ricordo ma non sarà facile restaurali, a Novegro guarderò in giro per vedere se posso trovare qualche cosa che mi possa aiutare per ripristinare delle macchine, ho ricevuto un MP che mi chiedeva se fossi propenso a vendere qualche pezzo ma non avendo neanche un'idea sul valore mi sarà difficile evitare o dare delle fregature..... vedremo.
Grazie comunque per le vostre risposte
Ci sono molti pezzi di ricambio in giro,si tratta di avere pazienza e cercare nei vari mercatini....c'è chi ha rifatto
dagli originali delle copie fedeli di pezzi ormai introvabili,ma il loro prezzo è abbastanza salato!!
Comunque tieniti gelosamente tutto....sono rotabili che trasudano storia da tutte le chiodature!!!!
Prendi la E424 con i pantografi a ricciolo che credo sia anni 50 e poi guardala sotto e sopra. Mettila sui binari e dicci: funziona? Se non funziona puoi aprirla?
Siamo tutti qui per te
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?
Giuliano, mi permetto di suggerire un uso smodato del disincrostante per contatti elettrici ( marca CRC ), fa miracoli, cmq attenzione alle carrozzerie, prima proteggile, mi sanguinerebbe il cuore se sapessi che si è rovinata una di quelle splendide loco.[:I]
A Cesate, vicino a Saronno, c'è un negozi di fermodellismo che ha una serie completa di ricambi Rivarossi d' epoca. E' da contattare !
Quanto mi piace la E626.
Il carro a sponde basse cn le due auto è quasi introvabile ed ha un buon valore per i collezionisti.
Buon divertimento Giuliano.
Ciao.
Adolfo