2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quali riviste ferrmodellistiche leggete di solito?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Quali riviste ferrmodellistiche leggete di solito?

#1 Messaggio da Docdelburg »

Per curiosità personale e, forse, per dare un suggerimento a chi si avventura per le prime volte nel mondo del ferromodellismo, mi piacerebbe che ci si confrontasse in merito ai tipi di riviste che solitamente si acquistano e leggono.
Personalmente quando ho iniziato comperavo e leggevo "Tuttotrenomodellismo" (di seguito TTM), "I treni" e "Tutto treno".
Nel giro di un anno mi sono procurato tutta la raccolta di TTM (mi mancano i numeri 2, 19 e 21) che ho letto con attenzione e che trovo sempre abbastanza interessante; ad ora è l'unica rivista che continuo a leggere con regolarità. Ho smesso via via le altre riviste che sono spesso ripetitive tra loro. Ho invece acquistato e letto con interesse diversi numeri delle monografie di "Tutto treno" che trovo molto interessanti.
Ho altresì acquistato alcuni numeri di "Model railroader" in lingua inglese e saltuariamente altre riviste tipo "Mondo ferroviario" a seconda dei contenuti che mi interessavano.
Non mancano nella mia piccola biblioteca tutta una serie di manuali di "ferromodellismo pratico" e della "loco division", che trattano aspetti progettuali, strutturali e di elettronica applicata.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Quali riviste ferrmodellistiche leggete di solito?

#2 Messaggio da Andrea »

In passato ero un accanito lettore de iTreni.
Però credo che la rivista sia un pochettino scaduta, ad esempio non mi piace la nuova veste grafica.
Poi leggo TTModellismo che, nel complesso, trovo piuttosto interessante.
Infine, ho qualche copia di MF plastici.
Tutto qui.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Io leggo TTM modellismo che mi piace molto.
Saluti.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#4 Messaggio da liftman »

Pure io leggo TTM, salvo eventuali sporadici acquisti di altre rivistei, se stimolato dalla copertina.
Ciao!
Rolando

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Compro regolarmente da un paio di anni TT monografie comprese,i Treni e TTm.
Tra TT e i Treni (molto simili tra loro), preferisco quest'ultima perché pubblica regolarmente articoli di modellismo con autocostruzioni molto interessanti con relativi disegni.

Ciao
Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

.....e costa un euro meno....

Ciao
Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#7 Messaggio da roy67 »

Ormai leggo solo libri. Ma fino al 1995 non mi sono perso una sola copia di Mondo Ferroviario, iTreni, Eisenbahn journal e quasi tutte le uscite di Preußen Report.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Leggevo iTreni, Tutto Treno e Tutto treno modellismo, comprese le monografie. Tuttavia, pur essendo un gradevole passatempo, dopo un po' le riviste hanno iniziato ad accumularsi occupando molto posto e spesso mi veniva difficile reperire i vari argomenti. Ho così smesso di comprare regolarmente riviste, soprattutto da quando ho in casa la connessione a internet. Purtroppo per ragioni economiche ho dovuto decidere per una cosa o per l'altra e a fronte di aver attivato la connessione a internet, ho dovuto tagliare da altre parti e sono ricaduti in questi tagli anche gli acquisti regolari di riviste. Caso mai ne compro qualcuna quando ci sono argomenti che mi interessano.
Fabrizio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#9 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ho comprato tutti i numeri di H0 Rivarossi, e allora 150 lire erano tante ! Poi ho collaborato a Italmodel, del mitico Enrico Milan, poi ho comprato sporadicamente iTreni, ma non mi piace più, la trovo anche cara per quello che offre, sono comunque un lettore vorace, sono abbonato a "Eisenbahn Magazine" e a "TTKurier", non poteva essere altrimenti, non perdo un numero di "Eisenbahn Geschichte" e qualche volta acquisto "Tutto Treno ", quando sono in viaggio non manco di fare incetta di riviste Inglesi o Francesi, sono un "acquirente compulsivo" e ... mi piace !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#10 Messaggio da centu »

ciao
leggo I Treni dal 1996.
per un certo periodo, alcuni anni fa, compravo anche Tutto Treno, ma poi dovendo scegliere, ho preferito proseguire solo con I Treni, che era quella che seguivo da più anni.
la qualità è di sicuro scesa rispetto a qualche anno fa, ma del resto ormai con internet le notizie si sviluppano molto in fretta e magari quando escono le riviste si sa già tutto.
compro sempre Tutto Treno e Storia.
compro Tutto Treno Tema..quando il tema è di mio interesse.
Tutto Treno Modellismo l'ho preso negli anni pochissime volte..solo 3 - 4 , in quanto quello che mi interessa sapere lo trovo facilmente sul web nei forum o altrove.
Mondo Ferroviario l'ho preso un paio di volte
Alessio

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#11 Messaggio da maxmarun »

Ora tocca a me. Ho cominciato nel '93 con Mondo Modellistico e I Treni, La prima l'ho abbandonata da un bel po' di anni, Sono abbonato a I Treni e a TTm fin dal primo numero.
Onestamente I Treni non mi pare più interessane come una volta, continuo a tenerlo non so neanche io perchè.
TTm invece mi sembra più che buono.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#12 Messaggio da cararci »

TT e raramente I Treni
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#13 Messaggio da STEFANO T »

Io, fino al 2001 lavoravo in un negozio vicino ad un'edicola e il figlio del proprietario era mio amico, quindi leggevo MF, TT e iT a sbafo! :grin:
Negli ultimi anni leggevo sia TT che TTM, a cui ero abbonato ed, anche, iT.
Al momento leggo iT che mi faccio metter via da un edicolante molto gentile e a cui faccio visita, in media, una volta ogni tre mesi. :?
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

Cesco
Nome: Francesco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Muzzana del Turgnano

#14 Messaggio da Cesco »

sono abbonato a Model Railroader, e se ci fosse, farei l'abbonamento a vita :grin:

TTM e TT li leggo molto di rado oramai, li acquisto solo se c'è qualcosa che mi interessa davvero, idem TT Tema e TT Storia.

ciò non toglie che si tratta comunque di buoni prodotti, e nel tempo ho accumulato anche io i vari numeri che mi interessavano.

però meglio di tutto sono però i libri... :geek:

ciaoooo
Saluti, Francesco

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#15 Messaggio da marioscd »

leggo un po' di tutto, ultimamente, però, soprattutto libri. Ho cominciato con Mondo Ferroviario che però ho mollato definitivamente quando è diventato MFViaggi ed ha praticamente quasi abbandonato il fermodellismo. Leggevo saltuariamente anche TT e, soprattutto, ITreni (che però compro solo se all'interno c'è qualche articolo di mio interesse). Ho invece acquistato tutti i numeri di TTM che trovo essere l'unica rivista di modellismo "decente" italiana (anche se non al livello delle riviste americane, tedesche e francesi). Molto belli ed interessanti molti "speciali" monografici di TT e soprattutto TTstoria che è davvero una interessante rivista. Sono stato abbonato per 10 anni a Model Railroader ma ultimamente ho "staccato" anche da questo perchè lo trovo molto meno interessante di una volta... Da quest'anno sono abbonato a "Loco Revue" e all'eccezionale "Voie Libre" che si occupa di tutto ciò che è scartamento ridotto in varie scale e che è davvero una gran bella rivista. Quando capita compro anche qualche MIBO tedesca e, soprattutto, gli "speciali" di MIBO che sono spesso entusiasmanti. Per finire compro anche Mondo Ferroviario Plastici anche se, spesso, è troppo "copia-incolla" di riviste analoghe tedesche...
oltre alle riviste consulto alcuni libri che per me sono la "bibbia" del ferroviario (vero e in miniatura) come "Storia delle locomotive a Vapore Italiane" di Cornolò, "Storia delle ferrovie italiane - 3 volumi" di Italo Briano, "le carrozze FS" di Voltan (sia il volume delle pre-unificate che quello delle unificate) e "Saluti da Ferbach" di La Plat.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#16 Messaggio da saverD445 »

Ho iniziato con TTm nel 2004, preso in edicola e visto per puro caso, da li è rinata la mia passione per il modellismo e tramite molti plastici presenti ho cercato di prendere spunto per il mio.

Dopo qualche mese è diventata una rivista che ho iniziato a prendere con regolarità e dopo aver preso uno speciale di TuttoTreni sono diventate due riviste che mi fanno compagnia nelle ore buche quando sono sono fuori per servizio.

Poi ogni tanto acquisto I Treni, ma solo se interessato a qualche specifico articolo.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#17 Messaggio da Egidio »

Come tanti leggo anche io TTModellismo...... La reputo una testata interessante e gradevole.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Io, come ho già spiegato una volta, ero abbonato a I treni e TTmodellismo.
Ora non più, e, in edicola, li acquisto solo quando c'é qualcosa di Lepri o Mercuri.
Le trovo ripetitive e spesso propongono lavori modesti.
Preferisco acquistare qualche bel libro su un argomento specifico che mi interessa.

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#19 Messaggio da sma835_47 »

A parte le riviste molto vecchie (H0Rivarossi, Treni e Plastici, Italmodel), sono abbonato a Model Railroader dal 1968 (ho acnhe preso i DVD dei primi 75 anni), ho tutti i numeri di Itreni e di TTM. Di Tutto Treno ho i numero monografici (quelli di luglio-agosto) e i numeri speciali.
Inoltre, essendo da oltre 15 anni socio FIMF, leggo regolarmente il bollettino.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

pablopablo
Nome: paolo
Regione: Toscana
Città: Gambassi terme

#20 Messaggio da pablopablo »

TTmodellismo e qualche numero di mf plastici
ho anche alcuni numeri di TTmodellismo extra che ho trovato interessanti per varie realizzazzioni.........

Comunque per chi conosce l'inglese in internet nelle pagine web americane si trovano moltissime riviste e di ottimo livello
Paolo Bartali e... il monello di Filippo - Plastico ferroviario “San Filippo”

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#21 Messaggio da Alex Corsico »

Tocca a me :)

Leggo con regolarità I Treni, Tutto treno, Tutto Treno Modellismo, Tutto Treno Storia. I primi due secondo me sono molto scaduti di contenuto, ma cmq indispensabili per un appassionato di ferrovie.
TTm, è altalenante, ma l'unica rivista fermodellistica italiana, Tutto Treno Storia è quella che mi interessa di più.

Leggo anche molte riviste estere Loco Revue, RMF, Voie Libre dalla Francia poi Model Railroader dagli USA, N gauge e Model Trains International da GB, più i vari bollettini delle associazioni.

Insomma ultimamente passo più tempo a leggere riviste che far muovere le manine..... :(, ma per ora devo accontentarmi.

Cmq preferisco leggere ed acquistare libri a carattere ferrroviario (se mi interessano.)

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Maurizio Negri
Nome: Maurizio
Città: Milano

#22 Messaggio da Maurizio Negri »

Ho comprato regolarmente per circa 20 anni si iTreni che TT, adesso mi sono stufato di comprare delle riviste che riportano per lo più resoconti di fiere, sembrano dei cataloghi.
Ho tutti i numeri di TTM e credo che rimarrà l'unica rivista italiana che continuerò ad acquistare. Ho scoperto da circa due anni Loco Revue, devo dire che, modellisticamente parlando, la trovo molto valida; oltretutto acquistando la versione digitale per iPad si risparmia qualcosa.

Buon fermodellismo a tutti.

Maurizio
Maurizio

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#23 Messaggio da marione »

Ho letto solo adesso questo interessante thread( ...ehm, a tempo perso si lavora :cool: :cool: ...) .
Anch'io, come Alex sono abbonato a tutte e cinque le riviste italiane ( It,TT,TTM,MFv e TT storia) , e condivido appieno l'indispensabiltà di lettura per gli appassionati.
Non condivido le generiche statistiche da più parti stilate :

1° TT
2° iT
3° MFv

mentre per me ogni mese ogni rivista fa storia a se come gradimento. Condivido anche la scadenza di contenuto in quelle che vanno per la maggiore, ma certo le ferrovie non
gli danno una mano, teniamolo ben presente tutti. Ultimamente noto segni di vitalità in Mondo Ferroviario cui gli articoli del Claudio Pedrazzini valgono da soli il costo della rivista e, per stare in attualità, bellissimo e ben fatto nel numero di questo maggio l'articolo sulla ferrovia Rocchetta - Foggia, per non parlare del bellissimo e ben documentato plastico sulla Stayrtalbahn.

Ricordo con tristezza quando noi appassionati italiani 'soffrivamo' con la sola ITALMODEl dell'indimenticato Briano, che usciva quando e come poteva ... sarebbe davvero tristissimo per tutti tornare a quei tempi con una sola rivista ! ... (Meditate gente, meditate !) ...

Invece, non ho più spazio e non posso più comprare libri, perchè dopo quarant'anni di passione ferroamatoriale, la mia 'tana' è stracolma e non ci sta più nulla ... già pluridiffidato dalla
consorte ... !

SalutoNi

Marione
Mario Mancastroppa

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#24 Messaggio da elmofer »

Dal 1992 al 1998 ho acquistato e rilegato, a modo di volume eciclopedico, la rivista I Treni.
Poi ogni tanto acquisto iTreni o TTModellismo o TTM
Ultimamente sto collaborando con iTreni per qualche articoletto :wink:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#25 Messaggio da Marshall61 »

Ho sempre acquistato sporadicamente le riviste in commercio predilendo TTM, da qualche mese sono abbonato a Model Railroad e mi sembra abbia effettivamente una "marcia in più"....fermo restando che sono tutte valide, ma in questo momento ciò che mi incuriosisce notevolmente sono le ferrovie americane per cui per ora ho optato per questa scelta.
In casa comunque ho parecchi libri il più vecchio risale al 1968....... :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “OFF TOPIC”