Diorama Operativo
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- IlGrandePuffone
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Diorama Operativo
Volevo qui di seguito incominciare a mostrarvi alcune foto di quello che sto portando avanti da circa tre anni nel pochissimo tempo libero che purtroppo mi rimane esauriti gli altri impegni della giornata. Si tratta di un piccolo diorama punto a punto su mensole sistemate lungo una parete del garage. Il plastico misura 40cm x 420cm ed è in H0 (Non conoscevo la TT!!!). L'ambientazione è italiana anni '70/'80. I binari sono i fleischmann con massicciata che tuttavia viene facilmente mimetizzata con la ghiaia della stessa marca come da ottimo suggerimento del Doc. Si tratta di due linee elettricamente indipendenti, gestite da due trasformatori in analogico. Tramite un selettore si può però passare su una delle due linee o su entrambe al digitale gestito da multimaus. Le linee elettriche hanno diversi sezionamenti (Forse ne ho fatti pure troppi!); ci sono 11 scambi motorizzati ed 11 segnali principali tutti in analogico. Tutta la parte elettrica è accessibile attraverso degli sportelli sul lato frontale. Il sinottico, i trasformatori ecc... sono posizionati in un cassetto estraibile sul davanti. Attualmente sto affrontando la base per la scenografia dopo che la parte elettrica mi ha portato via un sacco di tempo. L'idea era quella di andare avanti il più possibile per arrivare ad avere almeno un tracciato pienamente funzionante (come è adesso) per provare le loco; tenendo ben presente questo e cosciente del fatto che le mie capacità iniziali erano davvero limitate, ho accettato una serie di compromessi che pian piano provvederò ad eliminare. La mia idea è ad esempio quella di eliminare nel tempo tutti gli edifici commerciali (Hornby) e sostituirli con altri auto-costruiti, sostituire i segnali con quelli FS auto-costruiti da lastrine. In sostanza mi interessava andare un po' avanti; tutto però è fatto per essere nel tempo intercambiabile (ad esempio gli edifici sono a incastro su una basetta che ne riprende il perimetro interno); i segnali sono semplicemente incastrati tramite rondelle. Attualmente l'unico edificio auto-costruito (In forex e listelli di legno) è la rimessa ad una via (Commerciali sono il tetto e le finestre). Al momento tutti gli edifici sono illuminati anche se in modo provvisorio in quanto gli interni (ad eccezione della rimessa ad una via, non sono curati); le porte della rimessa a due vie sono apribili con due servocomandi. La strada in cima alla montagna (un banalissimo ovale mimetizzato dalla galleria) è il tracciato del car system funzionante. Ma adesso lascio parlare le immagini sperando di non avervi annoiato. E' tutto molto semplice e con tanti compromessi (in neanche 500m al vero ci stanno due stazioni, un ponte, una montagna ecc... ) ma è per me una buona palestra per imparare ad usare materiali come il legno ed il forex che mi affascinano molto e soprattutto svagarmi nel tempo libero.
Ciao a tutti
andrea
1. A fine 2011 (Le mensole ed il cassetto ancora vuoto)
Immagine:
82,38 KB
2. Stessa vista, oggi
Immagine:
102,27 KB
3. La stazione piccola
Immagine:
84,53 KB
Immagine:
92,1 KB
Immagine:
83,81 KB
4. Strada sul monte (Faller Car System)
Immagine:
87,29 KB
Immagine:
77,21 KB
5. Sinottico
Immagine:
86,64 KB
Immagine:
91,11 KB
Immagine:
74,5 KB
6. La stazione grande
Immagine:
89,35 KB
Immagine:
90,33 KB
Immagine:
101,75 KB
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Re: Diorama Operativo
Complimenti: è ben costruito!! Mi piace!
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Si adatta ad un movimento punto a punto a trazione termica con automotrice tipo Aln 668.
Se poi riesci ad automatizzare potresti preparare un orario e goderti lo spettacolo.
Complimenti.
Adolfo
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Molto bravo, ottima attenzione per i particolari, ordine nella disposizione degli accessori, sontuoso sinottico....complimenti!
- Andrew245
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Ciao, Grande Amico !
- IlGrandePuffone
Prima di tutto mille grazie per i vostri commenti ed il vostro interessamento; mi fa molto piacere condividere con voi quello che sto portando avanti ed ascoltare con interesse i vostri suggerimenti ed anche critiche eventuali. Ho aspettato sino ad ora solamente perché volevo avere qualcosa da mostrarvi.
Vi mostro altre foto più che altro per illustrare con le immagini quello che vi raccontavo a parole nel primo post (Oggi purtroppo niente avanzamenti come del resto sempre più spesso durante la settimana). Scusate la qualità ma da un pezzo ormai la mia compatta mi ha abbandonato e mi ritrovo a fare foto con un telefono davvero poco tecnologico.
1. Il tracciato
Come detto molto semplice. Con tre comunicazioni tramite scambi accoppiati tra i due circuiti elettrici indipendenti. In analogico se si vuole passare da un circuito all'altro basta girare le manopole nello stesso senso come ho imparato a suo tempo leggendo uno dei vostri interventi. Sul lato sx. i due binari principali sono stati un po' allungati rispetto allo schema di wintrack. Tuttavia ad essere onesti anche così il passaggio risulta agevole in quel punto ed abbastanza credibile per gli ingombri solo per un locomotore da manovra tipo D.245. Purtroppo altro spazio non c'era ed ho preferito penalizzare un po' il realismo in funzione della "giocabilità". Gli altri passaggi sono uno in galleria (comunque facilmente accessibile in caso di disastri) e l'altro lato stazione piccola.
Immagine:
103,48 KB
2. La Rimessa Piccola.
Autocostruita a partire dalle dimensioni riportate sul CAD di una analoga rimessa commerciale/artigianale trovata ad una fiera della quale ho salvato solo i coppi in resina che una volta clonati potrebbero risultare sempre utili e le finestre in lamierino, comunque riverniciato...il resto davvero non valeva i soldi spesi ma all'inizio è inevitabile commettere qualche errore). Le pareti sono in forex da 3mm, tagliate con il taglierino (Che fatica! Inizialmente pensavo il forex fosse più facile da tagliare. Già con spessori da 3mm si fatica abbastanza devo dire) ed i pilastri in legno di balsa. I davanzali in forex da 1mm; le grondaie in filo di ferro. La serranda è fatta con profilati da architettura. All'interno c'è la classica fossa. La base per la rimessa cosi come per gli altri edifici di stazione è in DAS.
Immagine:
207,76 KB
Immagine:
199,32 KB
Immagine:
203,95 KB
3. Edifici rimovibili.
Il sistema ad incastro degli edifici. Una lastrina in forex con le dimensioni esatte del perimetro interno che poi opportunatamente ricoperta fungerà da pavimento.
Immagine:
261,25 KB
4. Marciapiede e basi per gli edifici
Il marciapiede della stazione principale in DAS. Ancora da verniciare le pietre al limitare del marciapiede, da sagomare gli scivoli e tante altre cose incluso alla fine il naturale invecchiamento. Rende penso comunque l'idea anche se ai ritmi attuali mi ci vorrà qualche anno prima di terminare anche solo i marciapiedi.
Immagine:
194,69 KB
5. Apertura Porte Rimessa a due vie
Il sistema con servocomandi per aprire le porte della rimessa. Mi aveva colpito un plastico dimostrativo di Essemme che ho poi copiato per l'idea. Avessi capito prima che era così semplice gestire i servocomandi anche in analogico avrei pensato a qualcosa di simile (Servomotori) anche per manovrare gli scambi. Quelli a bobina di Fleischmann non valgono i soldi spesi; li trovo particolarmente delicati anche se c'è da dire che sono completamente invisibili se montati sottoplancia.
Immagine:
200,83 KB
Immagine:
224,42 KB
6. Ingresso galleria lato stazione "grande". In costruzione
Immagine:
190,23 KB
7 Sinottico con led accesi sulla sagoma del tracciato ad indicare i sezionamenti elettrici.
Immagine:
232,58 KB
8. Un paio di foto con una Aln come giustamente suggerito da Adolfo: in stazione "piccola" e sul ponte in costruzione.
Immagine:
298,22 KB
Immagine:
250,79 KB
Ciao a tutti
andrea
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Vedo che hai raggiunto un buon risultato.
E' sempre un ottimo impianto che consente un esercizio realistico e ci si diverte.
Buon proseguimento e buon lavoro
- elmofer
- Nome: Marco
- Città: Aprilia
Un consiglio: cambia i segnali con quelli italiani
Te lo dico perchè stai portando avanti un bel lavoro ed anche scenograficamente sarà molto bello
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Devo dire che a dispetto della poca profondità, e dello stato di avanzamento dei lavori, è un bel vedere, e non vedo l'ora di vederlo terminato (si, lo so che un plastico non è mai terminato per definizione [:o)]) Molto belli i fabbricati, e spettaclare il sinottico
Rolando
- adobel55
- Socio GAS TT
Complimenti per il ponte.
Quoto la sostituzione dei segnali.
Ciao.
Adolfo
- IlGrandePuffone
Un saluto a tutti
andrea
- IlGrandePuffone
Dopo una pausa di più di due anni dal fermodellismo praticato causa vari impegni, ho ripreso da qualche mese a lavorare più attivamente al plastico.
Mi sono dedicato in particolare alla zona della stazione piccola incominciando col sostituire tutto quello che non fosse italiano (segnali) oppure nel caso dei fabbricati, autocostruito. Mi mancano da costruire i bagni di stazione e poi mi dedicherò ai colori, agli invecchiamenti, ai ritocchi del paesaggio ed agli accessori per poi passare alla zona del ponte e via via tutte le altre.
Un caro saluto
andrea
Immagine:
361,77 KB
Immagine:
372,16 KB
- adobel55
- Socio GAS TT
Ciao
Adolfo
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- IlGrandePuffone
Ieri ho incominciato a lavorare sui colori dell'insieme ed ho colorato le rocce di imposta del ponte. Penso che la colorazione/invecchiamento sarà una cosa che mi prenderà molto tempo perché non mi sento molto sicuro in questi passaggi e devo imparare.
Immagine:
412,02 KB
Alcuni dettagli della zona della stazione piccola che danno forse una idea più precisa rispetto alle panoramiche del (poco) lavoro fatto finora...ma del resto è un hobby da coltivare faticosamente tra i mille impegni della giornata.
Il Parcheggio
Immagine:
397,36 KB
La Stazione Piccola (Un edificio alternativo copiato/adattato da un esempio sul Manuale del Fermodellismo)
Immagine:
356,41 KB
Accesso laterale alle banchine
Immagine:
384,82 KB
Un piccolo spiazzo davanti alla rimessa
Immagine:
455,31 KB
L'area della cabina di trasformazione con il paesaggio appena accennato e dei silos (questi ultimi commerciali ed ancora da finire)
Immagine:
407,22 KB
La zona della stazione piccola vista dall'alto
Immagine:
439 KB
ciao
un saluto
andrea
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Massimiliano
- IlGrandePuffone
Non mi sembrano male.
Dovrò fare però parecchia pratica per migliorare.
ciao
andrea
Immagine:
344,57 KB
Immagine:
347,58 KB