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Arresto-partenza graduale

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
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Andrea
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Re: Arresto-partenza graduale

#26 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
PS: ci manca una dotazione di utensili di base, cioè cassetta con cacciaviti, pinzette, saldatore, avvitatore, ecc.

Giusta osservazione Ed, ne avevo già discusso con Fabrizio poi la cosa era caduta nel dimenticatoio.
Apriamo dedicata discussione sulla <font color="maroon">valigeTTa GAS TT</font id="maroon"> da ricoverare in sede e da portare agli eventi.
Fabrizio, ci pensi tu che avevi già buttato giù una lista?
Grazie.


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

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Fabrizio
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Re: Arresto-partenza graduale

#27 Messaggio da Fabrizio »

Ok Andrea, nei prossimi giorni recupero le misure dei vari cacciaviti, i link agli esempi e poi scrivo la lista.
Fabrizio

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MrMassy86
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Re: Arresto-partenza graduale

#28 Messaggio da MrMassy86 »

Sto seguendo con interesse la discussione, per quanto riguarda la parte tecnica non me ne intendo molto quindi lascio le decisioni a voi, sicuramente avere la frenata e ripartenza lenta migliorerebbe ancora di più la vista dei convogli in azione sul modulare, credo che l'idea del decoder da istallare sulla loco, se possibile, risulterebbe la cosa meno invasiva in quanto non si dovrebbe andrebbe a toccare le attuali funzionalità delle schede :wink:
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gavinca
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Re: Arresto-partenza graduale

#29 Messaggio da gavinca »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">gavinca</font id="red">
Quindi mi auto-respingo la proposta iniziale e riformulo:
sarebbe possibile progettare un circuito da inserire nelle loco per realizzare un arresto e partenza graduale ?
[/quote]

Mi quoto per sottolineare il fatto che sono il primo a non voler modificare i moduli.
Le schede funzionano bene e non ha senso toccarle.

Rileggendo gli interventi però ho lo stesso debbio che ha sollevato Salvatore:
se la sezione di blocco è senza alimentazione come fa un decoder a fare la frenata ABC ?

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adobel55
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Re: Arresto-partenza graduale

#30 Messaggio da adobel55 »

Credo sia opportuno che ci leggiamo il funzionamento dei decoder in analogico con frenata ABC.
Vi garantisco che funzionano con la frenata e partenza, non so come ma funzionano, visto di persona.
Ciao
Adolfo

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Fabrizio
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Re: Arresto-partenza graduale

#31 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
.....
Fabrizio, ci pensi tu che avevi già buttato giù una lista?
Grazie.


Fatto topic.asp?TOPIC_ID=15119
Fabrizio

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cf69
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Re: Arresto-partenza graduale

#32 Messaggio da cf69 »

Per quel che riguarda il funzionamento dei decoder DCC in analogico, se la funzione è prevista ed abilitata, essi eseguono partenza e frenata secondo i parametri impostati nelle cv 3 e 4 che regolano accelerazione e decelerazione.
I decoder sound eseguono inoltre anche una routine automatica di suoni (se programmata)
La frenata ABC, quando il decoder è alimentato in analogico, non funziona.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
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adobel55
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Re: Arresto-partenza graduale

#33 Messaggio da adobel55 »

Allora mi sono sbagliato, è solo la ripartenza che funziona ??.
Ciao.
Adolfo

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cf69
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Re: Arresto-partenza graduale

#34 Messaggio da cf69 »

Se l'alimentazione del decoder viene eliminata istantaneamente, non c'è modo di fare rallentare gradualmente l'insieme, se non con una riserva di energia meccanica.... il volano.
Al ritorno dell'alimentazione, il decoder digitale se ha impostato anche il funzionamento in analogico tramite apposita CV, dopo aver riconosciuto il tipo di alimentazione effettua una partenza secondo il parametro impostato sulla cv3.
Questo è tuTTo!
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cararci
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Re: Arresto-partenza graduale

#35 Messaggio da cararci »

cf69 ha scritto:

Se l'alimentazione del decoder viene eliminata istantaneamente, non c'è modo di fare rallentare gradualmente l'insieme, se non con una riserva di energia meccanica.... il volano.
Al ritorno dell'alimentazione, il decoder digitale se ha impostato anche il funzionamento in analogico tramite apposita CV, dopo aver riconosciuto il tipo di alimentazione effettua una partenza secondo il parametro impostato sulla cv3.
Questo è tuTTo!


Forse per la fermata rallentata in assenza di alimentazione potrebbe andar ben un condensatore?
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Fabrizio
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Re: Arresto-partenza graduale

#36 Messaggio da Fabrizio »

Si, ma il condensatore dovrebbe essere di notevole capacità. Questo implica grossi ingombri, ma anche grosse correnti di picco di ricarica, che richiedono appositi dispositivi (non impossibile da farsi). Però le questioni di spazio credo siano praticamente insormontabili.
Fabrizio

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cararci
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Re: Arresto-partenza graduale

#37 Messaggio da cararci »

Capisco. Allora temo che non ci sia soluzione.
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Re: Arresto-partenza graduale

#38 Messaggio da MrPatato76 »

Le soluzioni analogiche che vedo sono due:

1) condensatore con i problemi evidenziati da Fabrizio;
2) sezionamenti con diodi in cascata.

Entrambi comportano una revisione della lunghezza del binario sezionato per garantire una corretta e completa decelerazione del convoglio.
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adobel55
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Re: Arresto-partenza graduale

#39 Messaggio da adobel55 »

Sulla partenza graduale in Analaogico con decoder settato per analogico non ho dubbi, funziona, spero fine settimana di verificare bene anche se in fermata avviane la stessa cosa.
un saluto.

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Re: Arresto-partenza graduale

#40 Messaggio da v200 »

Se non dico una XXXXXXXX i decoder ESU hanno una power pack per superare momentanei mancamenti di corrente come sui deviatoi con cuore non polarizzato quando una ruota captante si ferma sul cuore isolato ( loco da manovra ), non so se interviene nella ripartenza progressiva o frenata?????? :sad:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Docdelburg
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Re: Arresto-partenza graduale

#41 Messaggio da Docdelburg »

Ci vorrebbe un grosso condensatore posto su un carro adiacente la loco e ad essa elettricamente collegato.......mah, ne vale la pena? :cool:
v200 ha scritto:

Se non dico una XXXXXXXX i decoder ESU hanno una power pack per superare momentanei mancamenti di corrente come sui deviatoi con cuore non polarizzato quando una ruota captante si ferma sul cuore isolato ( loco da manovra ), non so se interviene nella ripartenza progressiva o frenata?????? :sad:


Quel pack serve giusto a superare il cuore non polarizzato di un deviatoio, quindi un massimo di 2-3 secondi di intervento......figurati se riesce a gestire un rallentamento per 30-40 cm! :wink:

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Fabrizio
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Re: Arresto-partenza graduale

#42 Messaggio da Fabrizio »

Una cosa simile, l'avevo pensata per il mio convoglio. La vettura motorizzata è la seconda, mentre la prima capta corrente. La prima vettura, dentro, è completamente vuota e quindi può ospitare tranquillamente condensatori e circuiti di carica. Ma c'è poi il problema del passo lungo e salto dei blocchi. Il rallentamento inizierebbe quando il secondo carrello entra nel sezionamento stesso e il primo sarebbe già molto avanti. Tempo di rallentare e, secondo me, il carrello di testa già è fuori dal sezionamento. Forse si potrebbe studiare qualcosa. Ma, appunto, ne vale la pena?
Fabrizio

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Docdelburg
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Re: Arresto-partenza graduale

#43 Messaggio da Docdelburg »

Le caxxxxxxte adesso le dico io.....so che con un alimentatore pwm si può ottenere l'effetto partenza e arresto graduale in analogico.
Se per la partenza può andare bene il decoder opportunamente settato, si potrebbe pensare di alimentare il tratto sezionato di arresto tramite un relè che, in caso di arresto, commuti l'alimentazione da analogica normale a quella di un pwm?
Oppure, dotando di sensore di assorbimento il tratto sezionato di arresto, non si potrebbe pensare ad un congegno che tolga alimentazione in modo graduale una volta che il sensore è attivato in presenza di segnale rosso?
Con tutti questi cervelloni elettronici non si riesce a fare qualcosa di simile senza alterare le schede?[:I]

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Re: Arresto-partenza graduale

#44 Messaggio da sal727 »

Docdelburg ha scritto:

Le caxxxxxxte adesso le dico io.....so che con un alimentatore pwm si può ottenere l'effetto partenza e arresto graduale in analogico.
Se per la partenza può andare bene il decoder opportunamente settato, si potrebbe pensare di alimentare il tratto sezionato di arresto tramite un relè che, in caso di arresto, commuti l'alimentazione da analogica normale a quella di un pwm?
Oppure, dotando di sensore di assorbimento il tratto sezionato di arresto, non si potrebbe pensare ad un congegno che tolga alimentazione in modo graduale una volta che il sensore è attivato in presenza di segnale rosso?
Con tutti questi cervelloni elettronici non si riesce a fare qualcosa di simile senza alterare le schede?[:I]

Il congegno di cui parli esiste già, è quello di Trissa, se ne parla qui
topic.asp?TOPIC_ID=8399#top
l'ho accennato all'inizio della discussione, ma mi sembra di aver capito che non è possibile usarlo per via del sensore reed presente nel modulo che si attiva con l'ultimo vagone e non con la loco, io sinceramente penserei ad un altro sensore, che potrebbe essere infrarosso o ad assorbimento che attiverebbe il relè del circuitino di frenata ed al momento del verde azionerebbe il rele inversamente per azionare la accelerata, penso che sia solamente da ampliare il tratto sezionato nel caso non fosse sufficiente per l'operazione, comunque il circuitino ha la possibilità di regolare il tempo di attivazione, io penso che non incida sull'opera della scheda di blocco, agisce solamente sull'alimentazione della rotaia.

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Re: Arresto-partenza graduale

#45 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

adobel55 ha scritto:

...
Una domanda Ed, perché si deve eliminare il diodo dalla scheda ?


Perchè il diodo, per sua natura è un raddrizzatore di corrente e "pialla" letteralmente i segnali DCC o PWM ad onda quadra.

Abilitando il bypass delle schede di blocco, il diodo viene automaticamente bypassato e
in questo modo possiamo sparare sui binari tutti i segnali che vogliamo, però perdiamo il bocco elettrico.

Ergo: se qualcuno vuole provare a pilotare un decoder sulla loco con il blocco elettrico analogico in funzione lo fa a suo rischio e pericolo.

I decoder con frenata assistita se alimentati in analogico dovrebbero funzionare.
Poi dipende dalle velocità e dalla lunghezza dei sezionamenti.

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fabio
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Re: Arresto-partenza graduale

#46 Messaggio da fabio »

massimo raimondi ha scritto:
adobel55 ha scritto:

Non ci capisco molto, però ci sono decoder che in analogico regolano la velocità e fanno da acceleraratore e deceleratore, da installare sulle loco.

si Adolfo gli ESU Pilot 4.0 hanno questa funzione . Se ricordi sul nostro plastico le loco che hanno questo decoder quando girano in analogico , ai blocchi ripartono e si fermano progressivamente

la prima e stata la mia e 444 se non sbaglio :grin:
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fabio
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Re: Arresto-partenza graduale

#47 Messaggio da fabio »

Docdelburg ha scritto:

Ci vorrebbe un grosso condensatore posto su un carro adiacente la loco e ad essa elettricamente collegato.......mah, ne vale la pena? :cool:
v200 ha scritto:

Se non dico una XXXXXXXX i decoder ESU hanno una power pack per superare momentanei mancamenti di corrente come sui deviatoi con cuore non polarizzato quando una ruota captante si ferma sul cuore isolato ( loco da manovra ), non so se interviene nella ripartenza progressiva o frenata?????? :sad:


Quel pack serve giusto a superare il cuore non polarizzato di un deviatoio, quindi un massimo di 2-3 secondi di intervento......figurati se riesce a gestire un rallentamento per 30-40 cm! :wink:

confermo!,neanche ti accorgi di averlo.. se la tratta da superare è più lunga di un cuore...
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