GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao carissimi, innanzi tutto auguri di Buone Feste a tutti :grin:

E' da un po di tempo che avevo l'idea di realizzare un piccolo diorama statico fotografico delle dimensioni di 100x30 cm :wink:
Ecco quello che la mia mente aveva partorito tempo fa ed ora con l'anno nuovo vorrei realizzare, ma prima avrei il piacere di sapere cosa ne pensate [:I]

Progetto:

Immagine:
Immagine
38,62 KB

Vista Frontale:

Immagine:
Immagine
42,7 KB

Vista Posteriore:

Immagine:
Immagine
42,25 KB

Come si puo osservare la mia idea è di realizzare un piccolo diorama con un tratto di linea ferroviaria tra due gallerie, sulla sinistra ci sarà una ripida parete rocciosa con poca vegetazione, la linea uscira dal monte immettendosi direttamente su un piccolo ponte ad una sola campata che attrevaresa il torrente "Turrite" torrente famoso per le sue ottime trote di montagna ed ottima zona di pesca, da qui il nome del diorama, oltre il ponte un piccolo casello con accanto una stradina sterrata che attravrsa la linea a raso e termina in una piccola piazzola di parcheggio dalla quale ci sara un sentiero per raggiungere il torrente per la pesca, la linea prosegue quindi in galleria e sopra sarà realizzato un bel boschetto :wink:

Questo è il primo diorama che vado a realizzare e a differenza del mio plastico, dove per inesperienza mi sono orientato verso molti articoli commerciali, in questo caso vorrei cercare di autocostruire il più possibile, quindi ponte, casello, portali, aleberi ecc... [:I]

Sul progetto per praticità ho inserito i binari RocoGeoline che ho sul plastico, ma per questo diorama che comunque sarà statico prevedo di riutilizzare, o i binari Hacette o i flessibili Horby in mio possesso :wink:

Aspetto volentieri i vostri commenti, fatemi sapere cosa ne pensate :cool: Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#2 Messaggio da Egidio »

Bellissimo progetto ! Aspetto di vedere presto i primi avanzamenti dei lavori.......... Buon Natale, Massimiliano. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Massimiliano, mi sembra un'ottimo progetto armonioso e ben bilanciato, ovviamente in corso d'opera verificherai la bontà dell'idea e magari adotterai qualche variante.....buon divertimento e tienici informati!
Buon Natale a te e Famiglia :grin: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
elmofer
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2012, 13:32
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#4 Messaggio da elmofer »

Interessante progetto Massy :wink:
Attendo inizio lavori per seguirti con interesse :smile:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23334
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#5 Messaggio da Andrea »

Bravo Massimiliano, progetto interessante!
Solo una considerazione.
Lo hai chiamato "Il ponte dei Pescatori", ma se c'è solo la linea ferroviaria dovresti creare un'area lungo il fiume riservata alla pesca....
Inoltre valuta anche l'eventualità di fare una linea a doppio binario...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#6 Messaggio da cararci »

Mi piace, è una bella idea e seguirò i tuoi lavori.

Per Andrea: credo che l'area per i pescatori possa essere quella tracciata in marrone.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23334
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#7 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">MrMassy86</font id="red">
...piccolo ponte ad una sola campata che attrevaresa il torrente "Turrite" torrente famoso per le sue ottime trote di montagna ed ottima zona di pesca, da qui il nome del diorama....
...ci sara un sentiero per raggiungere il torrente per la pesca...[/quote]
Carlo hai ragione, questa è l'ennesima dimostrazione che il vino proprio non lo reggo...
Ma ora di domattina sarò sobrio""". :cool:

""" Fino alle ore 13,00 perchè poi mi sottoporrò ad un ulteriore pranzo... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#8 Messaggio da Marco16.10 »

Vai Massy!!! Ottima idea! Anch'io ho optato per un diorama-cavia!!
The Watchmaker

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti, sono contento che il progetto sia piaciuto, è uno stimolo per iniziare i lavori :grin:

@ Andrea

Come ha giustamente detto Carlo la mia idea è quella di realizzare un sentiero che dalla zona parcheggio da la possibilità di raggiungere le sponde del torrente per la pesca, ho cercato di simularlo con Scarm con i quadratini marroni [:I]

La linea ferroviaria sarà a binario singolo, in quanto l'intenzione è riprodurre una linea secondaria non elettrificata, considerando anche che l'attraversamento della linea al casello sarà incustodito, vorrei applicare solo la croce di S.Andrea, considerando sia la linea che la strada(sterrata) poco trafficata [:I]

Il ponte che vorrei realizzare(speriamo di riuscirci) è questo :smile:

Immagine:
Immagine
746,67 KB

Immagine:
Immagine
642,98 KB

Scusate per le qualita delle foto ma sono scanzionate da un libro, però è importante perche è da queste foto che è nato tutto il progetto, questo è un tratto di linea della Lucca-Aulla nei pressi di Piazza al Serchio, con la linea che attravrsa il torrente in una gola :wink:
Da qui sono partito per poi perzonalizzare a mio piacimento la scena, la parte del ponte a sinistra dove ci sono più archi è quella con le modifiche con inserimento del casello e tutto il resto, la parte di destra sarà quella più fedele :wink:
Ora il mio obbiettivo iniziale sarà la riproduzione di questo bel ponte che mi è piaciuto un sacco :wink:
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#10 Messaggio da Marshall61 »

Bellissimo il ponte, complimenti per la scelta....vedrai che con calma riuscirai a riprodurlo in maniera soddisfacente.....buon lavoro!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#11 Messaggio da saverD445 »

Ottima idea e ottimo progetto per un diorama , complimenti Massy :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Carlo per la fiducia e grazie anche a te Valerio per l'approvazione del progetto :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6161
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#13 Messaggio da Docdelburg »

Massimiliamo stai accingendoti a fare un bellissimo modulo; non hai preso minimamente in considerazione di farlo secondo le norme Fremo che ti permetterebbero di usarlo anche in qualche raduno o manifestazione?
Basterebbe mettere le due testate a norma ai lati corti e avresti il tuo modulo che, oltre ad essere un bellissimo diorama, potrà, se vorrai, diventare all'occasione un elemento di un grande plastico. Pensaci e intanto.....buon lavoro! :wink:

Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#14 Messaggio da g.briotti »

sottoscrivo il doc.

Un modulo così bello e impegnativo e non lo rendi utilizzabile? Naaaaaaa.... e non si fa! :razz: :smile:
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#15 Messaggio da dilan »

Il progetto è interessante, molto bello il ponte, seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.
Ciao e Buone Feste!
Antonio

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#16 Messaggio da Edo Mazzo »

Bel >Progetto :smile: :smile: :smile:

Una buona idea quella dei pescatori :smile:


Aspetto il proseguimento :wink:

SaluTTi
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Ancora un grazie a tutti voi, vedo che il progetto e piaciuto e questo mi rende felice :grin:

@ Mauro

Il discorso di realizzare il modulo a norme Fremo non lo avevo proprio preso in considerazione e potrebbe essere anche un'idea, io ero partito con l'idea di un diorama statico più a scopo fotografico ed eventualmente per un discorso Fremo, scusate la mia ignoranza ma è un campo che non ho mai trattato e quindi se davvero lo prendo in considerazione prima bisogna che mi documenti per bene, mi sorge subito un dubbio, dopo aver seguito il vostro modulare TT, che anche se cambia la scala per alcuni concetti dovremme rimanere tutto invariato, ho capito che le testate servono per collegare in maniera uniforme un modulo ad un altro, ma ho notato che voi tra un modulo di un autore e l'altro lasciate un tratto pianeggiante per uniformità di scena, in questo caso il modulo terminerebbe ambo i lati in galleria, quindi, scusate se sbaglio, di difficile allaccio ad un altro :wink:

L'idea Fremo comunque la tengo in considerazione e spero mi togliate anche alcuni dubbi, tanto per prima cosa credo che mi dedichero nella realizzazione degli elementi più importanti della scena, per poi in seguito passare sulla struttura vera e propria, quindi il tempo per decidere non mancherà :cool:

Vorrei anche dire che questo lavoro lo considero "una sifida con me stesso", in quanto ho deciso di voler autocostruire il più possibile e, lo dico in maniera molto tranquilla, per ora ho autocostruito ben poco sul plastico, devo dire che quando ho presentato qualcosa ho rinscontrato le vostre approvazzioni quindi la mano non è male, ma può migliorare, detto questo mi voglio mettere alla prova per vedere i miei limiti realizzativi, mi voglio impegnare al massimo e spero di ottenere qualcosa di bello che alla fine piacerà a voi mi soddisfi appieno :wink:

Ancora grazie a tutti Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#18 Messaggio da Egidio »

Vedendo le foto dalle quale hai tratto ispirazione per il diorama sono ancora piu' convinto che verra' un lavoro bellissimo.
Quello scorcio di ferrovia, con quel ponte e' davvero stupendo. Ottima scelta, Massimiliano considerando anche le varianti
che andrai a realizzare. Aspetto gli sviluppi..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
luciano lepri
Messaggi: 775
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 12:30
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#19 Messaggio da luciano lepri »

Caro Massimiliano, il progetto è veramente ben congegnato. Dimmi solo una cosa:
-Hai intenzione di sviluppare la linea parallelamente all'esterno del diorama?
Per esperienza ti dico che per un diorama statitco rende molto la soluzione inclinata. Poi fai pure come più ti piace naturalmente!!!
Quel ponte che hai scelto è meraviglioso.
Luciano

Immagine:
Immagine
136,26 KB
Luciano

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#20 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ciao Massimiliano, il progetto è davvero carino e aspetto il proseguimento :wink: :wink: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#21 Messaggio da MrMassy86 »

luciano lepri ha scritto:

Caro Massimiliano, il progetto è veramente ben congegnato. Dimmi solo una cosa:
-Hai intenzione di sviluppare la linea parallelamente all'esterno del diorama?
Per esperienza ti dico che per un diorama statitco rende molto la soluzione inclinata. Poi fai pure come più ti piace naturalmente!!!
Quel ponte che hai scelto è meraviglioso.
Luciano


Grazie Luciano, sono contento che il progetto ti sia piaciuto :wink:
Accetto molto volentieri ogni consiglio o suggerimento e la soluzione che mi prpoponi mi piace parecchio e penso proprio che la addotterò, considerando come ho sviluppato il progetto opterei per l'inclinatura contraria a quella che mi hai mostrato, in quanto ho deciso di applicare il casello dietro la linea :wink:
Spero un giorno di poterti conoscere anche di persona, mi farebbe molto piacere :grin:

Grazie anche a voi Egidio e Andrea :grin:

E visto tutti questi consensi non ho resistito ad iniziare a fare qualcosa [:I]
Mi sono concetrato per prima cosa sul ponte che è un elemento fondamentale del diorama :wink: quindi in questi due giorni armato di tutta l'attrezzatura necessaria ho cominciato a prendere, osseravando le foto reali del libro, misure su misure, prove e riprove fino ad ottenere quello che, almeno su carta millimetrata, sarà una parte(manca ancora la zona superiore dove sono i binari, del progetto del ponte con tutti i vari pezzi che andranno in seguito riportato sul Forex, scolpiti ed assemblati in ogni loro parte :wink:
Logicamente non ho riprodotto l'intero ponte, ma la parte centrale con la volta principale e le tre volte piccole per lato che terminano con i basamenti, logicamente gli archi che si vedono sulla sinistra non li ho riprodotti, in quanto li verra collocato il casello :wink:
Il ponte avrà una lunghezza totale di 50cm e un altezza complessiva, con la parte ancora da disegnare ma gia considerata, di 21,5cm, come al vero non sara appogiato direttamente sulla base del plastico, dove sara riprodotto il torrente, ma ad un altezza di 2cm ed alcune parti, come i basamenti principali verranno in parte incastonati nel terreno e nelle rocce, ho cercato di disegnare tutti i particolari lasciando dimensioni credibili se rapportate alla realtà, ma ecco qualche work in progress :grin:

Immagine:
Immagine
97,17 KB

Immagine:
Immagine
90,71 KB

Immagine:
Immagine
106,06 KB

ditemi cosa ne pensate, a presto Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#22 Messaggio da Egidio »

Anche secondo me l'amico Luciano ti ha dato una bellissima dritta....Oltremodo non si rischia di vedere la ferrovia che "taglia" in
due perpendicolarmente il diorama e credo che in realismo assoluto il diorama stesso ne guadagno molto... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#23 Messaggio da Egidio »

La progettazione del ponte mi sembra proprio ottimale..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#24 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:


Anche secondo me l'amico Luciano ti ha dato una bellissima dritta....Oltremodo non si rischia di vedere la ferrovia che "taglia" in
due perpendicolarmente il diorama e credo che in realismo assoluto il diorama stesso ne guadagno molto... Saluti. Egidio.

La progettazione del ponte mi sembra proprio ottimale..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:


Ti ringrazio Egidio, penso proprio di seguire il consiglio di Luciano e sono contento che la progettazione ti sia piaciuta, vuole dire che sono partito col piede giusto :grin: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13755
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#25 Messaggio da Egidio »

Aspetto futuri aggiornamenti........ :wink: Buone Feste. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”