Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Uno strano, utile materiale

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Uno strano, utile materiale

#1 Messaggio da cararci »

Esiste in commercio nei negozi di giardinaggio quel materiale plastico utilizzato per fissare piante o fiori nei vasi, di solito venduto in blocchi parallelepipedi.
E' un materiale molto friabile e modellabile, si sbriciola con molta facilità, ma con altrettanta facilità gli si può dare le forme più diverse anche soltanto con l'uso delle dita.
La sua friabilità non lo farebbe adatto ai lavori di modellismo, tuttavia, essendo molto poroso e assorbente, se spalmato di vinavil diluito, diventa molto duro e non si sbriciola più.
Non ne ricordo il nome, ma basta descriverlo al negoziante per averlo.

Il materiale si taglia con estrema facilità, più del polistirolo, molto più facilmente del forex. Nelle foto che seguono, propongo le prove per modellare due alberi molto semplici e una casetta.

Gli alberi, come vedete, risultano a chioma molto fitta, ma credo che con un'opportuna lavorazione prima della colla si possa riprodurre il fogliame. Comunque alberi così potrebbero stare in parti lontane di un plastico, in cui la definizione dei particolari in ogni caso si perderebbe.

La casetta è appena abbozzata, solo per verificare la possibilità di realizzarne altre più accuratamente. Le apertura sono state fatte semplicemente con la punta del manico di un pennello. Con strumenti adatti penso che si ottengano ottimi risultati. Ovviamente andrebbero applicati elementi come infissi, tetto, grondaie ed altri.

Naturalmente, dopo l'indurimento con il vinavil, gli oggetti si possono colorare a piacimento. Nel mio caso, ho provato a dare un verde all'albero più alto, che potrebbe essere un cipresso.

Sono convinto che alcuni oggetti da plastico possono venire molto bene. Ad esempio siepi fitte, piccoli rilievi, fossati.

Immagine:
Immagine
375,44 KB

Immagine:
Immagine
239,43 KB

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Uno strano, utile materiale

#2 Messaggio da adobel55 »

Interessante... da provare l'indurimento.
Ciao.
Adolfo

cararci
Socio GAS TT

#3 Messaggio da cararci »

adobel55 ha scritto:

Interessante... da provare l'indurimento.
Ciao.
Adolfo

Ho provato a premere molto sui due alberelli, ti assicuro che sono come pietra.
Una precisazione: di quel materiale esistono due versioni, quella molto assorbente, e quella che non assorbe i liquidi. Ovviamente si deve acquistare la prima, in modo che il vinavil penetri in profondità.
Un'altra cosa: con le dita si possono dare forme tondeggianti con molta facilità.

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Carlo,
il materiale, se ben ho capito, è quella specie di materiale spugnoso su cui vengono inseriti i fiori recisi e successivamente imbevuto di acqua per garantirne la conservazione per qualche tempo.
Come hai giustamente affermato, il materiale è molto duttile e plasmabile, una volta ricavata la forma, si deve necessariamente rivestire con dell'intonaco a rasare e sabbia finissima o della benda gessata e successivo strato di pasta di legno, per garantirne l'impermeabilità e nasconderne la trama. Questo materiale è ampiamente usato dai modellisti americani soprattutto per effettuare piccoli rilievi di sfondo.
Personalmente non ho ancora verificato la sua praticità, anzid ebbo dire che me ne ero praticamente dimenticato, prediligendo, per i rilievi, i ritagli di cartone intrecciato e rivestito con la benda gessata che conferiscono robustezza e leggerezza ai rilievi anche se di una certa altezza.....
Grazie per la segnalazione, non appena se ne presenterà l'occasione lo proverò.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#5 Messaggio da Riccardo »

materiale interessante, può essere paragonabile all'eulithe?
Riccardo

cararci
Socio GAS TT

#6 Messaggio da cararci »

rbk250 ha scritto:

materiale interessante, può essere paragonabile all'eulithe?

Non so, non conosco l'eulithe, ma credo che sia diversa la consistenza.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Anch'io credo sia eulithe; io l'ho usata in fogli per costruire muri come nel modulo "Galleria dell'orso" e "Ponte sul fiume Po".

Immagine:
Immagine
405,08 KB

Immagine:
Immagine
409,6 KB

L'ho acquistata da Abbiati war games sul cui sito c'è anche un tutorial interessante sul suo utilizzo:

http://www.abbiatiwargames.com/2012/?pa ... Menu&id=66

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#8 Messaggio da liftman »

Io per non sbagliare ne ho preso un blocchetto giusto 3 giorni fà in previsione di provare a farci qualcosa, oltrtetutto è abbastanza economico, nel mio caso ho "sborsato" ben 1.50€ :wink:
Ciao!
Rolando

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#9 Messaggio da Riccardo »

bene Rolando, (.... ogni tanto ci provo.... :cool: :cool: )
.... quel qualcosa sarà ovviamente in TT, giusto?
quindi avrei pronte per te due bellissime testate ..... :wink: :wink: :wink:
Riccardo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

Interesante Carlo, grazie per la segnalazione..... Puo' tornare molto utile in fase di realizzazione. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#11 Messaggio da Marshall61 »

L'Eulithe è costituata da un polimero poliuretanico unito da più resine che costituiscono la struttura semirigida, isolante ed autoestinguente e ne fanno un ottimo isolante per la cantieristica navale o come isolante nella costruzione dei frigoriferi e nella produzione di molti oggetti del quotidiano che utilizzamo nelle nostre case.
La spugna per fiori in argomento, è costituita da una schiuma fenolica che assorbe facilmente l'acqua ed è per questo utilizzata per le composizioni floreali; come ha descritto Carlo in precedenza, ne esiste anche un tipo rigido che è idrorepellente.
Sono due materiali totalmente diversi ma ugualmente utilizzabili nel mondo modellistico e si prestano molto bene per le autocostruzioni.
Segnalo di seguito un sito Ebay che ne tratta la vendita:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT

#12 Messaggio da cararci »

Un breve video sulla facilità di lavorazione del materiale in questione e sulla durezza dopo avergli fatto assorbire vinavil diluito 50 a 50 (con alcuni secondi di nero tra le immagini):

Se non vedete il video provate così:

P.S.: Illy e Melegatti non mi hanno pagato, purtroppo.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#13 Messaggio da liftman »

rbk250 ha scritto:

bene Rolando, (.... ogni tanto ci provo.... :cool: :cool: )
.... quel qualcosa sarà ovviamente in TT, giusto?

bhè.. io ho scritto "previsione di provare", quindi considerando i miei tempi, il fatto che prima comunque devo terminare il diorama al quale "lavoro" da ormai 18 mesi, e l'ormai cronica mancanza di fondi :sad: , direi di non trattenere il fiato nell'attesa :wink:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
quindi avrei pronte per te due bellissime testate ..... :wink: :wink: :wink:
[/quote]

Conosco un ottimo traumatologo, e all'occorrenza pure un radiologo, se hai bisogno chiama [:o)]
Ciao!
Rolando

Alessandro Felicetti
Nome: Alessandro
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Predazzo

#14 Messaggio da Alessandro Felicetti »

Credo che provare non costi nulla... Vi farò sapere se riuscirò a fare qualcosa di carino. :grin:
Alessandro

fabiowarrior1
Nome: fabio
Regione: Puglia
Città: statte

#15 Messaggio da fabiowarrior1 »

interessante grazie mille

Torna a “TECNICHE”