Tecniche per realizzare alberi
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Tecniche per realizzare alberi
Ho riscontrato un problema nelle fasi finali; colorando il tronco e i rami si staccavano facilmente dei pezzi di stucco.
Mi spiego: ho verniciato il tutto con un marrone scuro testa di moro in bombola spray. Poi, una volta asciugato, ho aggiunto del marrone più chiaro a tempera, ma usando il pennello si staccavano dei pezzi di stucco.
Forse ho saltato un passaggio; una volta asciugato lo stucco sulla colla rapida, bisogna per caso fare qualcosa tipo una leggera carteggiatura?
Grazie
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Le piante normalmente hanno poco di marrone ma più di grigio, sulla mano di marrone ti consiglio di passare una leggera mano di grigio....
Per i rami Loredano ha ragione, tendenzialmente si è portati a farne pochi ed a riempirli di fogliame, è esattamente il contrario e se usi il fogliame della Woddland come nel tuo caso, va dipanato di più.
Ripeto, che per essere il primo va molto bene!

Ciao, Carlo
- gavinca
- Socio GAS TT
- Regione: Piemonte
- Città: Bellinzago Novarese
Vorrei fare un paio di cipressi da mettere nel modulo TT accanto alla sottostazione.
Questo è il primo esperimento fatto con un rametto vero per tronco, il filtro per le cappe, ho spruzzato la lacca e cosparso di un fogliame che avevo a casa (mi sembra krea)
Immagine:
163,45 KB
Non mi piaceva ne il colore ne la forma quindi sono andato in un negozio di modellismo vicino a casa e ho chiesto se aveva un fogliame verde scuro tipo "cipresso".
Mi ha dato un sacchettino heiki di epoca IV (nel senso che risale agli anni 70

Questo è talmente pesante che la lacca non era sufficiente. quindi ho dovuto usare la colla vinilica diluita (che è colata per un giorno intero dal filtro inzuppato):
Immagine:
138,33 KB
Mi date qualche buon consiglio per fare il terzo tentivo decente.
- Marshall61
Nel caso tu li avessi fatti, devi necessariamente dipanare di molto la fibra sintetica e poi utilizzare le foglie e non il fioccaggio in quanto è troppo spesso e pesante e mal si presta per il cipresso, pur essendo la Heky di ottima qualità....
Per le foglie puoi usare quelle Noch o Polak che sono anche più fini ed in luogo del filtro la fibra sintetica della Woodland Scenic, mi dirai, è la stessa cosa.....quasi..... la fibra woodland è già verde ed anche molto più fine, avanzi di colorare la fibra appesantendola......
Per i rami utilizza del filo di ferro da 0,30 mm. ha la sua consistenza e tiene in posizxione la fibra che dopo gli applicherai.....ricorda, la devi dipanare molto bene (deve essere molto rada) e tenerla al massimo di lunghezza non superiore ai 3 - 4 mm. dall'ncoraggio del ramo.
Per il filo di ferro lo trovi dai fiorai in rocchetti, il costo è di 1,50 euro (circa) e c'è nè una settantina di metri nel rocchetto.....oppure utilizza del filo di rame ma di diametro leggermente superiore altrimenti è troppo debole.
Dopo aver tgrovato il tronco che ti soddisfa (può essere anche uno stecco per spiedini in bamboo - trovi le confezioni nei supermercati) devi fare i rami con il fil di ferro, partendo dal basso verso l'alto, stingendoli ad occhiello sul tronco e fermandoli con una goccia di colla (anche l'attaccatutto va bene) e li disporrai a 45° l'uno dall'altro ad una distanza che stabilirai tu durante la costruzione. I rami, a mano a mano che salgono, devono essere sempre più corti e meno folti; una volta che hai completato la loro applicazione devi incollare la fibran sulla parte inferiore di ogni singolo spezzone di filo di ferro, e successivamente applicare con lacca per capelli le foglie lasciate cadere a pioggia sulla fibra stessa.....non esagerare con la quantità, avrai più effetto con poco materiale.
Al termine dell'applicazione delle fogllie, chiudi i rami sul tronco semza pressarli troppo e procedi all'applicazione delle foglie sulla parte esterna della fibra con la stessa tecnica descritta prima......otterrai un ottimo risultato!!!!
Se hai dei dubbi chiedi pure!!!!

Ciao, Carlo
- gavinca
- Socio GAS TT
- Regione: Piemonte
- Città: Bellinzago Novarese
Ho tagliato un pezzo di filtro della forma di cipresso, ho incollato il tronco e ho sfilacciato un po' la fibra.
Ora provo con le tue istruzioni e magari posto le foto passo passo così mi correggi al volo

- Marshall61

Ciao, Carlo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Connesso
gavinca ha scritto:
Vorrei fare un paio di cipressi da mettere nel modulo TT accanto alla sottostazione.

- centu
- Nome: Alessio
- Città: Castellanza
per le piante del mio modulo ho utilizzato la famosa teloxis, che ho dapprima spruzzato con spray marrone scuro e poi cosparso di polveri varie in più strati, fissando il tutto con lacca e colla sprai finale..
tutto bene direi...ma vorrei tentare qualcosa di diverso.
con filo elettrico e stucco ho realizzato i dei pinetti, che poi ho rivestito con un prodotto americano di una ditta che si chiama JTT (preso a Verona da Collo)....
solo che non mi convince affatto perchè alla fine il tutto prende le sembianze di un grosso batuffolone.
dove sbaglio?
uf

- giulio barberini
- Nome: giulio
- Regione: Umbria
- Città: magione
rame intrecciato con fogliame silhouette

rame intrecciato con floccaggio Busch

vegetazione bassa

sottobosco

mancano ancora gli ulivi secolari con tronchi in vero legno, ma devo rifare le foto
- carlo mercuri
- Città: Scandicci
Marshall61 ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:
Lo sai che a guardare questi alberi mi rilasso tanto sembrano veri?
Belli, belli ,belli....
Grazie del complimento Carlo,...a dirla tutta mi rilasso parecchio costruendoli più che in altre autocostruzioni, forse riesco a trasmetterla in questo modo anche agli altri, forse è come dipingere un quadro, si riesce a trasmettere lo stato d'animo....![]()
Ciao, Carlo
E' proprio così.....gli alberi poi,sia al vero che in miniatura sono
qualcosa di fantastico!!!E pensare a come li trattiamo

- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano

Ciao
Immagine:

277,21 KB
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
giulio barberini ha scritto:
apporto il mio contributo, dopo aver selezionato qualche inquadratura
Ma li fai tu?
- Marshall61

Per incollare la trama della Siloheutte uso la colla Tesa, se debbo utilizzare la fibra sintetica ed incollarci le foglie uso la semplice lacca per capelli, non per il costo, ma per la naturalezza con cui incolla le foglie e non raggruma la fibra, la colla spray risulta essere troppo pesante e se ne regola male la quantità, quasi sempre è in eccesso.....
Ciao Carlo
- Marshall61
centu ha scritto:
ciao a tutti
per le piante del mio modulo ho utilizzato la famosa teloxis, che ho dapprima spruzzato con spray marrone scuro e poi cosparso di polveri varie in più strati, fissando il tutto con lacca e colla sprai finale..
tutto bene direi...ma vorrei tentare qualcosa di diverso.
con filo elettrico e stucco ho realizzato i dei pinetti, che poi ho rivestito con un prodotto americano di una ditta che si chiama JTT (preso a Verona da Collo)....
solo che non mi convince affatto perchè alla fine il tutto prende le sembianze di un grosso batuffolone.
dove sbaglio?
uf![]()
Ciao Alessio vedo solamente ora il tuo post.....
Il prodotto da te citato, pur essendo valido, non direi che sia appropriato per il fogliame degli alberi in quanto non sono foglie ma è turf, ossia sono già di per se dei piccoli batuffolini che servono ottimamente per creare dei ciuffi o degli agglomerati di erba per spezzare la monotonia di un campo o di un prato.
Pariteticamente a Giulio io uso sia la trama della Silohette che le foglie, per gusto mio personale evito quelle della Noch poichè, a mio giudizio, hanno una tonalità troppo intensa fino a rasentare il lucido, prediligo quelle della Polak sia per l'ampia scelta cromatica che per le dimensioni, sono disponibili in tre misure diverse ed i colori sono molto più naturali.....
In luogo del depron uso la fibra sintetica della Woodland Scenic, è già colorata e si presta, una volta dipanata a dovere, per essere un'ottima base per la stesura delle foglie.
Per i pini uso l'erba sintetica della Silohuette in due misure diverse da 2 e da 6 mm., posata sui rami direttamente con il piantaerba elettronico.
Ciao, Carlo
- Marshall61
E' proprio così.....gli alberi poi,sia al vero che in miniatura sono
qualcosa di fantastico!!!E pensare a come li trattiamo

[/quote]
.....è vero ciò che affermi, forse è per questo motivi che cerco di riprodurli nel miglior modo possibile

Ciao, Carlo
- giulio barberini
giuseppe_risso ha scritto:
apporto il mio contributo, dopo aver selezionato qualche inquadratura
Ma li fai tu?
si
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Puoi dirci qualcosa di più sul tipo di fogliame che usi e sulla tecnica per ottenere simili meraviglie?
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Bravissimo Giulio.
Ciao.
Adolfo
- fabio_55
- Socio GAS TT
- Nome: Fabio
- Città: Colle Brianza
Davvero tantissimi complimenti!!!
- fabrizios
- Nome: fabrizio
- Città: carnate
Se v'interessa l'argomento vegetazione visitate questa pagina,
http://www.rotaie.it/New%20Pages/MasterVegetazione.html
risale ad alcuni anni fa ma i materiali e le tecniche sono tuttora valide
Ciao a tutti, fabrizios
- giulio barberini
giuseppe_risso ha scritto:
Super complimenti.
Puoi dirci qualcosa di più sul tipo di fogliame che usi e sulla tecnica per ottenere simili meraviglie?
tecniche e fogliami sono vari,
qui la tecnica è abbastanza nota:
filo di rame intrecciato e saldato, ricoperto con scottex e colla vinilica e segatura fine. Colorazione primaria con aerografo e finitura con dry brush. Il fogliame è quello citato sopra, applicato incollando striscioline una ad una con una goccia di cianoacrilato

qui la tecnica per il tronco è la medesima, ma il fogliame è BUSH
arricchito da foglioline NOCH; per le seconde linee va più che bene, mentre per le prime linee consiglio il silhouette.

questa invece è comune teloxis (che però sto usando sempre meno per arbusti grandi) con foglioline NOCH

questa foto può dare una idea dell'insieme abbastanza armonico degli alberi realizzati con tecniche e materiali diversi

Per il sottobosco uso teloxis, tappeti e fibre alti, foglie vere triturate con frullatore (apposito) e acqua ed asciugate in forno, quindi vagliate con setacci diversi, come illustrato in un numero di TTM.
Dopo la vagliatura si ottengono piccole fibre utile per l'imitazione di rami a terra, foglie secche di varia misura e polverina.
Il tutto incollato con Stonefix (assolutamente opaco) da un buon realismo
qui un mix di tutto

Attualmente sto utilizzando rametti veri per i tronchi su cui applico filo di rame intrecciato.
Questo mi ha permesso di realizzare Ulivi secolari con tronco scavato come nella foto sotto (purtroppo la qualità dell'immagine non rende bene l'idea)

qui c'è il link al filmato del workshop dello scorso anno, dove si potrà notare qualche cosa sulla costruzione dgli alberi
- giulio barberini
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Sono ancora allibito per tanta bellezza [:0][:0][:0][:0][:0][:0]
- Marshall61
uuups...ci sono due messaggi, forse è meglio eliminare l'ultimo
...fatto Giulio!!!! comunque ribadisco i miei complimenti anche gli ulivi sono bellissimi!!!!

Ciao, Carlo
- giulio barberini
Marshall61 ha scritto:
uuups...ci sono due messaggi, forse è meglio eliminare l'ultimo
...fatto Giulio!!!! comunque ribadisco i miei complimenti anche gli ulivi sono bellissimi!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao, Carlo
i tuoi non sono certo da meno, soprattutto i grandi alberi

grazie a tutti[:I]