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MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

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giuseppe_risso
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#76 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
...ma è da 4 gg che la mia ADSL fa i capricci...


hai provato a pagare il canone? :cool: :cool: :cool:



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Andrea
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#77 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
hai provato a pagare il canone? :cool: :cool: :cool:

Fatto!
Ora potrò chiederne il rimborso parziale. :wink:
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Docdelburg
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#78 Messaggio da Docdelburg »

Cerco di riassumere e schematizzare il frutto dei progetti di Flavio anche alla luce della chiacchierata telefonica che ci siamo fatti questa sera.
Flavio ha modificato in parte il mio progetto e l'ha semplificato togliendo l'incrocio e prevedendo una rampa per i convogli che devono entrare nel circuito. Due schemi spiegano meglio di molte parole.

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In questa versione c'è un binario per i convogli in uscita e uno sopraelevato per i convogli in entrata nel circuito del modulare.
Flavio, per chi non lo sapesse, lavora di fino in meccanica e quindi ha pensato di realizzare dei tratti di binario mobili che fungano da caricatori di convogli. In pratica ci saranno delle barre conformate a U di circa 1 metro utile di lunghezza dotate di binario su cui posizionare il convoglio. Queste barre saranno intercambiabili come una sorta di caricatori.
Ci saranno barre per i convogli in arrivo e altre per quelli in partenza.
Di nuovo qualche schema per meglio capire l'idea.

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Spero di avere reso l'idea e in questo senso gradirei una conferma dallo stesso Flavio, grazie.
Elettricamente parlando occorrerà un interruttore che azioni il deviatoio principale dello schema sottostante con alimentazione del tratto relativo.

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Normalmente il deviatoio principale è posto in deviata e tutto l'anello esterno è alimentato fino (freccia "DI RITORNO") mentre l'anello interno è isolato. Quando si vuol fare entrare un nuovo convoglio si pone il deviatoio principale in corretto tracciato con alimentazione dell'anello interno (freccia "IN ENTRATA" ) mentre l'anello esterno sarà completamente isolato. Per far uscire un convoglio basterà mettere in deviata il deviatoio d'uscita.
Forza con i commenti e i suggerimenti! :wink:

P.S. l'eventuale scenografia la discuteremo a progetto affinato anche se qualche idea già circola....
La rampa ha una pendenza del 3% ma tenete conto che verrà percorsa solo in discesa....

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Fabrizio
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#79 Messaggio da Fabrizio »

Per quanto riguarda il tracciato, come sapete, non sono esperto di soluzioni per manovre e similari, quindi non saprei consigliare eventuali modifiche. Quanto alla configurazione mi piace il fatto che ci sia una movimentazione dei piani, questo aggiunge molto secondo me all'aspetto paesaggistico. Mi piace il fatto che per raggiungere in bianario di "parcheggio" ci sia la rampa, una bella idea. Il tratto in curva sarà a vista?
Fabrizio

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Marshall61
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#80 Messaggio da Marshall61 »

....Mauro a me sembra un'ottima idea, ben proporzionato ed originale con i binari di sosta messi su due piani.....a me piace parecchio!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

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Docdelburg
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#81 Messaggio da Docdelburg »

I treni che circolano e continuano a circolare percorrono l'anello esterno sempre a quota zero; transitano sul deviatoio principale posto in deviata e il tutto funziona esattamente come il mio anello di ritorno.
I soli convogli che entrano nel circuito del modulare percorrono in discesa la rampa costituita dall'anello interno provenienti dal binario-caricatore posto sopraelevato.

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Flavio
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#82 Messaggio da Flavio »

Complimenti DOC, in pochi minuti hai schematizzato alla perfezione quanto ci siamo detti poco fa.
Mi farebbe piacere ricevere i pareri/suggerimenti sui caricatori dagli amici del forum.
Io qualche idea l'avrei già in mente, lasciatemi del tempo e vedrò di inserire dei disegni degli attacchi dei caricatori.
A proposito: che lunghezza massima raggiungono i convogli che circoleranno sui moduli?

Per Fabrizio: il dislivello viene realizzato per evitare intralci nell'inserimento dei 2 caricatori mentre la zona in curva potrebbe essere anche nascosta da una scenografia. Oppure separata da una semplice parete divisoria che lascerebbe, per chi ne fosse interessato, osservare la tecnica dei caricatori
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Fabrizio
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#83 Messaggio da Fabrizio »

L'idea del dislivello mi piace, anche quella di lasciare vedere la tecnica dei caricatori.
Fabrizio

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Andrea
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#84 Messaggio da Andrea »

Mauro e Flavio complimenti ad entrambi.
La soluzione mi piace, per quanto concerne la scenografia... lascio sfogo alla vostra creatività (un'ideuzza ce l'avrei :wink: ).
Dato che solo i convogli che entrano nel circuito percorrono in discesa la rampa, potremmo valutare una pendenza leggermente superiore (per il discorso linea aerea).
Mi piace l'idea dei binari-caricatori: saranno sia sopra che sotto, ho capito bene?
Valuterei anche l'ipotesi di distanziare maggiormente i binari in curva, sempre per via della linea aerea.
Altra domanda: i moduli saranno due? Uno da 100cm e l'altro da 96cm?
Per quanto concerne la lunghezza massima dei convogli, lascio la parola a Edgardo.
Flavio, grazie ancora per la tua disponibiltà.
Noterai che sotto il tuo nome utente compare la scritta GAS TT... ormai sei (anche) dei nostri! :cool:
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#85 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

L'idea mi piace, è semplice e offre uno scenario a "sbalzo" molto interessante.
Per la lunghezza dei convogli direi che mediamente siamo sul metro. Dipende dalla composizione del modulare e se riusciamo a tenere un pannello di piena linea alternato ad uno di blocco, forse anche qualche centimetro in più ci può stare.
ED

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Riccardo
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#86 Messaggio da Riccardo »

complimenti Mauro e Flavio,
il progetto è OTTIMO. :cool:
Possibilità di far "uscire" convogli, "caricare" in entrata lasciando continuamente girare sul tracciato principale;
stupenda "movimentazione" scenografica con i due livelli ... proprio un bel progetto.
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

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Flavio
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#87 Messaggio da Flavio »

Andrea, quale onore avere la scritta GAS TT sotto il mio nome e fare parte del vostro gruppo.

Avremo modo di valutare assieme le varie altezze, scenografie e altro.
Nelle nostre idee i caricatori sono due atti a soddisfare le dinamiche di circolazione: quello superiore per l'inserimento ai moduli e quello inferiore per lo scarico dai moduli.
Inoltre ci saranno altri due caricatori posizionati alle spalle del modulo per preparare le successive immissioni di veicoli
Anche i moduli sono due e le misure saranno grosso modo quelle riportate nei disegni del Doc che mi ha invitato a verificare che mi stiano sulla mia vettura (valutazione che da giovane apprendista non avevo considerato!)
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#88 Messaggio da MrPatato76 »

Bel progetto Flavio!!
Una sola considerazione: sbaglio o ci sarà da gestire un cappio di ritorno in questo modulo?


Ciao
Roberto :cool:
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Docdelburg
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#89 Messaggio da Docdelburg »

MrPatato76 ha scritto:

Bel progetto Flavio!!
Una sola considerazione: sbaglio o ci sarà da gestire un cappio di ritorno in questo modulo?


Ciao
Roberto :cool:


No Roberto, assolutamente; se segui con attenzione tutti i possibili tragitti, nessuno binario ritorna su sè stesso.
Questo è un classico lato di un osso di cane con varianti.

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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#90 Messaggio da adobel55 »

Ottimo progetto, e devo dire nella sua "semplicità, molto ingegnoso.
Bravissimi.
Ciao.
Adolfo

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Andrea
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#91 Messaggio da Andrea »

Flavio ha scritto:

Andrea, quale onore avere la scritta GAS TT sotto il mio nome e fare parte del vostro gruppo.

Piacere nostro Fulvio!
Non so se ci hai fatto caso, ma nel forum ora vedi anche l'Area riservata al GAS TT. :wink:
Nella mia nota, non ho detto che trovo di estremo interesse la movimentazione scenografica sui due livelli.
A Bereguardo, ragionavo con Riccardo sul fatto che un po' di "movimento" in altezza (vedi ad esempio la collina di Roberto), fa fare un salto di qualità al modulo. :wink:
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#92 Messaggio da Docdelburg »

Andrea ha scritto:


........
Dato che solo i convogli che entrano nel circuito percorrono in discesa la rampa, potremmo valutare una pendenza leggermente superiore (per il discorso linea aerea).
......
Valuterei anche l'ipotesi di distanziare maggiormente i binari in curva, sempre per via della linea aerea.

.........


In ordine le mie considerazioni:
-per quanto riguarda la pendenza della rampa, pur essendo solo percorsa a scendere, credo che una pendenza del 3% sia il massimo concedibile per un aspetto plausibile. Inoltre il raggio è piuttosto corto ed è meglio non giocare alle montagne russe! Per aver maggiore luce sotto il sovrappasso si può eventualmente e più agevolmente abbassare un pò il binario sottostante.
- l'interbinario dei due anelli è lo stesso della linea di tutto il modulare; un eventuale allargamento implica un aumento di dimensione dei moduli e possibili problemi di trasporto con i mezzi a disposizione.

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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#93 Messaggio da gavinca »

A me come soluzione piace molto. :cool:
Molto interessante anche la tecnica del "caricatore" di treni.

Avete anche pensato alla possibilità di fare l'anello esterno "a salire" e quello interno in piano ?
In questo modo la rampa viene percorsa in salita ma con pendenze inferiori a 3% e i due caricatori sarebbero alto dietro e basso davanti, mentre ora quello di "scarico" è nascosto dalla collina.
Un ulteriore vantaggio sarebbe quello di non dover realizzare un ponte in curva (almeno per me sarebbe un problema :cool: )

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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#94 Messaggio da Flavio »

Carlo, se ho capito bene il tuo intervento ho la sensazione che sia nesessario chiarire le posizioni di chi osseerva e di chi opera sui treni: l'osservatore rimane a lato della parte dove corrono i 2 binari paralleli dei moduli mentre chi opera sui treni resta dietro ai 2 caricatori.

Detto questo, se consideri che il binario di arrivo dei treni dai moduli è all'esterno dell'anello del cappio, questo viene appositamente mantenuto a livello 0 anche per eventuale reinserimento dello stesso treno ai moduli. Di conseguenza si sistema anche il binario di scarico a livello 0.
Per non creare intralcio tra carico e scarico, il binario di carico viene posizionato in alto (+60, dietro ad eventuale collina rispetto a chi osserva) ed i treni scenderanno (senza problemi di pendenze) a livello 0 per inserirsi nei moduli.

Mi auguro di essere stato chiaro e di avere interpretato correttamente il tuo messaggio
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#95 Messaggio da MrPatato76 »

@ E' vero Doc: mi aveva tratto in inganno l'andamento del binario.

Ciao
Roberto :cool:
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#96 Messaggio da gavinca »

@Flavio: esatto hai interpretato correttamente il mio messaggio e concordo con la tua osservazione: così come l'hai pensato è sicuramente più comodo per chi deve operare.
La mia idea privilegia invece l'osservatore.

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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#97 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
- l'interbinario dei due anelli è lo stesso della linea di tutto il modulare; un eventuale allargamento implica un aumento di dimensione dei moduli e possibili problemi di trasporto con i mezzi a disposizione.

Certo Mauro, solo che bisogna considerare il listello che sorreggerà il binario che scende (o sale) ed il relativo muretto laterale.
Non c'è il rischio che i due treni si tocchino in curva?
Perchè le distanze si riducono per via della rampa....
Oppure si potrebbe nascondere il tutto in galleria (peccato però), altrimenti il treno che circola sul binario interno, rischierebbe di transitare su un precipizio.
A mio avviso ci sarebbe il margine per distanziare leggermente i binari senza aumentare le misure dei due moduli.
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#98 Messaggio da Docdelburg »

Andrea ha scritto:
Docdelburg ha scritto:
- l'interbinario dei due anelli è lo stesso della linea di tutto il modulare; un eventuale allargamento implica un aumento di dimensione dei moduli e possibili problemi di trasporto con i mezzi a disposizione.

Certo Mauro, solo che bisogna considerare il listello che sorreggerà il binario che scende (o sale) ed il relativo muretto laterale.
Non c'è il rischio che i due treni si tocchino in curva?
Perchè le distanze si riducono per via della rampa....
Oppure si potrebbe nascondere il tutto in galleria (peccato però), altrimenti il treno che circola sul binario interno, rischierebbe di transitare su un precipizio.
A mio avviso ci sarebbe il margine per distanziare leggermente i binari senza aumentare le misure dei due moduli.


Certamente Andrea, sono tutte situazioni da verificare "sul campo". Grazie della precisazione. :wink:

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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#99 Messaggio da Flavio »

@Carlo: il problema nell'invertire le altezze dei due binari di carico e scarico diviene che il binario basso non sarà più raggiungibile dalla postazione degli operatori perché nascosto dal binario più alto
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Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#100 Messaggio da Docdelburg »

Vorrei affrontare l'aspetto elettrico del modulo così come si va delineando nel progetto e in questo senso vorrei un parere degli esperti e di Edgardo in particolare.
Posto lo schema per meglio spiegare la mia idea.

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Un convoglio in transito percorre l'anello di ritorno con il deviatoio principale in deviata mentre la rampa di accesso non è alimentata.
Nel momento in cui si vuol fare entrare un convoglio occorre mettere il deviatoio principale in corretto tracciato, alimentare la rampa di accesso e togliere alimentazione all'anello di ritorno.
In pratica con un semplice interruttore a levetta ON-ON a due vie comando il motore del deviatoio e attivo l'alimentazione nella tratta verso cui sono indirizzati gli aghi del deviatoio stesso.
Il motore provvederà ad alimentare il cuore del deviatoio polarizzandolo.
Credo che fin qui non ci sia nulla di particolarmente complicato.
Ritengo però sia il caso che, attivando la rampa di accesso e togliendo alimentazione all'anello di ritorno, ci debba essere anche l'attivazione dell'ultimo blocco del tratto che precede l'anello di ritorno (blocco presumibilmente presente sul modulo adiacente).
Il deviatoio d'uscita non presenta nessun problema elettrico e potrebbe benissimo essere anche manovrato a mano con semplice tiretto.

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