Andrea ha scritto:
Mauro, vorrei chiederti come hai realizzato il fiume, davvero realistico!
Spettacolare anche lo scarico dell'acqua, mi dici come hai fatto a dargli un effetto così realistico?
Come ti avevo segnalato in altra occasione, prendi in seria considerazione i prodotti monocomponente che ha Abbiati. Sono 3 prodotti con cui fai tutto.
Uno è l'effetto acqua monocomponente del dott.Tofano e gli altri due sono gel per gli effetti particolari :
http://www.abbiatiwargames.com/2012/?pa ... Menu&id=45
Per l'acqua occorre prima colorare la base pensando bene alla sfumature di colore che daranno poi l'impressione di acqua più o meno profonda; una volta ottenuto l'effetto cromatico voluto si isola per bene il colore con una vernice trasparente e si lascia asciugare. Poi si danno alcune mani di questo "effetto acqua" Toffano e le si lascia asciugare. Nessun problema di miscelazione di prodotti, quantità eccessive o ridotte di miscele....Il prodotto crea progressivo spessore, se voluto, dando via via più mani, eliminando così eventuali irregolarità del fondo.
I due gel daranno poi l'effetto mosso dell'acqua; quello lucido diventa trasparente una volta asciutto e quindi crea le onde o i gorghi, Quello opaco, una volta asciutto, rimane bianco a simulare la schiuma.
Io ho imparato la semplice tecnica guardandomi le due puntate del tutorial: http://www.abbiatiwargames.com/2012/?pag=nuoviProdotti
Per la cascatella ho aggiunto due pezzettini di plastica trasparente e li ho fissati con il gel lucido; quindi ho rifinito col gel opaco per dare l'effetto schiuma.
Immagine:
218,38 KB