Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

CARTONCINO CASELLO DELLA LINEA F.S. COLICO-LECCO IN SCALA TT

di Massimo Salvadori

Scalatt.it è lieta di mettere a disposizione dei modellisti di questa scala, due costruzioni di fabbricati ferroviari tipicamente italiani.

Uno è un casello della linea FS Lecco – Colico, l’altro è la stazione di Affori della linea FNM Milano Nord Cadorna – Asso. Questi articoli vengono a colmare una lacuna nel panorama della produzione di ferrovie modello in questa scala.

I due fabbricati, in rigorosa scala 1:120, provengono dalla produzione della cessata ditta eurotoys, sono realizzati in cartoncino pesante e sono stampati a colori, il montaggio è semplice e intuitivo, inoltre per maggiore chiarezza sono riportate delle marcature di riferimento.

Per evitare l’aspetto "piatto" delle costruzioni in cartoncino vi sono lesene, modanature, serramenti e persiane da riportare, un lavoro che... sulla carta è facilissimo, sulla carta vera un po' meno.

I fabbricati originali esistono ancora oggi e i modelli sono stati ricavati dai disegni originali delle Ferrovie Nord e delle Ferrovie dello Stato.

In particolare il casello FS si può ammirare ancora oggi prima della stazione di Colico, ma anche gli altri caselli della linea sono uguali, poiché la Lecco – Colico - Chiavenna ha goduto di una progettazione omogenea che ha standardizzato i tipi dei Fabbricati Viaggiatori e di servizio.

La stazione passeggeri di Affori invece, è stata rimaneggiata profondamente nel corso degli anni e probabilmente, in un futuro prossimo, dovrà essere demolita e ricostruita per adeguare l’impianto al nuovo piano regolatore di zona.

Chi vuole cimentarsi nella costruzione non ha che da scaricarli gratuitamente nella PAGINA DEI DOWNLOAD del Forum GAS TT.

Sempre nel forum, saremo prodighi di utili consigli, l’importante è che chi intraprenderà il lavoro lo documenti e ci faccia pervenire le foto per una pubblicazione sul nostro sito.

Di seguito, il casello Eurotoys, assemblato da Giuseppe Risso.

   

Buon lavoro!

Se sei interessato al file .pdf  ed in formato A4, del casello FS linea Lecco - Colico, accedi alla PAGINA DEI DOWNLOAD del Forum.