Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Situazione ETR 302 "Settebello"

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Situazione ETR 302 "Settebello"

#1 Messaggio da liftman »

vista su un gruppo modellistico su FB

Immagine

invece di andare orgogliosi, e mantenere a lucido nella sua giusta collocazione (un museo) uno dei fiori all'occhiello della nostra (ex) industria, si lasciano marcire così...

<font color="green"> - modificato titolo discussione - </font id="green">

Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

Re: Situazione ETR 302 "Settebello"

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Veramente vergognoso, non ci sono parole [xx(][xx(]
Povero Settebello :cool:
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Se verrà in visita il premier inglese, visto che è lì che è nata la ferrovia, lo copriremo con una scatolona :wink:
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Nooo maledetti writers!!![:(!][:(!]
È ora che la Fondazione FS si muova prima che il Settebello diventi da demolire[8]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#5 Messaggio da adobel55 »

Il 7bello è ormai irrecuperabile, interni vandalizzati non esistono quasi più, infatti è stato restaurato l'arlecchino uguale ma con meno carrozze.
Ciao
Adolfo

liftman
Socio GAS TT

#6 Messaggio da liftman »

cararci ha scritto:

Se verrà in visita il premier inglese, visto che è lì che è nata la ferrovia, lo copriremo con una scatolona :wink:

:cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Adolfo da come hai descritto la situazione ormai non si aspetta altro che mandarlo alla demolizione, io spero vivamente di no anche perché il settebello è un simbolo della nostra ferrovia e non merita questo trattamento :cool:
Purtroppo so che gli interni originali sono ormai perduti e la lunghezza è sempre stato un suo fattore a sfavore per l'utilizzo, comunque spero ancora che la Fondazione lo prenda con se e lo recuperi, secondo me sarebbe perfetto per fare i treni dei mercatini, magari alternandolo con il pendolino recuperato dalla Fondazione.
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#8 Messaggio da adobel55 »

Non ci speriamo al recupero. Costi troppo elevati.
Già valutato, ma la speranza non muore mai.
Ciao
Adolfo

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#9 Messaggio da Josefloco61 »

La scena si ripete..... questa purtroppo è la triste realtà, vedere un rotabile che un tempo è stato il fiore all'occhiello delle nostre ferrovie ridotto in quel modo..... preferisco non aggiungere altro, ma faccio una riflessione: La nostra ferrovia di un tempo è proprio finita!!!!!!
Adesso è questione di tempo, poi arriverà il cannello.... prepariamo il funerale!!!! Che vergogna!!!
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

matteob
Nome: matteo
Città: San Bonifacio

#10 Messaggio da matteob »

...purtroppo non possiamo pretendere che tutti sappiano apprezzare la storia della ferrovia italiana... i vandali ci sono in ogni angolo del mondo, sono come la ruggine che ingiuria sul ferro e purtroppo se nessuno si interessa allo "stoccaggio" di tutto quello che riguarda il nostro patrimonio, questa è la fine che fa. Questo ETR è solo la punta dell'iceberg.
Matteo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#11 Messaggio da v200 »

Questo mal costume di non preservare i mezzi storici capita non solo per il comparto ferroviario ma anche per quello militare.
Basta vedere la raccolta di mezzi corazzati del professor Rodriguez a Trieste, aveva pezzi rari che ne a Bovington o alla scuola di cavalleria di Saumur erano presenti ora tutto distrutto.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#12 Messaggio da lorelay49 »

Pensa Rolando che tantissimi anni fa io ho fatto dei viaggio fino a Roma proprio su quel treno........ mi si stringe il cuore a vederlo così ridotto. Se fosse stato in altro paese forse lo avrebbero rivalutato facendo fare dei viaggi organizzati sfruttandolo e facendolo risaltare come meriterebbe e magari avrebbe anche fatto da attrattiva turistica....... ma siamo in Italia :? :?
Giuliano

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#13 Messaggio da Andrew245 »

- Che VERGOGNA !!! Non ho parole !

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#14 Messaggio da Giampypampy »

Ed il peggio deve venire: si stanno ultimando le procedure di esprorpio per dare il via ai lavori della tanto "attesa" "variante di Falconara" tra la Stazione di Falconara Marittima e quella di Montemarciano. 4,5 chilometri circa di variante, su cavalcavia, che servirà per togliere la linea attuale all'interno della raffineria API... Quest'ultima pare in via di dismissione, infatti non è ben chiaro cosa ne vogliano fare della raffineria. La nuova linea passerà proprio dove ora è abbandonato il Settebello. L'ultima volta che l'ho potuto vedere dal ponte della S.S.16, qualche mese fa, non era così imbrattato. Io prenderei per le orecchie questi stupidi che continuano a scarabocchiare credendo di essere fighi e chi ha deciso di lasciarlo lì a marcire. Che rabbia.
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#15 Messaggio da Giampypampy »

per piangere un po'...
http://www.fondazionefs.it/cms/v/index. ... 16f90aRCRD

ma non si possono mandare messaggi su Faccia Libro a Fondazione Fs? Mail a rotta de collo a chi comanda? Non riusciamo a sensibilizzare qualcuno che conta? E se lo andssimo a dire alla televisione? (parafrasando il discorso tra la Perpetua e Don Abbondio su I promessi Sposi del versione del Trio...) da Magalli????
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#16 Messaggio da C_A »

Ho paura che non interessi! La storia, si distrugge la storia sulla quale poggia il nostro presente e il nostro futuro. Questi meravigliosi rotabili avrebbero potuto essere aggiornati e rimanere in servizio. Se mi sbaglio smentitemi, ma strutturalmente mi pare siano classificati come "Materiale rotabile leggero". Potevano benissimo rimanere in servizio, come treni speciali con ristorante e sala di ricevimento per manifestazioni itineranti. Ma il progresso avanza e con esso temo anche la stupidità. Mi dispiace tantissimo :cool:
Non mi consola nemmeno questo video, che due anni fa, mio nipote fece per me (realizzai due treni Settebbello in scala HO)

Ma temo che dovrò accontentarmi!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#17 Messaggio da Fabrizio »

Moralmente, tutto ciò che è stato detto è ineccepibile.

Purtroppo c'è da fare i conti, sempre, con le questioni economiche. Se siete interessati, nel forum si è parlato più volte del Settebello

topic.asp?TOPIC_ID=8096&whichpage=2

ci sono anche altre 4-5 discussioni a riguardo, ma in quella segnalata sopra ci sono interessanti punti.

Come detto, il costo di restauro, ma soprattutto di mantenimento di un treno simile, raggiunge cifre con tanti zeri e il Settebello non è l'unico mezzo storico degno di essere conservato. Di qui che, per ottimizzare, si è deciso di salvare altri mezzi, come per esempio l' Arlecchino. Spiace vedere certe cose andare alla demolizione, ma piuttosto che salvare tutto e mantenerlo in pessime condizioni, talvolta si preferisce concentrasi su mezzi che consentono una ottimizzazione costi/benefici.

Vero, esistono fondi per la cultura e andrebbero aumentati. Ma è anche vero che i rami della cultura su cui si potrebbe spendere sono tanti e nella situazione attuale sono tante le attività culturali ad essere in sofferenza (musei, arte, teatri).
Io credo sia altrettanto vero che, da parte dei singoli, ci sarebbe poca propensione a sostenere simili iniziative. In quanti sarebbero disposti a un sostanzioso esborso per il biglietto di ingresso al museo o per un viaggio sul Settebello. Cosa che vale anche nel caso delle altre attività culturali. Servirebbero tanti biglietti, purtroppo :sad:

Non ne faccio una colpa a nessuno, ma credo che purtroppo la situazione sia questa. Credo quindi che la "colpa" sia in parte delle istituzioni e in parte del disinteresse (magari anche non voluto, ma aiutato dalla situazione attuale) dei singoli, che non vogliono o non possono contribuire con i loro accessi a pagamento ai musei e treni storici. Forse si potrebbe puntare alla clientela estera, collegando enogastronomia, paesaggio e treni storici.

Quanto detto è ovviamente solo il mio, del tutto opinabile, pensiero.
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#18 Messaggio da liftman »

E' tutto vero/giusto quello che dici Fabrizio, magari si preserva dalla demolizione l'ex "locale caldaie" della Fiat (dove c'era lo stabilimento ora ci sono università , tribunale, centri commerciali ecc. ecc.) di firenze... con la scusa della "Archeologia industriale" :cool:

https://www.google.com/maps/@43.7903019 ... 312!8i6656
Ciao!
Rolando

C_A

#19 Messaggio da C_A »

[quote]<font color="red">Fabrizio "]

Come detto, il costo di restauro, ma soprattutto di mantenimento di un treno simile, raggiunge cifre con tanti zeri e il Settebello non è l'unico mezzo storico degno di essere conservato.

Cifre con tanti zeri vengono bruciate in questo pianeta. Qualcuno di voi sa quanto costa un caccia stealth o quanto costa un campionato di calcio? E' una scelta! E il pianeta ha scelto! La questione dei treni storici e della storia in genere non interessa, a meno che non faccia odiens televisiva. E non credo che la cosa sia solo italiana (pensate alle missioni spaziali)!
La questione del SETTEBELLO è solo un indicatore di un male molto più grande!
Ho una richiesta per tutti gli amici del forum. Se è possibile delle foto fruibili e prive di copyright sullo stato in cui si trova il SETTEBELLO attualmente, e sul SETTEBELLO durante il suo servizio attivo
Spero di essere stato capito e grazie per l'attenzione.
Francesco

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Città: Seren del Grappa

#20 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

La foto è meravigliosa :geek:
Non mi sbilancio su ciò credo sia giusto per il futuro del rotabile, ma non lo si può certo paragonare a un campionato di calcio o a un caccia stealth!

C_A

#21 Messaggio da C_A »

Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:

La foto è meravigliosa :geek:
Non mi sbilancio su ciò credo sia giusto per il futuro del rotabile, ma non lo si può certo paragonare a un campionato di calcio o a un caccia stealth!

Sono d'accordo e credo che mi hai capito. La scelta però non l'abbiamo fatta noi. Però abbiamo il diritto e il dovere di parlarne, nei modi corretti.
Per cui, se siete d'accordo, rinnovo la mia richiesta.
Grazie ancora per l'attenzione

Fabrizio
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Fabrizio »

Se ho capito bene, Francesco, cerchi delle foto del Settebello (ETR 300), in servizio e nello stato attuale.

E' in treno piuttosto famoso e si possono trovare foto in rete. Certo, ai tempi in cui era in servizio la fotografia non era semplice come oggi, quindi è un po' più difficile.

Ecco i link ad alcuni siti dove si trovano foto del Settebello

http://www.trainzitaliafoto.com/showgallery.php?cat=825
http://www.trenomania.org/fotogallery/index.php?cat=66
http://www.fotoferrovie.info/index.php?cat=52
http://www.photorail.com/phr1-leFS/etr300.htm
http://www.ferrovieinrete.com/etr-250-300.htm
https://www.flickr.com/photos/fondazion ... 471246055/
http://www.graftreni.it/galleria/gagfblasi02.html?23

Per il copyright, occorre sentire i gestori dei siti in oggetto.

Ci sono anche diversi video su Youtube

https://www.youtube.com/results?search_ ... settebello
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Fabrizio »

Traendo spunto dalle foto, ecco il frutto della pesante ristrutturazione di cui si parla

Com'è
Immagine

E com'era
Immagine
79,17 KB

Purtoppo, i due ETR 300 che non subirono la ristrutturazione, furono demoliti prima del 2000.
Fabrizio

C_A

#24 Messaggio da C_A »

Grazie Fabrizio!!! :cool:
Se qualcuno ha una sola foto libera da poter usare sul Settebello allo stato attuale (in rovina) me la mandi, mi farebbe una grande cortesia. Per esempio, lo chiedo a Voi ai moderatori e agli amministratori: la foto postata qui posso utilizzarla, o occorre una autorizzazione?
Ancora grazie!!! :smile:
Francesco :smile:

C_A

#25 Messaggio da C_A »

Fabrizio, quanto alla ristrutturazione che sto vecendo in foto ... mamma mia! Per me è brutta. E' come aver messo un palazzo di cemento armato in un centro storico!
Grazie!!
Ciao!!!

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”