Intanto ti faccio i complimenti Caludio il tronco come i rami sono fatti molto bene, complimenti!!!!
Visto che è una betulla, quindi ha il tronco bianco a macchie striate nere inizia con dare una mano di verde molto scuro quasi nero, (ti spiego poi il perchè del nero), non prima di aver dato una mano di primer, che sia gesso acrilico oppure del primer tipo Tamya (è la prima marca che mi viene in mente).
Normalmente si usa prima il colore più chiaro e poi quello più scuro, ma in questo caso se tu usassi prima il bianco e successivamente il nero (o meglio il verde quasi nero) la pennellata risulterebbe troppo precisa, se usi tanto colore, e troppo imprecisa se ne usi poco e lo spessore poi si nota facendo apparire poco veritiero il "maculato"
Ricapitolando dai prima la mano di verde scuro, mischiato a del nero, e, quando è asciutto inizi a dare una prima mano di bianco molto diluito con pennellate orizzontali.....successivamente, userai del colore più concentrato ed inizierai a dipingere il tronco avendo l'accortezza sempre di dare le pennellate da destra verso sinistra e viceversa (evita un solo senso si vedrebbe e sarebbe poco reale), quindi in modo orizzontale rispetto al tronco.Vedrai così, a poco a poco apparire il classico motivo del tronco della betulla......ho parlato di tronco, in quanto le estremità dei rami, per gli ultimi 2/3 sono completamente neri/verde.
Ora passo a descriverti come fare il fogliame, puoi utilizzare il dacron oppure il cotone sintetico della Woodland Scenic o di colore verde oppure, se riesci a trovarlo, marrone.
Utilizzando il dacron lo devi necessariamente colorare, preferibilmente a spruzzo utilizzando delle bonbolette spray verde o marrone, se usi il cotone della Woodland non devi eseguire questa operazione che esso sia verde o che sia marrone.
Io ho utilizzato entrambi i materiali, quello con cui ho ottenuto il miglior risultato è stato con il cotone della Woodland, questo perchè non sono ancora riscito a trovare del depron che non si raggomitoli su se stesso quando colorato.
Prendi il cotone, lo sfibri delicatamente come facevano le nonne per dipanare la lana e diradi uniformente la matassa, ovviamente l'operazione va fatta dividendo in pezzi di 2-3 cm. e tagliandolo dalla matassa; una volta diradato il tessuto devi ricavarne dei pezzi della lunghezza massima di 1,5 cm., con questi farai la parte iniziale dei rami, incollando il cotone anche con del comune attaccatutto (in questo caso fai attenzione ai fili che lascia la colla) altrimenti puoi usare del comune vinavil (con tanta pazienza per farlo asciugare) oppure del cianacrilato odor-less che è quello migliore.
Quando hai compiuto questa operazione, prepari altri spezzoni di cotone come sopra descritto ma questa volta di lunghezza superiore (da 2 cm. ai 4 cm.) dipende da quanto vuoi far lunga la caratteristica chioma della betulla. Un'altra regola è, più sono lunghi gli spezzoni e più debbono essere radi quindi dipanati, questo per evitare che si agglomeri troppo il fogliame risultando poco credibile (di solito assume la forma di un cuscino).....
Fatto questo su tutti i rami procedi al fissaggio del fogliame, prima nella parte interna della chioma e poi nella parte esterna.....la mia raccomandazione è quella di non usare colla spray è troppo pesante e rischia di far attaccare le fibre che con tanta cura hai diviso prima...usa della comune lacca per capelli, magari sottratta alla moglie se la usa

, abbi l'accortezza di vaporizzarla con più passaggi leggeri, ovviamente senza esagerare nella quantità, ed ad una distanza di non meno di 10 cm. dall'albero.
Fatto questo prendi un colino a maglie medie, le foglie sono più spesse dei fili d'erba, e comincia a distribirle scuotendo il colino leggermente e cercando di distribuire al meglio il fogliame; terminato l'interno passi all'esterno....senza esagerare con le foglie, si devono vedere i rami sia i più piccoli che i più grandi.....alla fine spruzzi la lacca su tutta la pianta ed il lavoro è finito.
Ho dimenticato di dire la marca delle foglie, io ho usato quelle della noch verde chiaro.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione, se hai qualche dubbio chiedimi pure.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)