Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio primo albero

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara
Stato: Non connesso

Il mio primo albero

#1 Messaggio da claudio »

Il mio primo scheletro, dovrebbe diventare una betulla, la tecnica usata è quella spiegata dal Maestro Carlo, ma il bello viene ora,chiedo consigli come proseguire con il fogliame ciao a tutti .

Immagine:
Immagine
462,89 KB

Claudio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Il mio primo albero

#2 Messaggio da adobel55 »

Molto bello Claudio.

Anche io ho fatto alcuni alberi con questa tecnica, per il fogliame ho preso i licheni sintetici, ridotti di dimensione secondo la necessità e con colla vinilica li ho incollati sui rami.

Ciao.

Adolfo

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

#3 Messaggio da Andrew245 »

Complimenti Claudio , mi piace molto , ma come giustamente dice Adolfo
lascio i consigli al Maestro Carlo che ha più pratica di me :smile:
Ciao :smile:
Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Intanto ti faccio i complimenti Caludio il tronco come i rami sono fatti molto bene, complimenti!!!! :cool:
Visto che è una betulla, quindi ha il tronco bianco a macchie striate nere inizia con dare una mano di verde molto scuro quasi nero, (ti spiego poi il perchè del nero), non prima di aver dato una mano di primer, che sia gesso acrilico oppure del primer tipo Tamya (è la prima marca che mi viene in mente).
Normalmente si usa prima il colore più chiaro e poi quello più scuro, ma in questo caso se tu usassi prima il bianco e successivamente il nero (o meglio il verde quasi nero) la pennellata risulterebbe troppo precisa, se usi tanto colore, e troppo imprecisa se ne usi poco e lo spessore poi si nota facendo apparire poco veritiero il "maculato"
Ricapitolando dai prima la mano di verde scuro, mischiato a del nero, e, quando è asciutto inizi a dare una prima mano di bianco molto diluito con pennellate orizzontali.....successivamente, userai del colore più concentrato ed inizierai a dipingere il tronco avendo l'accortezza sempre di dare le pennellate da destra verso sinistra e viceversa (evita un solo senso si vedrebbe e sarebbe poco reale), quindi in modo orizzontale rispetto al tronco.Vedrai così, a poco a poco apparire il classico motivo del tronco della betulla......ho parlato di tronco, in quanto le estremità dei rami, per gli ultimi 2/3 sono completamente neri/verde. :wink:
Ora passo a descriverti come fare il fogliame, puoi utilizzare il dacron oppure il cotone sintetico della Woodland Scenic o di colore verde oppure, se riesci a trovarlo, marrone.
Utilizzando il dacron lo devi necessariamente colorare, preferibilmente a spruzzo utilizzando delle bonbolette spray verde o marrone, se usi il cotone della Woodland non devi eseguire questa operazione che esso sia verde o che sia marrone.
Io ho utilizzato entrambi i materiali, quello con cui ho ottenuto il miglior risultato è stato con il cotone della Woodland, questo perchè non sono ancora riscito a trovare del depron che non si raggomitoli su se stesso quando colorato.
Prendi il cotone, lo sfibri delicatamente come facevano le nonne per dipanare la lana e diradi uniformente la matassa, ovviamente l'operazione va fatta dividendo in pezzi di 2-3 cm. e tagliandolo dalla matassa; una volta diradato il tessuto devi ricavarne dei pezzi della lunghezza massima di 1,5 cm., con questi farai la parte iniziale dei rami, incollando il cotone anche con del comune attaccatutto (in questo caso fai attenzione ai fili che lascia la colla) altrimenti puoi usare del comune vinavil (con tanta pazienza per farlo asciugare) oppure del cianacrilato odor-less che è quello migliore.
Quando hai compiuto questa operazione, prepari altri spezzoni di cotone come sopra descritto ma questa volta di lunghezza superiore (da 2 cm. ai 4 cm.) dipende da quanto vuoi far lunga la caratteristica chioma della betulla. Un'altra regola è, più sono lunghi gli spezzoni e più debbono essere radi quindi dipanati, questo per evitare che si agglomeri troppo il fogliame risultando poco credibile (di solito assume la forma di un cuscino).....
Fatto questo su tutti i rami procedi al fissaggio del fogliame, prima nella parte interna della chioma e poi nella parte esterna.....la mia raccomandazione è quella di non usare colla spray è troppo pesante e rischia di far attaccare le fibre che con tanta cura hai diviso prima...usa della comune lacca per capelli, magari sottratta alla moglie se la usa :grin: , abbi l'accortezza di vaporizzarla con più passaggi leggeri, ovviamente senza esagerare nella quantità, ed ad una distanza di non meno di 10 cm. dall'albero.
Fatto questo prendi un colino a maglie medie, le foglie sono più spesse dei fili d'erba, e comincia a distribirle scuotendo il colino leggermente e cercando di distribuire al meglio il fogliame; terminato l'interno passi all'esterno....senza esagerare con le foglie, si devono vedere i rami sia i più piccoli che i più grandi.....alla fine spruzzi la lacca su tutta la pianta ed il lavoro è finito.
Ho dimenticato di dire la marca delle foglie, io ho usato quelle della noch verde chiaro.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione, se hai qualche dubbio chiedimi pure..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Bravo Claudio, le premesse per una betulla di tutto rispetto ci son tutte.
Il tronco mi pare realizzato molto bene e con la giusta colorazione.
:cool:
P.S.: Il botanico ha risposto proprio mentre stavo scrivendo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

adobel55 ha scritto:

Molto bello Claudio.

Anche io ho fatto alcuni alberi con questa tecnica, per il fogliame ho preso i licheni sintetici, ridotti di dimensione secondo la necessità e con colla vinilica li ho incollati sui rami.

Ciao.

Adolfo

Ottima tecnica anche la tua Adolfo, magari se puoi posta delle fotografie....fanno sempre piacere..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

claudio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da claudio »

Grazie a tutti !!! visto la dettagliata spiegazione di Carlo ora mi devo impegnare veramente di bruttu,grazie Carlo manderò altre immagini appena avanzano i lavori.
Claudio

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Prego Claudio!, buon lavoro anzi divertimento! vedrai che se il tronco è venuto bene la chioma sarà anche meglio :wink: ....aspettiamo le foto!!!! :cool:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Andrea »

claudio ha scritto:

Grazie a tutti !!! visto la dettagliata spiegazione di Carlo ora mi devo impegnare veramente...

Diciamo che lo dovrai superare!
Bella questa, è?

:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#10 Messaggio da Riccardo »

ciao Claudio,
davvero realistico il tronco della betulla, appena vista la foto ho avuto un flash di betulla invernale da quanto sembra reale. :cool:
Poi abbiamo la fortuna di avere un Maestro sempre disponibile in consigli ed aiuti.... grande Carlo :wink:
Riccardo

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

...bhè Andrea, da che mondo è mondo, "..l'allievo supera sempre il maestro"...frase celebre che ho preso in temporaneo prestito...ovviamente in questo specifico thread non ci sono nè allievi nè maestri :grin: ....quindi Claudio sappi che hai ottime possibilità di superarmi!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

[:I]...grazie Riccardo del bel complimento! Il mio intento è di mettere a disposizione le mie esperienze; quando si hanno riscontri positivi si è sempre più invogliati a migliorarsi e poi, cosa fondamentale, ci si diverte un sacco!!!! :cool:

Ciao, Carlo

claudio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da claudio »

Andrea non voglio essere modesto ma superare il maestro la vedo molto dura!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Claudio

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

claudio ha scritto:
superare il maestro la vedo molto dura!!!!!!

Vero, ma... prima o poi qualcuno ci dovrà pur riuscire... :wink:

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]Andrea ha scritto:
Vero, ma... prima o poi qualcuno ci dovrà pur riuscire... :wink:
[/quote]

....certamente Andrea!!!! :grin: :grin: :grin: :wink:

Ciao, Carlo

Marshall61

#16 Messaggio da Marshall61 »

claudio ha scritto:

Andrea non voglio essere modesto ma superare il maestro la vedo molto dura!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

...vedrai che è più semplice di quanto pensi! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#17 Messaggio da adobel55 »

Marshall61 ha scritto:
adobel55 ha scritto:

Molto bello Claudio.

Ciao.

Adolfo

Ottima tecnica anche la tua Adolfo, magari se puoi posta delle fotografie....fanno sempre piacere..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Allego due foto di due alberi che ho fatto.
Non sono al vostro livello, ma credo possano andare.
Ciao a tutti.

Adolfo

Immagine:
Immagine
83,28 KB

Immagine:
Immagine
56,71 KB

Marshall61

#18 Messaggio da Marshall61 »

Vanno certamente bene Adolfo, è un'altra tecnica, più se ne sanno e meglio è! :wink:
Complimenti vivissimi per i tuoi alberi, e grazie per il contributo fotografico!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Andrea »

Licheni... io li preferisco per i cespugli, ma è comunque una buona tecnica.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#20 Messaggio da giuseppe_risso »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">claudio</font id="red">

Il mio primo scheletro, dovrebbe diventare una betulla, la tecnica usata è quella spiegata dal Maestro Carlo, ma il bello viene ora,chiedo consigli come proseguire con il fogliame ciao a tutti .

Immagine:
Immagine
462,89 KB
[/quote]

Partenza con il piede giusto, veramente bello. :wink:

Marco11
Nome: Marco

#21 Messaggio da Marco11 »

Bella tecnica! ma... (da profano) che tecnica è? mi sembra di intuire che sia del fil di ferro e stagno...??

Andrea
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Andrea »

claudio
Socio GAS TT

#23 Messaggio da claudio »

Marco11 la tecnica è col filo di rame stagnato,ma per qualsiasi consiglio
Carlo penso che sia la persona giusta e molto disponibile ciao.
Claudio

claudio
Socio GAS TT

#24 Messaggio da claudio »

Ciao a tutti ieri ho colorati la betulla con le instruzioni di Carlo. sono abbastanza soddisfatto come prima volta,nel frattempo ne ho costruita un'altra,aspetto le critiche costruttive.
Ora arriva la parte più difficile,il fogliame.

Immagine:
Immagine
88,96 KB

Immagine:
Immagine
427,27 KB
Claudio

Marshall61

#25 Messaggio da Marshall61 »

Claudio direi che è venuta molto bene, magari nella prossima fai anche delle linee orizzontali nere/verde scuro, poche e di tanto in tanto.....comunque ti faccio i miei complimenti!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”