Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Le fascette fermacavi sono un ottimo prodotto per fare le persiane, ce ne sono di varie larghezze in modo da rispettare la scala e la larghezza della finestra.
Un'attenzione però, le righe orizzontali delle fascette hanno un verso, a seconda che si montino danno l'idea della persana chiusa, alette verso il basso, alette verso l'alto per le persiane aperte.
Inoltre, proprio per fare i pignoli, di lato le fascette hanno una mostrina continua, mentre per la parte alta e bassa, a seguito del taglio, tale mostrina non ci sarebbe.
Pertanto si potrebbe sopperire con un pezzettio di cartoncino a chiudere la parte superiore e quella inferiore, poi ritagliato a filo, in modo da dare l'impressione che ci sia la mostrina anche sopra e sotto la persiana.
Spero di esseremi spiegato nell'esposizione.
Ciao.
Adolfo
Immagine: 206,13 KB
cosa ne pensate mi sa che vanno sopravvoste alla cornice o sbaglio ora vorrei realizzare il dentro della finestra cosa mi consigliate avrei pensato la rete da giardino e un riquadro di plexiglas o roba simile... che ne pensate ???dritte??
Di solito le persiane chiuse si inseriscono nel riquadro della cornice, quindi aperte vanno sul riquadro e la parte superiore ed inferiore deve essere a filo interno della cornice.
Per le finestre di solito uso un foglio di acetato come vetro e come telaio uso listelli di legni da 1 mm. oppure cartoncino intagliato.
Dietro al vetro di solito metto del nastro di carta per carrozzieri i cara velina o carta crespa attaccato tutto con vinavil. No cianoacrilato altrimenti rovina il plexiglass o l'acetato.
Ciao
Adolfo
quindi se ho ben capito devono venire cosi piu o meno a essere pignoli sono da ritoccare le persiane facendogli la specie di telaietto alle estremita!!!! a breve la finestra
si lo so che vanno accorciate sia sopra che sotto riguardo i telaietti delle persiane non sono tanto d accordo.... sono le pignolerie a rendere piu verosimile un modello non credete??