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modulare di VILLAGO

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Re: modulare di VILLAGO

#1 Messaggio da 19max57 »

riprende l'avventura di villago località di fantasia che prenderà forma da un collage di idee e spunti rubati dalle esperienze e progetti di chi meglio di me ha saputo realizzare opere fantastiche.quindi doveroso ringraziarvi tutti.detto questo villago sarà una stazione di testa ,ambientata sul lago ovviamente alpino sono previsti 4 moduli da 1200x550 pe ril momento poi svilupperò un modulo curvo per poter sfruttare un altro lato del garage che comprenderà una linea portuale(mi affascina il porto diparatico sarnico)
ritornando ai primi 4 moduli ,2 sono adibiti a deposito loco vapore, oviamente i freciarossa non me ne vogliano,gli altri 2 ,ancora da costruire saranno adiiti alla stazione e magazzino merci.

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Massimo

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modulare di VILLAGO

#2 Messaggio da 19max57 »

ecco alcune foto della zona depoito

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Re: modulare di VILLAGO

#3 Messaggio da Docdelburg »

Massimo, stai lavorando piuttosto bene e proprio per questo mi permetto di segnalarti una cosa che mi lascia alquanto perplesso: le gambe dei tuoi moduli.
Se vedo bene sono dei listelli di legno composito. Se così fosse ti consiglierei "caldamente" di sostituirle con listelli di legno vero, tipo abete o similari, di almeno 30x30 mm di sezione e trattati con prodotti impregnanti antiumidità. Meglio ancora se avessero dei piedini metallici o di gomma, in modo che il legno non sia in diretto contatto con il pavimento da cui, per contiguità, verrà una certa quantità di umidità.
Piuttosto usa anche profilati metallici a L come quelli usati per gli scaffali.

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liftman
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Re: modulare di VILLAGO

#4 Messaggio da liftman »

A me lascia perplesso la risoluzione dell'immagine del tracciato [:o)] per vederla interamente servirebbe un monitor da almeno 40", dovresti gentilmente postarne una con max 1024 pixel in orizzontale.
Ciao!
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Re: modulare di VILLAGO

#5 Messaggio da 19max57 »

grazie mauro per la segnalazione e permettiti pure anzi onestamente mi fa più piacere quando ricevo critihe che complimenti perchè è lo spirito del modellismo migliorarsi sempre e dare lopossibilità a chi incomincia di non ripetre errori già fatti da altri.detto questo le gambe sono provvisorie fatte alla buona ad altezza 80cm per permettermidi lavorarci sopra quindi ilmodulo non è posizionato esattamente dove drovrebbe stare anche perchè prevedo un altezza di 125cm e così alto devo lavorarci in piedi che 2 p...e sono anziano io!!
Massimo

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Re: modulare di VILLAGO

#6 Messaggio da 19max57 »

liftman ha scritto:

A me lascia perplesso la risoluzione dell'immagine del tracciato [:o)] per vederla interamente servirebbe un monitor da almeno 40", dovresti gentilmente postarne una con max 1024 pixel in orizzontale.
sorry piccolo lapsus
riposto in versione corretta ance se il tracciato è stato fatto in linea di massima,man mano he proseguono i lavori oil buon grubissa mi da altre idee modifico.prevedo sia un cantiere sempre aperto!!

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Re: modulare di VILLAGO

#7 Messaggio da liftman »

Grazie Massimo, adesso si riesce a vedere bene l'intero tracciato, che è molto interessante (anche se non definitivo, non credo venga stravolto più di tanto). :cool: :cool: :cool:
Ciao!
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Re: modulare di VILLAGO

#8 Messaggio da Egidio »

Bellissimo progetto, Massimo. Ottimo il suggerimento dettato dall' amico Mauro. Ti seguiro' volentieri nelle varie evoluzioni del
tuo lavoro.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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Re: modulare di VILLAGO

#9 Messaggio da 19max57 »

in fase di proggetto stazione e fascio binari mi frullano nella mente 3 soluzioni
la prima fare il fabbricato viaggiatori al termine dei binari e lo scalo merci laterale in primo piano e dovrebbe venire sezionato cioè facciata e mezzo fianco lato binari e aperto quindi visibile l'interno lato vista.
la seconda curvare alla fine del fascio scambi verso il fondale ed evitare di sezionare il deposito merci
la terza che mi intriga di più tenere il fascio binari diritto con f.v e deposito lato vista e sezionarli entrambi ricreando così l'arredamento però poi vedo i treni dalla porta della stazione. che ne pensate?ditemisecondovoi pro e contro
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Re: modulare di VILLAGO

#10 Messaggio da saverD445 »

Ciao Massimo.. progetto veramente interessante..

Per quanto riguarda le soluzioni per lo scalo, riusciresti a postare le varie modifiche in modo da poterle vedere e capirne meglio i pregi e difetti ?
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Re: modulare di VILLAGO

#11 Messaggio da Docdelburg »

Bene Massimo, allora mi permetto un'altra osservazione: manca un collegamento terminale tra binari per far retrocedere la locomotiva nella stazione di testa.
In almeno una coppia di binari affiancati (non divisi dal marciapiedi) dovresti mettere una coppia di deviatoi, in modo che quando un convoglio arriva, la loco possa staccarsi, retrocedere sul binario di fianco e riposizionarsi in testa al convoglio pronta per ripartire. Tanto più se si tratta di vaporiere, che vanno pure girate sulla piattaforma.
Ecco cosa intendo (indico la coppia di deviatoi terminali )

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Re: modulare di VILLAGO

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo progetto Massimo, seguirò con piacere l'evolversi dei lavori :wink: Massimiliano :cool:
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Re: modulare di VILLAGO

#13 Messaggio da 19max57 »

Docdelburg ha scritto:

Bene Massimo, allora mi permetto un'altra osservazione: manca un collegamento terminale tra binari per far retrocedere la locomotiva nella stazione di testa.
In almeno una coppia di binari affiancati (non divisi dal marciapiedi) dovresti mettere una coppia di deviatoi, in modo che quando un convoglio arriva, la loco possa staccarsi, retrocedere sul binario di fianco e riposizionarsi in testa al convoglio pronta per ripartire. Tanto più se si tratta di vaporiere, che vanno pure girate sulla piattaforma.
Ecco cosa intendo (indico la coppia di deviatoi terminali )

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ottima osservazione,modifica approvata! con questa modifica son obbligato ad usare il f.v a lato altrimenti mi si accorcia troppo il binario di stazione.qindi scartata la mia prima opzione!
Massimo

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Re: modulare di VILLAGO

#14 Messaggio da 19max57 »

[quote]<font color="red">saverD445 "]

Ciao Massimo.. progetto veramente interessante..

Per quanto riguarda le soluzioni per lo scalo, riusciresti a postare le varie modifiche in modo da poterle vedere e capirne meglio i pregi e difetti ?
[/quoteprossimamente butterò giù qualche schizzo anche perchè sto lavorando sui moduli del deposito e per quanto riguarda m.m e f.v. devo ancora preparare la struttura
Massimo

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#15 Messaggio da 19max57 »

grazie massimiliano per le rocce sfondo piattaforma seguo il procedimento che stai usando sul tuo ponte :wink: :wink:
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Re: modulare di VILLAGO

#16 Messaggio da MrMassy86 »

19max57 ha scritto:

grazie massimiliano per le rocce sfondo piattaforma seguo il procedimento che stai usando sul tuo ponte :wink: :wink:


Mi fa molto piacere sapere che la mi tecnica venga riproposta, aspetto curiosp di vedere il risultato finale :grin: Massimiliano :cool:
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Re: modulare di VILLAGO

#17 Messaggio da 19max57 »

fatte le 2 modifiche al proggetto

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#18 Messaggio da Egidio »

Magnifico. Credo anch' io che con le correzioni apportate il progetto sia piu' equo in tutti i sensi. Saluti. Egidio. :cool:
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Re: modulare di VILLAGO

#19 Messaggio da adobel55 »

Massimo,
stavo riflettendo sulla stazione di testa, inserire i deviatoi al termine dei binari è una buona soluzione ed anche praticata nella realtà.
Però se tutte e due i binari sono impegnati da convogli fermi, la manovra di spostamento della locomotiva dalla coda in testa non è possibile utilizzando il deviatoio.
Altre soluzioni per tale attività si ottengono con l'esercizio anche senza i deviatoi in testa che nelle stazioni di testa che hanno marciapiedi intermedi non hanno, ossia possono esserci due modalità:
1) treno arrivato fermo sul binario, sganciamentpo del locomotore di trazione e posizionamento al limite; utilizzo di un locoemotore di manovra che aggancia il materiale trainato e lo porta via in una parte del plastico dove dovrà esserci una posto di ricovero, poi la locomotiva di traino potrà andare nel DL, la locomotiva di manovra riporta il convoglio sul binario e la locomotiva di traino ritorna dal DL in testa al convoglio.
Questo comporta lo sviluppo di un fascio binari per il ricovero del materiale trainato con evidenti ingombri.
2) treno arrivato fermo sul binario, sganciamentpo del locomotore di trazione e posizionamento al limite; utilizzo di un'altra locomotiva di trazione proveniente dal DL agganciamento del materiale trainato e partenza, dopo la partenza del convoglio la locomotiva sganciata potrà andare nel DL per essere utilizzata per un'altro convoglio o per lo stesso nel giro successivo.

La soluzione (2) secondo me è quella più semplice, la soluzione (2) o (1), con differenti impatti, permette di non inserire nuovi deviatoi e poi lascia la libertà di posizionare il FV di lato od in testa ai binari di arrivo.
Comunque la scelta dipende anche da altri fattori, tipo la quantità di treni che stazioneranno e la modalità di esercizio.
Spero di non averti confuso le idee e di essermi spiegato sufficientemente.
Ciao.
Adolfo

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Edimau
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#20 Messaggio da Edimau »

adobel55 ha scritto:

Massimo,
stavo riflettendo sulla stazione di testa, inserire i deviatoi al termine dei binari è una buona soluzione ed anche praticata nella realtà.
Però se tutte e due i binari sono impegnati da convogli fermi, la manovra di spostamento della locomotiva dalla coda in testa non è possibile utilizzando il deviatoio.
Altre soluzioni per tale attività si ottengono con l'esercizio anche senza i deviatoi in testa che nelle stazioni di testa che hanno marciapiedi intermedi non hanno, ossia possono esserci due modalità:
1) treno arrivato fermo sul binario, sganciamentpo del locomotore di trazione e posizionamento al limite; utilizzo di un locoemotore di manovra che aggancia il materiale trainato e lo porta via in una parte del plastico dove dovrà esserci una posto di ricovero, poi la locomotiva di traino potrà andare nel DL, la locomotiva di manovra riporta il convoglio sul binario e la locomotiva di traino ritorna dal DL in testa al convoglio.
Questo comporta lo sviluppo di un fascio binari per il ricovero del materiale trainato con evidenti ingombri.
2) treno arrivato fermo sul binario, sganciamentpo del locomotore di trazione e posizionamento al limite; utilizzo di un'altra locomotiva di trazione proveniente dal DL agganciamento del materiale trainato e partenza, dopo la partenza del convoglio la locomotiva sganciata potrà andare nel DL per essere utilizzata per un'altro convoglio o per lo stesso nel giro successivo.

La soluzione (2) secondo me è quella più semplice, la soluzione (2) o (1), con differenti impatti, permette di non inserire nuovi deviatoi e poi lascia la libertà di posizionare il FV di lato od in testa ai binari di arrivo.
Comunque la scelta dipende anche da altri fattori, tipo la quantità di treni che stazioneranno e la modalità di esercizio.
Spero di non averti confuso le idee e di essermi spiegato sufficientemente.
Ciao.
Adolfo


Praticamente Adolfo hai proposto quello che in effetti accade (o accadeva permeglio dire) a Roma Termini. Quante volte ho visto fare le manovre da te descritte.
Unica cosa, che nella tratta di binario nella testa vanno fatti due sezionamenti, uno di arresto e sgancio, uno di sosta.

Maurizio
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Re: modulare di VILLAGO

#21 Messaggio da 19max57 »

adobel55 ha scritto:

Massimo,
stavo riflettendo sulla stazione di testa, inserire i deviatoi al termine dei binari è una buona soluzione ed anche praticata nella realtà.
Però se tutte e due i binari sono impegnati da convogli fermi, la manovra di spostamento della locomotiva dalla coda in testa non è possibile utilizzando il deviatoio.
Altre soluzioni per tale attività si ottengono con l'esercizio anche senza i deviatoi in testa che nelle stazioni di testa che hanno marciapiedi intermedi non hanno, ossia possono esserci due modalità:
1) treno arrivato fermo sul binario, sganciamentpo del locomotore di trazione e posizionamento al limite; utilizzo di un locoemotore di manovra che aggancia il materiale trainato e lo porta via in una parte del plastico dove dovrà esserci una posto di ricovero, poi la locomotiva di traino potrà andare nel DL, la locomotiva di manovra riporta il convoglio sul binario e la locomotiva di traino ritorna dal DL in testa al convoglio.
Questo comporta lo sviluppo di un fascio binari per il ricovero del materiale trainato con evidenti ingombri.
2) treno arrivato fermo sul binario, sganciamentpo del locomotore di trazione e posizionamento al limite; utilizzo di un'altra locomotiva di trazione proveniente dal DL agganciamento del materiale trainato e partenza, dopo la partenza del convoglio la locomotiva sganciata potrà andare nel DL per essere utilizzata per un'altro convoglio o per lo stesso nel giro successivo.

La soluzione (2) secondo me è quella più semplice, la soluzione (2) o (1), con differenti impatti, permette di non inserire nuovi deviatoi e poi lascia la libertà di posizionare il FV di lato od in testa ai binari di arrivo.
Comunque la scelta dipende anche da altri fattori, tipo la quantità di treni che stazioneranno e la modalità di esercizio.
Spero di non averti confuso le idee e di essermi spiegato sufficientemente.
Ciao.
Adolfo
grazie ,nessuna confusione ,erano opzioni che avevo preventivato ma non risolto,questo è il motivo per cui ho incominciato il fascio binari dal deposito .premetto che la stazione ha quattro binari esclusivamente per dare un senso ad un deposito ed all'uso delle gr740 741 e non solo alle locotender.ma a livello traffico l'ingresso è a binario unico mentre il raccordo industriale porterò al portolacustre dove ci sarà il maggior movimento.quindi forse irrealisticamente il maggior traffico sarà prevalentemente merci.(per i viaggiatori corse sostitutive in bus) da buone f.s.
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Re: modulare di VILLAGO

#22 Messaggio da 19max57 »

in attesa si asciughi la vinilca proseguo con il serbatoio dell'acqua vi posto qualche foto.Ps. mi sono arenatoalla scaletta non c'e versodi riuscire a farla.che sia la volta che devo mettere mano al portafoglio?

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#23 Messaggio da adobel55 »

Caspiteronzola MAX, ottimo lavoro di costruzione, colorazione ed invecchiamento.
Complimenti.
Ciao.
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#24 Messaggio da cararci »

Nel mio plastico, con due stazioni di testa, le manovre avvengono come descritto da Adolfo, a volte con la soluzione 1, a volte con la due. Inoltre, in una delle due stazioni, esiste anche la piattaforma girevole. Ho preferito queste soluzioni per mantenere più "pulito" il fascio di binari di stazione.
Complimenti per il progetto e per il fabbricato pubblicato poco fa.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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#25 Messaggio da 19max57 »

adolfo grazie per i complimenti,le critiche me le faccio da solo.non mi piacciono le cornici delle porte sono imprecise (pago lo scotto di non avere un pantografo)provvederò a scuccarle nel miglior modo.
carlo .credo sia l'opzione più funzionale grazie carlo
Massimo

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