Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao ragazzi,
Mi fa piacere condividere con voi la realizzazione del mio plastico. Il plastico è in stile puramente FS in scala H0, l'epoca di ambientazione sarà intorno agli anni 90 fino ai giorni nostri ,le misure sono 3m x 1,2m, esercito in digitale. L'armamento utilizzato è un misto; hornby, fleischmann e Vitrains, ho utilizzato esclusivamente flessibili tutto cod.100.
Il tracciato è abbastanza semplice direi "Old style" si sviluppa su un unico livello (per pura scelta), ma permette di soddisfare le mie esigenze e in particolare ho optato per un plastico passerella dove la manovra principale è l'incrocio in stazione. La stazione ombra a 5 binari mi consentirà una discreta varietà di treni e quindi di creare un orario per un esercizio realistico. Ho preferito che il paesaggio prevale sulla ferrovia ispirandomi in linea di massima, si a livello scenografico che di traffico ferroviario, alla stazione di Castelbuono sulla PA-ME.
Allego una carrellata di foto che riassumono le varie fasi lavorative.
Ciao Nino,
guardando le foto direi che sei partito con il piede giusto
Il tutto sembra ben proporzionato, e se riuscirai a curare attentamente il paesaggio ne verrà fuori un ottimo lavoro.
Un solo consiglio: sul lato destro della stazione dove la linea entra in galleria, vista la morfologia del terreno, sul lato destro del portale inserirei un muro di contenimento per uniformare con il lato sinistro la forma della collina.
E' un plastico semplice ma ben studiato e proporzionato, curando la paesaggistica verrà un bellissimo lavoro, fino ad ora vai alla grande, avanti cosi Nino Massimiliano
Unico consiglio che mi permetto di darti è di inserire uno scambio sul binario di scalo, così da poterci implementare un tronchino di sicurezza per impedire, nella realtà, che un carro si muova da solo e vada a finire sulla piena linea. Il resto va più che bene, complimenti!
Molto semplice come piace a me, dove la ferrovia occupa solo una parte del plastico e non è un ammasso di binari irreale, l'unica cosa che non mi piace sono le due curve (per via del raggio, ma d'altronde lo spazio è quello che è).
Ragazzi che dire...Grazie dei complimenti troppo buoni
Per rispondere ad alcune osservazioni giustissime:
@Tomcat13: sul lato destro del portale non ho inserito un muro di contenimento in quanto li sorgerà una parete rocciosa.
@gian paolo: proprio come nella stazione di Castelbuono il piccolo scalo merci, servito da un binario e raccordato sul binario di precedenza non prevede un'asta di manovra.
@Ferroviere delle Dolomiti: sono d'accordo in tutto quel che dici, ma purtroppo ho dovuto accettare qualche compromesso.
Grazie ragazzi come al solito siete troppo buoni. [:I]
Allora nelle prime due foto ho spalmato della colla vinilica diluita sul polistirolo e successivamente ho setacciato della "terra vera" presa dal mio giardino. Una volta fissata la terra ho preparato una miscela di colore acrilico nero + 50% di terra di siena + gesso per uniformare il tutto. In seguito con l'applicatore elettrostatico auto costruito con la classica racchetta ho applicato l'erbetta.
Nell'ultima foto invece ho letteralmente raschiato il depron con un normale coltello tipo a simulare un terreno arato. In seguito colorato con una miscela di terra di siena + gesso, infine ho applicato l'erbetta.
Ancora non sono soddisfatto al 100% , farò sicuramente delle altre prove, ma il mio dubbio principale e se ambientare il plastico in una calda e torrida estate oppure in autunno inoltrato. Da notare che la stessa erbetta su terreni diversi, ha tonalità differenti.
Ciao Nino, mi sembra che tutto procede benissimo direi. Anche l'aspetto puramente paesaggistico che un po' ti frenava lo stai affrontando alla grande! Complimenti
Ciao Peppe grazie mille troppo buono, il merito è anche tuo per i tuoi preziosi consigli. Non ti nego che ancora un pò mi frena considerando che il paesaggio in termini di superficie è l' 80% dell'intero plastico, perciò proseguo con cautela. Seguiranno sicuramente altre prove.