Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
ciao
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)

marioscd ha scritto:
ottimo Doc! è quasi un peccato che i campi rimangano dietro al ponte e non siano in primo piano... hai poi deciso come procedere per l'acqua?
ciao
Per l'acqua ho provveduto a ricolorare il fondo; prima era troppo fangoso e sembrava il Mekong, ora forse è un pò troppo limpido ma non mi sembra male. Valuteremo insieme appena ne avremo l'occasione.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Docdelburg ha scritto:
Grazie a tutti, ma fatemi il piacere di avanzare anche critiche e osservazioni se vi sembra che qualcosa vada corretto o migliorato!![]()
Critiche nessuna, solo complimenti per il bel lavoro.
Invece è necessaria un'autocritica: non avevo considerato che gli spuntoni che impediscono la salita sul traliccio, essendo quello di Lineamodel più basso, si sarebbero venuti a trovare troppo in alto, come è successo.
Dovevo rifarli.
- Bigliettaio
- Nome: Carlo
- Città: Milano
- FRANCO
- Nome: Franco
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: UDINE
Franco
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Unica critica è effettivamente il colore dell'acqua.
Il Po ha un colore che varia dal grigio cenere al cachi, dipende dal periodo dell'anno, e una limpidità pari a quella dell'asfalto......
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
una critica devo farla, non è prevista una locanda dove bisbocciare

Il lavoro che stai facendo è molto impegantivo e portato avanti con maestria, noi tutti siamo contenti di vedere la tua manualità.
Sinceramente non trovo critiche pertanto non saprei cosa inventarmi.
Ciao.
Adolfo
- marioscd
ciao
- Docdelburg
- Socio GAS TT

Il colore da dare al fondo per riprodurre i corsi d'acqua è da sempre un bel problema; per me, in più, per chi non lo sapesse, c'è una buona dose di daltonismo a complicare la faccenda.

Sono quindi costretto a ricorrere alle recalcitranti consulenze coniugali per venirne a capo. E le consulenze sono quasi sempre del tipo: ...."mah! mi sembra troppo..... boh! credo sia poco.....ma io in fondo che c'entro????"
Sono partito con i colori fangosi, tipo appunto il cachi, che si osservano guardando l'acqua giù dal parapetto del ponte, quasi in verticale. Risultato: ho riprodotto un fiume melmoso dell'estremo oriente (l'ho chiamato appunto Mekong....).
Se si guarda l'acqua con l'inclinazione di chi osserva l'orizzonte il fiume è invece nettamente grigio-azzurro come il cielo......
Appena a casa posterò due foto che riproducono i due concetti appena espressi; ne deduco che mettendosi nella prospettiva dell'osservatore in una manifestazione sia da privilegiare la colorazione che rispecchi principalmente il colore del cielo, fatto salve quelle variazioni di intensità dovute a profondità dell'acqua, tipi di fondali, secche e ombre varie.
Riprodurre in foto il risultato è altresì fuorviante in quanto si tende a fotografare quasi in verticale riproducendo colori che andrebbero invece apprezzati con vista tangenziale; insomma, io ho provato a riprodurre un colore che andrà valutato solo direttamente e complessivamente. Ci sarà modo e tempo per correggerlo e modificarlo. [:I]
- cararci
- Socio GAS TT
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Docdelburg
- Socio GAS TT
visto dall'alto in verticale:
Immagine:
189,1 KB
Immagine:
236,36 KB
Immagine:
214,87 KB
Vista verso l'orizzonte:
Immagine:
208,88 KB
Immagine:
198,81 KB
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Ciao Doc.
Adolfo
- roy67
- Socio GAS TT
Se dovessimo scattare la stessa foto in una giornata coperta, senza sole...
Il colore sarebbe ancor più scuro.
Immagine:

685,52 KB
Questa foto riproduce il bacino di bonifica nell'ansa del Po a S. matteo delle Chiaviche.
Il Po ha anche colori più "m..dosi", a seconda del livello delle acque.
Le idrovore della bonifica di Brescello con il Po.. un "po'" pieno.
Immagine:
133,84 KB
Direi di creare una sorta di colore di fondo cachi, poi darvi il trasparente in spessore (tramite resine).
In questo modo si crea (penso) l'effetto lucido riflettente il cielo, ma realistico il colore.

- Marshall61
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Altro consiglio per la riproduzione della vegetazione sul fondo è quello di utilizzare la paglietta verde usata delle spugne per i piatti....sfilacciandola ed applicandola sul fondo avrai un'ottima vegetazione.....

Ciao, Carlo
- marioscd
ciao
- cararci
- Socio GAS TT
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Flavio
- Socio GAS TT
- Nome: Flavio
- Città: Rozzano
Be, Mauro consentimi di farti anche i miei complimenti, tutto molto bello.
Ho letto molte osservazioni sul colore dello specchio d'acqua, che ritengo tra l'altro tutte corrette.
Si è anche detto che di fatto il fiume riflette l'azzurro del cielo e al variare della posizione di osservazione passa dall'azzurro della acqua sullo sfondo delle immagini fino al marrone verdognolo per l'osservazione verticale (come si può notare dalla prima foto del tuo ultimo post).
Quindi credo che la soluzione migliore sia riprodurre un lato osservatore tendente al verde/marrone ed un lato sfondo sull'azzurro che rispecchi anche i lati del fiume all'interno dell'acqua mixando la trasformazione graduale del colore.
Me ne rendo conto che questo mix di colorazione non sia di facile realizzazione ma, se fosse necessario, credo di avere a disposizione una persona che ci potrebbe aiutare.
Inoltre, tutto il modulare FIMF del CMP ha uno sfondo che riproduce un cielo azzurro. Per quanto riguarda lo sfondo dei tuoi moduli, credo che debba avere una prospettiva che riporti all'interno il proseguire del letto del fiume fino a raggiungere l'orizzonte del cielo in posizione più arretrata rispetto ai moduli.
Ciao, ci vediamo domenica a Bereguardo
Flavio
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
Buona scelta e buon lavoro!!!!!
- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
Fiumiciattolo lungo circa 50 cm largo 8/10 cm posto in posizione di fondo (circa 80 cm dal fronte) e in leggera pendenza (1 cm da parte a parte).
E' stata usata una lastra di vetro di quelle per le porte vetrate, liscia da una parte e a sbalzi dall'altra. Con acqua, sabbia, inchiostro, olio lubrificante hanno fatto una fanghiglia abbastanza densa con la quale è stato sporcato il vetro dalla parte liscia. Poi dopo averla diluita con un pennello è stata sporcata l'altra faccia(molto leggera a lasciare la trasparenza). una volta asciutto e seccato il tutto avvolto con la pellicola trasparente ben aderente senza grinze. Quindi un secondo giro di pellicola lasciata con pieghe e bolle che danno bene l'idea della corrente d'acqua, e
sopra dei tratti a ghiaino a simulare delle secche. Messa giu e poi chiusi i bordi con la realizzazione delle sponde.
Forse perchè non in primo piano e messo in obliquo con bassa luce l'effetto non era malvagio.
Maurizio
P.S. Da quel che ho capito il primo giro di pellicola era per non far staccare il...colore!!
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Ho fatto alcune prove e alla fine, un pò per inerzia e un pò per disperazione ho colorato il fondo con varie tonalità di grigio-azzurro sporcate con minime parti di blu e alcune parti di beige e color cachi.
Ho fatto asciugare, ho impermeabilizzato il tutto con trasparente opaco e ho versato un primo strato di resina.
Ho cercato di rispettare le profondità, le possibili alternanze di tonalità a seconda del fondo, l'ombra del ponte e via dicendo.
Il risultato ora è che l'aspetto del fiume è troppo tendente ai colori del cielo.
La mia idea sarebbe quella di versare ancora un paio di strati di resina, sporcando la resina del primo strato con un pò di colori melmosi, specie nel tratto anteriore, digradando via via verso la parte posteriore.
Ho già fatto qualche prova in questo senso e il risultato è discreto.
Così facendo spero di ottenere un aspetto più realistico ma prima di fare qualsiasi cosa in questo senso aspetto la consulenza dei miei soci. [:I]
- roy67
- Socio GAS TT

- umberto
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
Solo una domanda... Come hai realizzato il campo di grano in mietitura?
Ciao Umberto

- loredano
- Nome: Loredano
- Città: Cornate d'Adda
Prima di tutto mi fermerei a continuare a fare esperimenti direttamente sul modulo, mentre preparerei un pezzo di legno su cui fare esperimenti.
Concordo con la maggior parte di chi mi a preceduto e consiglio un fondo sabbia( mi raccomando chiaro) con delle piccole chiazze leggermente più scure. Sopra queste fai degli esperimenti con la resina monocomponente pura o leggermente drogata con colori, mi senbrano molto azzeccati quelli consigliati da Carlo ( Marshall). realizza più strati a pennello, non più di 4/5 e vedi i risultati. Mi raccomando con molta molta molta calma e pazienza, non conosco l'acqua di Tofano ma io ho usato la Noch e tra uno strato e l'altro ho sempre aspettato minimo 24 ore
ciau
Loredano
- Docdelburg
- Socio GAS TT
topic.asp?rand=6716294&whichpage=1&TOPI ... 904#141799
Inserisci Immagine:
Inserisci Immagine: