L'adozione di quelle che chiameremo "spine", da avvitare sulla testata dei moduli prima che questi vengano uniti, facilita enormemente l'allineamento di moduli che solitamente si accoppiano a formare unità scenografiche non modificabili come stazioni o scali o raccordi industriali.
Ho adottato questo sistema per la coppia di moduli a norme Fremo che formano il deposito carburanti; allineare i quattro binari dei miei moduli distribuiti su 56 cm di larghezza richiedeva qualche sforzo e un certo tempo, specie se a farlo ero solo. Ora, con le "spine", è questione di un attimo e la regolazione più fine la faccio con due dita nello stesso istante in cui inizio a stringere il bullone di fissaggio.
La soluzione mi è parsa così felice e così semplice da pensare di divulgarla quanto più possibile.
Prendendo quindi spunto da quanto ho fatto cerco di allestire una breve guida con foto illustrative.
Materiale occorrente (reperibile in qualsiasi bricocenter):
1) Bullone da 8 mm di diametro e lungo almeno 8 cm, di quelli con una parte filettata e una parte liscia
2) Piastra metallica con già fissato al centro un bullone da 8 mm, foro passante e fori laterali di fissagggio
3) Altra piastra metallica chiusa al centro e con fori laterali di fissaggio
4) Punta da trapano per metalli da 7,5 mm di diametro
Immagine:
90,11 KB
Si procede forando al centro la piastra chiusa in modo da ricavarne un foro da 7,5 mm.
Tagliare la testa del bullone e smussarne l'estremità non filettata in modo da favorire il suo inserimento nel foro della piastra; se ne ottiene così una specie di "spina" con una parte filettata da 8 mm di diametro e una parte liscia da 7,5 mm di diametro.
Immagine:
131,86 KB