Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il paesino di "Ernano"

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
trissa
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Il paesino di "Ernano"

#1 Messaggio da trissa »

Ciao ragazzi ho posto mano , al paesino di "Ernano" per cercare dopo tanti anni di migliorarlo aggiungendo qualche nuovo elemento , volevo condividere con tutti voi il lavoro fatto.
La stazione ferroviaria come spesso succede nella realtà assume il nome di due paesi serviti dalla stessa linea ferroviaria. La stazione infatti ha il nome di Matese - Ernano
Il paesino nasce circa nel 2005 (in continuità sulla statale con Matese) per la necessità di riempire la parte alta dell'angolo di fondo del plastico. Per dargli visibilità è collocato nella parte più alta ed è sviluppato su due livelli raccordati con una lunga scalinata che unisce il piano della piazza principale con una via che arriva alla chiesa ed al tabernacolo adiacente al luogo di culto. Ho preso ispirazione da un sito posto nelle vicinanze del mio paese. La struttura non è molto grande ma con un po' di fantasia nel comporre il complesso, spero di essere riuscito a dargli l'importanza e l'ariosità necessaria per essere almeno un po' credibile.
Sulla provinciale a destra c'è un caseggiato con un piccolo ristorante ed una vecchia casa di una vecchia signora , (quelle case di paese che hanno ancora il bagno sul balconcino). Di seguito a delimitare la strada, una vecchia costruzione con cantina sottostante riadattata a casa per passare i fine settimana , la grande scalinata che taglia in due la piazza del paese e che conduce alla chiesina ed alla canonica che di fianco ha un bel palazzetto a due piani, l'arco con una fontanella (in fondo) che dovrebbe scendere attraverso un dedalo di vicoli strettissimi alla parte bassa del paese (tutto ciò lasciato alla fantasia dello spettatore), infine un altro palazzetto a due piani che a piano terra ospita l'ufficio postale ed il bar . Un chiosco che vende frutta e verdura rompe la monotonia della piazza.

Tutti gli edifici sono realizzati in compensato da 4mm (all'epoca non conoscevo il forex), le
aperture degli infissi sono state eseguite con il traforo a mano, gli infissi interni realizzati con sottili listelli di tiglio di spessore 1x1 mm. Le persiane con fascette da elettricista con l'accortezza di posizionarle nel verso giusto a seconda se sono aperte o chiuse. I tetti sono realizzati secondo un mio personale criterio: le falde sono in polistirolo trasparente da 2 mm preso in fogli dai vari Brico , costano poco si possono tagliare facilmente incidendoli con una punta e piegandoli ottenendo pezzi con tagli netti e precisi. Le tegole sono ottenute con cartoncini delle merendine tagliati a striscioline sottili sovrapposte ed incollate sulle falde dei tetti. I colmi sono stecconi da spiedino lavorati con il dremell. I muri dei vari fabbricati sono trattati prima della verniciatura in due modi:

Intonaco liscio:
Basta stendere sulle superfici degli edifici del semplice stucco rasante preparato per muri, con un pennello morbido dopo averlo allungato con qualche goccia d'acqua, e di colla vinilica.

Intonaco a calce “sbruffata” (come si dice dalle mie parti):
Tutto come sopra, ma aggiungendo al preparato una esigua quantità di polvere di marmo finissima.

Una volta preparate le superfici degli edifici, esse si possono tinteggiare con una soluzione di tinta bianca lavabile per pareti, corretta del colore che vogliamo, utilizzando le bottigliette di coloranti da imbianchino che possiamo trovare nei Brico nei diversi colori.

Immagine:
Immagine
16,51 KB

Alla fine di tutto possiamo passare una spruzzatina di opaco spry.
In terra ho applicato una stampa fatta in casa di sampietrini bianchi disegnati, clonati e incollati con Paint .

Immagine:
Immagine
328,01 KB
Vista del paese dalla scarpata della linea bassa a doppio binario.

Immagine:
Immagine
245,56 KB
Vista del ristorantino e della csa con il bagno sul balcone.n Il tutto sta sulla curva della statale che esce dal ponte di muratura dietro al Passaggio a livello.

Immagine:
Immagine
327,54 KB
Panoramica quasi per intero del paese.Ho rifatto la pavimentazione con dei fogli stampati riproducenti sampietrini bianchi, li ho disegnati con paint, clonati ed incollati ponendo poi in opera i pezzi di carta stampata.; ho aggiunto diversi elementi come marciapiedi, aiuole , la tenda sull'entrata del Bar etc.....
L'edificio più alto risulta la chiesa con il suo piccolo campanile aperto. La campana si muove e suona realmente attraverso la motorizzazione fatta con un servo modificato, il suono proviene invece da una vecchia suoneria a batacchio di un vecchio telefono SIP controllata dal movimento del servo stesso.

Immagine:
Immagine
272,41 KB
La scala che sale all'entrata della chiesa. Sulla destra attaccato alla chiesa il piccolo edificio basso della canonica. In primo piano si vede il palazzo a tre piani, con a piano terra il bar del paese ed il piccolo ufficio postale.

Immagine:
Immagine
233,36 KB
Il passaggio del camion della N.U.

Immagine:
Immagine
292,63 KB

Sperando di aver fatto cosa gradita, saluti a tutti gli amici del forum.
Antonio.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Il paesino di "Ernano"

#2 Messaggio da adobel55 »

Un bellissimo lavoro Antonio.
Molto bella la colorazione delle case, mi dici qualcosa su come è fatta, data a pennello, le sporcature ?
Le foto sono molto suggestive
Ciao
Adolfo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Si respira un'aria paesana d'altri tempi, bravissimo!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#4 Messaggio da Digtrain »

Che meraviglia!! :razz:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

trissa

#5 Messaggio da trissa »

adobel55 ha scritto:

Un bellissimo lavoro Antonio.
Molto bella la colorazione delle case, mi dici qualcosa su come è fatta, data a pennello, le sporcature ?
Le foto sono molto suggestive
Ciao
Adolfo

Buonasera Adolfo, Con l'aerografo ancora non riesco ad avere un buon rapporto, odio stare li a pulirlo ogni volta che devo verniciare..............Preferisco il pennello, anche perchè utilizzo tinte all'acqua, è da un po' che ho bandito vernici e solventi, il pennello è molto più veloce e facile da pulire. In genere parto dal colore di fondo, poi lumeggio con la tecnica del pennello a secco (dry brush).
Molto importante è decidere subito l'angolo di provenienza della luce, questo deve riguardare la totalità del gruppo di case (in pratica decidere da subito, in che punto è posizionato il sole o un'altra eventuale sorgente luminosa), non sembra, ma questo e il segreto per avere alla fine un contrasto luminoso d'insieme ....credibile. Tutti i pittori fanno questa considerazione prima di iniziare qualsiasi quadro.
Dopo la lumeggiatura che non deve essere molto pesante, comincio i lavaggi utilizzando "acqua sporca di grigio chiaro, marrone chiaro , o acqua appena annerita. Il marrone chiaro serve per i posti esposti a mezza luce, il grigio chiaro in quelli un pochino più in ombra, l'acqua annerita per le parti che risultano in ombra. Importante è che i colori non siano decisi ma sfumati dolcemente nel passaggio tra l'uno e l'altro. Si possono fare colature più decise nei punti dove si presume che si possano annidiare tracce di sporco o d'ossidazione :nerofumo,ruggine,accumuli di polvere,colature di olio,depositi di ossidi vari etc.....queste zone possono essere un pochino più marcate ma senza esagerare.
Come ti dicevo le tinte sono tutte ottenute con una base bianca di tinta lavabile per muri, corretta con i colori da imbianchino con l'aggiunta di qualche goccia di colla vinilica. alla fine del trattamento, fisso tutto con spry opaco, ( per fare questo esco all'aperto, non mi va di respirare prodotti tossic)i.
Saluti Antonio.

adobel55
Socio GAS TT

#6 Messaggio da adobel55 »

Grazie Antonio della spiegazione.
Se ne potrebbe ricavare una guida.
Che ne pensi ?
Ciao
Adolfo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

colpo d'occhio davvero notevole! Ma dalle mani di Antonio non può che uscire una realizzazione perfetta!

ciao!

PS come ti capisco sulle considerazioni che hai espresso su aerografo e pennello...!!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Un bellissimo borgo Antonio, complimenti per le realizzazioni :cool:
Da te si puo solo che imparare, grazie anche per il tutorial, mi tornerà utilissimo :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#9 Messaggio da v200 »

Fantastico scenario Antonio,
se posti una foto in B/N fai fatica a distinguere la realtà dal plastico :wink: :smile:
Ciao Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

robiesse
Nome: Roberto
Città: Massarosa

#10 Messaggio da robiesse »

Veramente ben fatto!
Roberto

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#11 Messaggio da Flavio »

Antonio, sai riprodurre angoli che esprimono un totale realismo!
Complimenti Maestro! E grazie per condividere il tuo lavoro con noi.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

trissa

#12 Messaggio da trissa »

adobel55 ha scritto:

Grazie Antonio della spiegazione.
Se ne potrebbe ricavare una guida.
Che ne pensi ?
Ciao
Adolfo

Sarei molto contento .
Grazie Adolfo.

Proviamo con una foto in bianco e nero come suggerito da V200 .....(non ci avevo pensato).
Immagine:
Immagine
234,39 KB

Saluti da Ernano.....Antonio.

massimo raimondi
Nome: Massimo

#13 Messaggio da massimo raimondi »

Semplicemente delizioso
Ma d'altronde ci hai abituato con piccoli capolavori

adobel55
Socio GAS TT

#14 Messaggio da adobel55 »

Antonio,
hai qualche foto che mostri i passaggi di verniciatura sopra riportati ?
Sarebbero di ausilio per la foto guida.
Ciao
Adolfo

trissa

#15 Messaggio da trissa »

adobel55 ha scritto:

Antonio,
Ciao
Adolfo

Adolfo del paese no , ma posso prepararti un piccolo work in progress su una qualsiasi superficie per spiegare meglio ciò che ho scritto.
Saluti Antonio.

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#16 Messaggio da marioscd »

Antonio, sai cosa ci vedrei bene nella piazzettina a destra? un bell'albero tipo ippocastano o simile... comunque sia la foto d'epoca è semplicemente deliziosa!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

adobel55
Socio GAS TT

#17 Messaggio da adobel55 »

trissa ha scritto:
adobel55 ha scritto:

Antonio,
Ciao
Adolfo

Adolfo del paese no , ma posso prepararti un piccolo work in progress su una qualsiasi superficie per spiegarre meglio ciò che ho scritto.
Saluti Antonio.

Ottimo Antonio.
Preparo la guida e te la invio, poi dopo il tuo ok la mandiamo all'amministratore per pubblicarla.
Ciao
Adolfo

trissa

#18 Messaggio da trissa »

marioscd ha scritto:

Antonio, sai cosa ci vedrei bene nella piazzettina a destra? un bell'albero tipo ippocastano o simile... comunque sia la foto d'epoca è semplicemente deliziosa!

ciao

Proprio all'altezza delle due panchine,.............. si Mario, hai proprio ragione.Ti assicuro che un albero c'èra.... ma il problema è: il paese sta molto in alto circa 175 cm da terra ed un albero messo in quella posizione mi cancellerebbe totalmente la visuale "di parte del paese", ho dovuto rinunciare per questioni di "visibilità" di alcuni elementi. Purtroppo o forse meno male.....non lo so, ho fatto la scelta di mettere il punto di vista del piano del ferro di tutto il plastico, ad altezza occhio, conta che la stazione alta di Rocca, sta a circa m1,75, da terra quindi prima di mettere qualsiasi oggetto in opera devo fare i conti con quello "che mi va a coprire" , e questo lo calcolo mettendomi nei panni di un osservatore che guarda appena entra nel box. Fai caso alla collinetta che sovrasta la galleria della linea sottostante, là, ho dovuto piantare gli alberi in modo tale che dessero l'impressione di un bel boschetto, ma che con le cime non interferissero con la scenografia del paese. Insomma è tutto un gioco di equilibri ottici.
Grazie per l'apprezzamento Mario, ad un vostro giudizio ci tengo proprio ,(non ti sto dando del lei o del voi,......... vostro di tutti voi del forum) visto che sono stato frainteso in un altro post dal nostro grande Doc.
Antonio.

trissa

#19 Messaggio da trissa »

adobel55 ha scritto:
trissa ha scritto:
adobel55 ha scritto:

Antonio,
Ciao
Adolfo

Adolfo del paese no , ma posso prepararti un piccolo work in progress su una qualsiasi superficie per spiegarre meglio ciò che ho scritto.
Saluti Antonio.

Ottimo Antonio.
Preparo la guida e te la invio, poi dopo il tuo ok la mandiamo all'amministratore per pubblicarla.
Ciao
Adolfo

Grazie Adolfo.

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#20 Messaggio da luciano lepri »

Come ti ho espresso in altre occasioni, le tue costruzioni sono state ,a suo tempo, fonte di ispirazione e stimolo ad affrontare questo cammino. Il borgo, in particolare, è una di quelle.
Luciano

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#21 Messaggio da Egidio »

Stupenda realizzazione, Antonio. Il borgo e' molto suggestivo !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#22 Messaggio da v200 »

Grazie Antonio per la cartolina d'epoca :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#23 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bellissima realizzazione, interessante la disposizione degli edifici, rende bene la topografia dei paesi, anche la colorazione è magnifica. Si può vedere una foto dall' alto ? :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

trissa

#24 Messaggio da trissa »

luciano lepri ha scritto:

Come ti ho espresso in altre occasioni, le tue costruzioni sono state ,a suo tempo, fonte di ispirazione e stimolo ad affrontare questo cammino. Il borgo, in particolare, è una di quelle.
Luciano

Ti ringrazio tanto Luciano per il tuo apprezzamento che mi fa un immenso piacere.
Un grande saluto,Antonio

Per Massimo: Cercando tra i vecchi Cdrom ho trovato alcune foto proprio della nascita del paesino, la pianta è stata poi modificata per migliorare la visibilità dell'intero complesso, ma l'idea di base potrebbe funzionare per altre situazioni, posto qualche foto

Immagine:
Immagine
209,69 KB

Immagine:
Immagine
194,1 KB

Immagine:
Immagine
257,05 KB
In questa foto avevo addirittura eliminato una casa che poi ho riaggiunto unendola a quella in primo piano (la casa con il bagno sul balcone) e ricavando nel contempo, la curva della statale del ponte. Vedi foto successiva.

Curva della statale del ponte.
Immagine:
Immagine
250,66 KB
Per le misure no posso aiutarti non le ho scritte , perchè in genere mi regolo costruendo tutto ciò che faccio, intorno ad un omino preiser, che credo sia l'unità di misura per eccellenza ...........se va bene a lui è tutto :smile: OK.
Saluti Antonio.

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#25 Messaggio da coccinella56 »

Semplicemente favoloso, la cartolina d'epoca è meravigliosa, un solo appunto: la vecchia signora della vecchia casa non mi sembra poi così vecchia almeno a giudicare dalla generosa scollatura.
Ciao Valerio.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”