GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Torre Prarola”

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#101 Messaggio da Marshall61 »

....semplicemente fantastico Diego, i complimenti qui non bastano....la scena è ben articolata da una veritiera e gradevole riproduzione della costa e l'alternanza dei dislivelli paga l'occhio in maniera impressionante....l'unico dubbio che mi sovviene è lo spazio per i pali della linea aerea nel binario "a nudo", forse è la prospettiva fotografica, ma ho l'impressione che ci sia un esiguo spazio a ridosso del dislivello e dal lato mare....[8].....in ogni caso i miei più sinceri complimenti è bellissimo!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo


Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2395
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#102 Messaggio da 58dedo »

Comunicato n. 8 bis

Esimio Dott. Rastelli,
memori della precedente esperienza, si è già provveduto allo studio, progettazione e definizione della palificazione, sono previsti per il binario pari n. 7 pali di cui n. 5 in tiro e n. 2 a spingere, prevedendo gli spazi creati appositamente per l'alloggiamento del plinto di base per il sostegno dei pali.
Le alleghiamo una fotografia con evidenziato i fori per l'inserimento dei pali.
Immagine:
Immagine
254,87 KB
La commessa è già stata inoltrata alla Società RBK, ma credo che prima del mese di marzo non verranno consegnati
Cordiali saluti.

QUATERMAN srl
Il Socio di Maggioranza

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#103 Messaggio da Marshall61 »

...ottimo Diego!!!...allora buona continuazione e teneteci aggiornati.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23334
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#104 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto:
...La commessa è già stata inoltrata alla Società RBK...

Mi consenta caro Socio di Maggioranza, ma lei continua a circondarsi di collaboratori poco affidabili e dall'indubbia reputazione.... :cool:

:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13756
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#105 Messaggio da Egidio »

Ottimo inizio d' anno Diego. Vedo con estremo piacere che tutto procede per il meglio. A proposito auguri di buon e prosperoso anno nuovo..... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2395
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#106 Messaggio da 58dedo »

lll.mo et Eminentissimo Presidente Amministratore ecc. ecc.
i rapporti commerciali con la succitata azienda sono sempre stati ottimi e i tempi per le consegne sono sempre stati rispettati. Effettivamente ripensando alle modalità con la quale la RBK ha accettato l'attuale commessa, ci fa sospettare, ha richiesto una conferma d'ordine a mezzo e-mail, ns. credenziali assurde e non ultimo, nonostante la consegna a marzo, un anticipo pari al 50% della totalità della fornitura. Vuole dire che abbiamo preso una cantonata???
Comunque è la seconda volta che Lei sospetta delle aziende ns. fornitrici, ma non è che Lei vorrebbe farci fornire da aziende di Sua conoscenza?
Cordiali saluti

QUATERMAN SRL
Il Socio di Maggioranza

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#107 Messaggio da Riccardo »

Spett.le
QUATERMAN srl
- Socio di Maggioranza
- di minoranza
- e quant'altri siano inseriti nel libro societario.... ( :cool: :cool: )
--------------------------------------------------------------------------------
Le siderurgiche appaltate per la produzione degli acciai atti all'esecuzione della sua commessa sono già al metallo fuso......
...... NON si faccia condizionare da "nerazzurre" opinioni di terzi ..... ( :cool: :cool: :cool: )
Andrea ha scritto:
58dedo ha scritto:
...La commessa è già stata inoltrata alla Società RBK...

Mi consenta caro Socio di Maggioranza, ma lei continua a circondarsi di collaboratori poco affidabili e dall'indubbia reputazione.... :cool:
:cool: :cool: :cool: :cool:

--------------------------------------------------------------------------------
Avrei anche una domanda relativa alla sua ultima foto postata:
perchè la posizione dei due pali (circolati di giallo) non è verso mare come gli altri?

Immagine
Riccardo

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2395
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#108 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo Presidente della RBK,
tengo a precisare che alcuni soci di questa associazione cercano continuamente di minare la credibilità della nostra Società e di conseguenza tutti i fornitori, pertanto Le chiedo, in qualità di Presidente, di intervenire per la spiacevole situazione che stanno creando, con notizie false e tendenziose, attorno alle nostre prestigiose Aziende.
Ritornando al Suo quesito, abbiamo voluto creare il più possibile l'alternanza dei pali (tiro-spinta) ove possibile, imitando il più possibile la realtà di quel tratto di ferrovia che vorremmo riprodurre.
Nel nostro caso le tratte in curva e di conseguenza i pali sono nettamente inferiori alla realtà, nello specifico, i pali da Lei evidenziati, impiantandoli a mare lo spazio per l'installazione è minimo e ulteriore motivo è voler leggermente diversificare l'installazione della linea aerea dal precedente modulo.
Comunque per i due pali a monte, da Lei evidenziati, sono state previste delle anse per il corretto alloggiamento del plinto, come accade nella realtà (corretto? i primi due pali in basso a mare hanno già un'ansa per l'installazione).
Essendo la nostra esperienza nulla, chiediamo conferma delle motivazioni succitate, altrimenti provvederemo ad adeguarci alle eventuali correzioni
Cordiali saluti.

QUATERMAN SRL
Il Socio di Maggioranza

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23334
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#109 Messaggio da Andrea »

Carissimo Presidente, mi consenta, lungi da me criticare per partito preso.
I miei informatori sanno ben riconoscere l’affidabilità di un’azienda fornitrice e le garantisco che non vi è alcuna illazione da parte mia ma solo il desiderio di volerle segnalare fornitori conosciuti ed affermanti, affinché la QUATERMANN srl possa continuare ad esprimersi ai massimi livelli.
Consideri pertanto i miei consigli utili per non farsi truffare da sedicenti fornitori.
Verifichi lei stesso le credenziali nel sito aziende sicure.it. Pare che il Presidente della RBK abbia scelto di nascondere i propri dati di bilancio. Compare un equivocabile sfondo a scacchi bianchi e neri.
Sappia anche che pare si avvalga di giovani maestranze sottopagate e qui inequivocabilmente fotografate in occasione di un’assemblea sindacale.

Immagine

Lascio a lei eventuali considerazioni al riguardo e le garantisco che non ritornerò più sulla questione (fatto salvo il "Bar dello Sport").
Rinnovo infine alla QUATERMAN srl sinceri auguri per un prosperoso 2015.
A Lei invece l’augurio di un soddisfacente Derby d’Italia.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10965
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#110 Messaggio da adobel55 »

Egregi quattromani, nella realtà i pali sono sempre dallo stesso lato, l'alternanza del tiraggio avviene attraverso le mensole una interna ed una esterna in alternanza sui rettilinei e tutte interne o tutte esterne nelle curve.
Spero di essermi spiegato.
Complimenti per il lavoro che va velocemente.
Beh siete quattromani.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2395
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#111 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo Maestro e Cavaliere del lavoro,
riprendendo gli spunti più sopra descritti, in particolare il voler reinterpretare una tratta della linea Genova-Ventimiglia, all'inizio di questa discussione abbiamo inserito due filmati, in quello intitolato "La stupenda linea costiera del ponente ligure" (mi consenta, se lo riguardi) come giustamente Lei segnala nel primo minuto tutti i pali sono lato mare, ma poi i pali alla curva successiva si trovano all'interno, la nostra interpretazione a questa "stranezza" è solo per la mancanza di spazio per poter impiantare in sicurezza il palo, di conseguenza trovandoci nella stessa situazione si è provveduto ad inserire 2 pali all'interno.
Ribadisco che nella realtà i pali sono in numero maggiore rispetto alla nostra reinterpretazione ma il concetto rimane.
Nella speranza di avere dato una corretta giustificazione alla nostra "stranezza", invio cordiali saluti.

QUATERMAN SRL
Il Socio di Maggioranza

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10965
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#112 Messaggio da adobel55 »

Mi arrendo all'evidenza.
Vedi non fidarsi dei maestri.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2395
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#113 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo et Eminentissimo Presidente Amministratore ecc. ecc.
spero che questa mia, non venga resa pubblica, anche allo scrivente il bianco e nero, come le trasmissioni televisive di 40nni fa, non sono graditi, sono attirato dai colori......NERO AZZURRI!!!!
Presidente, La invito a non rendere pubblica questa mia passione, non vorrei che il Presidente della RBK se la prenda e non mi consegni la merce.
Cordiali saluti.

Il Socio di Maggioranza :wink:

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6162
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#114 Messaggio da Docdelburg »

In effetti i pali solitamente stanno tutti da una parte e sempre da quella; come detto, il tiraggio o la spinta della catenaria sono determinati dall'orientamento del braccio (o zampa di ragno).
Anche nelle curve i pali rimangono sempre dallo stesso lato e i bracci tirano verso l'esterno fino al successivo riallineamento del binario dove riprendono ad alternare l'orientamento. Un paio di esempi

Immagine:
Immagine
536,89 KB

Immagine:
Immagine
729,58 KB

Immagine:
Immagine
414,91 KB

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#115 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:
..........
Lascio a lei eventuali considerazioni al riguardo e le garantisco che non ritornerò più sulla questione (fatto salvo il "Bar dello Sport").
.........


ecco, appunto, al bar sembra che l'aria si stia scaldando....... :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2395
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#116 Messaggio da 58dedo »

Vi inviamo alcune immagini con i colori reali

Immagine:
Immagine
315,75 KB

Immagine:
Immagine
375,05 KB

Immagine:
Immagine
374,64 KB

Immagine:
Immagine
331,79 KB

Immagine:
Immagine
379,45 KB

Ora a voi le critiche :wink:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#117 Messaggio da MrMassy86 »

Critiche!!! Direi tanti complimenti, l'effetto alla luce naturale rende ancora meglio il risultato fin qui ottenuto, oTTimo :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10965
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#118 Messaggio da adobel55 »

La colorazione della torre è stupenda.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13756
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#119 Messaggio da Egidio »

Diego e' davvero notevole e degno di essere il continuo del modulo di Caprazoppa !! Tanto di cappello......... :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#120 Messaggio da Riccardo »

Ottimo Diego !!! :grin: :grin:
la torre è molto bella. :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#121 Messaggio da dilan »

Magnifico lavoro!
Antonio

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#122 Messaggio da Edimau »

OTTimo lavoro Quaterma!!!
Se posso, una considerazione. La giunzione fra i due tratti curvi e il pezzetto di binario dritto. Mi sembra che in "Entrata" faccia molto spigolo, quasi che la giunzione sia forzata (perlomeno cosi sembra dalla foto) mentre l'uscita è molto fluida. Potrebbe essere solo una mia impressione, ma dato che è sul binario legale, non vorrei che creasse impuntature.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10965
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#123 Messaggio da adobel55 »

Riguardando bene le foto, sinceramente non mi piace, è troppo realistico.
Non si vede che è un modulo, ma devi migliorare.
:grin: :grin:
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#124 Messaggio da cararci »

Avanzamento lavori degno della Capra zoppa!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23334
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Torre Prarola”

#125 Messaggio da Andrea »

Mi accodo: assolutamente in linea con le aspettative. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”