Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#526 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Fabrizio, sinceri complimenti!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#527 Messaggio da dilan »

Ci aspettiamo un altro bel lavoro.
Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#528 Messaggio da Fabrizio »

Ho quasi terminato l'edificio sulla piazza che al piano terra (e a dire il vero anche al primo) ospita il ristorante.

Il colore non è proprio quello che avrei voluto ottenere, allora diciamo che sono stati i proprietari a sceglierlo :cool:

Immagine:
Immagine
65,69 KB

Particolare molto ingrandito delle vetrine ristorante, di cui è stato riprodotto l'interno usando una fotografia stampata su carta ed appiccicata dal retro ad una certa distanza dal vetro, per dare impressione di profondità.

Immagine:
Immagine
105,61 KB

Immagine
86,74 KB

Le finestre sono riprodotte sempre con la solita tecnica, ovvero stampate su carta da trasparenze.

Le decorazioni sono state riprodotte con cartoncino dello spessore di 0,3 mm. Avevo optato per stampare direttamente su un cartoncino le decorazioni da applicare, previa ritaglio. Questo non è stato possibile a causa delle tolleranze di lavorazione che insorgono fra disegno e edificio vero. Procedendo a stampare le decorazioni come da disegno, esse non corrispondono in maniera esatta al modello. Ho così ritagliato striscioline di cartoncino spesse 2 e 3 mm per poi applicarle tagliandole di misura ogni volta.

Immagine:
Immagine
87,83 KB

Immagine:
Immagine
67,4 KB

Immagine:
Immagine
96,8 KB

L'edificio deve ancora essere terminato con la posa delle persiane, pluviali, grondaie, insegne e altri piccoli dettagli.

Alcune foto dell'edificio posato provvisoriamente sul modulo (non fate caso al fatto che sia messo "storto" la collocazione è provvisoria)

Immagine:
Immagine
100,67 KB

Immagine:
Immagine
109,2 KB

Vista della piazza (edificio collocato provvisoriamente)

Immagine:
Immagine
82,1 KB

Immagine:
Immagine
63,29 KB

Davanti al ristorante saranno collocati i dehor esterni

Vicolo che sale alla piazza

Immagine:
Immagine
82,42 KB

Immagine:
Immagine
71,11 KB

Particolare del tetto a lose con colmi in tegole

Immagine:
Immagine
85,04 KB

Immagine:
Immagine
176,3 KB

Per la realizzazione delle lose ho optato per una semplice incisione sul forex. Ho sperimentato la tecnica di riprodurre le lose una ad una in cartoncino, poi sovrapposte. Ho provato anche con delle stricioline orizzontali, sempre in cartoncino e sovrapposte. Tuttavia il lavoro non rendeva il giusto effetto per via delle inevitabili imprecisioni (le lose sono 3x2 mm) e risultava assai lungo e laborioso, ho così optato per una incisione.

Immagine:
Immagine
95,95 KB
Fabrizio

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#529 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo Ing. Borca - Bradipo Construction & Co.
Un altro edificio completato? La Sua fervida vena costruttiva va in contrasto con la mission dell'azienda che Lei rappresenta.
Complimenti vivissimi sia per la fattura che per il colore della facciata, colore molto vivo e giustamente come da Lei segnalato, il proprietario ha voluto quel colore per attirare i clienti.
Una domanda, ma come si mangia? E' covenzionato con l'associazione GAS TT? :wink:

p.s. ma la parte sinistra del modulo come verrà? hai già una bozza? Per creare una certa continuità del modulo della torre Prarola.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#530 Messaggio da Egidio »

Bellissimo Fabrizio. Per il colore del fabbricato, si intona perfettamente con il resto di case.....
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan

#531 Messaggio da dilan »

Un bel colpo d'occhio.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#532 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione Fabrizio, mi piace un sacco il sistema che hai usato per dare l'idea degli interni, molto realistico :grin: e visto che devo realizzare anch'io un ristorante mi sa che ti copio l'idea [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#533 Messaggio da adobel55 »

Ehi, non stai andando troppo veloce ??
Scherzi a parte mi piace molto il quartiere.
Bravo.
Ciao.
Adolfo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#534 Messaggio da Andrea »

Bravo Fabrizio, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace,
mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace,
mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, mi piace,

Diego... mi pare che dei prezzi del locale si fosse già parlato e mi sembra di ricordare che ci fosse una discriminazione in funzione della fede calcistica... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#535 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:
58dedo ha scritto:
.....
Una domanda, ma come si mangia? E' covenzionato con l'associazione GAS TT? :wink:

.....

Per il ristorante, come giustamente notava il Dott. Ing. Pres. Cav. Andrea
Fabrizio Borca ha scritto:
...... Poi sotto ci sarà il famoso bar con prezzi distinti a seconda della tifoseria.

- bianconeri (iuve): è richiesto il pagamento in anticipo, solo in contanti e con soldi veri.

- interisti (inter): convenzione con la vicina parrocchia e fornitura viveri direttamente sul campetto retrostante

- Granata (Torino): tutto gratis, ma solo in caso di vincita partita

- Genoani (Genoa): mezzo bicchiere di acqua gratis e non pagano il secondo cucchiaino di zucchero nel caffè.

- Altri: a seconda della simpatia

Si parlava di bar, ma poi pagando il giusto i proprietari hanno aperto un ristorante.
58dedo ha scritto:
.....
p.s. ma la parte sinistra del modulo come verrà? hai già una bozza? Per creare una certa continuità del modulo della torre Prarola.

Per la parte sinistra del modulo ho pensato, ma occorre poi vedere tutto quando saranno pronte chiesa e il resto degli edifici sulla piazza. In poche parole, c'è ancora tanto tempo. Sul frontale, dove c'è la protuberanza necessaria da regolamento, credo metterò una specie di "passeggiata" e forse una discesa al sottostante accenno di stabilimento balneare. Ma è tutto da vedere. Bisognerà infatti considerare come inserire gli elementi a seconda di come si presenterà il resto del modulo e anche in vista degli accoppiamenti con i moduli adiacenti. Mi ero opportunamente salvato le foto di entrambe le testate di "Faro di Caprazoppa". Lo farò anche con le testate di "Torre Prarola".

MrMassy86 ha scritto:

Ottima realizzazione Fabrizio, mi piace un sacco il sistema che hai usato per dare l'idea degli interni, molto realistico :grin: e visto che devo realizzare anch'io un ristorante mi sa che ti copio l'idea [:I] Massimiliano :cool:

E' una tecnica che si può implementare semplicemente in casa e dal basso costo. Basta realizzare un cubo aperto sul fronte e inserire la foto sul fondo e sui lati. Per farlo, stampo la foto su normale carta con segnate le linee di piegatura, poi incollo questo foglietto su un cartoncino, faccio le piegature e lo incollo sul retro della vetrina.

Questo ad esempio è il cartoncino per la gelateria

Immagine:
Immagine
48,7 KB
A mio parere, almeno in scala 1:120, da buoni risultati (ma senza illuminare le vetrine). In scale più grandi le maggiori dimensioni potrebbero mettere in luce i limiti della tecnica (nel senso che in fin dei conti è sempre un effetto prospettico e non una riproduzione reale degli interni). Ma secondo me da dei buoni frutti.

Userò questo sistema delle finestre stampate su carta da trasparenze anche per il costruendo plastico in scala H0 e li stabilirò se la tecnica può offrire buoni risultati.
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#536 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bravo Fabrizio!
Meticoloso e preciso come sempre :grin:
ED

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#537 Messaggio da Riccardo »

ma che bello !!!!
bravo Fabrizio, una chicca dietro l'altra :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT

#538 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a voi Edgardo e Riccardo.

Ora ci sarà una pausa nella realizzazione degli edifici. Provvederò alle rifiniture della zona testata destra, con posa dei dettagli sugli edifici sinora realizzati, posa della vegetazione, primi due pali della linea aerea e segnale di blocco del binario lato monte.
Fabrizio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#539 Messaggio da MrPatato76 »

Mi associo agli altri soci: davvero bello!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#540 Messaggio da cararci »

Il complesso di edifici produce un bellissimo effetto prospettico, arricchito dai particolari. Bravo!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#541 Messaggio da Egidio »

Mi piace e mi attrae molto la tecnica che hai adoperato per arredare gli interni del locale e dare profondita'. Mi sa tanto che si posso prenderla in considerazione per sfruttarla in futuro. Bravo Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61
Città: Livorno

#542 Messaggio da Marshall61 »

Veramente un ottimo lavoro Fabrizio, complimenti per l'idea della vetrina e per l'edificio (il colore a me piace!!! :wink: )....il modulo verrà bellissimo e molto cromatico i colori così a contrasto sono fantastici.....buon proseguimento dei lavori!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#543 Messaggio da claudio »

Fabrizio vai alla grande complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CIAO
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#544 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

Ho rifinito l'ultima abitazione aggiungendo le persiane e le grondaie, nonché ho iniziato la costruzione del cortile retrostante l'edificio ad angolo

Immagine:
Immagine
85,12 KB

Immagine:
Immagine
86,34 KB

Immagine:
Immagine
94,97 KB

Cortile retrostante edificio ad angolo

Immagine:
Immagine
89,54 KB

Se arriveranno per tempo, vorrei installare i primi tre pali per la catenaria e il segnale di blocco rosso/verde. Posizionati questi potrò fissare definitivamente le case e quindi fare le rifiniture, in modo da terminare la testata destra del modulo.

Nell'attesa che pali e segnale siano pronti, ho iniziato la progettazione dell'edificio che andrà sull'altro lato della piazza. Ho poi iniziato a cercare di capire come fare il dehor per il ristorante, che sarà collocato davanti alle vetrine del ristorante sulla piazza stessa.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#545 Messaggio da Andrea »

Molto bello Fabrizio, è sempre un piacere seguire l'evolversi dei lavori.
Nessun commento, se non ribadire che nell'insieme è molto bello e armonioso. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#546 Messaggio da MrMassy86 »

Sempre ottimo il tuo lavoro Fabrizio, è un piacere seguire gli aggiornamenti :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan

#547 Messaggio da dilan »

Bel lavoro Fabrizio, stai procedendo molto bene.
Antonio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#548 Messaggio da Riccardo »

Fabrizio, andrai avanti a piccoli passi ..... ma passi di Gran Classe !!!!
oTTimo lavoro :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#549 Messaggio da Fosk412 »

Bello bello bello!!!
Giacomo

Fabrizio
Socio GAS TT

#550 Messaggio da Fabrizio »

Grazie di nuovo a tutti.

Speravo di fare un po' di più in questi giorni, invece ho fatto poco.

Ho preparato delle tende da sole esterne e dei gazebo, di cui vi rendo disponibile il file.

E' pronto da stampare in pdf

Immagine:
Immagine
94,25 KB

tende_dehors.pdf (24,39 KB)

E' preferibile stampare il file su un cartoncino bianco, non troppo spesso. Oppure si può stampare su normale carta e poi appiccicare il foglio su un cartoncino dello spessore desiderato.

La copertura dei dehors va montata su un supporto (potete farlo in fil di ferro), consiglio poi di stuccare le giunture e colorare in bianco.

Potete realizzare tende a cappottina o normali, adeguando larghezza e lunghezza ritagliando opportunamente il cartoncino.

Tenda a cappottina

Immagine:
Immagine
72,17 KB

Tenda normale

Immagine:
Immagine
37,15 KB

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”